☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Villa de Vecchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wild_Soul
     
    .
    Avatar

    Emanuele

    Group
    Member
    Posts
    831
    Location
    Brianza

    Status
    Offline

    VILLA DE VECCHI


    jpg



    Luogo: Villa de Vecchi detta anche Casa rossa o Casa delle streghe

    Posizione: Valsassina -Bindo frazione di Cortenova(LC)

    jpg

    Come arrivare: Arrivati a Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina. Dovrete superare una serie di tornanti prima di entrare nella valle. Arrivati sulla statale della Valsassina seguite i cartelli per Introbio. Arrivati lì proseguite fino a Cortenova, il viale d'ingresso della Villa vi apparirà alla vostra destra in corrispondenza sulla sinistra delle acciaierie.

    Storia:

    Nella Località Valsassinese di Cortenova in frazione Bindo troviamo questa villa di fine 1800 chiamata Villa de Vecchi , intitolata al Conte Felice de Vecchi,capo della Guardia Nazionale dell'epoca.
    Egli prese parte alle Cinque Giornate di Milano, nonché all'assedio di Gaeta nel 1861.
    Attorno a questa casa girano parecchie leggende , che attirano molte persone appassionate di mistero e luoghi abbandonati. La casa viene anche chiamata Casa Rossa o Villa delle Streghe.

    Il conte De Vecchi era solito passeggiare da queste parte in Valsassina e fermatosi sotto ad un albero, decise che quella zona sarebbe stata ottima per costruire una casa dove passare l'estate o comunque i giorni caldi, in quanto avendo la figlia malata riteneva quell'ambiente più salutare per la guarigione della piccola.

    La costruzione venne affidata all'architetto Alessandro Sidoli che inizio' i lavori nel 1853 o 1854 ma non
    riuscì ad assistere all’inaugurazione della sua «creazione» nel 1858; infatti mori' l'anno prima.

    jpg


    jpg jpg


    jpg



    Il conte organizzava feste, invitando la gente piu illustre del tempo...
    Le stanze, otto per piano, sono interamente affrescate sulle pareti e sul soffitto.

    jpg jpg



    Nell'atrio ci sono i resti di un pianoforte a coda e nella stanza accanto un enorme camino.

    jpg jpg



    Le scale sono "agibili" fino al secondo piano, il terzo piano è praticamente crollato e comunque inaccessibile. Si può invece entrare nelle cantine della casa dove troviamo ancora i contenitori di vimini delle damigiane e parecchie macerie.

    jpg jpg


    Vicino alla villa c'è uno chalet abbandonato probabilmente la casa del pastore vista la stalla sul retro.

    La villa era cosi suddivisa: i sotteranei erano usati come cantine, cucine e lavanderie. Nei sotterranei il conte fece costruire una sorta di carrucola per trasportare piatti, bicchieri, biancheria dal rudimentale monta-vivande alla cucina/lavanderia.
    Al piano terra erano presenti le sale da pranzo e le stanze degli ospiti, mentre al primo piano si trovavano le stanze padronali.

    jpg jpg


    Il secondo piano era usato per la servitu; all'ultimo piano nel progetto originale, doveva posizionato un osservatorio astronomico, ma non venne mai costruito.

    jpg


    Il conte de Vecchi oltre ai camini per riscaldare la casa, fece passare attraverso i muri dei tubi al cui interno scorreva acqua riscaldata; questa cosa successivamente creò non pochi problemi alla villa, in quanto agli inzi del '900, a causa di perdite alle tubazioni, vi fu il crollo dell'ultimo piano.

    Al fianco della villa, troviamo la casa del custode:

    jpg

    I custodi erano la Famiglia Negri e la loro residenza, come la vediamo oggi non fa parte del progetto originale, in quanto quest'ultimo era realizzato in stile arabo e solo successivamente venne distrutto e ricostruito cosi come lo conosciamo ora. Piu in alto, nel bosco, si trova un'altra casa, la quale veniva usata come ricovero per la legna, il fieno e le castagne.
    Nel prato antistante alla casa, ora come ora non piu' presente, si trovava una enorme fontana...

