☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

I ferri per buoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,560
    Location
    Provincia di Treviso

    Status
    Offline
    Prendendo lo spunto da una recente discussione ho pensato di riassumere qui alcune basilari informazioni sui ferri per buoi.
    Spero che queste righe vi siano gradite, anche considerando con quale frequenza ci imbattiamo in questi ritrovamenti. :B):

    Dunque,
    i mammiferi provvisti di zoccoli sono detti ungulati e si dividono in due grandi categorie: gli artiodattili e i perissodattili. La differenza tra questi due gruppi consiste nel numero di "dita" presenti sulle zampe.

    I perissodattili hanno un numero dispari di dita. Per questo nel corso del tempo un dito con la relativa unghia si è sviluppato e specializzato nel sostenere il peso dell'animale. In questa categoria rientrano i cavalli, i muli, gli asini, le zebre, ecc. Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Perissodattili

    Gli artiodattili invece hanno un numero pari di dita. Per questo anche il peso dell'animale si è dovuto suddividere per ogni zampa su due dita che si sono sviluppate specularmente. All'ordine degli artiodattili appartengono numerose famiglie (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Artiodactyla) ma soprattutto, per quel che ci interessa qui, la famiglia dei bovidi.

    Questa premessa un poco "cattedratica" serve a spiegare scientificamente la differenza dei ferri equini da quelli bovini. Mentre la ferratura dei cavalli e simili è fatta per proteggere un'unica grande unghia (leggi zoccolo), nei bovini è necessario invece proteggere due unghie ben distinte. Ecco perchè i ferri per buoi possono apparire come dei "mezzi ferri di cavallo". In realtà si trattava invece di ferri indipendenti, che venivano applicati su entrambe le unghie di ogni zampa.
    Come per i ferri di cavallo anche quelli per i bovini venivano fissati con i chiodi battuti direttamente nell'unghia dell'animale. Tralasciando i modelli più antichi, questi chiodi hanno generalmente una sezione quadrata/rettangolare e la capocchia è a forma di tronco di piramide rovesciata. Questo per evitare al minimo la possibilità che questi chiodi si muovessero con la relativa perdita di stabilità del ferro.



    Sempre a questo scopo anche i fori sul ferri erano quadrati o rettangolari, con una svasatura adatta ad accogliere la capocchia piramidale dei chiodi. Ma per essere più chiaro ecco un'immagine chiarificatrice:



    I ferri per bovini potevano essere delle semplici "suole" di ferro, come quella della foto qui sopra, o presentare delle "tasche" atte ad agganciare meglio l'unghia. Eccone un paio di esempi.




    La ferratura di questi animali serviva naturalmente a salvaguardarne gli zoccoli. Ma trattandosi di animali impiegati soprattutto nel traino di grandi masse (carriagi, tronchi, aratri ecc.., erano in fondo le grandi motrici dell'epoca preindustriale) anche le loro ferrature era adeguata a terreni pianeggianti o comunque non troppo dissestati o scoscesi. Per questo generalmente i ferri per i buoi sono sprovvisti dei ramponi (fissi o mobili) tipici invece dei ferri di cavallo. Ma non sempre.. Non dimentichiamo ad esempio che fino all'età napoleonica le artiglierie degli eserciti dovevano essere trainate su ogni tipo di terreno proprio dai buoi. Ecco infatti un esemplare fornito di rampone nella parte posteriore.



    Bene, per ora, ma solo per ora ;) , è tutto.
    A presto!

    Edited by fokista - 18/6/2012, 21:19
     
    Top
    .
  2. Totarezna
     
    .

    User deleted


    molto interessante anche questo post :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline

    Post da annoverare tra i migliori di questo forum Complimenti Fokista !!!


    :mb27.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    *equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    40,653
    Location
    La Maddalena

    Status
    Anonymous
    grazie fokista di questi ferri ne ho scavato tanti per sbaglio :wacko: perchè suonano nobile ma non mi ha mai più di tanto interessato anzi ho sbottato tutte le volte che ne scavavo uno :P
     
    Top
    .
  5. Farinello
     
    .

    User deleted


    grazie fokista !
    anche in India si esegue la ferratura dei bovini
    guardate questo video con finale ... imprevisto !

