☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

guardate un pò quà! le cose si stanno mettendo male!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. met71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marpat72 @ 26/11/2017, 12:40) 
    Anch'io quoto Piada, ho fatto la tessera prima di tutto questo.
    Lo fatto per due motivi:
    1) per avere un assicurazione che copra eventuali infortuni mentre pratico questo hobby
    2) per dare modo all'associazione di farsi sentire a livello nazionale... perché l'unione fa la forza.

    Possiamo stare qui a discutere per giorni, mesi o anni... ma rimane qui. Quello che conta e un istituzione con dietro migliaia di persone che ha un peso che non possono ignorare.

    (Purtroppo l'italiano spende un sacco di soldi per caxxxte, ma quando gli parli di spendere pochi euro per unirsi in associazione è tutelare i propri e altrui interessi... sono sempre soldi spesi male).

    PS: Pensiero personale che non vuole offendere nessuno. (Anch'io in passato ci sono cascato.)


    Per tutto il resto aspetto che venga pubblicata in gazzetta ufficiale. Fino ad allora io mi comporto come sempre ho fatto. Usare la testa e rispettare le leggi..

    il fatto è anche un'altro non solo per questi motivi ....se si è tutti tesserati fa in modo di fare un censimento di chi fa uso di metal detector... a che serve questo? a indicare il giro d'affari che conduce questo hobby ..esempio/ in Italia ci sono 50.000 tesserati di questo hobby ..ognuno di questi a investito in attrezzatura una media di 800 euro per fare questo hobby...800eurox50.000 persone = un utile d'affari di 40.000.000euro ...spese di consumo per portare avanti questo hobby media 500 euro al'anno x50.000 =25.000.000 tasse giro d'affari di aziende e rivenditori metal detector e marchi - facciamo un esempio 300.000euro annuo x10 aziende
    = 3000.000 euro .....cosa indica questo esempio che la filiera nazionale che produce questo hobby è di 68.000.000 di euro anuo ....lo stato e gli enti competenti ci ripenseranno due volte di prendere una decisione di vietare l'uso del metal detector perché andrebbe a ledere un giro d'affari privato e statale e commercio di importazione ....a questo punto quando si ha la possibilita di dimostrare che vietando questo hobby si perde un giro d'affari cosi.
    lo stato dirà ..alt un momento ! questa cosa mi produce un giro d'affari anche di tasse perché devo eliminarlo...troviamo un compromesso!...... non so se mi sono spiegato...se non sanno neanche quanti siamo e quante' il giro d'affari non ci considerano...ma se sanno che siamo per dire in 50.000 in Italia e che tutto questo produce esempio 68.000.000 senza contare i soldi per tesseramento e assicurazione.
    prima di fare una scelta ci pensano bene .....per fare questo ci vuole un associazione che ragruppi tutti in tesseramento in questo modo sanno quanto siamo e che giro di affari produciamo
     
    Top
    .
  2. marpat72
     
    .

    User deleted


    Perfetto Met71, il ragionamento non fa una piega. Condivido il tuo pensiero. A limite faranno delle restrizioni come già e successo per la caccia,pesca,sigarette e quant'altro. Ma non lo vieteranno perché fa cassa.
     
