☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test Garrett Euroace personalizzato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Riapro questo post per informarvi come promesso dei risultati della modifica che ho effettuato sostituendo il potenziometro R53.
    Il lavoro non è stato particolarmente difficile, ma c'è da dire che personalmente ho una certa dimestichezza nel maneggiare circuiti elettronici.
    Ho inserito al posto del R53 un piccolo potenziometro da 0,75 W del valore di 20Kohm posizionandolo sotto la scocca del quadro comandi.
    Passo ora a descrivervi il comportamento dell'Euroace premettendo che non ho effettuato test strumentali non possedendo un oscilloscopio, ma ho effettuato solo prove sul campo.
    Quello che ho notato è che la regolazione del potenziometro esterno non influisce sul ground balance, ma bensì sulla finestra di campionamento dello strumento.
    Infatti rispetto al valore di taratura originale del potenziometro di circa 10Kohm, se abbasso questo valore lo strumento diventa più sensibile agli oggetti piccoli migliorandone la risposta VDI, perdendo di contro in profondità di rilevamento, infatti portandovi un esempio pratico un oggetto in lega di argento grande come una piccola moneta che con la regolazione standard lo strumento me lo segnalava come ferro, con la regolazione a valori più bassi(circa 5Kohm) lo strumento me lo segnalava correttamente con un VDI più alto dandolo per oggetto buono da scavare, facendo peró delle prove di profondità l'oggetto veniva rilevato di un paio di cm in meno rispetto alla taratura standard.
    Mentre invece se impostavo il valore del potenziometro ad un valore maggiore del valore originale portandolo a circa 15Kohm, lo strumento rispondeva in maniera opposta a quella su indicata e cioè la risposta VDI tendeva verso il ferro ma con una capacità di penetrazione del terreno maggiore di 2/3 cm.
    Infatti in questo ultimo caso il piccolo oggetto in lega d'argento di cui sopra veniva individuato a VDI nel settore alto del ferro, ma come già detto da prove effettuate l'oggetto veniva rilevato più profondo di 2/3 cm rispetto a quanto individuato con la taratura originale.
    In conclusione sono arrivato a capire che l'impostazione di R53 agisce sulla finestra di campionamento del Metal e non sul ground balance, caratteristica che su metal più blasonati è chiamata Reattività. Tale caratteristica puó esser sfruttata a secondo dei contesti del terreno, se sporchi ed infestati da ferro si abbassa il valore per rendere la risposta VDI più precisa ma si perde in profondità, mentre invece in contesti puliti si alza il valore del potenziometro per andare più profondi perdendo peró in precisione di risposta VDI.
    Queste sono state le mie prove ed impressioni.
    Spero di esser stato utile a chi si vorrà cimentare alla modifica.

    La mia prossima prova sarà quella di acquistare una piastra Nel o Mars e vedere se migliorano i risultati sfruttando le particolarità del su esposto Euroace modificato.

    Edited by gotliebe - 18/1/2016, 22:12
     
    Top
    .
73 replies since 6/6/2012, 22:54   3792 views
  Share  
.