☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Le Forze dell'Ordine e Noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aplu
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mdcalabro87 @ 24/8/2015, 19:25) 
    Non son d accordo... abbiamo lo stesso diritto che ha qualsiasi hobbista... dal cacciatore al pescatore al cercatore di funghi.
    Siamo solo visti in modo diverso perchè grazie anche alla cronaca si ha una visione e considerazione distorta e di illiceità legata al nostro hobby. Dobbiam solo esser più attenti e comportarci x benino, ma come in tutte le cose... siam in un paese presuntamente libero e democratico, i diritti ci sono basta non abusarne

    Purtroppo non è così. Cacciatore, pescatore, tartufaio, fungaiolo hanno tutti uno specifico permesso (spesso a pagamento) e da questo discende appunto una "licenza" con precise limitazioni di territorio, regole (mai vista la dimensione max della vanghetta lecita per il tartufaio?) e periodi. Per alcuni di questi è previsto un preventivo esame di accesso.
    In altre parole sono tutte categorie di hobbisti previste dalla legge italiana.
    Ripeto purtroppo non è così per il metal. E non lo sarà mai. Sarebbe semplicistico dire per il comportamento non corretto di alcuni. In Italia non lo sarà mai comunque. Non ve ne sono i presupposti.
    L' unico punto che ricordo dove il legislatore italiano menziona "finalmente" dopo anni il metal detector è quale elemento aggravante per la pena fino a due anni di reclusione per ricerca non consentita.

    Spesso ci riempiamomla bocca con la parola "diritto" senza considerare che non siamo sotto la giurisprudenza anglosassone dove è consentito tutto salvo quanto espressamente vietato. Da noi anche il tuo diritto di "camminare" sulla strada che attraversa un campo o un bosco discende da un'antica servitù di passaggio.
    Dura lex sed lex.

    Edited by Aplu - 25/8/2015, 07:20
     
    Top
    .
15 replies since 3/8/2015, 18:28   284 views
  Share  
.