    Top
    .
  3. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    L’archeomafia è terza al mondo per valore dopo droga e armi.
    L' Italia ha a disposizione un patrimonio vasto ma fragile. Ogni anno devastato da ruberie che vanno sul mercato nero, di paesi che in costituzione non hanno l' articolo 9(La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica .Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.).Paesi come L' inghilterra, con ideologie della mercificazione di ogni bene(compresa quella storica,archeologica).Paese che è famoso al mondo per il raciclaggio di opere d' arte, di tutto il mondo, destinate alle collezioni private.
    Se pensate che tutte quelle belle monetine che trovate sui siti inglesi siano, come dicitura, di provinienza isolana.....Be vi sbagliate di grosso.
    Legalizzare il metal detector, a livello nazionale per l' Italia , secondo il mio parere sarebbe un suicidio nazzionale, che servirebbe solo a amplificare e acellerare il depredamento storico\archeologico territoriale.
    Vi invito vivamente a riflettere su questo.
    Poi capisco che tutti, ho molti di voi , non alimentano strani commerci e eventualmente consegnano i reperti.
    Ma d' altra parte non bisogna essere ipocriti ed ammettere che , sicuramente, molte(se non moltissimi) di quelle monete e bronzetti presenti anche in vendita su internet e in inghilterra sono di provenienza da ricerca col metal detector .
    A pensar male, forse è per questo che non vietano definitivamente in maniera esplicita il metal. E non per l' irrisorio giro economico che genera il metal dresing.
    Nessuna asociazione o gruppo di appasionati del metal , fino ad ora (che io sappia), ha costruito e diffuso una proposta di legge per l' uso del metal.
    Proposta che dovrebbe essere non contradditoria in linea col diritto (di tutti e non solo di chi fa metal, e ha degli interessi), e la costituzione.Nemmeno l'associazione citata nella discussione, nel suo sito ufficiale , dice cosa vuol proporre a livello legale. Anche su questo bisognerebbe riflettere.
    Abbiamo una legge che dice molti no, analizza molte situazioni , dà il modo alle forze dell' ordine e quelle giudiziarie di regolarsi di conseguenza a seconda del particolare caso singolo.(Mai sentito di qualcuno trovato con vittorino o in un bosco insignificante e condannato).
    Mentre ho sentito di alcuni cercatori col metal trovati con intere collezioni di reperti romani , e giustamente condannati.
    Visto che oltre a dedicarsi palesemente al archeoreato, distruggevano definitivamente strati archeologici.
    Non dico che la legge attuale sia perfette, anzi a me personalmente di sicuro non mi agevola, ma d' altra parte al momento, non riesco ad immaginare di meglio.
    Penso che prima di definire l' odierna legge una merda, bisognerebbe capirla, proporne un altra che non crei dispiacevole conseguenze(tipo dar modo a chi fa tombaolismo di nascondersi nell' obbismo, o devastare il patrimonio archeologico).
    Per ora a me non viene in mente alternativa, se non applicare quella del divieto esplicito totale, e li si che la discussione si chiuderebbe definitivamente.
    Direi che accettare quella odierna potrebbe essere un modo equo per vivere il piu coscentemente il nostro operato.
    Penso anche che è meglio non svegliar il can che dorme, e discussioni , e post,come questi al cane almeno le orecchie gle fan drizzare.
    Il mio consiglio per ora è che se non si ha qualcosa di veramente fattibile, in linea coi pricipi guida nazzionali e morali , e legalmente accettabile da proporre , di non lamentarsi e urlare hai 4 venti. Potrebbe essere controproducente
     
    Top
    .
  4. met71
     
    .

    User deleted


    non è un suicidio nazionale.. come ho citato in un discorso prima di questo dove parlavo che la sovrintendenza dovrebbe aprire un sito dove chi fa un ritrovamento lo posti e lei decide subito se è di interesse archeologico o no ...dove si porterebbe quasi tutti i ritrovamenti ...come stai parlando ..gianluca1976 sembra che tu voglia che sia vietato spazzolare i truffatori di opere d'arte ci saranno comunque non cambia niente sapete quanto vale una una votiva ? POCO nei mercatini d'ANTIQUARIATO NE HO VISTI PARECCHI E NON SONO CONSIDERTI REPERTI ARCHEOLOGICI MA ANTICHI I REPERTI CHE VENGONO COMERCIALIZZATI ILLEGALMENTE SONO BEN ALTRO COME ANFORE STATUE ECC SAPETE CHE LA BOLLAFFI VENDE MONETE VITTORIO E ANTICHE PER COLLEZIONISTI ? È QUI IL PUNTO DOVE DIAMO FASTIDIO

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by fabiowonder - 27/11/2017, 11:59
     
    Top
    .
  5.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Condivido in parte ma non in toto il discorso di Gianluca.
    Le prerogative della FIMD non erano quelle di cambiare la legge. Quella va bene cosi’ per i motivi che hai ben elencato.

    Ma se vogliamo continuare a praticare il ns. hobby, non ce ne possiamo stare con le mani in mano a subire le decisioni del primo sovrintendente che si sveglia la mattina e dice che e’ vietato quando non lo e’.

    Se non c’e’ mai stata una proposta di legge o comunicazione verso le istituzioni dalle associazioni dei detectoristi e’ semplicemente perche’ queste associazioni non esistevano a livello legale e non avevano ne’ titolo ne’ diritto a farlo.

    Ora qualcosa si sta muovendo.
    Certo non sara’ semplice e ci si deve muovere coi piedi di piombo.
    Ma e’ l’unica carta che ci resta da giocare se vogliamo provare a farci sentire e sperare di essere tutelati.
    E’ ovvio altresi’ che non c’e’ alcuna garanzia di successo.
    Ma sempre meglio di sare con le mani in mano a subire...
     
    Top
    .
  6. met71
     
    .

