☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test Garrett Euroace personalizzato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    287
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    ho deciso che è meglio non toccare il mio euroace!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    La resistenza con in serie il potenziometro è collegata tra il pin 6 ed il pin 5 (massa elettronica dell' integrato).. che non ha assolutamente nulla a che vedere con l' altra massa che fa capo al (-) polo negativo della batteria!
    La resistenza di adattamento serve per adattare il potenziometro per un giuto campo su cui operare.

    n.b. Il partitore che vedi sopra senza i valori delle resistenze è un altra sperimentazione che avevo fatto.
    Per sfasare il circuito devi partire dal principio che devi variare la resistenza su di un solo canale ma non su tutti e due dli stadi dell' LM393... o lavori sul canale di ingresso dell' A ..oppure su quello del B. Ma non su entrambi altrimenti non ottieni uno sfasamento utile per il bilanciamento del terreno!
     
    Top
    .
  3. Harry P
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gotliebe @ 15/2/2015, 19:37) 
    Ho capito la massa non coincide con la terra, il dubbio mi è venuto vedendo lo schema del partitore disegnato da iw6pke con il simbolo di terra e il pin 5 dello schema con il simbolo diciamo di massa che non erano gli stessi. Pertanto se non sbaglio il partitore modificato R53(33K) in serie con il potenziometro da 56K deve essere collegato tra il punto A e il punto B(pin 5 dell'LM393b) . Pensate che l'utilizzo di un potenziometro multigiri ai fini di una corretta taratura del Ground balance possa essere più idoneo oppure è solo una perdita di tempo e non sia necessario ?

    Sissì tutto esatto. Per il multigiri non so, ma Franco, che ha testato il circuito, dovrebbe sapere risponderti.
    Lui mi pare abbia usato un pot ad un giro. Non so se un 10 giri sia di utilità per una regolazione fine.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harry P @ 15/2/2015, 20:59) 
    CITAZIONE (gotliebe @ 15/2/2015, 19:37) 
    Ho capito la massa non coincide con la terra, il dubbio mi è venuto vedendo lo schema del partitore disegnato da iw6pke con il simbolo di terra e il pin 5 dello schema con il simbolo diciamo di massa che non erano gli stessi. Pertanto se non sbaglio il partitore modificato R53(33K) in serie con il potenziometro da 56K deve essere collegato tra il punto A e il punto B(pin 5 dell'LM393b) . Pensate che l'utilizzo di un potenziometro multigiri ai fini di una corretta taratura del Ground balance possa essere più idoneo oppure è solo una perdita di tempo e non sia necessario ?

    Sissì tutto esatto. Per il multigiri non so, ma Franco, che ha testato il circuito, dovrebbe sapere risponderti.
    Lui mi pare abbia usato un pot ad un giro. Non so se un 10 giri sia di utilità per una regolazione fine.

    Il potenziometro multigiri serve solo a complicarci l' esistenza! :lol: .. meglio avere il giusto valore di resistenza in serie ed applicare un potenziometro di tipo lineare e mai di tipo logaritmico.
    Ovviamente l' adattamento finale è secondo la nostra comodità di avere una variazione accetabile e non chilometrica in fatto di giri sul potenziometro.

    Se noti le correzioni a penna per quanto riguarda l' R 53 posso dirti che ho fatto tre valutazioni diverse di resistenza poprio per utilizzare il valore più appropriato con la variazione migliore in fatto di bilanciamento.

    La regola per un buon bilanciamento è quella di avere uno sfasamento utile per un solo canale del LM 393.
    Il trimmer che è posto a monte di entrambi i canali... Lavora solo in fatto di sensibilità ma non nel caso dello sfasamento del segnale, utile poi per un corretto bilanciamento.
     
    Top
    .
  5. gotliebe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 15/2/2015, 20:57) 
    La resistenza con in serie il potenziometro è collegata tra il pin 6 ed il pin 5 (massa elettronica dell' integrato).. che non ha assolutamente nulla a che vedere con l' altra massa che fa capo al (-) polo negativo della batteria!
    La resistenza di adattamento serve per adattare il potenziometro per un giuto campo su cui operare.

    n.b. Il partitore che vedi sopra senza i valori delle resistenze è un altra sperimentazione che avevo fatto.
    Per sfasare il circuito devi partire dal principio che devi variare la resistenza su di un solo canale ma non su tutti e due dli stadi dell' LM393... o lavori sul canale di ingresso dell' A ..oppure su quello del B. Ma non su entrambi altrimenti non ottieni uno sfasamento utile per il bilanciamento del terreno!

    E' tutto chiaro ora, a breve proverò a fare questa modifica con un potenziometro lineare ad 1 giro da 1 watt (piccolo). Userò l'Euroace in montagna in contesti con forte presenza di schegge di ferro e mineralizzazione molto variabile dovuta a carbonaie e zone in cui hanno vissuto militari di varie epoche. In questi contesti non ci crederete l'Euroace non modificato si è comportato in maniera egregia alla pari se non meglio di metal molto più blasonati e spero che la possibilità di poter regolare il Ground in manuale possa dare all'Euroace qualche chance in più. Quando avrò effettuato la modifica e provata sul campo ve ne darò notizia e risultati.

