☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Garrett ATX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ogliuga @ 13/10/2015, 18:01) 
    Bepi,io lo possiedo da 9 mesi e per i primi 5 mesi ho usato solo lui per conoscerlo.

    Tengo a precisare che lo uso solo su terra ma leggi quello che ho scritto sull'iron check, croce e delizia di questa macchina...

    Ciao Ogliuga,
    ho letto con interesse ciò che hai scritto riguardo l'iron check.

    Difatti anche nel manuale c'è scritto che questa funzione può non essere precisa su terreni molto mineralizzati.

    In acqua deve essere diverso perchè l'ho usata con successo diverse volte. Ha dei limiti nella profondità, questo sì. Se un target è profondo (non ho avuto ancora la sensazione di quanto profondo) non emette suono.

    Volevo tornare un momento sul fatto che in acqua i suoni mi parevano tutti LOW-HI. Ed è vero. Nel manuale c'è scritto che facendo il bilanciamento del terreno e lasciando la discriminazione al minimo ci sarà una risposta con tono basso (LOW-HI) su tutti gli obiettivi. Poco male perchè, come ha scritto Franco, è meglio non fare distinzione fra LOW-HI e HI-LOW.

    Un'altra cosa riguarda la durata delle batterie. Mi hai dato conferma che non durano tanto. Il pacco di alcaline originarie mi è durato molto meno delle 12 ore medie scritte nel manuale.
    Penso mi sia durato 6/7 ore. L'ATX e' come una Ferrari ... consuma un botto. D'altra parte, se si vogliono prestazioni... :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,328
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    Confermo la poca durata delle ricaricabili a 1,2v. Poi, almeno per esperienza personale, è bene che alimentino la macchina non a meno di metà carica; le 8 stilo a metà carica portano l'ATX a dare un po' di matto e cioè falsi segnali a go go. Si tratta quindi di una durata di circa 5/6 ore. Ovviamente ribadisco che questa è solo la mia esperienza. Ho letto che lo usi alla massima potenza, io invece lo porto di rado a 11...scansione della freq, nessuna disc e niente ground track. Ribadisco che però non lo uso al mare. Solo terra ma perchè la costa è lontana! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Quindi scansione della frequenza e niente bilanciamento del terreno?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,328
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Bepi* @ 14/10/2015, 09:27) 
    Quindi scansione della frequenza e niente bilanciamento del terreno?

    No, l'ho omesso, mea culpa!

    Si, faccio scansione e abbattimento. Il freq scan funziona davvero e riesce ad azzerare subito le interferenze del pinpointer e di altri metal nelle vicinanze. Ma sotto ai tralicci dell'alta tensione, proprio sotto, sono stato costretto a ritoccare anche la sensibilità. Quando lo bilanci, prova a non abbattere totalmente la risposta del terreno/sabbia. Tipo, se lo silenzi con 10 pompate prova a fare 7/8 pompate e basta: è più nervoso e dà un po' di falsi ma guadagni ancora qualche cm. Misi 50 centesimi di euro a 35 cm e venivano ben rilevati con 2 led accesi: quindi, anche se debolmente, li avrebbe sentiti anche a 37. Il discorso di tenerlo sbilanciato voglio riprovarlo con la stessa moneta in una buca da 40 centimetri. Sono ovviamente test solo per vedere la potenza pura, perché in ricerca vera, personalmente, preferisco un ATX bello calmo.

    Sul tubo c'è un video di un americano che prova alcuni P.I in spiaggia: tra questi c'è l'ATX e un TDI Pro. Il TDI va più giù ma anche l'ATX non scherza per niente! Lui su quella sabbia NON lo bilancia: ha quindi una macchina molto nervosa ma che sfonda da paura.
    Seguo vari forum stranieri: c'è un americano, tanto per cambiare, che afferma che l'ATX ha poche cose da invidiare anche ai mostri della serie GPX.

    Quando ritrovo quel video te lo posto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    in base alla mia esperienza sui pulse , mi porta a consigliarvi di non usarli mai nervosi , ma di regolarli al limite fino ad udire un sibilo di soglia il più liscio possibile. Usare delle ottime cuffie è fondamentale.
    Tra il TDI , GPX e ATX , quello che ha la frequenza più bassa è il TDI (circa 3.5 KHz) , tale freq. gli permette di spuntare profondità notevoli su oggetti di dimensioni pari o superiori alle monete , anelli.... però perde ( rispetto al GPX e ATX ) su oggetti molto piccoli e poco conduttivi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Sì, ho visto quel video.

    Praticamente ha fatto vedere che bilanciando perde in profondità.

    Però quando sono entrato in acqua mi suonava continuamente per cui ho bilanciato subito e non ho pensato alla scansione della frequenza.

