☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test Garrett Euroace personalizzato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iw6pke
     
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harry P @ 15/2/2015, 20:59) 
    CITAZIONE (gotliebe @ 15/2/2015, 19:37) 
    Ho capito la massa non coincide con la terra, il dubbio mi è venuto vedendo lo schema del partitore disegnato da iw6pke con il simbolo di terra e il pin 5 dello schema con il simbolo diciamo di massa che non erano gli stessi. Pertanto se non sbaglio il partitore modificato R53(33K) in serie con il potenziometro da 56K deve essere collegato tra il punto A e il punto B(pin 5 dell'LM393b) . Pensate che l'utilizzo di un potenziometro multigiri ai fini di una corretta taratura del Ground balance possa essere più idoneo oppure è solo una perdita di tempo e non sia necessario ?

    Sissì tutto esatto. Per il multigiri non so, ma Franco, che ha testato il circuito, dovrebbe sapere risponderti.
    Lui mi pare abbia usato un pot ad un giro. Non so se un 10 giri sia di utilità per una regolazione fine.

    Il potenziometro multigiri serve solo a complicarci l' esistenza! :lol: .. meglio avere il giusto valore di resistenza in serie ed applicare un potenziometro di tipo lineare e mai di tipo logaritmico.
    Ovviamente l' adattamento finale è secondo la nostra comodità di avere una variazione accetabile e non chilometrica in fatto di giri sul potenziometro.

    Se noti le correzioni a penna per quanto riguarda l' R 53 posso dirti che ho fatto tre valutazioni diverse di resistenza poprio per utilizzare il valore più appropriato con la variazione migliore in fatto di bilanciamento.

    La regola per un buon bilanciamento è quella di avere uno sfasamento utile per un solo canale del LM 393.
    Il trimmer che è posto a monte di entrambi i canali... Lavora solo in fatto di sensibilità ma non nel caso dello sfasamento del segnale, utile poi per un corretto bilanciamento.
     
    Top
    .
73 replies since 6/6/2012, 22:54   3792 views
  Share  
.