    Grazie Franco per le dritte
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gotliebe @ 15/2/2015, 21:53) 
    CITAZIONE (iw6pke @ 15/2/2015, 20:57) 
    La resistenza con in serie il potenziometro è collegata tra il pin 6 ed il pin 5 (massa elettronica dell' integrato).. che non ha assolutamente nulla a che vedere con l' altra massa che fa capo al (-) polo negativo della batteria!
    La resistenza di adattamento serve per adattare il potenziometro per un giuto campo su cui operare.

    n.b. Il partitore che vedi sopra senza i valori delle resistenze è un altra sperimentazione che avevo fatto.
    Per sfasare il circuito devi partire dal principio che devi variare la resistenza su di un solo canale ma non su tutti e due dli stadi dell' LM393... o lavori sul canale di ingresso dell' A ..oppure su quello del B. Ma non su entrambi altrimenti non ottieni uno sfasamento utile per il bilanciamento del terreno!

    E' tutto chiaro ora, a breve proverò a fare questa modifica con un potenziometro lineare ad 1 giro da 1 watt (piccolo). Userò l'Euroace in montagna in contesti con forte presenza di schegge di ferro e mineralizzazione molto variabile dovuta a carbonaie e zone in cui hanno vissuto militari di varie epoche. In questi contesti non ci crederete l'Euroace non modificato si è comportato in maniera egregia alla pari se non meglio di metal molto più blasonati e spero che la possibilità di poter regolare il Ground in manuale possa dare all'Euroace qualche chance in più. Quando avrò effettuato la modifica e provata sul campo ve ne darò notizia e risultati.

    Grazie Franco per le dritte

    Occhio che per la mineralizzazione del terreno è utile il bilanciamento!!.... ma per i minuscoli frammenti di schegge devi usare la discriminazione ed in casi estremi devi regolarti per un giusto valore di sensibilità!
    Un buon bilanciamento ti consente di ridurre solo ed esclusivamente i problemi dovuti alla mineralizzazione. ;)
     
    Top
    .
  7. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Si in effetti quello che dici è vero spesso a seconda delle circostanze tolgo 1 o 2 tacche di discriminazione e abbasso la sensibilità, ma per quanto riguardo la mineralizzazione del terreno ho sempre avuto il dubbio che l'Euroace non lavorasse in condizioni ottimali in quanto notavo l'aumento o diminuizione dei disturbi a parità di impostazione di discriminazione e sensibilità, con la relativa capacità dello strumento di penetrare più o meno il terreno. Nello stesso contesto con il Deus notavo sbalzi di mineralizzazione a volte consistenti ed è per questo che avere la possibilità di aggiustare il Ground sull'Euroace consentirebbe di lavorare per quanto possibile sempre vicino alla situazione ottimale. Ho notato che l'Euroace ha in quei contesti delle notevoli capacità di scovare oggetti buoni vicino o sotto il ferro, cosa che altri metal non hanno e che addirittura vanno il Tilt. Ovviamente l'Euroace bisogna saperlo ascoltare.....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gotliebe @ 15/2/2015, 22:29) 
    Si in effetti quello che dici è vero spesso a seconda delle circostanze tolgo 1 o 2 tacche di discriminazione e abbasso la sensibilità, ma per quanto riguardo la mineralizzazione del terreno ho sempre avuto il dubbio che l'Euroace non lavorasse in condizioni ottimali in quanto notavo l'aumento o diminuizione dei disturbi a parità di impostazione di discriminazione e sensibilità, con la relativa capacità dello strumento di penetrare più o meno il terreno. Nello stesso contesto con il Deus notavo sbalzi di mineralizzazione a volte consistenti ed è per questo che avere la possibilità di aggiustare il Ground sull'Euroace consentirebbe di lavorare per quanto possibile sempre vicino alla situazione ottimale. Ho notato che l'Euroace ha in quei contesti delle notevoli capacità di scovare oggetti buoni vicino o sotto il ferro, cosa che altri metal non hanno e che addirittura vanno il Tilt. Ovviamente l'Euroace bisogna saperlo ascoltare.....

    Spesso i ritardi sono dovuti alla molteplicità di filtri che posseggono i metal più performanti. il ritardo del processore si può alleviare togliendo la discriminazione.. ma ciò comporta un abbassamento di sensibilità . I casi vanno comunque valutati in base al livello di sporcizia metallica sottostante ed a come rimediare con i settaggi.
     
