☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by stalingrad75

  1. .
    cmq se orini bianco e giallo dovresti farti vedere la prostata😁😁😁😁!!!!
    congratulazioni!!!
  2. .
    Ciao! di che anno è il metal?
  3. .
    28 gennaio: Nel primo pomeriggio di oggi io e gli Hunters Maurizio, Riccardo, Andrea e Massimo ci siamo imbattuti in un ritrovamento tanto importante quanto inquietante.
    Ci siamo recati di buon grado in un terreno nella zona di San Pietro, abbiamo acceso i metal ed è cominciata la caccia alla Storia. Subito i nostri strumenti hanno cominciato a segnalare degli oggetti che a seguito di recupero si rivelavano essere tappi da bombe di mortaio con l'inconfondibile scritta "REMOVE BEFORE FIRING" con stampata tanto di freccia ad indicare il senso di svitamento utile ad evitare ai soldati addetti ai mortai errori dovuti allo stress da battaglia.
    I segnali si susseguono con un impressionante ritmo, i recuperi sono sempre gli stessi: tappi, tappi, tappi.. ci guardiamo frastornati, siamo capitati nel pieno di una postazione da mortaio Alleata. Continuamo la ricerca, sappiamo cosa fare, ci muoviamo secondo uno schema collaudato, ognuno ha una sua zona, una volta passata a setaccio un'area si passa a quella successiva e così via. Ancora tappi.. in meno di un'ora forse siamo a quota 40...Ad un certo punto Io e Maurizio ci ritroviamo vicini, due segnali, forti, fanno sussultare i nostri metaldetectors, delicatamente i nostri attrezzi da scavo cominciano a spostare la terra, terra e pietre, la terra è ancora umida, è indurita, si fa fatica.
    Non molliamo ed ecco che dalla terra vediamo uscire l'ennesimo tappo, ripassiamo il metal sullo scavo, lo stesso sussulto.. Cosa diavolo c'è li sotto? Cosa?
    Ancora terra da scavare e pietre da spostare, ma quello che questa volta appare ai nostri occhi ha una forma inconfondibile, si vede un cilindro e qualcosa che assomiglia a delle alette: è una bomba! Cazzo! una bomba da mortaio e grossa anche! Istintivamente facciamo un passo indietro, chiamiamo gli altri. Il metal segnala ancora qualcosa la vicino, con attenzione proseguiamo a toglier terra: un'altra! Ancora segnali forti al fianco di quegli involucri... altri tre segnali, altre tre bombe da mortaio da 4,2 pollici, cinque in tutto! L'adrenalina ci scuote le anime, dopo settant'anni ancora segnali tangibili di quell'orrore che fu la Battaglia di Ortona. Siamo soddisfatti, siamo spaventati, siamo confusi. Ma una cosa andava fatta immediatamente ed è ciò che abbiamo fatto. Abbiamo chiamato i carabinieri che con solerzia sono giunti sul posto e con perizia e professionalità hanno svolto il loro lavoro. Insieme abbiamo ricoperto gli ordigni e delimitato l'area che sarà bonificata al più presto. Noi abbiamo ringraziato loro e loro hanno ringraziato noi. Il sole è tramontato quasi, una giornata importante ed emozionante della storia degli Hunters sta per concludersi. Ci stringiamo la mano, dopo momenti naturalmente un po tesi ci concediamo finalmente una sana risata.
    Siamo stati bravi.


    http://www.ortonanotizie.net/notizie/attua...lita-san-pietro
  4. .
    bisogna sdraiarcisi a fianco e tenergli compagnia..
  5. .
    voce fuori dal coro: ho un EuroAce e cerco in Relic...
  6. .
    Ciao ragazzi e ben trovati, ho bisogno del vostro aiuto per identificare un proiettile lungo 17-18cm e con un diametro che va da 55 a 57mm, sembrerebbe un proiettile perforante inglese da 57mm modello Ap-t e quindi inerte. Ma per non fare cazzate vorrei il vostro autorevole parere:



    particolare del fondo:

