☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Qualche ora a spasso con il nuovo Fisher F19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    questa mia piccola recensione non desidera assolutamente compararsi alla super esaustiva di Piadakid, questa mio modesto contributo è solo per evidenziare le più salienti caratteristiche dell'MD in oggetto con gli occhi di un felice possessore del Garrett AT PRO.

    La prima cosa che mi ha piacevolmente colpito, oltre alla leggerezza dello strumento ed il buon bilanciamento (il coil dell'AT Pro risulta infatti più pesante e la cinghia sull'avambraccio perlomeno per me è d'obbligo), è stata la posizione dell'LCD più reclinato verso l'alto per un'agevole lettura (l'AT Pro è quasi perpendicolare all'asta e non è comodissimo a volte leggere il VDI) ma soprattutto avendolo provato in una notte senza luna... il puro gusto di vedere l'LCD tenuamente retroilluminato di rosso (che ricordo essere il colore che meno affatica la vista notturna) mi ha fatto scoprire una comodità che con il mio non ho mai avuto e che mi ha quasi sempre costretto a basarmi sull'audio tritonale (il Garrett di notte lo ascolto e basta altrimenti anche solo la luce dello schermo dello smartphone mi acceca per qualche decina di secondi prima di riaccomodarsi). Con il Fisher infatti oltre al segnale audio, in queste particolari condizioni è possibile avere delle puntuali informazioni sul target senza armeggiare con torce o simili, è semplicemente utilissimo.

    Altra cosa che ho notato con stupore (e che un po' mi ha fatto rodere pensando al mio), è il fatto che l'F19 non si sbilancia, lo puoi colpire, ci puoi sbattere la piastra ovunque durante la spazzolata ma non accenna ad un minimo BIP, è tremendamente stabile, "canta" solo se c'è effettivamente qualcosa sotto e non da assolutamente falsi segnali: i primi momenti pensavo addirittura fosse a sensibilità minima perchè non si sentiva nulla nonostante avessi picchiato più volte zolle ed arbusti... l'AT Pro al contrario "frigna" se sbatocchiato allo stesso modo, ci fai l'orecchio e ci stai attento però scoccia e a volte tendi a tenerlo più alto per evitare collisioni con il rischio però di portare via cm preziosi di penetrazione nel terreno. Nel buio della notte, con il silenzio tutto attorno, il minimo segnale audio era la certezza che sotto la piastra c'era qualcosa e scremato perfettamente il ferro (gracchia molto meno dell'at pro) tutti i tgt con VDI superiore a 46 erano cose interessanti.

    Altra grossa differenza con l'AT Pro è la piastra, pur essendo sempre una doppia D come il Garrett, è di dimensioni molto più ridotte, una specie di Sharp Shooter che riuscivo a far incuneare ovunque con maggiore agilità riuscendo al contempo ad individuare con precisione tgt anche vicinissimi tra loro. Il pin point è divertente oltre ad essere un bisturi, canta in maniera diversa rispetto all'AT Pro, il Garrett infatti parte con un tono basso poi si ferma al medio e quando sei spot-on sul tgt aumenta il volume (e non il tono!) in maniera quasi assordante, il Fisher al contrario usa tutta la sua gamma tonale lineare mantenendo un volume inferiore ai 120db :)

    Non saprei fare commenti sulla profondità di scansione perchè non ho potuto testarlo ma devo dire che non c'è stato momento che mi avesse lasciato interdetto, credevo l'AT Pro fosse uno dei top nel segmento e mi devo ricredere: molte delle features uniche del F19 sono più che allettanti confrontate al mio nero americano :D

    Spero proprio di poterci fare un altro giro sempre che il Giorgio (Geotek Terni) che me l'ha gentilmente messo a disposizione, me lo faccia ancora usare! (a proposito grazie mille !)
     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,566
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Visto che qua' molti hanno l'at pro un confrontro tra i due e' e sarebbe molto gradito ;)
    Grazie per aver condiviso con noi le tue esperienze :)
     
    Top
    .
  3. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    scusate il ritardo.

    ho letto esaustivamente tutta la "recensione" di eagleye.

