☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Le Forze dell'Ordine e Noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti,
    non si tratta di ritrovamenti ma di esperienza sul campo. Credo che come sia capitato a molti che vanno per campi, ieri le Forze dell'Ordine mentre stavo smetallando un campo mi hanno chiesto le generalità.
    Ovviamente tutto Ok, Loro gentilissimi fin da subito ed io molto orgoglioso di dimostrare come questo passatempo possa essere legale, divertente e vantaggioso per la comunità.
    Mi raccomando, seguite sempre le regoline d'oro del MD, sono poche e la maggior parte hanno una comprensibilissima base di buonsenso inoltre non avrete problemi e continuerete a trascorrere una piacevole attività anche negli anni futuri.
    Con la presente colgo l'occasione per sottolineare che se solitamente ci si comporta bene e soprattutto legalmente, le Forze dell'Ordine, non si preoccuperebbero certo di Noi, dato che hanno sicuramente cose molto più importanti da fare. Grazie ai Metallofili venuti prima di me siamo visti con sospetto ma Noi che rappresentiamo per forza di cose il presente del MD comportiamoci sempre correttamente e magari tra qualche anno quando una pattuglia ci scorgerà in lontananza ci guarderà solo con ammirazione!!
    Buon divertimento a Tutti
    :D
     
    Top
    .
  2. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    3 sere fa uno stronzo guardone, di quelli ke si apposta ditro gli scogl x guardar le coppiette ha chiamato i carabinieri xke io e la mia ragazza con il metal probabilmente spaventavamo le sue "prede"... i carabinieri so o arrivat in 3, dopo 5 minuti e dopo una breve chiacchierata di 40 minuti!!!in cui ho spiegato loro cose che avrebbero in realtà dovuto sapere, e cioè la differenza tra l hobby e il mestiere di tombarolo, ecc ecc, e dopo essermi presentato con tesserino del consiglio dell ordine, prese per valide le mie spiegazioni si sono allontanati scusandosi e augurandomi una buona serata... peccato che la gente non si faccia i cazzacci suoi nella vita! E non c è soddisfazione piu grande dell essere in regola.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    metal usati-Deus

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,061
    Location
    Pianura Padana

    Status
    Offline
    Dalle mie parti è un pochettino diverso, mi spiego: può capitare che in un comune della mia provincia arrivino i Carabinieri e minaccino di denunciarti , nel comune a fianco altra pattuglia altri Carabinieri ti chiedano se possono uscire con te a fare una giornata di ricerca, quindi come la mettiamo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    L'essere in regola, questa è l'unica regola ed unica arma che vale sempre, anche per il MD!
    Seguendola difficilmente si va davanti al Giudice e se pur fosse Lo avreste dalla vostra parte.
    :D :D :D
    ps: poi che gli altri siano o meno istruiti e affar loro ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    Qui nel mio paese e dintorni oramai i carabinieri mi conoscono e sanno del mio hobby e mi hanno sempre detto " fatti dare il permesso dal contadino per spazzolare sul campo, così non ci sono rotture di balle!" queste sono le testuali parole di un carabiniere, mio amico :D

    In effetti il proprietario del terreno deve essere sempre a conoscenza, altrimenti c'è sempre gente ignorante che pur non essendo il suo campo, chiama le autorità ugualmente, questo a me è già successo!
     
    Top
    .
  6. jagoogai
     
    .

    User deleted


    Oltre al fatto che mi pare logico chiedere il permesso prima di entrare nelle proprietà altrui, la buona educazione e dunque un approccio basato sulla gentilezza e normalità dinanzi a qualsiasi genere di forze dell'ordine, di certo sono ingredienti fondamentali di civiltà.
    Personalmente non ho mai avuto incontri ravvicinati per quanto concerne la ricerca con il metal, ma posso affermare che in altri contesti quando son stato fermato per normali controlli, alla fine è stato quasi un piacere, perchè alla fine ognuno fa il proprio lavoro, e dunque se........ come dovrebbe essere in tutti i contesti, c'è del rispetto reciproco e si viaggia nella legalità, non vi è alcun motivo di essere agitati e tesi in alcun modo.
    Poichè il personale delle forze dell'ordine è anche preparato per capire atteggiamenti balordi, per gran parte di noi il problema credo non sussista, diversamente il problema c'è........... per qualcuno che predica bene e razzola male CWzHv6h semmai aleggia virtualmente in giro sui forum come il ns.
    Detto questo invito tutti a prestare attenzione nel rispetto dell codice della strada per i ns spostamenti, e richiamo vivamente l'attenzione a titolo solo di promemoria, al rispetto delle norme vigenti in materia di scavo e recupero nonchè di denuncia del ritrovato, ove sia stato possibile.
    Per il resto

    buone ricerche a tutti :detecting: :detecting:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    E' sempre bene ricordarci che non abbiamo alcun diritto (salvo che su un terreno nostro e non soggetto a vincoli) di esercitare il nostro hobby. Quindi siamo sempre ed essenzialmente tollerati.
    Come tutte le cose che vengono tollerate non solo dobbiamo essere rispettosi e mai dannosi, ma neppure fastidiosi, altrimenti la tolleranza finisce.
     
    Top
    .
  8. jagoogai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aplu @ 24/8/2015, 11:15) 
    E' sempre bene ricordarci che non abbiamo alcun diritto (salvo che su un terreno nostro e non soggetto a vincoli) di esercitare il nostro hobby. Quindi siamo sempre ed essenzialmente tollerati.
    Come tutte le cose che vengono tollerate non solo dobbiamo essere rispettosi e mai dannosi, ma neppure fastidiosi, altrimenti la tolleranza finisce.