    User deleted


    la sovrintendenza e i beni archeologici molti che ci stanno dentro sono incapaci del ruolo che gli spetta (da certa gente di livello internazionale sono chiamati "archeobuoni") voi non immaginate che danno stanno facendo a tutti noi e che ideozzie ti tirano fuori facendoci fessi quando trovano qualcosa di poco rilevante ( con tutto rispetto sempre antico) e ne fanno un ritrovamento eccezionale ...quando si trovano statue alte 4mt prim a del'eta' del bronzo uniche e e di interesse internazionale che tutto il mondo ne ha parlato e in Italia non ne sa nessuno manco la televisione ne parla e Piero Angela lui parla delle solite cose scontate solo il programma mistero e voyager ne hanno parlato sapete di quante cose non ci fanno sapere e ti racontano la solita solfa eppure non parlano di atlantide probabilmente decaderebbe tutto la storia del castello di idiozie che ci hanno propinato fin da piccoli ...con questo voglio dire noi ci stiamo preoccupando di cosa? quando il problema più grande è un'altra ..l'ignoranza e non apertura a nuove conoscenze ( quindi avremo a che fare con enti incapaci e ignoranti )

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (met71 @ 27/11/2017, 11:08) 
    non è un suicidio nazionale.. come ho citato in un discorso prima di questo dove parlavo che la sovrintendenza dovrebbe aprire un sito dove chi fa un ritrovamento lo posti e lei decide subito se è di interesse archeologico o no ...dove si porterebbe quasi tutti i ritrovamenti ...come stai parlando ..gianluca1976 sembra che tu voglia che sia vietato spazzolare i truffatori di opere d'arte ci saranno comunque non cambia niente sapete quanto vale una una votiva ? POCO nei mercatini d'ANTIQUARIATO NE HO VISTI PARECCHI E NON SONO CONSIDERTI REPERTI ARCHEOLOGICI MA ANTICHI I REPERTI CHE VENGONO COMERCIALIZZATI ILLEGALMENTE SONO BEN ALTRO COME ANFORE STATUE ECC SAPETE CHE LA BOLLAFFI VENDE MONETE VITTORIO E ANTICHE PER COLLEZIONISTI ? È QUI IL PUNTO DOVE DIAMO FASTIDIO

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Prima cosa ti capisco anche se non urli.
    Poi ti ricordo che i probleni sono 2.
    Uno è la commercializzazione del bene (moneta statuetta ecc...)
    L' altro e la ricerca e il valore archeologico.
    Anche se tutto venisse consegnato(cosa tra l' altro che dubito, visto che l' egoismo non è esclusivamente istituzionale, ma sopratutto quello privato), rimarebbe il problemo archeologico, tra l' altro quello principale.
    Anche se giochiamo all' Indiana Jones, questo non fa di noi un archeologo.
    Se ti interessi di studi archeologici , dovresti sapere che un reperto (perchè quando si parla di archeologia, si definisce reperto , e non opera d' arte) se levato con una palata da un obbista , e quindi decontestualizzato dal suo substrato archeologico, perde di importanza archeologica.
    Per questo gli archeologi lavorano anche con pennellini, non perche sono masochisti.
    estrapolare in malomodo un repero dal suo ambiente crea sempre un danno irrecuperabile.
    Per questo lo stato ,l' Indiana jones, lo fa fare solo a chi ha diritto di farlo. L' archeologo.
    Poi se ti vuoi offrire per fare ricerca volontaria e gratuita in sito con echip di studiosi, gia lo puoi fare.Ma te , mettitelo in testa , non sei autorizzato, ne professionalmente ne preparato a farlo
    Per risponderti, posso dirti che anche una votiva, con poco valore economico sul mercato dell' arte , a livello archeologico , inserita nel suo contesto stratigrafico, può avere una sua notevole importanza archeologica .Come del resto un infinità di ogetti , come anche i reperti bellici. Non è che la storia è solo quella romana. Tuttaltro
    Non bisogna soffermarsi solo su una questione, ma vedere il tutto nel insieme e nella sua complessità.
    Una risposta semplice per legalizzare la nostra passione io non la vedo, forse proprio perchè legalmente và incontro a parecchie problematiche legali

    Edited by Gianluca1976 - 27/11/2017, 12:03
     
    Top
    .
  8. met71
     
    .