    sono esattamente d'accordo con quello che ha scritto. l'f19 per me e una macchina che se la batte con molti.
    ho fatto test dove ci sono quelle buche che cambiano il ground balance repentinamente e l'f19 ha uno "spazio" di ground balance automatico che fa paura mentre il pro suona sempre quando si passa sopra le buche. esso fa un piccolo saltello acustico ma una volta che il computer ha registrato quel tratto di terra con differente mineralizzazione esso non suona piu'.
    per quanto riguarda la profondita' si il pro va qualche cm piu' giu.
    ma non mi sento di dire che il pro e il 19 se la battano a pari merito . ci sono troppe cose che distinguono il fisher dal garrett ,vedi le plastiche i materiali e i vari " frigni" che fanno diventare matto.
    in battigia vi e una stabilita' estrema. e quel window che descrivevo prima funziona anche li. al cambiare della mineralizzazione si stabilizza.

    il pro in ambienti puliti e in sabbia pulita e meglio del f19 ( mio parere da possessore di entrambi. ) parlo per potenza e per suoni. i suoni del pro sono piu facili da decifrare.
    il 19 batte il primo in quasi tutti i campi dalla robustezza alla affidabilita' . super mineralizzati cambi estremi di mineralizzione, ottima separazione e individauzione di target nascosti da maree di ferro....vorrei vedere il 19 con la stessa piastra del pro....ma gia adesso mette paura.

    se qualcuno vuole maggiori chiarimenti son qua.
     
    Top
    .
  4.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,566
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Io lo sto usando con la hunter della nel ed non mi posso proprio lamentare per quel che riguarda la profondita'...
    I campi li sto arando con sto F19 :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,160

    Status
    Offline
    Domani lo vado a prendere. Voglio un md stabile .
    se poi mi dite che con la piastra più grande ne guadagna divesi cm ,allora il mio t2 ltd è in vendita.
    usato 5 ore .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    407
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Leggendo le varie recensioni credo anche io che l'F19 sia leggermente superiore all'ATPro ma, una cosa è certa... costa almeno 300 euro in piu. Il 60% in più del garrett e non è nemmeno immergibile. Ne vale la pena?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,160

    Status
    Offline
    Di certo il garrett è quello che sul mercato offre la miglior qualità prezzo
     
    Top
    .
  8. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    nemmeno il garrett e immergibile se per questo intendi impermeabile.

    comunque come tutti i metal stacchi la centralina la metti al collo e in mare fa paura
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Cornelius il garrett è completamente immergibile fino a 3 o 5 metri non ricordo.
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,566
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ma se uno non cerca in mare gli frega poco che sia imnergibile....
    A me frega che trovi piuttosto...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,160

    Status
    Offline
    Il garrett è stagmo fino 3 mt
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Riot Escape 12 Angler e Garrett Euroace, At Pro e Propointer

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    92
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti mi interessa molto la comparazione AT - F19... da possessore del primo (AT) credo che molte note a sfavore sopradescritte possano essere colmate dalla 5x8 (bilanciamento, stabilità, recovery, praticità...) che è la piastra con cui all'estero il garrett ha tenuto molto "terreno" rispetto alla concorrenza.
    A me la piastrina, ripassando in posti molto inquinati e "sfiniti" con la piastra di serie ed altri metal, ha dato molte soddisfazioni.

    A presto Birrino
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    359
    Location
    in riva a l'Adase

    Status
    Offline
    Le vecchie 500 lire bimetalliche ho sentito che le suona buone a differenza del mio deus che le gracchia ferro <_<
     
    Top
    .
  14. metal74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eagleseye @ 17/10/2014, 21:36) 
    Ciao a tutti,

    questa mia piccola recensione non desidera assolutamente compararsi alla super esaustiva di Piadakid, questa mio modesto contributo è solo per evidenziare le più salienti caratteristiche dell'MD in oggetto con gli occhi di un felice possessore del Garrett AT PRO.

    La prima cosa che mi ha piacevolmente colpito, oltre alla leggerezza dello strumento ed il buon bilanciamento (il coil dell'AT Pro risulta infatti più pesante e la cinghia sull'avambraccio perlomeno per me è d'obbligo), è stata la posizione dell'LCD più reclinato verso l'alto per un'agevole lettura (l'AT Pro è quasi perpendicolare all'asta e non è comodissimo a volte leggere il VDI) ma soprattutto avendolo provato in una notte senza luna... il puro gusto di vedere l'LCD tenuamente retroilluminato di rosso (che ricordo essere il colore che meno affatica la vista notturna) mi ha fatto scoprire una comodità che con il mio non ho mai avuto e che mi ha quasi sempre costretto a basarmi sull'audio tritonale (il Garrett di notte lo ascolto e basta altrimenti anche solo la luce dello schermo dello smartphone mi acceca per qualche decina di secondi prima di riaccomodarsi). Con il Fisher infatti oltre al segnale audio, in queste particolari condizioni è possibile avere delle puntuali informazioni sul target senza armeggiare con torce o simili, è semplicemente utilissimo.

