☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

I Carabinieri per la tutela del Patrimonio sequestrano monete antiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,517

    Status
    Anonymous
    Ma siamo sicuri che sia una notizia vera? Oppure sarà stata messa in giro da da qualche gruppo di metal detectoristi per far diminuire il numero dei partecipanti alla gara di Città di Castello e così avere più probabilità di vincite?
    Siete sicuri che coloro che parteciperanno al raduno non saranno tutti schedati per poi ricevere dei controlli mirati?

    L'ho buttata sullo scherzo ma queste storie non mi piacciono, solo chi ci conosce personalmente sa se siamo persone oneste, davanti a tutti gli altri saremo tutti dei tombaroli.
    Avevo in programma di acquistare il Deus che sembra con la 4 sia migliorato, ma leggendo queste notizie, e tutti i mesi ce ne una nuova, sono molto ma molto demoralizzato, e non è per il rischio che potrei correre trovando qualcosa di archeologico, le mie uscite sono state poche e su spiaggia dove oltre ai vari tappi e linguette di lattine ho trovato solo qualche euro ossidato e pochi centesimi, la mia paura è più per una compromissione d'immagine, cioè passare per ladro anche se non lo sei.
    Click.
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    La notizia è scurissima......
    ho un amico a Città di Castello e mi ha dato conferma, li conosce di vista ai 2 denunciati
    Per il resto se uno si comporta come si deve non avrà problemi e chi fa ricerca in spiaggia non ne ha di sicuro...
    Buon senso tutto qua'....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    Ma si certo che sono vere! Magari enfatizzate dalla stampa. Tempo fa dalle mie parti lessi di una mirabile operazione di recupero vasellame antico e, almeno dalla foto, erano tritelli di coccio che uno si chiedeva chi si era abbassato a raccoglierli.
    La pubblicazione ha inoltre la finalitá di disincentivare l'attività detectoristica border line. Penso che al tombarolo non faccia ne caldo ne freddo. La foto dei metal detectors non è casuale mentre, almeno dall' articolo, che le monete siano frutto di un ritrovamento è tutto da dimostrare. Almeno da quello che leggo l'unico elemento critico è la moneta di elevato valore detenuta abusivamente, non registrata. Il collezionismo di quelle di valore insignificante mi risulta che non abbia particolari vincoli.
    Parlo, ripeto di detenzione, non di ricerca o ritrovamento casuale; in quell'ambito l'oggetto minimamente antico è dello Stato a prescindere dal valore.

    Anche perché, aggiungo, una moneta in un classificatore può avere un valore essenzialmente economico, in quanto decontestualizzata. Una moneta di scarsissimo valore economico, se contestualizzata con un sito dove nessuno si aspettava di trovarla può assumere un valore storico enorme. E la legge parla anche di valore storico dell'oggetto.

    Edited by Aplu - 25/3/2017, 08:21
     
    Top
    .
17 replies since 24/3/2017, 10:01   284 views
  Share  
.