☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test Garrett Euroace personalizzato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goldmayer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 22/6/2012, 01:29) 
    L' ACE 150 a mio avviso è un metal performante in fatto di target, quello di cui si può completare è una piastra analoga a quellla che monta l' Euroace.
    Tempo fa un collega di Francavilla mi chiese lo scambio di piastra, ed insieme provammo su spiaggia.ù
    Il risultato da parte sua è stato ottimale in fatto di target e profondità mai raggiunta.
    Il Problema della mineralizzazione è un fatto secondario, a prescindere che batte sempre sulla tacca foil nel caso di acqua di mare o battigia.

    Si sono d'accordo con te,non sbaglia un colpo il 150 va' molto bene.
    Vedo che te ne sai piu' di tanti altri che parlano solo di metal in base al costo di listino.
    Per me come entry level ho fatto un buon acquisto visto che non potevo comprare altro.
    La mineralizzazione purtroppo penalizza un po' tutti a quanto ho letto.
    Per esempio se io vado in acqua dolce nei torrenti di montagna suona sempre....mi fa' impazzire.
    Secondo te migliora anche li' con la DD?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Ci sono 2 tipi di mineralizzazione.
    Quella da cocci o terra che è sulla scala bassa, mentre quella da mare corrisponde sulla tacca "foil" nel caso di Euroace.
    Per l' abbattimento di solito uso la discriminazione di "foil" e vado di Ground balance per la mineralizzazione bassa relativa ai ferrous.
    nel caso dell' ACE 150 la mineralizzazione con piastra di serie risulta meno amplificata visto le dimensioni ridotte.
    Con la DD si risolve qualcosa in fatto di mineralizzazione, fermo restando che distingue meglio oggetti diversi in vicinanza di un target buono con la semplice rotazione di 90° sullo stesso piano di scansione... comunque la "DD" richiede un pò di pratica prima di averne completa padronanza.
     
    Top
    .
  3. goldmayer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 22/6/2012, 01:50) 
    Ci sono 2 tipi di mineralizzazione.
    Quella da cocci o terra che è sulla scala bassa, mentre quella da mare corrisponde sulla tacca "foil" nel caso di Euroace.
    Per l' abbattimento di solito uso la discriminazione di "foil" e vado di Ground balance per la mineralizzazione bassa relativa ai ferrous.
    nel caso dell' ACE 150 la mineralizzazione con piastra di serie risulta meno amplificata visto le dimensioni ridotte.
    Con la DD si risolve qualcosa in fatto di mineralizzazione, fermo restando che distingue meglio oggetti diversi in vicinanza di un target buono con la semplice rotazione di 90° sullo stesso piano di scansione... comunque la "DD" richiede un pò di pratica prima di averne completa padronanza.

    Potrei anche vendere il mio e aggiungere la differenza per prendermi uno come il tuo.
    Visto che mi costa 100 euro la piastra piu' 100 e rotti dal mio,sarei quasi alla cifra di euroace(usato).
    Ho saputo della difficolta' di usare la DD come piu' volte te stesso hai detto,anche in relazione al fatto che i target vengono individuati nella parte anteriore della DD(se non sbaglio).
    Mi piacerebbe avere gli stessi gradi di sensibilita' e ID dell'EuroACE. :)
    Un altro gran bel metal con rapporto prezzo qualita' altissimo.
    Piastra di serie da 100Euro non e' poco. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Le piastre di tipo "SEF" complicano di molto la centratura oltre che amplificare troppo il segnale... ;)

    CITAZIONE (goldmayer @ 22/6/2012, 01:58) 
    CITAZIONE (iw6pke @ 22/6/2012, 01:50) 
    Ci sono 2 tipi di mineralizzazione.
    Quella da cocci o terra che è sulla scala bassa, mentre quella da mare corrisponde sulla tacca "foil" nel caso di Euroace.
    Per l' abbattimento di solito uso la discriminazione di "foil" e vado di Ground balance per la mineralizzazione bassa relativa ai ferrous.
    nel caso dell' ACE 150 la mineralizzazione con piastra di serie risulta meno amplificata visto le dimensioni ridotte.
    Con la DD si risolve qualcosa in fatto di mineralizzazione, fermo restando che distingue meglio oggetti diversi in vicinanza di un target buono con la semplice rotazione di 90° sullo stesso piano di scansione... comunque la "DD" richiede un pò di pratica prima di averne completa padronanza.

    Potrei anche vendere il mio e aggiungere la differenza per prendermi uno come il tuo.
    Visto che mi costa 100 euro la piastra piu' 100 e rotti dal mio,sarei quasi alla cifra di euroace(usato).
    Ho saputo della difficolta' di usare la DD come piu' volte te stesso hai detto,anche in relazione al fatto che i target vengono individuati nella parte anteriore della DD(se non sbaglio).
    Mi piacerebbe avere gli stessi gradi di sensibilita' e ID dell'EuroACE. :)
    Un altro gran bel metal con rapporto prezzo qualita' altissimo.
    Piastra di serie da 100Euro non e' poco. :)

    Un Euroace ti semplifica maggiormente in fatto anche di target id.
    In altri termini hai 6 tacche distinte per i materiali ferrosi, e d altre 6 tacche per i metalli nobili.
    In altri termini hai qualche dettaglio in più circa la natura del target e poi hai il vantaggio della "DD".

    Un ACE 150 con piastra "DD" è molto valido in spiaggia ma poco performante su terra.
    Tutto dipende da dove vuoi fare ricerca. :)
     
    Top
    .
  5. goldmayer
     
    .