    Quoto in pieno Aplu.
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aplu @ 24/8/2015, 11:15) 
    E' sempre bene ricordarci che non abbiamo alcun diritto (salvo che su un terreno nostro e non soggetto a vincoli) di esercitare il nostro hobby. Quindi siamo sempre ed essenzialmente tollerati.
    Come tutte le cose che vengono tollerate non solo dobbiamo essere rispettosi e mai dannosi, ma neppure fastidiosi, altrimenti la tolleranza finisce.

    Concordo.
     
    Top
    .
  10. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Non son d accordo... abbiamo lo stesso diritto che ha qualsiasi hobbista... dal cacciatore al pescatore al cercatore di funghi.
    Siamo solo visti in modo diverso perchè grazie anche alla cronaca si ha una visione e considerazione distorta e di illiceità legata al nostro hobby. Dobbiam solo esser più attenti e comportarci x benino, ma come in tutte le cose... siam in un paese presuntamente libero e democratico, i diritti ci sono basta non abusarne
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    metal usati-Deus

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,061
    Location
    Pianura Padana

    Status
    Offline
    Comunque in linea di massima, nessun proprietario viene li con il fucile, e molto spesso l'approccioi cordiale è la miglior cosa da fare, non so quante volte ho dovuto spiegare cosa stavo facendo.
    Ma alla fine posso dire che nessuno dico nessuno mi ha mai mandato via da un campo di proprietà altrui.
    L'unica volta che mi ha aggredito un contadino proprietario è stato in questo modo " ei tu fermati , ma quel metal quanto costa? e dove lo posso comprare? " :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Forse l'unico problema è l'arretratezza legislativa in materia del nostro Hobby.
    Se può consolare, questa arretratezza legislativa non è certo la sola e sicuramente non quella più importante.
    C'è poco interesse in materia e quel poco che c'è è spesso macchiato da atti criminali. L'Italia e poche altre nazioni Europee possono vantare una lunga storia ed un'altrettanta vasta ricchezza archeologica, la quale deve essere difesa e valorizzata anche da Noi nel nostro piccolo. Per la caccia la pesca ed i tartufi esistono normative specifiche, che autorizzano determinati sfuttamenti delle ricchezze pubbliche, l'attraversamento di determinati suoli e le tempistiche, sanzioni etc etc mentre per Noi esistono solo delle regolamentazioni generali, le medesime che si possono applicare a chi fortuitamente scopre un tesoro zappando l'orto. Inoltre lo spettro temporale di riferimento per la classificazione di un oggetto come di interesse è oggettivamente ridicolo e non applicabile, dato che all'oggi oggetti del 1970 dovrebbero essere denunciati, ed intendo oggetti come tubetti del dentifricio, scarpe, biciclette e tutte la immondizie varie, consapevolemente sapendo che il non farlo comporta un'infrazione della Legge Italiana. Poi subentra il buonsenso, il quale fortunatamente è presente e palesemente diffuso tra le Forze dell'Ordine ed i Giudici...
    Vabbè sulla base di ciò si potrebbero mescolare i vari punti ed aprire una discussione che forse non è il momento di affrontare e sicuramente non il modo
    :wacko: :D :D :blink: :lol: :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mdcalabro87 @ 24/8/2015, 19:25) 
    Non son d accordo... abbiamo lo stesso diritto che ha qualsiasi hobbista... dal cacciatore al pescatore al cercatore di funghi.
    Siamo solo visti in modo diverso perchè grazie anche alla cronaca si ha una visione e considerazione distorta e di illiceità legata al nostro hobby. Dobbiam solo esser più attenti e comportarci x benino, ma come in tutte le cose... siam in un paese presuntamente libero e democratico, i diritti ci sono basta non abusarne

    Purtroppo non è così. Cacciatore, pescatore, tartufaio, fungaiolo hanno tutti uno specifico permesso (spesso a pagamento) e da questo discende appunto una "licenza" con precise limitazioni di territorio, regole (mai vista la dimensione max della vanghetta lecita per il tartufaio?) e periodi. Per alcuni di questi è previsto un preventivo esame di accesso.
    In altre parole sono tutte categorie di hobbisti previste dalla legge italiana.
    Ripeto purtroppo non è così per il metal. E non lo sarà mai. Sarebbe semplicistico dire per il comportamento non corretto di alcuni. In Italia non lo sarà mai comunque. Non ve ne sono i presupposti.
    L' unico punto che ricordo dove il legislatore italiano menziona "finalmente" dopo anni il metal detector è quale elemento aggravante per la pena fino a due anni di reclusione per ricerca non consentita.

    Spesso ci riempiamomla bocca con la parola "diritto" senza considerare che non siamo sotto la giurisprudenza anglosassone dove è consentito tutto salvo quanto espressamente vietato. Da noi anche il tuo diritto di "camminare" sulla strada che attraversa un campo o un bosco discende da un'antica servitù di passaggio.
    Dura lex sed lex.

    Edited by Aplu - 25/8/2015, 07:20
     
    Top
    .
  14. jagoogai
     
    .

    User deleted


    Buon senso amici...
    Occorre solo tanto buon senso! ;)
     
    Top
    .
  15. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Continuo a vederla a modo mio... evidentemente avrò i miei motivi...ma il bello del dialogo è anche poter restare della propria opinione... se si parla di buon senso di carabinieri e giudici, evidentemente un principio di diritto di fondo ci sarà... il legislatore potrà non aver normato l hobby del metal detecting, ma si sa, esistono principi senza norme ma non norme senza principi...
     
    Top
    .
15 replies since 3/8/2015, 18:28   284 views
  Share  
.