    Altra cosa che ho notato con stupore (e che un po' mi ha fatto rodere pensando al mio), è il fatto che l'F19 non si sbilancia, lo puoi colpire, ci puoi sbattere la piastra ovunque durante la spazzolata ma non accenna ad un minimo BIP, è tremendamente stabile, "canta" solo se c'è effettivamente qualcosa sotto e non da assolutamente falsi segnali: i primi momenti pensavo addirittura fosse a sensibilità minima perchè non si sentiva nulla nonostante avessi picchiato più volte zolle ed arbusti... l'AT Pro al contrario "frigna" se sbatocchiato allo stesso modo, ci fai l'orecchio e ci stai attento però scoccia e a volte tendi a tenerlo più alto per evitare collisioni con il rischio però di portare via cm preziosi di penetrazione nel terreno. Nel buio della notte, con il silenzio tutto attorno, il minimo segnale audio era la certezza che sotto la piastra c'era qualcosa e scremato perfettamente il ferro (gracchia molto meno dell'at pro) tutti i tgt con VDI superiore a 46 erano cose interessanti.

    Altra grossa differenza con l'AT Pro è la piastra, pur essendo sempre una doppia D come il Garrett, è di dimensioni molto più ridotte, una specie di Sharp Shooter che riuscivo a far incuneare ovunque con maggiore agilità riuscendo al contempo ad individuare con precisione tgt anche vicinissimi tra loro. Il pin point è divertente oltre ad essere un bisturi, canta in maniera diversa rispetto all'AT Pro, il Garrett infatti parte con un tono basso poi si ferma al medio e quando sei spot-on sul tgt aumenta il volume (e non il tono!) in maniera quasi assordante, il Fisher al contrario usa tutta la sua gamma tonale lineare mantenendo un volume inferiore ai 120db :)

    Non saprei fare commenti sulla profondità di scansione perchè non ho potuto testarlo ma devo dire che non c'è stato momento che mi avesse lasciato interdetto, credevo l'AT Pro fosse uno dei top nel segmento e mi devo ricredere: molte delle features uniche del F19 sono più che allettanti confrontate al mio nero americano :D

    Spero proprio di poterci fare un altro giro sempre che il Giorgio (Geotek Terni) che me l'ha gentilmente messo a disposizione, me lo faccia ancora usare! (a proposito grazie mille !)

    Ciao eagleseye,sono un possessore dell'F19,dopo aver avuto l'AT PRO. Volevo fare un piccolo intervento a riguardo. Ieri mi e' capitato,spazzolata in campagna,di scavare un segnale buono,(prima di scavare ripasso sempre la piastra piu' volte in varie angolazioni)dopodiche' ripasso la piastra per localizzare il target,e nulla,piu' nessun suono,questo me l'ha fatto per 3-4 volte,con altre buche scavate,e li per li,mi son detto,i falsi segnali allora ci sono! Premetto che stavo con la nel hunter,ma se ricordo bene,me l'ha fatto anche in spiaggia con quella sua piccolina,ma li per li,non c'ho dato peso! Un'altra cosa,anche riguardo se lo si urta involontariamente,o passando la piastra pelo pelo sulla sabbia,e lo si tocca,ogni tanto qualche BIP lo si udisce! Ora non so se sono io incappato in un modello particolare,non penso.Attendo delle "delucidazioni" in merito da parte vostra.
    Un saluto a tutto il forum! :mb38.gif: :mb38.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Metal posseduti Minelab E-trac, White's Primz6t, Garrett AT Pro, Propointer Garrett, XP Deus 3.2 .

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bagi @ 20/11/2014, 23:08) 
    Le vecchie 500 lire bimetalliche ho sentito che le suona buone a differenza del mio deus che le gracchia ferro <_<

    Ciao ricontrollare bene il settaggio del tuo deus, credo ci sia qualcosa che non vada! ;)
     
    Top
    .
16 replies since 17/10/2014, 21:36   1097 views
  Share  
.