☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by gian2810

  1. .
    La relic sarebbe?
  2. .
    Io al tuo posto terrei l'originale di base
    Secondo me con la Hunter non fai tanta differenza e con un piastrone più grande tipo Tornado o Ultimate 13 della Detech rischi di avere più instabilità. su terra potrebbe valer la pena di provare ma su battigia ne dubito....
    Terrei i soldini da parte e magari più avanti puoi pensare di vendere l'eurotek e passerei ad un metal di fascia superiore
  3. .
    Il mio dubbio è: ne vale la spesa rispetto alla 11 dd originale?
    Secondo me no.
    Se devo spendere più di 100 euro secondo me conviene per una piastra che si differenzi maggiormente ;)
  4. .
    Azz... quanta robina!!! Complimenti!!!!
  5. .
    Secondo me la 11 dd originale rimane il compromesso migliore.
    Su battigia non credo tu possa farci molto :(
    Per aumentare di profondità puoi provare qualche piastra più grande, tipo la Tornado della Nel o simili di Mars o altre marche
    Però, inevitabilmente, perderai qualcosa in separazione
    Sul piccolo quando avevo la Tornado sul G2 devo dire che non mi pareva perdesse. Se lo faceva era davvero minima la cosa. Però il G2 è una macchina con frequenza più alta e una sens al piccolo notevole e di livello superiore all'eurotek in generale.
    Bisognerebbe vedere come si comporta sull'Eurotek

    Vediamo se qualcuno che ha già fatto questo tipo di combinazioni ti può dare indicazioni più precise
  6. .
    Io le VLX non le uso praticamente mai
    Hanno suoni più flebili e tranquilli per una ricerca più "comoda". Ma è inevitabile che perdi segnali più profondi e meno "chiari"
    L'impact lo devi settare a a secondo delle situazioni. Capire dove ti trovi e cosa ti serve per essere più produttivo e performante
    Diciamo che le impostazioni che uso prevalentemente comunque sono:

    DI2
    Gain 85
    Freq 20
    Disc 3 (un minimo dagliela perché acquisisce più stabilità)
    Volume del ferro 2 (io devo sentire se sotto c'è ferro, poi l'impact lo taglia già abbastanza di per sè)

    Interessante il discorso sul ferro ;) . Non ho mai provato a zero. Però sono piuttosto abituato ai suoni Nokta (venendo da un fors Relic) e quindi anche quelli "sporchi/misti" ormai li interpreto piuttosto bene.... poi io sono uno che nel dubbio scava sempre!!! :azz:
    E andando parecchio giù, se togli completamente il ferro, potresti perderti qualcosina ;)

    Su velocità e manegevolezza non c'è partita con il Deus, ma in profondità l'Impact la spunta sicuramente. Sto testando il piastrone e va giù che fa paura. A breve scriverò le mie impressioni
  7. .
    spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    Grazie Fabio
  8. .
    spettacolooooo!!! :wub:
  9. .
    Io non ce l'ho, ma lo possiede il socio e l'impressione è che lavori comunque meglio in quel range di frequenze, indipendentemente dal target.
    Mi pare intorno alla 14khz (non vorrei sbagliare....)
    Il test che hai fatto dovresti provarlo in terra perché in aria la differenza tra le frequenze è un po' diversa, per mia esperienza
    Prova a sotterrare una moneta ad una bella profondità e passarci con un po' di frequenze per renderti conto esattamente. Se hai voglia. Sempre se hai voglia poi facci sapere che sono curioso. ;)
    Naturalmente ci sono altri fattori come in primis la mineralizzazione e il tipo di terreno, ma in linea di massima avremo una risposta base da questo tipo di test ;)
    Grazie mille
  10. .
    qui ho messo alcune foto: https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=74988847
  11. .
    Gran bella collezione Piero!!!!
    Complimenti
    Alcuni sono davvero stupendi!!!
  12. .
    Bella e particolare. Mai vista così.
    sembra una devo porta foto o reliquie
  13. .
    Grande Marco!!!
  14. .
    Molto bella Piero!!!!
  15. .
    CITAZIONE (DeathSeller @ 18/10/2017, 12:37) 
    CITAZIONE
    (...)ma il dilemma di chi deve sborsare dei soldi per uno Sport innoquo, e di aiuto, volendo anche al ritrovamento di oggetti che altrimenti rimmarebbero sotto terra, è se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro.

    Se tutto il discorso serve per arrivare all'asserzione finale, la risposta è semplice. Sì, vale la pena spendere soldi in questo hobby e per un mucchio di motivi.

