☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test Garrett Euroace personalizzato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Questa è una prova relativa ad un Euroace modificato con controllo di bilanciamento del terreno manuale tramite potenziometro esterno.
    Ovviamente è una modifica presente su gran parte di metal detector relativa alla sezione di rete sfasatrice e sincronismi.
    Allego un video con test..


    Edited by enzokey - 7/6/2012, 11:47
     
    Top
    .
  2. rollaz
     
    .

    User deleted


    Complimentoni Franco, eccellente test, e fantastica modifica: è quasi un AT Pro :lol: :lol: :lol:
    Propongo di premiare Franco con un riconoscimento MDI!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,795
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Molto interessante complimenti ! Proprio ieri ho provato il tuo stesso metal lo ha preso un amico ... Pensavo giusto ad un bilanciamento manuale, anche se è un test in aria sembra migliorare anche la discriminazione ! Non conosco lo strumento ma ieri pomeriggio spesso dava un suono alto per poi passare al ferro, è normale ? Magari con la tua mod riuscirebbe a segnare ferro e basta ... Complimenti ancora !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mirko 1987 @ 7/6/2012, 10:59) 
    Molto interessante complimenti ! Proprio ieri ho provato il tuo stesso metal lo ha preso un amico ... Pensavo giusto ad un bilanciamento manuale, anche se è un test in aria sembra migliorare anche la discriminazione ! Non conosco lo strumento ma ieri pomeriggio spesso dava un suono alto per poi passare al ferro, è normale ? Magari con la tua mod riuscirebbe a segnare ferro e basta ... Complimenti ancora !

    Ciao.
    La modifica che ho fatto io riguarda la sezione relativa all' U12B LM393.
    Per far slittare leggermente la discriminazione devi agire sul U12A LM393.
    Non esiste in rete uno schema per l' Euroace. Mi sono avvalso di uno schema del Garrett ACE 250 trovato sul sito del forum Geotech. Sono più o meno simili, cambiano però i valori di resistenza del circuito.
    La parte relativa alla Rete Sfasatrice e Sincronismi sono basate sullo stesso principio.
    Unica cosa da non farsi se il MD risulta in garanzia.. ovviamente!! :lol: :lol:
    Dal canto mio ho rischiato e mi è andata bene.
    Per rispondere alla tua domanda relativa all' ultima tacca a destra, se si può traslare sulla prima tacca a sinistra del ferro, ebbene ti rispondo che è possibile! ;)
    Si deve sostituire il valore di R53: Dal valore standard di 40.2 K ohm ad un valore basso di circa 2k ohm regolando sul trimmer e verificare l' "id" con una fedina in argento che originariamente suona sull' ultima tacca.Una volta fatto ciò si misura il valore di taratura ultimo che poi vai a sommare alla R53 di 2 k ohm.
    Comunque, con le tarature di fabbrica non è un fatto normale che l' argento relativo all' ultima tacca a destra si alterna anche la prima tacca a sinistra relativa ad un chiodo arrugginito.
    Se è in garanzia ti consiglio di farlo controllare presso la casa madre per far ricontrollare le tarature.. ;)

    Tengo a precisare che dopo l' ultima tacca id a destra, vi è una tacca non visualizzata sul display per poi ripartire con la prima tacca del ferro tutto a sinistra sul display.

    CITAZIONE (rollaz @ 7/6/2012, 10:27) 
    Complimentoni Franco, eccellente test, e fantastica modifica: è quasi un AT Pro :lol: :lol: :lol:
    Propongo di premiare Franco con un riconoscimento MDI!!!!

    Grazie Rollaz ;)
    Con la modifica riesco meglio a distinguere i target buoni dal mineralizzato. Fermo restando il discorso che tali modifiche vanno fatte con la consapevolezza di un elettronica molto piccola in fatto di saldature.Quindi occorre farsi il segno della croce prima di operare su qualsiasi componente :D :D :D ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,795
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Grazie per la spiegazione molto esaustiva forse mi sono spiegato male io non intendevo se c era la possibilità di modificare l Ace del mio amico, volevo dire che ieri provandolo un pò in ricerca vera ho notato che spesso sul ferro tende a dare un suono alto per poi saltare sul ferro, accorciando la spazzolata rimane ferro ma un cercatore poco esperto (come il mio amico) si potrebbe trovare in difficoltà credendo di individuare un targhet buono mentre è ferro. Sò bene che può succedere anche con metal di fascia più alta ma tutti i metal che ho provato mi sembravano tagliare o discriminare meglio il ferro. La mia domanda è questa insomma ti risulta anche a te oppure eravamo noi in una zona ricca di frammenti ferrosi e chiodini ?
     
    Top
    .
  6. WILDEAGLE77
     
    .

    User deleted


    franco complimentissimi amico mio.

    a parte il dialetto chietino :lol: :lol: :lol: , sono felice che un mio amico abbia fatto una modifica cosi complessa.

    complimentissimi.


    propongo anche io la premiazione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline
    Mi associo in maniera totale ai complimenti di tutti , per la spirito di iniziativa e per il post estremamente interessante, questo è il primo caso in cui un utente del forum riceve in contemporanea 1 stellina e una menzione come miglior video della settimana

    - miglior discussione tecnica
    - video della settimana

    :mb27.gif:

    Attached Image
    bacheca

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mirko 1987 @ 7/6/2012, 18:54) 
    Grazie per la spiegazione molto esaustiva forse mi sono spiegato male io non intendevo se c era la possibilità di modificare l Ace del mio amico, volevo dire che ieri provandolo un pò in ricerca vera ho notato che spesso sul ferro tende a dare un suono alto per poi saltare sul ferro, accorciando la spazzolata rimane ferro ma un cercatore poco esperto (come il mio amico) si potrebbe trovare in difficoltà credendo di individuare un targhet buono mentre è ferro. Sò bene che può succedere anche con metal di fascia più alta ma tutti i metal che ho provato mi sembravano tagliare o discriminare meglio il ferro. La mia domanda è questa insomma ti risulta anche a te oppure eravamo noi in una zona ricca di frammenti ferrosi e chiodini ?