    Top
    .
  9. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Riapro questo post per informarvi come promesso dei risultati della modifica che ho effettuato sostituendo il potenziometro R53.
    Il lavoro non è stato particolarmente difficile, ma c'è da dire che personalmente ho una certa dimestichezza nel maneggiare circuiti elettronici.
    Ho inserito al posto del R53 un piccolo potenziometro da 0,75 W del valore di 20Kohm posizionandolo sotto la scocca del quadro comandi.
    Passo ora a descrivervi il comportamento dell'Euroace premettendo che non ho effettuato test strumentali non possedendo un oscilloscopio, ma ho effettuato solo prove sul campo.
    Quello che ho notato è che la regolazione del potenziometro esterno non influisce sul ground balance, ma bensì sulla finestra di campionamento dello strumento.
    Infatti rispetto al valore di taratura originale del potenziometro di circa 10Kohm, se abbasso questo valore lo strumento diventa più sensibile agli oggetti piccoli migliorandone la risposta VDI, perdendo di contro in profondità di rilevamento, infatti portandovi un esempio pratico un oggetto in lega di argento grande come una piccola moneta che con la regolazione standard lo strumento me lo segnalava come ferro, con la regolazione a valori più bassi(circa 5Kohm) lo strumento me lo segnalava correttamente con un VDI più alto dandolo per oggetto buono da scavare, facendo peró delle prove di profondità l'oggetto veniva rilevato di un paio di cm in meno rispetto alla taratura standard.
    Mentre invece se impostavo il valore del potenziometro ad un valore maggiore del valore originale portandolo a circa 15Kohm, lo strumento rispondeva in maniera opposta a quella su indicata e cioè la risposta VDI tendeva verso il ferro ma con una capacità di penetrazione del terreno maggiore di 2/3 cm.
    Infatti in questo ultimo caso il piccolo oggetto in lega d'argento di cui sopra veniva individuato a VDI nel settore alto del ferro, ma come già detto da prove effettuate l'oggetto veniva rilevato più profondo di 2/3 cm rispetto a quanto individuato con la taratura originale.
    In conclusione sono arrivato a capire che l'impostazione di R53 agisce sulla finestra di campionamento del Metal e non sul ground balance, caratteristica che su metal più blasonati è chiamata Reattività. Tale caratteristica puó esser sfruttata a secondo dei contesti del terreno, se sporchi ed infestati da ferro si abbassa il valore per rendere la risposta VDI più precisa ma si perde in profondità, mentre invece in contesti puliti si alza il valore del potenziometro per andare più profondi perdendo peró in precisione di risposta VDI.
    Queste sono state le mie prove ed impressioni.
    Spero di esser stato utile a chi si vorrà cimentare alla modifica.

    La mia prossima prova sarà quella di acquistare una piastra Nel o Mars e vedere se migliorano i risultati sfruttando le particolarità del su esposto Euroace modificato.

    Edited by gotliebe - 18/1/2016, 22:12
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Complimenti + + + !!!
    una foto? :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Per essere più precisi rispetto al mio post precedente voglio dire che una sorta di Ground balance si può fare e spiego come:

    non è altro che la procedura spiegata da IW6PKE e cioè una volta scelto come lavorare o a impostazione di potenziometro R53 alto o basso a seconda del terreno su cui si sta cercando, non bisogna fare altro che scegliere un punto senza presenza di metalli, tenere la piastra alzata dal terreno di 2/3 cm e premere il tasto pinpoint, se la barra visualizzata sullo schermo è piena tarare il potenziometro quel tanto che rimanga un solo quadratino, se invece la barra è vuota agire sul potenziometro affinchè appaia ugualmente un solo quadratino. Lo spostamento da effettuare sul potenziometro per fare il Groun balance è cortissimo.
    Così facendo si tara lo strumento alle condizioni del terreno con un leggero offset positivo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gotliebe @ 18/1/2016, 20:09) 
    Per essere più precisi rispetto al mio post precedente voglio dire che una sorta di Ground balance si può fare e spiego come:

    non è altro che la procedura spiegata da IW6PKE e cioè una volta scelto come lavorare o a impostazione di potenziometro R53 alto o basso a seconda del terreno su cui si sta cercando, non bisogna fare altro che scegliere un punto senza presenza di metalli, tenere la piastra alzata dal terreno di 2/3 cm e premere il tasto pinpoint, se la barra visualizzata sullo schermo è piena tarare il potenziometro quel tanto che rimanga un solo quadratino, se invece la barra è vuota agire sul potenziometro affinchè appaia ugualmente un solo quadratino. Lo spostamento da effettuare sul potenziometro per fare il Groun balance è cortissimo.
    Così facendo si tara lo strumento alle condizioni del terreno con un leggero offset positivo.

    !!Fantastico!!
    domanda d'obbligo: ma lo rifaresti anche su altri MD?
    ps: a me non serve ma penso che interessi a molti
     
    Top
    .
  13. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Bè certo che lo potrei fare, ma io ho condiviso le mie esperienze in merito per consentire a chi interessato ad avere qualche informazione in più riguardo la modifica studiata da IW6PKE, non è farina del mio sacco, io ho solo eseguito la modifica indicata e collaudato il funzionamento sul campo scoprendone la particolarità, la quale per i possessori di Euroace interessati alla modifica è molto importante da conoscere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Certo, già a tempo debito avevo fatto la stessa domanda a IW6PKE !!
     
    Top
    .
73 replies since 6/6/2012, 22:54   3787 views
  Share  
.