    -Passeggiate all'aria aperta, distante da smog, rumore e folla. Relax nel tenersi lontano dai problemi di tutti i giorni.

    -Scorci e paesaggi che "altrimenti col cavolo"! Spesso poi si fanno delle ricerche storiche per capire dove recarsi e dove no, e una volta scelto il posto si trovano zone e antiche costruzioni che altrimenti non si sarebbero mai viste.

    -L'emozione al "suono buono" resta uguale dopo 1, 10, 100, 1000, buchi già fatti. Suppongo resti tale anche dopo un miliardo di scavi. Il suono buono è un'emozione che non si svaluta.

    -Spesso salta fuori un pezzo di storia che non si conosceva fino a poco prima. Nonostante io sia nuovo, è già capitato spesso anche a me, vedi il gettone "Oro" o il buono da 2 lire.
    Scavo -> sorpresa -> ricerca info -> conoscenza. È la storia che rivive attraverso la cultura, scusa se è poco! Scommetto che un giorno parlerò ai miei nipoti di quando ho trovato un gettone con scritto "Oro" e la faccia di un'attrice tedesca, e a loro verrà voglia di andare a cercare su Google 3d olografico del futuro. Figo no?

    -Stesso discorso per le zone di guerra. Io vivo qui da quasi 7 anni e non mi ero mai sognato di andare a cercare la storia profonda del luogo. Ritrovamenti di oggetti militari fanno rivivere le memorie. Il ritrovamento di una spilla a forma di un'aquila vicino a quella della bandiera del PCI (e diamine, mi e successo) è una testimonianza di ciò che è avvenuto quando in quei luoghi si combatteva e si moriva.

    -Io personalmente (non credo valga per tutti) provo ad immaginare il passato anche quando ritrovo oggetti spazzatura o particolari. Cosa ci faceva qui? È stato perso? Come ci è arrivato qui? L'hanno gettato? Chi sarà stato? Nel caso di sigilli SB mi scappa sempre da ridere perché mi chiedo quanto cavolo di salame mangiava quel contadino! Sembra una cavolata, me ne rendo conto, ma per chi ha molta fantasia (come me), è divertente e stimolante per il cervello ricostruire storie.

    -Non si possono tenere la maggior parte degli oggetti. È vero, ma ti assicuro che molti di noi continuerebbero a fare questo hobby anche se avessero una guardia personale col fucile puntato pronto a sparare nel caso decidessimo di infilarci una moneta in tasca. Perché è sicuramente più forte l'emozione del rimettere alla luce di quello del collezionare.
    E poi parliamoci chiaro: tutti noi ci teniamo le votive o i vittorini, anche se hanno più di 50 anni. Punto.
    Abbiamo visto recentemente nel forum un utente che ha trovato qualcosa di veramente antico... ed è già in contatto con un museo. Il buonsenso - spesso - vale più di mille regole.

    -Ricerca in spiaggia di valuta corrente... ok, un minuto o un anno non fa differenza, sono soldi che servono in primis a ripagare l'attrezzatura. Ditemi se sbaglio.

    -La botta di culo definitiva, quella che ti fa guadagnare qualche soldo al compro oro o che ti cambia la vita è una speranza, non certo un'ossessione. Preferisco miliardi di volte spazzolare una spiaggia o un campo piuttosto che comprare un gratta e vinci.

    -Come in ogni cosa, una passione comune porta al formarsi di legami e amicizie. Io sento di aver trovato un gruppo di persone che può dare e ricevere perché hanno la stessa passione che ho io. Mi ripeto: scusa se è poco.

    Per concludere il mio personalissimo pensiero, torno all'inizio: "se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro" e rispondo.

    È un hobby come ce ne sono centinaia. Che tu sia un pescatore, un bird watcher, un puttaniere, un videogiocatore, un giocatore di calcetto del martedì sera (e tanti altri esempi), non stai investendo il tuo tempo e i tuoi soldi per avere un guadagno, ma per una passione, un divertimento o più semplicemente una valvola di sfogo. La bilancia tra soldi spesi e benefici è personale e sei tu stesso a mettere i pesi sui piatti.
    Io sono in questo campo da poco e, nonostante i vari problemi di salute che mi stanno limitando tantissimo le uscite, sono più che convinto di aver guadagnato molto di più rispetto a quanto speso: la mia bilancia pende tantissimo, e la tua?

    Bellissime parole che rendono davvero tanto lo spirito che ci accomuna in questo hobby ;)
    Grazie
2389 replies since 29/5/2013
.