    grazie!
  7. .
    ciao! secondo me potrebbe essere il peso di una rudimentale bandierina per segnalare l'inizio o la fine di una rete di posta, in pratica questo peso in bronzo o piombo faceva in modo che una piccola asta con al centro un qualcosa che lo facesse galleggiare risultasse dritta e quindi visibile per poter riconoscere e ritrovare la rete da pesca... il fatto che si trovasse lontano da centri abitati lascia proprio pensare che sia arrivata dal mare... una forte mareggiata di moltissimi anni fa può aver fatto in modo che il segnale si disimpegnasse dal corpo morto per farti poi fare questo singolare e curioso recupero.
  8. .
    " in stoffa ce ne sono molti ma in metallo sono rarissimi "
    uh!, ma dai!?
  9. .
    identico ritrovamento per quanto riguarda il disco, resta anche per me un oggetto da identificare anche se immagino faccia parte di un qualche attrezzo agricolo.. forse di un aratro, chissà...
  10. .
    se segnalato come argento può essere tranquillamente alluminio, forse un residuo di fusione levigato dal fiume.
  11. .
    CITAZIONE (Centurio Cornelius @ 14/7/2013, 14:40) 
    Complimenti comba, bell acchiappo. Ottima idea quella di kremuzio.

    eh sì, bella e molto suggestiva, credo però che a questo punto sia tornata piu praticabile la pista Alleata,
    guarda un po qua:
    http://homepage.ntlworld.com/mike.comerford/ORDNANCE/41.htm

    21st Army Group (GHQ and L of C Troops)
    Later, British Troops in France.

    Se riconducibile alla Royal Engineers dicono che sia alquanto rara e ricercata... senza i colori però... peccato...
  12. .
    CITAZIONE (Cerealkillerz @ 14/7/2013, 11:47) 
    cosa ne dici di questo : 8th Infantry Division british sign forse apparteneva ad un soldato della 8th di montgomnery che l'ha perso in italia e che era stato in palestina l'anno prima
    (IMG:http://imageshack.com/a/img4/7489/9mn8.jpg)

    oppure questo che lo possedevano gli inglesi di montgomnery .... avevi ragione lo scudo non aveve nulla a che vedere coi tedeschi ma era di montgomnery! ^_^
    (IMG:http://imageshack.com/a/img197/7463/nii4.jpg)

    fonte immagini: www.petergh.f2s.com/flashes.html
    complimenti per il ritrovamento! :mb6.gif:

    ah cerealkillerz, non avevo notato una cosa della 8th Inf.Div., i colori del patch sono inversi e cioè croce rossa su campo blu, in realtà sullo scudo ci sono tracce di rosso nella parte "campo", a questo punto dovrebbe affermarsi come identificazione del Corpo la Royal Engineers.
  13. .
    CITAZIONE (Cerealkillerz @ 14/7/2013, 11:47) 
    cosa ne dici di questo : 8th Infantry Division british sign forse apparteneva ad un soldato della 8th di montgomnery che l'ha perso in italia e che era stato in palestina l'anno prima
    (IMG:http://imageshack.com/a/img4/7489/9mn8.jpg)

    oppure questo che lo possedevano gli inglesi di montgomnery .... avevi ragione lo scudo non aveve nulla a che vedere coi tedeschi ma era di montgomnery! ^_^
    (IMG:http://imageshack.com/a/img197/7463/nii4.jpg)

    fonte immagini: www.petergh.f2s.com/flashes.html
    complimenti per il ritrovamento! :mb6.gif:

    si credo proprio che ci siamo! probabilmente era un distintivo appiccicato ad un mezzo di locomozione o ad un elmetto, nella parte posteriore infatti si vede abbastanza chiaramente una parte di vernice verde/verdone e sotto questo colore della vernice rossoscuro, come se il distintivo si fosse poi staccato e si fosse portato dietro parte del colore sul quale stava attaccato... sarebbe bello riuscire in parte a restaurarlo senza però farne perdere il fascino originario.. ci devo riflettere su, voi cosa ne pensate?
  14. .
    Dopo una ricerca senza requie e quando ormai avevo perso le speranze, stamattina curiosando su ebay mi imbatto in questo annuncio
    http://item.mobileweb.ebay.co.uk/viewitem?...Id=290504216472
    e osservando un po gli shoulder badge scovo questo:

    ROYAL ENGINEERS!!!!
    oh non è che c'ho preso???
  15. .
    caspita Kremuzio hai ragione, è molto simile! ho sentito che c'erano anche degli austriaci tra le formazioni tedesche di stanza a Ortona, l'ipotesi tua potrebbe essere valida ed avrebbe un nesso logico con il terreno esplorato, e cioè a poche decine di metri da un comando tedesco... approfondirò le ricerche in questa direzione e vediamo se salta fuori qualcosa. Complimenti per l'acume e intanto grazie!!!
105 replies since 26/12/2012
.