☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Le mie prime esperienze con un Euro ACE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucadafirenze
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, dopo l’iscrizione a questo forum e la successiva presentazione questo è il primo post “serio” che inserisco.
    Da circa un mese utilizzo un nuovo strumento, un Euro ACE con il quale ho fatto alcune uscite in due diverse località sulle colline fiorentine.
    La prima località l’ho abbandonata subito perché vi ho trovato una quantità esagerata di schegge di bomba, frammenti di cinture di contenimento, frammenti di spolette, pallottole di Garant, immancabili fondelli di cartucce da caccia e nient’altro, per me non interessato a questo genere di reperti, degno di nota.
    Nell’altra località invece, via via che entravo in sintonia con il nuovo apparecchio, ho trovato vari oggetti interessanti per cui ho insistito ed insisto nelle ricerche; dividendoli per categorie qui ho:
    - Monete
    - Medagliette religiose
    - Bolli in piombo del dazio
    - Bottoni
    - Parti di bigiotteria
    - Bossoli e pallottole (…anche qui presenti ma più “interessanti”)
    - Chiodi di suola di scarpa o di ferratura di animale da lavoro
    - Oggetti non ben definibili
    - Frammenti in metallo non ferroso
    Ho escluso totalmente gli oggetti in ferro visto che la zona, come le altre colline fiorentine, è zeppa di schegge di proiettili. Fra gli oggetti in ferro l’unica eccezione per me interessante sono i chiodi di calzatura umana ed animale casualmente rinvenute durante lo scavo dedicato ad altri target. Per escludere ciò che non mi interessa utilizzo la modalità COIN con sensibilità ridotta di una tacca, in questo modo le schegge di proiettili e gli altri rottami di ferro (…se piccoli e non ammassi di ruggine) non mi creano grande disturbo; vado ad orecchio e quando sento il doppio scampanellio focalizzo il target con il pin pointer e scavo. A proposito di scavo trovo molto utile un coltello giapponese da giardinaggio che ho comprato per venti euro in un sito di attrezzature per scavo archeologico (unico difetto il guardamano un po’ misero che unito alla lama piuttosto affilata consiglia una piccola modifica o quantomeno stimola l’uso di robusti guanti da lavoro!)
    L’Euro ACE rispetto ai precedenti md di bassa fascia che ho avuto (e che ancora ho) è stata una piacevole sorpresa, non ho mai provato strumenti più “importanti” per cui non ho parametri di riscontro ma con il terreno fiorentino (per lo più formazioni di alberese ed arenarie) mi pare che lo strumentino lavori piuttosto bene … ora aspetto di provarlo sui tufi vulcanici dell’Alta Tuscia per valutarlo definitivamente.
    Tornando ai ritrovamenti credo di poter asserire che anticamente vicino al sito delle mie ricerche fosse presente una stazione del dazio; avvalora questa ipotesi la quantità di bolli in piombo che trovo entro i primi dieci centimetri di suolo (di seguito inserisco una foto dei più rappresentativi fra cui i primi due da sinistra assai vecchiotti visto che sul primo, purtroppo frammentario, si intravede la corona che sormonta lo stemma dei Lorena e sul secondo vi è lo stemma fiorentino a tutto tondo in uso a fine diciottesimo secolo ).
    gif
    Le monete vanno dalla seconda meta dell’ottocento alla prima del novecento (alcune, le più vecchie, trovate sotto un paio di decine di centimetri di terra e sassi; per far riemergere un due centesimi di V.E.II° ho fatto una buca esagerata per poi trovare un dischetto di rame di due centimetri a -20 dal suolo!)
    Fra le cose più graziose ho trovato quest’oggetto (fermaglio?) in rame con traccia di doratura che come forme mi fa pensare agli anni venti.
    gif
    Di altri oggetti chiedo aiuto ai frequentatori del forum per l’identificazione, si tratta di:
    - un bossolo di revolver assai mal messo del diametro di circa 11,2/11,4 millimetri (è un po’ schiacciato) x 18 circa di altezza recante sul fondello ad ore 12 le lettere L N ed a ore 6 la lettera C ed il numero 31
    gif
    gif
    - un fermaglio a molla in ottone (o altra lega di rame) con applicato sopra una bandiera con stemma sabaudo
    gif
    - una palla di piombo tenero dal diametro di 12mm assai consunta che personalmente escluderei essere palla di shrapnel dal momento che quest’ultime come durezza materiale e regolarità superficiale sono assai diverse (di palle di shrapnel ne ho trovate tante da bambino vicino alle trincee della Grande Guerra….le riutilizzavo per tirarle con la fionda!)
    gif
    - targhetta del 1925 rilasciata dal Comune di Firenze per non so che cosa (segue foto)
    gif
    Spero di non avervi annoiato troppo con le chiacchiere e spero nel vostro aiuto per identificare gli oggetti “misteriosi”.
    Saluti,
    Luca
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,110
    Location
    Μεγάλη ῾Ελλάς

