☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by fokista

  1. .
    Quoto Att, ferro per bovino.
  2. .
    Ciao Ace250,

    ho appena scorso il tuo video e ho notato alcune devozionali in alluminio probabilmente di inizio '900, un bel gettone del Comitato Nazionale Austriaco di assistenza nelle catastrofi, una medaglia commemorativa dell'Anno Santo 1925 con Pio XI, una moneta postata solo a metà e un bel crocifisso che direi ottocentesco. Comunque, dato che non sono un esperto nella datazione dei crocifissi, prendi questa mia ultima datazione con le pinze.
    Per il futuro però, per avere delle informazioni migliori e facilitarci nell'aiuto ti prego di postare i tuoi ritrovamenti con delle foto, che magari li ritraggono singolarmente.

    Ma soprattutto ti invito a passare nella stanza delle presentazioni, così come richiesta dal nostro regolamento, per lasciare almeno due righe di presentazione. Mi raccomando!

    A presto!
  3. .
    Complimenti Popy, veramente molto bello. Se, come tutti sospettiamo, è veramente oro, credo che una volta pulito per bene questo portafoto farà veramente un figurone. :woot:

    A presto!
  4. .
    Mi dispiace Icet, ma questa la vedo veramente dura..
  5. .
    Si, l'interprete di entrambe le canzoni è Sandra Mantovani.
    Queste canzoni vennero raccolte dagli studiosi di storia orale (in primis il gruppo del Nuovo Canzoniere Italiano/Istituto Ernesto de Martino) soprattutto negli anni '50/'60. Si tratta di canzoni di protesta che non "circolavano" liberamente e che potevano costare molti guai a chi le cantava. Sono sopravvissute soprattutto grazie alla tradizione antimilitarista degli ambienti socialisti ed anarchici. Quando vennero cantate pubblicamente, negli anni '60, provocarono proteste, tafferugli e denunce per chi le cantava. Ora, per fortuna, sono considerate parte integrante del patrimonio della storia sociale italiana.
    Comunque, per chi volesse approfondire consiglio di recuperare (credo lo si trovi facilmente anche nel web) il CD "O Gorizia tu sia maledetta" pubblicato qualche anno fa da Hobby & Work e Ala Bianca Records.



    A presto!

  6. .
    Grazie a tutti per l'interessamento. Aspettiamo un po' a vedere se qualcuno si fa avanti, in caso contrario proverò a cercare qualche contatto "esterno" al forum. E se proprio va male, seguirò il consiglio di Farinello e proverò a contattare qualche traduttore professionista.

    A presto!
  7. .
    Eh, ci ho provato ma il risultato è molto discutibile. Inoltre tentando di persona la traduzione dovrei dedicarci parecchio tempo, per questo speravo nell'aiuto di qualche poliglotta.
  8. .
    Salve!

    Sto completando una piccola ricerca che spero sfoci presto in un bel intervento da postare nel forum. Ho però la necessità di tradurre (alla buona) un breve articoletto in tedesco. Si tratta di poche pagine, ma vi sono alcuni termini tecnici che potrebbero complicare la traduzione ed è anche per questo che chiedo aiuto. Non c'è nessuno disposto ad aiutarmi?
    Offro una lauta ricompensa: la mia gratitudine pubblica e la condivisione della firma finale della ricerchetta.. :B):

    Fatevi avanti!
  9. .
    CITAZIONE (rollaz @ 27/5/2012, 20:17) 
    Eccellente post, e lo propongo come migliore della settimana :lol:

    Concordo, veramente un bel contributo. :mb6.gif:
  10. .
    Ciao Alessandro,

    veramente curioso questo tuo "chiodo". Dalle sue caratteristiche, i solchi a croce sulla capocchia e il corpo tozzo, sembrerebbe avere quasi una funzione differente...

    Al momento non saprei dirti nulla di più, ma prima o poi ci arriveremo. E' solo questione di tempo! ;)

    A presto!
  11. .
    Ragazzi,

    un saluto di cuore a tutti i partecipanti. Quelle del raduno sono state per me due giornate veramente spassose. Non per la gara in sè, ma per l'esserci incontrati, confrontati e divertiti assieme. Il forum è una gran cosa ma volete mettere il potersi guardare in faccia, confrontarsi fisicamente in una spazzolata collettiva e finire poi allegramente a contendersi gli arrosticini? :lol:
    Insomma ho apprezzato moltissimo il clima fraterno, che non è mai scontato, e la dimensione "internazionale" del raduno. Avete contato quante nazionalità erano presenti?
    Un grande ringraziamento va naturalmente agli organizzatori. Tutto è stato gestito in modo conviviale, senza mai eccedere in formalismi ingessati. Proprio come siamo noi del resto...

    Sebbene non sono giunto in Abruzzo con l'obbiettivo di vincere qualcosa sono contentissimo del mio risultato. A mio avviso, infatti, il trofeo che ho riportato a casa mette sicuramente in ombra tutti gli altri. E non me ne abbia il Norcino se dico questo. Per me il trofeo più grande è stata proprio l'esperienza di quei due giorni. ;)

    A presto!
    Fokista
  12. .
    OK! :mb3.gif:
  13. .
    Grazie ragazzi! :mb10.gif:
    Mi sa però che state un pochino esagerando...
    Comunque per ringraziarvi e per premiare la curiosità di Ioriluci vi svelo il "segreto" del mio avatar.
    Si tratta di un bellissimo scatto di Walter Sanders, un importante fotografo tedesco trapiantato negli USA dove lavorò per la rivista LIFE. Il soggetto è un minatore della Ruhr, non so esattamente durante quali anni.
    Perchè ho scelto proprio questa immagine? Perchè anche noi metaldetectoristi, come i minatori, cerchiamo di strappare dei "tesori" alla terra scavando. Inoltre la presenza della lanterna mi ricorda la ricerca, la volontà di scoprire, comprendere.. Infine si tratta di un minatore di carbone e quindi, a ben vedere, non è altro che l'immagine al negativo di un fochista. :P

    A presto!



    Edited by fokista - 18/5/2012, 19:46
  14. .
    Ciao Bidubrio,

    non per fare il guastafeste ma sei sicuro che sia in argento? Da qualche parte c'è il relativo marchio?
    Te lo chiedo solo perchè data la tematica "turistica" mi suona strano che sia in argento. Ma naturalmente potrei sbagliarmi. :huh:
  15. .
    Si batteva un chiodo nel focone, ovvero il piccolo foro posto nella parte posteriore del cannone che serviva all'accensione e alla deflagrazione della polvere all'interno della canna. Il focone, in pratica è l'elemento n. 18 di questo disegno.



    Una volta incastrato il chiodo in quel piccolo foro era impossibile estrarlo e quindi il cannone diventava di fatto inutilizzabile.
    Spero sia ora più chiaro.

    A presto!
128 replies since 15/4/2010
.