☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Distinzione tra reperti e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jacklightning2wolf
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi puo dire quali sono le cose che possono essere considerati reperti e x cui dovrei fare la denuncia per esempio un fossile e considerato un reperto ?un minerale tipo una cristallo un quarzo ? se trovo un'anello da cosa capisco se è antico?un meteorite? poi dite sempre che si possono prendere solo i reperti di 50 anni fa si intende il 1950 ?sapete che reperti ci possono essere di quel periodo?
     
    Top
    .
  2. maxxy75
     
    .

    User deleted


    __il Fossile non credo sia un reperto Archeologico, ma attenzione perchè è protetto e Non può essere estirpato dalla Roccia.
    www.terranea.it/personali/leggi/naz01.htm
    __I Minerali a quanto pare non sono cosi liberi come credevo.
    www.minerali.it/legislazione.aspx
    __Meteoriti, Qui cado in Fallo in quanto credo che il ritrovamento non comporta a Denuncia, Mi informerò meglio.
    __Datare un Anello è quasi impossibile se privo di alcune caratteristiche o segni che fanno risalire al periodo, Quindi nel dubbio sarebbe il caso di farlo vedere ad un esperto.
    __TUTTI gli oggetti che vengono trovati sotto terra sono REPERTI ARCHEOLOGICI, bisogna solo distinguere quelli di INTERESSE e quelli di Non interesse, e qui casca l' asino.....
    Ora non ho più tempo di scrivere, Ci sentiamo alla prossima. Ciao Massy
     
    Top
    .
  3. jacklightning2wolf
     
    .

    User deleted


    grazie mi hai tolto molti dubbi ma mi è venuto un dubbio se non si possono estrarre i minerali come fanno i gioiellieri a trovare rubini e altri gioielli li devono comprare dall'estero ? cavolo l'italia mette i bastoni tra le ruote dei commercianti ma proprio tutti
     
    Top
    .
  4. maxxy75
     
    .

    User deleted


    Siamo in Italia e davanti a una legislazione che non è capace di trovare una soluzione al problema dei ritrovamenti ( è Mio, è Tuo, è Suo) preferisce lavarsi le mani dicendo: è TUTTO MIO.

    Si credo che i gioiellieri con molta probabilità acquistano tutto all' estero e chissà forse anche qui cè di mezzo la CINA.
    Ciao Massy
     
    Top
    .
  5. paolo1983
     
    .

    User deleted


    QUOTE (jacklightning2wolf @ 13/4/2013, 20:25) 
    grazie mi hai tolto molti dubbi ma mi è venuto un dubbio se non si possono estrarre i minerali come fanno i gioiellieri a trovare rubini e altri gioielli li devono comprare dall'estero ? cavolo l'italia mette i bastoni tra le ruote dei commercianti ma proprio tutti

    Ciao,
    gran parte delle pietre preziose italiane non vengono estratte in Italia ma vengono comprate dall'estero, soprattutto Africa e America latina, in Italia c'è qualche cosina di carino ma non hanno grande valore e poi la maggior parte delle pietre "buone" si trovano in aree parco, dove è vietato il prelievo.
    Ad esempio l'acquamarina di buona qualità è presente al paco naturale protetto dell'Isola d' Elba, l'agata, l'ametista, il quarzo Iris e quello rosa si trovano sulle Alpi ma trovare un sedimento è una vera impresa.
    Se invece ti vuoi cimentare nella ricerca dell'oro, li non dovrebbero esserci vincoli particolari... in Italia ci sono alcune vene aurifere ancora attive ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    molto interessante quest'argomento,bravi ragazzi ottime spiegazioni!
     
    Top
    .
  7. Lancillotto.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolo1983 @ 16/4/2013, 14:19) 
    .....
    Se invece ti vuoi cimentare nella ricerca dell'oro, li non dovrebbero esserci vincoli particolari... in Italia ci sono alcune vene aurifere ancora attive

    Solo perchè ce ne poco o nulla, altrimenti arriverebbero subito tasse, gabelle e divieti.

    In Italia, se sei italiano hai divieto per ogni cosa, persino i funghi che ovviamente se non raccolti marciscono comunque nel bosco, certo se non sei italiano e comunque stai in Italia è tutta un'altra storia, allora si che tutto ti è concesso, ma questo è OT perchè è proprio polemica !! ;)


    jpg
     
    Top
    .
  8. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    sono d accordo con te Lancillotto!
     
    Top
    .
  9. paolo1983
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Lancillotto. @ 17/4/2013, 10:30) 
    QUOTE (paolo1983 @ 16/4/2013, 14:19) 
    .....
    Se invece ti vuoi cimentare nella ricerca dell'oro, li non dovrebbero esserci vincoli particolari... in Italia ci sono alcune vene aurifere ancora attive

    Solo perchè ce ne poco o nulla, altrimenti arriverebbero subito tasse, gabelle e divieti.

    In Italia, se sei italiano hai divieto per ogni cosa, persino i funghi che ovviamente se non raccolti marciscono comunque nel bosco, certo se non sei italiano e comunque stai in Italia è tutta un'altra storia, allora si che tutto ti è concesso, ma questo è OT perchè è proprio polemica !! ;)


    (IMG:http://casellieguidoni.it/Portals/33/divie...i/002.jpg")

    Assolutamente si!!! ti quoto in pieno!
     
    Top
    .
  10. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    paolo ma se si trova una moneta liscia che si fa?
     
    Top
    .
  11. maxxy75
     
    .

    User deleted


    Non ho trovato nulla riguardo al ritrovamento di Meteoriti, ma ho letto questo articolo che può in un certo senso interessarci, anche se un pò datato non credo sia cambiato molto....

    http://archiviostorico.corriere.it/1993/lu...307042289.shtml


    Questo invece è MOLTO INTERESSANTE, appena avete un attimo di tempo Vi consiglio di leggerlo.

    http://www.eanweb.com/2012/meteoriti-carat...lassificazione/
     
    Top
    .
  12. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    grazie comunque maxxy ;)
     
    Top
    .
  13. maxxy75
     
    .

    User deleted


    Di niente Doppia, per mè è un piacere comunicare con Voi,
    Mi piacerebbe discutere sul Titolo iniziale della discussione ma riconosco che non è affatto facile, si creerebbero delle incomprensioni....
    Ciao a Tutti
     
    Top
    .
  14. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    si,infatti...a presto :) ;)
     
    Top
    .
  15. paolo1983
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Centurio Cornelius @ 17/4/2013, 18:06) 
    paolo ma se si trova una moneta liscia che si fa?

    E' una domanda a trabocchetto??? ahahahaha
    Dipende da molti fattori, soprattutto dal buonsenso di chi la trova.
    Non nascondiamoci dietro ad un dito... tutti abbiamo trovato una VE III e nessuno l'ha denunciata, neanche quelle in condizioni FDC o SPL... ovviamente perchè pur essendo "vecchie" rimangono monete comuni...
    Nel caso di ritrovamenti di monetine liscie e senza indicazioni che può ricondurle ad un particolare periodo storico credo che la denuncia sarebbe solo una bella perdita di tempo per tutti.
    centurio, tu invece che faresti?
     
    Top
    .
20 replies since 13/4/2013, 16:35   588 views
  Share  
.