    User deleted


    è un reperto archeologico quando va oltre i 500 anni se no è un reperto antico ..reperto vecchio non oltre i 100 anni non facciamo tutto un erba un fascio solo archeologia industriale non a limite a 500 anni archeologico corrisponde a sovraintendena archeologica. antico.. corisponde a sovrintendenza dei beni colturali...la stratificazione lo si analizza quando c'è un sito per datarlo non quando si trova un oggetto singolo oltretutto la stratificazione del terreno non aspetta ad archeologi ma geologi... se uno trova una moneta romana nel bosco o in una zona che non indica che ci sta un sito è un ritrovamento fortuito ma se in una zona saltano fuori più reperti oltre le monete ma statuette finale anelli che corrispondono su per giù la stessa epoca si suppone che in quel punto ci sia un sito abitativo sepolto.. a quel punto si avvisano le autorita' del luogo e consegna anzi tutti i reperti la sovrintendenza inizia a fare un sondaggio stratigrafico del luogo ...

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    aa
    CITAZIONE (met71 @ 27/11/2017, 14:15) 
    è un reperto archeologico quando va oltre i 500 anni se no è un reperto antico ..reperto vecchio non oltre i 100 anni non facciamo tutto un erba un fascio solo archeologia industriale non a limite a 500 anni archeologico corrisponde a sovraintendena archeologica. antico.. corisponde a sovrintendenza dei beni colturali...la stratificazione lo si analizza quando c'è un sito per datarlo non quando si trova un oggetto singolo oltretutto la stratificazione del terreno non aspetta ad archeologi ma geologi... se uno trova una moneta romana nel bosco o in una zona che non indica che ci sta un sito è un ritrovamento fortuito ma se in una zona saltano fuori più reperti oltre le monete ma statuette finale anelli che corrispondono su per giù la stessa epoca si suppone che in quel punto ci sia un sito abitativo sepolto.. a quel punto si avvisano le autorita' del luogo e consegna anzi tutti i reperti la sovrintendenza inizia a fare un sondaggio stratigrafico del luogo ...

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Inviato tramite ForumFree Mobile


    ahahahahahaahaah. Quindi cosa vuoi dire?
    Che se ha piu di 500 anni se ne occupano gli archeologi,altrimenti gli storici . Se invece ha meno di cento anni chi i vecchi.!? :lol:
    La legge si occupa di tutelare ogni oggetto di interesse storico e archeologico(come è giusto che sia). Tutto ciò di materiale che è di interesse storico(e sta sotto terra) viene studiato dagli archeologi . Possibilmente nel suo contesto, possibilmente non contaminato.
    Ti scrivo un paio di difinizioni che ti possono chiarire le idee. Le puoi trovare facilmente anche su Wichipedia.
    Archeologia
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    L'archeologia (dal greco ἀρχαιολογία, composto dalle parole ἀρχαῖος, "antico", e λόγος, "discorso" o "studio") è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, mediante la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).[1]
    'archeologia è tradizionalmente suddivisa in discipline a seconda del periodo o della cultura oggetto di studio (ad esempio archeologia classica o archeologia industriale o paletnologia), oppure a seconda di particolari tecniche di indagine (archeologia subacquea o archeologia sperimentale), o di specifiche problematiche (archeologia urbana, archeologia teorica), o ancora sulla base del tipo di materiale esaminato (numismatica o epigrafia).
    La principale tecnica di indagine è quella dello scavo stratigrafico, che consente di rimuovere strati di terreno rispettando la successione cronologica e di documentare i materiali che vi sono deposti, collocandoli in una precisa sequenza cronologica relativa.

    Tutto questo cosa ti dice? Ti dice che ogni ricerca effetuata nel sottuosolo ,che riguarda la raccolta di oggetti (di interesse storico) compete agli archeologi. Al di la dell' epoca storica , sia post che pre 500 anni fa.. Se devi scavare hai piedi di una rocca dell' 1700, secondo te chi lo viene a fare? Lo storico o l' archeologo?
    Per farti capire ti faccio poi un esempio: Supponi di raccogliere una votiva a 30 cm in un prato apparentemente anonimo. Poi si scopre che sono presenti anche resti romani nella stessa stratigrafia.Avendo portato via la votiva dallo stesso strato che contiene segni di 2000 anni prima, mandi l' archeologo fuori strada. A quel punto lui avrà piu difficoltà a capire che in antichità quel terreno è stato rimescolato. Sterilizzare la superfice di un campo , per l' archeologia è sempre un danno notevole(mettiamocelo in testa e non cerchiamo di negarlo)
    .

    Poi forse non hai capito bene la legge, quando dici:
    se uno trova una moneta romana nel bosco o in una zona che non indica che ci sta un sito è un ritrovamento fortuito ma se in una zona saltano fuori più reperti oltre le monete ma statuette finale anelli che corrispondono su per giù la stessa epoca si suppone che in quel punto ci sia un sito abitativo sepolto.. a quel punto si avvisano le autorita' del luogo e consegna anzi tutti i reperti la sovrintendenza inizia a fare un sondaggio stratigrafico del luogo ...

