☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

guardate un pò quà! le cose si stanno mettendo male!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    si ma questa cosa è stata diffusa dalla sovrintendenza di parma mi pare. Siamo sicuri che è valida ovunque? io ho chiamato un mio amico alla sovrintendenza di Arezzo e non ne sanno nulla.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    431
    Location
    prov. VE

    Status
    Offline
    Praticamente e come qui in veneto, io ho il patentino però nn puoi scavare, solo leggera movimentazione del terreno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    727

    Status
    Offline
    Leggera movimentazione del terreno?? Dovrei vendere 1500 Eurini di metal e varie per prendermi un metal da 30 euro allora... ODIO L'ITALIA
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Più che altro....tra tutti noi...non c'è un avvocato ?
     
    Top
    .
  5.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ragazzi, ci mi sto muovendo tramite la FIMD per avere piu’ notizie possibili in merito.
    In serata vi sapro’ dire
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    213
    Location
    Usnag

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, quando andai in Alto Adige in ferie e chiesi al sovrintendente beni culturali di Bolzano informazioni mi disse le stesse identiche cose, vendita ammessa ma non l' utilizzo sul territorio Italiano a noi comuni mortali ,si fa ma si rischia, che poi sia diventata legge a tutti gli effetti mi pare strano se si, si cambierà hobby..... :piangere:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Visto che credo che gli amministratori del gruppo, conoscano altri amministratori..che conosceranno altri amministratori di altri gruppi.( che conosceranno rivenditori di MD.tocca anche a loro eventualmente questa "legge) ..non è il caso di iniziare partendo...anche solo da una raccolta di firme ?.......conterà come il due di briscole....forse ma almeno facciamoci sentire....potrebbe essere un inizio..( si lo so.....non serve a nulla...siamo in pochi....figurati se...) o tentare di istituire una "scuola" un corso..chiedere alle istituzioni se è possibile PAGANDO ( cosa tanto cara al ns stato....) tesserarci (vedi pescatori...vedi cacciatori..fungaioli..ecc...) ed avere libero accesso alle zone NON vincolate/protette... .....

    Mauro-
     
    Top
    .
  8. jenoptem
     
    .

    User deleted


    Appppperò !!!

    il morale dalla favola è che puoi far suonare il metal finché vuoi ma ...
    se scavi ti possono fare un culo come un paiolo !!!

    ... e questo su tutto il territorio nazionale,
    pubblico e privato !

    Davvero una bella notizia !

    Da non sottovalutare la circolare n.20
    che sprona le autorità a perseguire sistematicamente ogni illecito
    utilizzando le forze del "disciolto Corpo Forestale dello Stato".

    Cari amici,
    quì si rischia di divenire un capro espiatorio !
    e ...
    sono pronto a scommettere che tra non molto comparirà la figura del "ausiliario dei Beni Culturali"
    armato di binocolo e fotocamera, che pagato a cottimo,
    fornirà alla Gestapo tutti i capri espiatori di cui hanno bisogno per rimpinguare le casse !

    ... perchè anche in questo caso ... è di soldi che si tratta !

    avete notato quali sono i punti fondamentali per ottenere una concessione di scavo archeologico ?

    TRE dei FONDAMENTALI sono questi :

    - Dichiarazione di rinuncia al premio di rinvenimento da parte dei proprietari degli immobili, anche nel caso in cui il proprietario sia un ente pubblico (fatta eccezione per il Demanio), corredata da copia del documento di identità in corso di validità.
    - Dichiarazione di rinuncia al premio di rinvenimento da parte del concessionario sottoscritta dal suo legale rappresentante e corredata da copia del documento di identità in corso di validità;
    - Dichiarazione di rinuncia al premio di rinvenimento da parte del direttore e dei membri dello staff che abbiano incarichi o posizioni di responsabilità sullo scavo, corredata da copia del documento di identità in corso di validità. La dichiarazione relativa ai membri dello staff potrà essere sostituita da una dichiarazione del direttore di scavo resa a nome di tutti i membri.

    eh !? ... mica scemi questi !!! ;)
     
    Top
    .
  9. met71
     
    .

    User deleted


    regolamentano la caccia e il metal detector no ...credo che anche la fauna sia un bene dello stato?.. perché la caccia è legale passando pure su proprietà di altri? quando questo hobby md se regolamentato nel modo giusto è un beneficio per lo stato e cittadini...l'ignoranza sovrumana naviga negli enti potremmo essere una risorsa per i bene culturali ...invece siamo ritenuti dei tombaroli pronti a spennarci e sequestrarci i metal e denunciarli....io penso che l'unico sistema è fare una mozione firmata da tutti chi pratica questo hobby...#per prima cosa... che chi pratica questo hobby dev'essere tesserato con foto e matricola dalla sovrintendenza pagando una tassa al'anno ...#seconda cosa... che la sovrintendenza faccia un sito suo tipo forum dove tutti i tesserati possono postare i suoi ritrovamenti e sarà lei a dire questo è di interesse storico ..quelli che non interessa li può tenere l'iscritto con obbligo di non vendita senza il loro consenso ...dove tutti possono chiedere informazioni ....#terza cosa.. che ognuno che pratica questo hobby può fare uso di metal detector in terreni privati che non sono segnalati di divieto...tenendo conto se su un terreno coltivabile che non si recano danni al proprietario sono esclusi i giardini privati...#quarta cosa...che tramite la sovraindenza ogni regione metta a disposizione una sala di un museo archeologico per esporre tutti i ritrovamenti eseguita da metaldetectoristi di interesse archeologico con scritto i nomi di chi fatto il ritrovamento....ricompensa di fortuito ritrovamento /nessuna/ penso che per ugnuno di noi la miglior riconpensa e'praticare questo hobby liberamente...#quinta cosa..chi pratica questo hobby abbia la possibilità di collaborare con la sovrintendenza per ricerche archeologiche sotto la visione di archeologi .....ce ne sarebbero altre ...questo è solo un idea come dovrebbe funzionare la cosa già l'avevo scritta in un'altra occasione qualche tempo fa ..spero di essermi espresso nel miglior dei modi....