    La zona ricca di chiodini o frammenti di stagnola a volte non è un vero problema.. ;)
    A volte è sempre meglio scavare quello che può sembrare stagnola ma che in fondo poi non lo è...
    In qualche caso capita che metalli nobili siano a contatto di materiali ferrosi e che quindi sporcandosi di ruggine o altro assumono suoni diversi pur restando nella sabbia..
    Quando sorge un dubbio conviene sempre scavare, dopotutto è pur sempre una passione a stretto contatto con la natura.. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    ;)
    CITAZIONE (WILDEAGLE77 @ 7/6/2012, 19:24) 
    franco complimentissimi amico mio.

    a parte il dialetto chietino :lol: :lol: :lol: , sono felice che un mio amico abbia fatto una modifica cosi complessa.

    complimentissimi.


    propongo anche io la premiazione.

    Grazie Paolo ;)

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,055
    Location
    dal mare

    Status
    Offline
    non ho ben capito quali sono i vantaggi di un bilanciamento manuale da uno automatico, io uso l'euroace sulla spiaggia
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    L' Euroace ha una taratura standard di fabbrica ottimale per ricerca anche su spiaggia mediamente mineralizzata.(Non necessita di regolazioni tranne la sensibilità) ;)
    Nel caso di un Metal Detector che dispone di bilanciamento Automatico significa che volta per volta esso adegua la mineralizzazione annullando i suoni falsi e risaltando solo quelli relativi ai target non discriminati.
    Per quanto riguarda il bilanciamento manuale, esso può essere utilizzato quando le condizioni lo permettono. Per esempio quando ci si sposta su di un terreno o spiaggia e non si riesce ad ottenere il massimo in fatto di identificazione chiara del target sulla scala VDI per via dei diversi strati di mineralizzazione presenti.
    Comunque va detto che sono settaggi che richiedono esperienza in fatto di uscite con il metal,e che lo stesso abbia regolazioni esterne in merito. ;)
     
    Top
    .
  12. goldmayer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 7/6/2012, 23:40) 
    La zona ricca di chiodini o frammenti di stagnola a volte non è un vero problema.. ;)
    A volte è sempre meglio scavare quello che può sembrare stagnola ma che in fondo poi non lo è...
    In qualche caso capita che metalli nobili siano a contatto di materiali ferrosi e che quindi sporcandosi di ruggine o altro assumono suoni diversi pur restando nella sabbia..
    Quando sorge un dubbio conviene sempre scavare, dopotutto è pur sempre una passione a stretto contatto con la natura.. :)

    Bravo bella modifica anche se io non ho l'euro ACE e non mi cimenterei senza apposita strumentazione e esperienza farei solo danni,me lo prenderei per la piastra pero',quella e bellissima.
    Quello che dici sulla stagnola e i residui sui target e' verissimo.
    Secondo te la piastra DD sul 150 migliora il mineralizzato?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayer @ 21/6/2012, 01:45) 
    CITAZIONE (iw6pke @ 7/6/2012, 23:40) 
    La zona ricca di chiodini o frammenti di stagnola a volte non è un vero problema.. ;)
    A volte è sempre meglio scavare quello che può sembrare stagnola ma che in fondo poi non lo è...
    In qualche caso capita che metalli nobili siano a contatto di materiali ferrosi e che quindi sporcandosi di ruggine o altro assumono suoni diversi pur restando nella sabbia..
    Quando sorge un dubbio conviene sempre scavare, dopotutto è pur sempre una passione a stretto contatto con la natura.. :)

    Bravo bella modifica anche se io non ho l'euro ACE e non mi cimenterei senza apposita strumentazione e esperienza farei solo danni,me lo prenderei per la piastra pero',quella e bellissima.
    Quello che dici sulla stagnola e i residui sui target e' verissimo.
    Secondo te la piastra DD sul 150 migliora il mineralizzato?

    Sull ACE 150 migliora sicuramente sia in profondità che separazione dei materiali ferrosi e non.
    Il codice della piastra "DD" dell' Euroace è lo stesso come opzione per l' ACE 150 e ACE 250.
     
    Top
    .
  14. goldmayer
     
    .

    User deleted


    Grazie,quindi non fa' nulla se hanno differente frequenza,se e' la stessa.
    Ma e' da 11 o da 8?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayer @ 21/6/2012, 01:56) 
    Grazie,quindi non fa' nulla se hanno differente frequenza,se e' la stessa.
    Ma e' da 11 o da 8?

    No assolutamente, anche se la frequenza del 150/250 è di 6,5Khz rispetto all Euroace che è di 8,25Khz il codice di ordinazione della piastra è uguale.
    Cambia solo per l' AT PRO per via del connettore differente.

    Se prendi un opuscolo del ACE 150, tra le varie opzioni c' è anche la piastra "DD" che reca lo stesso codice della piastra del Garrett Euroace.
     
    Top
    .
73 replies since 6/6/2012, 22:54   3782 views
  Share  
.