     
    Top
    .
  6. att
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro, foki!!! :) :)
     
    Top
    .
  7. rollaz
     
    .

    User deleted


    Eccezionale documento, grande Fokista! Io direi che merita di andare sulla bacheca come migliore post... Che ne dite ragazzi? :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,560
    Location
    Provincia di Treviso

    Status
    Offline
    Grazie a tutti! Ma aspettate un attimo...

    Infatti, dato che avete apprezzato, adesso vi beccate pure la seconda parte di questo speciale sui ferri per buoi... :mb52.gif:

    Allora,

    come per la forma dei ferri di cavallo anche per quelli dei bovini ci sono delle differenze regionali. Infatti ho notato come i ferri di area anglosassone siano differenti dai "nostri" ed abbiano una forma più stretta, a mo' di virgola.
    Ecco un esempio di ferri provenienti da una raccolta statunitense che hanno anche il pregio di essere montati a scopo didattico su uno zoccolo.



    Osservando bene, oltre alla forma, in questi ferri certamente non antichi vi sono anche altre diversità rispetto ai ferri che troviamo generalmente dalle nostre parti. Vi è la presenza di ramponi sia nella parte frontale che in quella posteriore del ferro e i fori dei chiodi sono disposti in un solco (di cui non conosco il termine tecnico esatto :angry: ) esattamente come avviene nei ferri di cavallo di epoca moderna. Inoltre è differente anche la testa dei chiodi. Infatti, qui la capocchia è schiacciata lateralmentementre. Ecco perchè in alcuni testi di area anglosassone i chiodi per i ferri dei buoi sono descritti e raffigurati così:



    Sempre a riguardo del modello a "virgola" vi propongo altri due esemplari di epoche differenti. Il primo proviene dal museo di Aylesbury (GB) e presenta un bordo esterno "ondulato", in corrispondenza dei fori per i chiodi. Questo modello è probabilmente tra i più antichi e ricorda i ferri di cavallo altomedievali. Purtroppo non è facile trovare dei ferri così antichi anche perchè, secondo alcuni autori, il materiale con cui venivano fabbricati era assai più scadente, e quindi più soggetto a corrosione e rotture, di quello dei ferri di cavallo.



    Il secondo modello che vi propongo testimonia invece il passaggio dalla fattura artigianale a quella industriale dei ferri per buoi. Ed ecco allora un bel paio di ferri industriali con tanto di numero "patent":



    Naturalmente vi saranno altre numerose varietà, legate alla tipologia del terreno, alla tecnica di forgiatura, alla tradizione regionale, ecc... Bisogna inoltre sempre ricordare che i maniscalchi creavano questi ferri quasi a misura delle zampe dell'animale che variavano naturalmente notevolmente per dimensione ed anche per forma o caratteristiche "individuali" dell'animale. Vi erano infatti, come per i cavalli, ferri speciali per correggere un appogio imperfetto del piede e ferri protettivi per proteggerne magari la parte più interna. Come in questo caso dove i ferri delle due unghie risultano uniti, probabilmente proprio per ragioni veterinarie.



    Bene mi fermo qui, ma ho numerose altre cartucce per il futuro... :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline

    :mb21.gif: Per la prima volta viene assegnata la 3 stellina di merito !!! :mb21.gif:


    :mb40.gif: Congratulazioni al Fokista :mb40.gif:

    Attached Image
    bacheca

     
    Top
    .
  10. Giulio di varese
     
    .

    User deleted


    Cari amici ho trovato molto interessante questo articolo. Infatti col mio metaldetector ho trovato questi ferri nelle trincee della mia zona ( Varese ). Cordiali saluti Giulio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulio di varese @ 23/3/2014, 21:59) 
    Cari amici ho trovato molto interessante questo articolo. Infatti col mio metaldetector ho trovato questi ferri nelle trincee della mia zona ( Varese ). Cordiali saluti Giulio.

    Ciao Giulio,grazie di aver partecipato alla discussione ma ti invito come da regolamento,se vuoi unirti a noi,di fare prima la presentazione nella stanza dei saluti
    grazie a presto ;)
     
    Top
    .
10 replies since 18/6/2012, 00:21   3149 views
  Share  
.