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    voi che ne dite?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trovosoloquelcheperdono @ 24/11/2017, 18:25) 
    Visto che credo che gli amministratori del gruppo, conoscano altri amministratori..che conosceranno altri amministratori di altri gruppi.( che conosceranno rivenditori di MD.tocca anche a loro eventualmente questa "legge) ..non è il caso di iniziare partendo...anche solo da una raccolta di firme ?.......conterà come il due di briscole....forse ma almeno facciamoci sentire....potrebbe essere un inizio..( si lo so.....non serve a nulla...siamo in pochi....figurati se...) o tentare di istituire una "scuola" un corso..chiedere alle istituzioni se è possibile PAGANDO ( cosa tanto cara al ns stato....) tesserarci (vedi pescatori...vedi cacciatori..fungaioli..ecc...) ed avere libero accesso alle zone NON vincolate/protette... .....

    Mauro-

    Esiste già la F.I.M.D., Federazione Italiana Metal Detecting: http://fimd.it

    Lo scopo della F.I.M.D. sarebbe proprio quello di farsi sentire e poter avere prima o poi un "peso" verso le istituzioni.
    L'unica via attuale per ottenere "qualcosa" è quella di tesserarsi ed essere il più possibile in modo da avere sufficiente forza coi numeri.
    Stiamo ovviamente cercando di tirare dentro anche i rivenditori/importatori ecc..
    E' un progetto appena nato, vi consiglio di visitarvi il sito per maggiori info.
     
    Top
    .
  11. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    La legge italiana tende ad essere molto restrittiva.Questo perchè ,il suo primo scopo , è quello di preservare il vasto patrimonio archeologico(bene comune di tutti).D' altra parte, dal mio punto di vista, non vedo come potrebbe essere scritta diversamente, e allo stesso tempo servire allo scopo sopraccitato.
    A mio giudizio, la legge è molto resrittiva , ma d' altra parte lascia spazio a possibilità interpretative.
    In poche parole , almeno che si operi in particolari modi errati(non chiedere permessi, lasciare buche sui terreni.....) e in contesti vietati(perche segnalati, o perchè palesemente di interesse storico) il rischio di incappare in brutte ed estreme situazioni legali è minimo.Minimo ma non nullo, visto che il tutto è interpretativo.
    Parlando chiaramente , la legge è scritta in modo da poter non dar alibi a chi fa "tombarolismo"( magari al momento dell' arresto dandogli la possibilità di poter dire che stava cercando per hobby), ma allo stesso tempo da la possibilità alle forze dell' ordine, e a quelle legali di tollerare la questione hobbistica(capendo che non sta facendo "tombarolismo").
    Logicamente il parere e l' interpretazione legale, dei beni culturali(per sua natura), non può essere che la più restrittiva possibile.
    Quindi penso che per star tranquilli in ricerca bisogni mettersi nelle condizioni migliori e non esagerare con l' angoscia(altrimenti è meglio cambiar hobby) ,comunque sempre con un occhio alla piastra e uno al panorama ;)

    Edited by Gianluca1976 - 24/11/2017, 20:10
     
    Top
    .
  12.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Facciamo quindi un pò di chiarezza, perché quello che ha fatto la sovrintendente in questione è puro terrorismo e non è altro che una SUA interpretazione, molto restrittiva del D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004.
    Perché il sovrintendente provinciale NON HA nessun potere di legiferare in merito, nemmeno a livello locale.
    Ci vorrebbe un'ordinanza comunale o provinciale come minimo.
    Quel documento è solo una sua direttiva, nessuna circolare ufficiale, pure illegittima oserei dire, che indica agli operatori del settore Beni Culturali su come comportarsi verso chi usa il metal detector senza la sacra autorizzazione della Sovrintendenza.
    Non è altresì corretto affermare che l'uso del metal detector è vietato su tutto il territorio nazionale quando NON esiste nessuna legge a riguardo che lo vieti.
    La legge è sempre quella del resto, dal 2004 ad oggi e NULLA è cambiato.

    La circolare n°20 è invece di MAGGIO e cerca di arginare il fenomeno dei tombaroli e di preservare il patrimonio culturale NAZIONALE da chi depreda e rovina questo genere di siti.
    Non mi pare di aver letto la parola Metal Detector da nessuna parte.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    431
    Location
    prov. VE

    Status
    Offline
    Grazie piadakid che hai fatto un po' di chiarezza tramite i tuoi canali, stavo cominciando a disperare, quindi non cambia nulla?
     
    Top
    .
  14.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Il problema purtroppo però resta.
    L'ignoranza di chi deve applicare le leggi, se segue questa direttiva alla lettera, farà la sua parte.
    Per cui il rischio di passare grane per il nulla in quelle zone resta alto :angry:
     
    Top
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    G3
    Posts
    2,779

    Status
    Offline
    Si l'unica è il legale ma bravo e in fine ne esci con fedina penale segnalata al seguito della violazione è parecchi euri in meno
     
    Top
    .
82 replies since 24/11/2017, 08:36   2440 views
  Share  
.