    Alla prima moneta romana trovata a vista(se è trovata a vista), devi andare a consegnarla e indicare dove. Poi non devi continuare a cercare ogetti storici nel terreno. Quello non spetta a te, tantomeno con un metal. Non sei un archeologo .
    Se poi continui a scavare e raccogliere oggetti storici, non si può dire che il tutto è fortuito.
    Conosco contadini, che hanno disposizione di non arare a più di 40 cm e non raccogliere nessun oggetto. Compresi i cocci
    Poi continua ad intendere quello che credi, ma stai attento te a non far di tutto un fascio, sopratutto quando parli di leggi e istituzioni, anche perche spesso le sovraintendenze sanno bene di cosa parlano, anche meglio di tanti di noi.
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Vediamo di NON litigare tra di noi, tanto ognuno la pensa, a torto o ragione, come ca... je pare.

    Resta che, se uno tiene cosi’ tanto a preservare la stratigrafia dei primi 30 cm del suolo, quando va bene perche’ di solito siamo sui 15 :lol: , conviene cambiare hobby... :(
     
    Top
    .
  11. met71
     
    .

    User deleted


    sto solo dicendo che un votiva esempio non è un pezzo archeologico ma antico non vengono studiati da archeologi ma dai beni colturali come tutto il resto.. quindi nella legge che concerne l'uso del metal detector la parola reperto archeologico concerne a quella fascia d'età per il resto vale tutto quello che si cela sotto terra è un bene indisponente dello stato cesclusi reperti 1ww 2ww ie inferiori a 50 anni secondo me quello che voglio dire è che trovo una votiva del 600 non potrebbero denunciarmi come tombarolo ...ti dovrebbero farti solo per possesso di un bene illecito dello stato che è ben differente dal tombarolo

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 27/11/2017, 18:17) 
    Vediamo di NON litigare tra di noi, tanto ognuno la pensa, a torto o ragione, come ca... je pare.

    Resta che, se uno tiene cosi’ tanto a preservare la stratigrafia dei primi 30 cm del suolo, quando va bene perche’ di solito siamo sui 15 :lol: , conviene cambiare hobby... :(

    Qui nessuno ha litigato, ache se qualcuno deliberatamente lo ha supposto. Solo semplici scambi di idee.
    Poi ognuno è libero nella vita di comportarsi come gli pare nelle sue opere, può essere piu o meno coerente con le sue idee.
    Per anni, per esempio, io sono andato a pesca. Coscente della mia passione , ma allo stesso tempo del dolore inflitto hai pesci che pescavo.Non per questo però mi giustificavo dicendo che non soffrivano.
    Ti posso assicurare, anche se è assurdo, che molti pescatori , per giustificare il comportamento violento lo dicono.
    Questa cosa ,mio malgrado, la vedo spesso anche nel mondo del metal. Si tende a giustificarsi , nei confronti delle leggi e delle istituzioni, dicendo che non è sbagliata l' opera che si fa . Ma quella che sarebbe giusto fare.
    Allora non so se è meglio farlo come lo faccio io , ho farlo come come lo fanno in molti, autoassolvendosi, giustificandosi, e dando la colpa ad altro(leggi, istituzioni ,Italia). Tutto questo per queto vivere, se non unico pensiero
     
    Top
    .
  13. met71
     
    .

    User deleted


    no non stiamo litigando stiamo discutendo alla romagnola :mb52.gif:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Non ho deliberatamente supposto che stavate litigando...
    Ma visto l’andazzo, ho preventivato la possibilità e cercato di smorzare i toni prima che a qualcuno partisse l’embolo :lol:
     
    Top
    .
  15. met71
     
    .

    User deleted


    no non stiamo litigando stiamo discutendo alla romagnola ...Gianluca è vero .. questo hobby penso che tutti lo facciamo nel modo sbagliato e non coretto del tutto ma questo è anche colpa delle leggi sbagliate e che non c'è un sistema che aiuti a farlo nel modo dovuto...bisogna che ci sia un dialogo con le autorità per trovare una strada da prendere senza essere illegali ma per fare questo prima bisogna che tutti chi pratica questo hobby si uniscono in forma di un associazione per porre le nostre domande e per riceverla ...penso se si continua così si arriverà che sarà illegale questo hobby :mb52.gif:

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
82 replies since 24/11/2017, 08:36   2446 views
  Share  
.