    Per cui la prossima volta proverò a vedere se facendo la scansione si può fare a meno di bilanciarlo, magari tenendo un pò più bassa la sensibilità
     
    Top
    .
  7. Daniwolf69
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    leggo con interesse le vs impressioni...posso confermare che su terreno mi ero accorto (avevo visto anche io in un video...) che se anche non si fa il bilanciamento del terreno, ma si regola solo la sensibilità anche fino a 13, (o tenerla dove possibile più alta che si può ...senza rendere il metal come suggerivano "troppo" chiaccherino..) il metal va molto più giù !!!
    sarebbe appunto da provare anche questa cosa in acqua...(naturalmente ci sta che la scansione della frequenza forse è necessaria in ambiente salino..)

    Edited by Daniwolf69 - 14/10/2015, 12:01
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,328
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ansi @ 14/10/2015, 10:58) 
    in base alla mia esperienza sui pulse , mi porta a consigliarvi di non usarli mai nervosi , ma di regolarli al limite fino ad udire un sibilo di soglia il più liscio possibile. Usare delle ottime cuffie è fondamentale.
    Tra il TDI , GPX e ATX , quello che ha la frequenza più bassa è il TDI (circa 3.5 KHz) , tale freq. gli permette di spuntare profondità notevoli su oggetti di dimensioni pari o superiori alle monete , anelli.... però perde ( rispetto al GPX e ATX ) su oggetti molto piccoli e poco conduttivi.

    Ciao ansi! ;)

    Mi sbaglio o sei un possessore del TDI PRO?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si ho un TDI PRO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Da quello che visto nel video, il TDI è una bestia impressionante.

    Chissà come mai non l'hanno fatto sub, magari fino a 3 metri.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,328
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Bepi* @ 14/10/2015, 14:03) 
    Da quello che visto nel video, il TDI è una bestia impressionante.

    Chissà come mai non l'hanno fatto sub, magari fino a 3 metri.

    Me l'hai tolto di bocca!

    Per chi come voi fa ricerca in battigia/acqua, il TDI Pro subacqueo sarebbe stato il pulse da battere. Se non avessi l'ATX e fossi in cerca di un pulsato, ci farei un pensierino, a costo di farmelo spedire dagli USA con relativa batosta per lo sdoganamento.

    Anche se, come dice ansi che lo possiede, perde un po' sugli oggetti molto piccoli...
     
    Top
    .
  12. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Da qualche parte ne ho visto uno fatto sub. ... cn il bpx a tenuta stagna, passando al suo interno solo skeda e batteria,manopole esterne....credo ke nn sia un lavoro da tutti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Bepi* @ 14/10/2015, 14:03)
    Da quello che visto nel video, il TDI è una bestia impressionante.

    Chissà come mai non l'hanno fatto sub, magari fino a 3 metri.

    CITAZIONE (Ogliuga @ 14/10/2015, 14:39)
    CITAZIONE (*Bepi* @ 14/10/2015, 14:03) 
    Da quello che visto nel video, il TDI è una bestia impressionante.

    Chissà come mai non l'hanno fatto sub, magari fino a 3 metri.

    Me l'hai tolto di bocca!

    Per chi come voi fa ricerca in battigia/acqua, il TDI Pro subacqueo sarebbe stato il pulse da battere. Se non avessi l'ATX e fossi in cerca di un pulsato, ci farei un pensierino, a costo di farmelo spedire dagli USA con relativa batosta per lo sdoganamento.

    Anche se, come dice ansi che lo possiede, perde un po' sugli oggetti molto piccoli...

    Secondo mè , tutta quella potenza in acqua non serve , i bersagli profondi in acqua, sono quasi impossibili da recuperare, in quanto, franando continuamente le pareti della buca , non si arriva mai a dama.
    Quando lo uso al mare , raramente porto la sensibilità oltre la metà .

    Per dare un'idea , i bersagli piccoli ( tipo le farfalline in oro giallo che bloccano gli orecchini ) li sente benissimo (con la razoorbak 6x10) , non al livello del GPX .

    Edited by ansi - 15/10/2015, 09:08
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ansi @ 14/10/2015, 17:06) 
    Secondo mè , tutta quella potenza in acqua non serve , i bersagli profondi in acqua, sono quasi impossibili da recuperare, in quanto, franando continuamente le pareti della buca , non si arriva mai a dama.
    Quando lo uso al mare , raramente porto la sensibilità oltre la metà .

    Per dare un'idea , i bersagli piccoli ( tipo le farfalline in oro giallo che bloccano gli orecchini ) li sente benissimo , non al livello del GPX .

    Beh, allora se il tuo li sente benissimo, meglio ancora dovrebbe fare l'ATX, avendo la frequenza più alta (18-19 kHz).

    Ho visto pure un video in cui vengono confrontati l'ATX e il GPX 5000. L'ATX sentiva bene anche le pepite più piccole che il GPX non sentiva.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,328
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    Esatto Bepi...ecco perché quell'americano che li possiede entrambi ha detto che l'ATX ha poco (qualcosa si) da invidiare ai GPX!

    Poi c'è da dire che è super sensibile...a me suona qualche cosa che è dentro ad uno dei due stivali. Solo uno! Forse maglie di ferro/acciaio, non so. Con sensibilità 13 me lo segnala anche a più di 1 metro...
     
    Top
    .
91 replies since 10/10/2015, 21:01   2197 views
  Share  
.