    Un giorno il Conte de Vecchi tornando a casa trovò la moglie morta misteriosamente col volto sfigurato e la figlia scomparsa.
    La cercò per settimane nei boschi circostanti, senza trovare una minima traccia. Anche le cronache dell'epoca riportano questo evento, rimasto a tuttora irrisolto.Distrutto dal dolore l'uomo si uccise.
    Era il 1862.

    Alla morte del Conte De Vecchi, nel 1862, la villa passò al fratello, seguirono poi altre proprietà. Fino agli anni ‘50 del secolo scorso l’edificio fu abitato dalla famiglia Medici, che furono gli ultimi proprietari, in seguito vi dimorò la famiglia Negri che per molti anni fu custode della villa.
    Dai primi anni del 1900 la casa cadde in decadimento ed è ora meta di vandali e presunti spiritisti,medium e satanisti.
    Attorno alla figura della villa, si è sempre celato un vero e proprio alone di mistero, e si dice che essa sia infestata da fantasmi. Queste leggende e racconti hanno sempre attirato numerosi appasionati di mistero ed esoterismo.

    jpg


    Villa de Vecchi fu incredibilmente miracolata dalla frana del DIcembre 2002 infatti una grossa frana (oltre un milione di metri cubi di terreno) è precipitata sull'abitato di Bindo di Cortenova (Valsassina ), ha distrutto completamente diverse abitazioni e fabbriche ed ha invaso la provinciale.

    jpg



    jpg


    jpg




    Leggende:

    I racconti sulla Villa si sprecano e prendono forma svariate in versioni, la più attendibile è sicuramente quella del presunto suicidio del custode, impiccatosi nelle cantine dopo aver trovato la moglie morta straziata.
    All'ingresso delle cantine la scritta "SOS" sembra un normale segnale d'aiuto ma tradotto letteralmente significa "Salvate le nostre anime".

    lLa "leggenda" vuole che coloro che abbiano abitato questa casa dopo la dipartita del primo propietario, l'abbiano dovuta abbandonare in seguito a rumori che non li lasciavano in pace la notte.

    Sembra che negli anni 20', prima di recarsi in sicilia a Cefalù, il noto occultista inglese Aleister Crowley,

    jpg



    avesse soggiornato in questa villa. Il soprannome "Casa Rossa" ha origine proprio in quegli anni dovuto al colore del sangue che scorreva durante i suoi riti di magia sessuale.
    Quando Aleister Crowley lascio' la villa per recarsi in sicilia, alcuni suoi seguaci rimasero a Villa de Vecchi e diedero vita a una sorta "comune" dedita a riti di occultismo.
    Questa comunità magica si dedicava alla consacrazione di riti osceni. Nella casa del custode, durante un orgia rituale gli adepti di Aleister Crowley invocarono il demonio e pare che il demonio s'impossesso' di uno di loro.
    Questo in preda a possessione dilanio' a mani nude tutti gli adepti...la polizia non riusci' nemmeno a ricostruire i cadaveri.
    Questa persona non fu mai piu' ritrovata e di lui non si seppe piu' nulla.

    Sono stati rilevati forti campi magnetici ed elettromagnetici nella zona circostante, nonchè presenze di orb.
    La casa e il terreno su cui si trova è stata messa all'asta svariate volte dal comune a prezzi bassissimi, ma nonostante ciò non è mai stata venduta.

    jpg



    Luogo adatto a spazzolare?:

    Tecnicamente si. La villa è attualmente disabitata e di nessuna proprietà. E' dotata di un immenso giardino frontale e del bosco sul retro; comunque meglio informarsi minuziosamente prima! Unico accorgimento....non trattenetevi fino al tramonto!!!

    Attached Image
    Villa De Vecchi

     
    Top
    .
21 replies since 6/9/2011, 16:02   12577 views
  Share  
.