☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

riguardo "IL PARERE DEI BENI CULTURALI"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Comunque, ancora non ho capito se il disegno di legge è passato o meno, credo di no e se ne parli a Giugno.
    Il fatto sta che gran parte delle zone sono OFF LIMITS, che ne dicano. Non si tratta di non farsi trovare con il metal detector in piccole aree PRETTAMENTE ARCHEOLOGICHE CON TANTO DI CARTELLO MA IN ZONE CHE COPRONO INTERE PROVINCE

    Edited by sullivan2002 - 18/4/2017, 14:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Neanche io a dire il vero ho capito se la normativa sia già in vigore o meno; credo che la miglior cosa sarebbe interpellare direttamente Luca Codara, l'archeologo che ha fornito il link.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,636
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    Voglio fare una domanda forse un po' stupita ma la faccio uguale . Premetto che io in un'anno vado a spazzolare nei terreni al massimo due volte per il resto sono sempre al mare, se io per mia sfortuna dovrei trovare un oggetto ho una moneta antichissima e non la raccolgo ma la lascio lì sotto terra al proprio destino non facendo la segnalazione a chi di dovere in questo caso faccio un reato ho sono libero di farlo? Parlo di terreni senza alcun vincolo. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    ciao Giuseppe, un ritrovamento fortuito per legge andrebbe sempre denunciato
    ma ovvio se trovi un oggetto " antico " lo sai solo tu :D e lo lasci dove trovato non rischi nulla appunto perchè sei pulito e le prove non c'è ne sono ma per legge sei in reato perchè dovresti denunciare il ritrovamento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Se non sbaglio si da già per scontato alcune cose come il possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno e sanzionato... se colti nei luoghi...

    Ma questo fa parte del disegno di legge che credo sia ancora in discussione a Giugno...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,636
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    Credo che in un futuro prossimo diranno che ci vuole per legge il tesserino come il porto d'armi non sanno come mettere il bastone fra le ruote a noi che semplicemente è un passatempo e mettono leggi su leggi e a volte non sono chiare per niente. Per noi è solo un hobby.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Più che altro per farci pagare un canone di licenza su bollettino n... intestato alla tesoreria dello stato con causale...

    Questo è quello che ci aspetta

    Ps: magari bastasse questo

    Eppoi la storia dei 50 anni fa ridere i polli...
    2 lire sono patrimonio dello stato, ma via
     
    Top
    .
  8. Aegis84
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti è da quasi un anno che non posto ma ora che trovo un attimo libero vi vorrei dire che pure io pensavo che fosse più libero ma ovviamente nulla è semplice soprattutto in Italia.
    Tuttavia la speranza è l'ultima a morire e soprattutto le buone intenzioni spero che verranno ripagate in quanto vivo in Toscana e c'è un vincolo pure sotto la tovaglia di casa se lo cerchi bene :D :D :D
    Essendo interessato a cercare militaria in alcune zone vincolate ho contattato le autorità che tutelano queste zone e vi posso assicurare che parlandoci chiaramente non ho riscontrato problemi ad ottenere un primo parere favorevole da una Dotteressa che gestisce le pratiche per il Parco a cui mi sono rivolto... l'autorizzazione ancora non ce l'ho in mano perchè ovviamente la burocrazia deve fare il suo corso e la mancanza di tempo libero m'ha rallentato ma compilando moduli e dopo aver fato sottoscrivere le autorizzazioni dei proprietari dei terreni presenterò il tutto e vedremo come andrà.
    Lo stesso ho fatto per una zona vincolata gestita dall'ex Corpo Forestale dai quali ho ricevuto una prima mail in cui mi chiedevano più dati ed informazioni ed infine ho contattato pure la Soprintendenza che gestisce l'area di Grosseto per sapere come avere l'autorizzazione a cercare in un posto dove c'è il vincolo archeologico perchè vi sono dei ruderi medioevali; non perchè sono interessato a questi ma perchè i crucchi nello stesso colle avevano stabilito una delle poche linee difensive di rilievo della bassa Maremma... speriamo bene tutto tace per ora.
    Non credo che sia impossibile dimostrare le buone intenzioni e perchè no magari dare una mano alle soprintendenze se ne avessero bisogno; se riuscissimo a cooperare secondo me le persone in generale non ci vedrebbero di primo acchito come tombaroli.

    Un saluto a tutti e buone spazzolate!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto , ma la discussione ha attirato la mia attenzione , ho controllato dal sito ma non capisco quali spunte bisogna mettere per capire quali sono zone offlimits per i metal detector.Io ho messo quelle con "vincoli decretati" spuntandole tutte e 4.inoltre una volta sul luogo non dovrebbero essere comunque "segnati" in qualche modo? ovviamente per ricerca ww2
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    X aegis84
    Ma dalla mia ignorantaggine,ed amante supremo della bassa Maremma posso levarti tanto di cappello se ti dan il permesso...
    Per me sarà dura... ricordo le varie tombe etrusche di quelle parti... vulci...ecc..
    Cioè io sapevo di elicotteri della finanza vigilare dall'alto al primo movimento di uno che scava ed a te dan i permessi? Se ti arriva bene... altrimenti non incasinarti... lo saprai meglio di me di quanti tombaroli girano li... ecco non confonderti. Fammi sapere
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avvicinandomi a questo hobby e navigando in rete nell'interesse di tutelare il più possibile l' incolumità della categoria ma soprattutto la mia :D cercando di non inciampare in problemi legali, mi sono imbattuto in questo strumento web che mi è sembrato la soluzione ad ogni male del detectorista :woot:

    [URL=http://vincoliinretegeo.beniculturali.it/vir/vir/vir.html]

    E' uno strumento messo a disposizione dai beni culturali che penso possa permetterci di svolgere il nostro hobby in tranquillità, il sito unisce tutti i punti di interesse immobili e territoriali di interesse archeologico, e li unisce al relativo vincolo che si può consultare selezionando lo strumento nella barra in alto contrassegnato dalla lettera "I" dopodichè cliccando sul punto di interesse si apre la relativa scheda informativa....ma soprattutto si può spuntare a sinistra nella legenda i vincoli paesaggistici basati sulla carta " SITAP " ...ebbene si signori :woot: ...tutto cio che rimane è spazzolabile :detecting: , viene lasciato al buon senso ovviamente mantenere le distanze dai suddetti per evitare di essere contestabili.

    Magari ho scoperto l'acqua calda :wacko: ma almeno per la mia seppure breve esperienza ad oggi lo trovo personalmente uno strumento di grande utilità dove sono racchiuse diverse informazioni.

    Nel caso abbiate consigli o domande ovviamente non esitate.... :B):
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Io sono convinto che quando il provvedimento sarà definitivo riguarderà le aree prettamente archeologiche e non anche ad interesse archeologico
    (Es. Necropoli di... Zona Archeologica di...) e non da vincoli paesaggistici
    o perlomeno spero che sia così perché se non è così in alcune regioni (guardando la cartografia SITAP) sarà veramente difficile trovare zone libere da vincoli (Costa Toscana per esempio...)

    Edited by sullivan2002 - 9/9/2017, 12:24
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paul.90 @ 8/9/2017, 12:24) 
    Ciao a tutti, avvicinandomi a questo hobby e navigando in rete nell'interesse di tutelare il più possibile l' incolumità della categoria ma soprattutto la mia :D cercando di non inciampare in problemi legali, mi sono imbattuto in questo strumento web che mi è sembrato la soluzione ad ogni male del detectorista :woot:

    [URL=http://vincoliinretegeo.beniculturali.it/vir/vir/vir.html]

    E' uno strumento messo a disposizione dai beni culturali che penso possa permetterci di svolgere il nostro hobby in tranquillità, il sito unisce tutti i punti di interesse immobili e territoriali di interesse archeologico, e li unisce al relativo vincolo che si può consultare selezionando lo strumento nella barra in alto contrassegnato dalla lettera "I" dopodichè cliccando sul punto di interesse si apre la relativa scheda informativa....ma soprattutto si può spuntare a sinistra nella legenda i vincoli paesaggistici basati sulla carta " SITAP " ...ebbene si signori :woot: ...tutto cio che rimane è spazzolabile :detecting: , viene lasciato al buon senso ovviamente mantenere le distanze dai suddetti per evitare di essere contestabili.

    Magari ho scoperto l'acqua calda :wacko: ma almeno per la mia seppure breve esperienza ad oggi lo trovo personalmente uno strumento di grande utilità dove sono racchiuse diverse informazioni.

    Nel caso abbiate consigli o domande ovviamente non esitate.... :B):

    Mi sembrava fosse già stata postata,comunque nella carta di rischio archeologico del mio comune ci sono molte più zone off-limits rispetto a quelle riportate in quella cartina.
    Quindi è sicuramente un utile strumento,ma non completo.
     
    Top
    .
  14. Aegis84
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, la risposta dei Beni Culturali è stata totalmente negativa quindi nessuna deroga ne possibilità di chiedere un permesso speciale per ricerche in aree vincolate.
    Tuttavia mi hanno rimandato al link su cui impostare i vincoli e visionare le mappe delle zone off limits e non.
    http://502www.regione.toscana.it/geoscopio...eaggistico.html
    Qui vanno inseriti i vincoli dati dall'Art.II del D. Lgs 42/2004 e Art.III Art.142 Co.1 Lett. m
    Spero di essere stato utile e scusate se sto ripetendo quanto già detto da qualcun altro.

    La mia richiesta di spazzolata in una riserva statale poteva andare avanti in quanto la Forestale non era contraria alla mia proposta tuttavia la paura di rinvenimento di ordigni ha bloccato l'inoltro all'ente superiore. Solo tramite un'Associazione con uno statuto che li tutelerebbe da eventuali incidenti potrebbe essere accettata la proposta e nemmeno un'assunzione totale di responsabilità li ha convinti del buon proposito pur rinunciando, seguendo la legge, ad ogni ritrovamento.
    L'unica associazione che ho contattato non è interessata al progetto ma la speranza è l'ultima a morire... speriamo bene!

    un saluto a tutti e vi auguro un bel tra le palle del canguro a tutti....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    Aegis c'è un 502 di troppo nel link e anche togliendolo dice che la pagina non esiste.
     
    Top
    .
32 replies since 13/4/2017, 07:50   1390 views
  Share  
.