    User deleted


    Proprio in terra! :blink:

    Abitassi vicino alla spiaggia..sigh. :wacko:

    Mi sa' che faro' cosi. :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    287
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Franco.. mi potresti spiegare passo passo come saldare i fili che vedo in foto..?? vorrei aggiungere un controllo del volume e del bilanciamento del terreno..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sisgiu12 @ 7/2/2015, 02:48) 
    Franco.. mi potresti spiegare passo passo come saldare i fili che vedo in foto..?? vorrei aggiungere un controllo del volume e del bilanciamento del terreno..

    Temo che se te lo spiego ti complico ulteriormente la situazione.... Anche se ci sono unicamente due potenziometri con soli sei fili da saldare .. e cercare di trascurare tutto il resto..
    Per poter modificare il tutto ci vogliono tutte le caratteristiche che ho gia citato precedentemente... Altrimenti anche il più piccolo errore di saldatura o tremolio della mano può formare un enorme saldatura che non togli via in nessun modo.
    Dalle foto che ho messo è tutto in bell' evidenza. Ovviamente prima di agire si devono avere tutte le idee chiare sullo schema elettrico e la componentistica da usare.
    In taluni casi i valori utilizzati possono essere sostituiti a seconda dei risultati in campo, ma questa è un operazione che va fatta a modifica ultimata.
    Una cosa posso assicurarti che non è assolutamente semplice nè tanto meno qualcosa che si può spiegare passo passo.. :lol:

    Questa è una modifica che ho fatto qualche anno fa.. e sinceramente non la rifarei umanamente!
    All epoca avevo già considerato il fattore di rischio al 99%, che nel caso del più piccolo errore da parte mia avrei tranquillamente cestinato il tutto!
    Mi è andata bene grazie alla forza di volontà che avevo nel perseguire questo progetto, di cui ricordo che avevo dovuto cambiare alcuni valori sul comparatore, tenendo i due stadi perfettamente equilibrati ma nello stesso tempo dovevo avere la possibilità di sfasare una sezione tramite il potenziometro dedicato.
    Per quanto riguarda invece la modifica del volume ci sono alcuni schemi in giro in rete cui avevo fatto capo.
    Il consiglio che posso darti è quello di documentarti a 360 ° prima di iniziare in un operazione di modifica vera e propria! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Ciao iw6pke,
    complimenti!!
    Quanto hai fatto è un elogio all'intelligenza e capacità, rinnovo i miei complimenti più sentiti :) :) :)
    Mettere le mani sulla scheda è pericoloso ma se si sa quello che si sta facendo, come hai dimostrato tu, il gioco vale la candela.
    Grande!!!!
    riporto una citazione molto profonda (ahahahah :D ) dell'Assessore Palmiro Cangini: "Fatti non pug...tte!!"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    287
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    So che non è affatto semplice però vorrei sapere dove saldare questi sei fili. Su internet ho cercato. Ma la fonte più "sicura" mi sembri tu
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sisgiu12 @ 7/2/2015, 21:30) 
    So che non è affatto semplice però vorrei sapere dove saldare questi sei fili. Su internet ho cercato. Ma la fonte più "sicura" mi sembri tu

    I sei fili semplici da saldare di cui parlavo sono quelli sui due potenziometri.. :D

     
    Top
    .
  11. Harry P
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 21/6/2012, 23:42) 
    Si tratta di portare fuori i trimmer di sensibilità e bilanciamento all' esterno

    Più chiaro di così...!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Aggiungo qualche mio appunto sulla modifica che ho fatto... Ma se ci sono danni non sono il responsabile!! :D ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    287
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Esistono potenziometri impermeabili adatti alla scafandratura?!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sisgiu12 @ 7/2/2015, 21:53) 
    Esistono potenziometri impermeabili adatti alla scafandratura?!

    I potenziometri ci sono ip67. Per il resto fa fede avere un ottima tenuta sul cursore per evitare infiltrazioni di acqua.

    Lo schema elettrico lo avevo trovato su un sito Russo. Poi ho lavorato sul comparatore siglato LM393 sfasando un solo canale. Per i valori di resistenza più adeguati mi sono avvalso di una cassetta di resistenze di cui potevo variarne a piacere il valore secondo una stabilità migliore del circuito.
    Tutto cio solo ciò che concerne il Ground balance esterno . (bilanciamento manuale con potenziometro esterno).
    Tirare fuori solo il trimmer è solo ottenere un bilanciamento molto limitato!... ecco il perchè del motivo che ho dovuto lavorare sulla riprogettazione dei partitori esistenti.

    Poi dallo schema ci sono anche altre modifiche a livello di sensibilità che non ho mai fattoper ragioni di tempo e pazienza.
    Non mi stanco di dire che tutto ciò che uno fa è a proprio rischio e pericolo per il proprio MD!! ;)
    Al tempo che fu avevo già dato per scontato che qualsiasi errore sicuramente mi sarebbe costato il prezzo che lo avevo pagato.. Quindi ne sconsiglio vivamente di apportare alcuna modifica se non si conoscono i rischi che si corrono!
    Dal mio punto di vista ho lavorato su alcune bozze di schemi postati su internet ! Tenendo ben presente che lo schema in questione è di un Ace 250 e non di un Euroace, anche se sono molto simili per tanti versi.
     
    Top
    .
  15. Harry P
     
    .

    User deleted


    Quindi hai lavorato sulla maglia di controreazione del preamplificatore di ingresso e sul comparatore? Ma quel comparatore a cosa era riferito? :wacko: C'è una tensione di riferimento stabilizzata o come hanno risolto relativamente alla precisione della comparazione?
    Scusa Franco, ma la risoluzione della foto è un po' bassa e non riesco a leggere bene lo schema.
     
    Top
    .
73 replies since 6/6/2012, 22:54   3787 views
  Share  
.