☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

I Carabinieri per la tutela del Patrimonio sequestrano monete antiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aplu
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    Ma si certo che sono vere! Magari enfatizzate dalla stampa. Tempo fa dalle mie parti lessi di una mirabile operazione di recupero vasellame antico e, almeno dalla foto, erano tritelli di coccio che uno si chiedeva chi si era abbassato a raccoglierli.
    La pubblicazione ha inoltre la finalitá di disincentivare l'attività detectoristica border line. Penso che al tombarolo non faccia ne caldo ne freddo. La foto dei metal detectors non è casuale mentre, almeno dall' articolo, che le monete siano frutto di un ritrovamento è tutto da dimostrare. Almeno da quello che leggo l'unico elemento critico è la moneta di elevato valore detenuta abusivamente, non registrata. Il collezionismo di quelle di valore insignificante mi risulta che non abbia particolari vincoli.
    Parlo, ripeto di detenzione, non di ricerca o ritrovamento casuale; in quell'ambito l'oggetto minimamente antico è dello Stato a prescindere dal valore.

    Anche perché, aggiungo, una moneta in un classificatore può avere un valore essenzialmente economico, in quanto decontestualizzata. Una moneta di scarsissimo valore economico, se contestualizzata con un sito dove nessuno si aspettava di trovarla può assumere un valore storico enorme. E la legge parla anche di valore storico dell'oggetto.

    Edited by Aplu - 25/3/2017, 08:21
     
    Top
    .
17 replies since 24/3/2017, 10:01   284 views
  Share  
.