    Status
    Offline
    Complimenti Luca! ottimi recuperi e ottimo reportage... mi raccomando continua ad "annoiarci" così ;)

    :mb38.gif:
     
    Top
    .
  3. alexpilot
     
    .

    User deleted


    Bellissimi ritrovamenti!
    Vedrai quante soddisfazioni ti darà l'euroace!
     
    Top
    .
  4. francois87
     
    .

    User deleted


    Complimenti... Gran bei ritrovamenti😉
     
    Top
    .
  5. stega
     
    .

    User deleted


    Interessanti ritrovamenti, magari annoiarsi così tutti i giorni :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Attuale: XP Maxxim Posseduti: Garret ACE 250

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    377
    Location
    Ceggia (VE)

    Status
    Offline
    metti le foto delle palanche!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    voglio trovare un cinese...sai quello di colore giallo...quel tipo rotondo con il tatuaggio 750,tutti dicono che và in giro con un tipo BRILLANTE anche se per la maggiore è un tipo SOLITARIO.

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    913
    Location
    Sicilia/Lombardia M.D.:ace250-at gold-at pro

    Status
    Anonymous
    ottimo...vedo dei sigilli nella prima foto...le monete non le vedo.
     
    Top
    .
  8. lucadafirenze
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    le monete non le ho messe perchè assai rovinate e quasi illeggibili, cmq appena avrò un minuto ne inserirò le foto.
    Luca
    p.s. c'è un'anima buona che riesce a capire cosa sia la molletta con la bandiera e magari anche il tipo di revolver che utilizzava la cartuccia di cui ho trovato il bossolo? (io ipotizzo un revolver Bodeo che mi pare sia stata pistola d'ordinanza delle guardie comunali fiorentine)
     
    Top
    .
  9. corazza1967
     
    .

    User deleted


    l' ultimo pezzo è una tassa sui velocipedi
    ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    il bossolo è della pistola italiana Bodeo in cal. 10,4mm
    ownh
     
    Top
    .
  11. lucadafirenze
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corazza1967 @ 28/1/2014, 16:37) 
    l' ultimo pezzo è una tassa sui velocipedi
    ciao

    CITAZIONE (Ryan73 @ 28/1/2014, 17:35)
    il bossolo è della pistola italiana Bodeo in cal. 10,4mm

    GRAZIE! immaginavo si trattasse di questi due oggetti!
    quello che ora mi manca è sempre sapere che cosa sia la molletta con la bandiera...forse un ferma banconote?
    gif
    gif
    Per gli amanti delle monete pubblico la foto dei ritrovamenti
    gif
    Quelle in alto sono quattro Vittorio Emanuele II° Re d'Italia (da sinistra) 2 centesimi anno indefinibile; 5 centesimi anno indefinibile; 10 centesimi 1863 zecca Parigi; 10 centesimi anno indefinibile.
    Sotto cinque Vittorio Emanuele III° Re d'Italia (da sinistra) 1 centesimo 1917; 5 centesimi 1923; 10 centesimi 1923; 50 centesimi 1920; 1 lira (Buono da)1922.
    Infine sull'ultima riga abbiamo un 50 centesimi Vittorio Emanuele III° Re ed Imperatore 1940 ed una monetina da 5 lire Repubblica Italiana 1954
    Luca
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Attuale: XP Maxxim Posseduti: Garret ACE 250

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    377
    Location
    Ceggia (VE)

    Status
    Offline
    bello il buona da 1lira
     
    Top
    .
  13. erny77
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Garrett ACE 250 + S.E.F. coil 15x12

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    553
    Location
    Casumaro (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    GRAZIE! immaginavo si trattasse di questi due oggetti!
    quello che ora mi manca è sempre sapere che cosa sia la molletta con la bandiera...forse un ferma banconote?
    gif

    Da vedere cosi sembra un fermacravatta..
     
    Top
    .
  15. davicio
     
    .

    User deleted


    Finalmente dei bellissimi ritrovamenti complimenti a te ;)
     
    Top
    .
22 replies since 27/1/2014, 23:12   747 views
  Share  
.