☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by fokista

  1. .
    CITAZIONE (loriluci @ 15/5/2012, 22:19) 
    CITAZIONE (Farinello @ 29/4/2012, 21:45) 
    molto interessante ! grazie Luigi
    le varie tipologie di chiodi: ecco un argomento molto interessante sul quale si potrebbero interessanti approfondimenti

    giusto il post che mi interessa!
    Cosa sono i chiodi da artigliere?

    grazie

    Ciao Loriluci,

    credo che tu ti riferisca ai chiodi con cui gli artiglieri, in caso di necessità, potevano rendere inutilizzabili le bocche ad avancarica inchiodando, per l'appunto, il focone. Da qui il termine "chiodare" o "inchiodare" il cannone. Pare che in epoca napoleonica ogni reparto di artiglieria ne avesse un certo quantitativo in dotazione e pure il relativo martello.

    A presto!
  2. .
    Ciao Ryan,

    il "tappo" è parte di una spoletta alleata. Non ne capisco nulla in materia ma da quello che ho letto in giro era montata sui pezzi da 105mm. In questa foto si comprende meglio la posizione del pezzo in questione all'interno del proiettile.



    A presto e fare sempre attenzione a quel che si raccoglie! ;)
  3. .
    Mah, magari mi sbaglierò, ma non sembra proprio essere qualcosa di particolarmente vecchio, anzi... Soprattutto quei tubi cavi mi fanno pensare. Quasi quasi vista così sembrerebbe la parte posteriore di una qualche strumentazione.. :blink:
  4. .
    Ciao Shephard,

    purtroppo dalla foto non si capisce un granchè e comunque ci vuole una certa preparazione per riconoscere con sicurezza una punta in ferro. Non posso quindi aiutarti nell'identificazione di questi oggetti. Posso però consigliarti vivamente di mostrarli a qualche esperto vero e, se venisse confermata la tua ipotesi, corri subito a denunciare questi ritrovamenti.
    Comunque di certo la devozionale non è antica, probabilmente ottocentesca.

    A presto!
  5. .
    Naturalmente con una medaglia in queste condizioni è molto difficile avanzare delle ipotesi precise, comunque anche a me pare sia settecentesca mentre il personaggio col crocifisso in mano mi ricorda molto San Luigi Gonzaga. L'altra figura invece non mi è molto chiara ma mi sembra d'intravvedere un busto femminile in abiti monacali. Andre@97, puoi confermare?

    A presto!
  6. .
    Eh, ogni tanto salta fuori un nuovo utilizzo "extramonetario" di palanche e palanconi. Non saprei cosa è successo alla tua moneta ma ti suggerisco di scorrere questa discussione http://metaldetector.forumfree.it/?t=59418566 , ce n'è un po' per tutti i gusti!

    A presto!
  7. .
    Grazie Farinello per aver dato spazio anche a questi piccoli protagonisti delle nostre ricerche!

    In passato ho avuto il piacere di visitare il "Museo del Ferro e del Chiodo" di Forno di Zoldo (BL). Si tratta di un piccolo museo di archeologia industriale dedicato alla specializzazione produttiva che questo paese della Val Zoldana ha detenuto almeno fino all'inizio del '900: la lavorazione del ferro e soprattutto la produzione di chiodi. Una delle cose più interessanti che vi ho trovato è stato un pannello esplicativo delle differenti tipologie di chiodi prodotti. Ecco alcune foto del pannello, purtroppo scattate col cell.

    foto-010
    foto-011
    foto-012

    Certo, i chiodi sono tra i meno "nobili" dei nostri ritrovamenti però sono convinto che anche questi oggetti possano essere degli importanti testimoni storici. Anche quando non ci è possile una datazione sarebbe comunque utile riconoscerne l'utilizzo tramite lo studio delle differenti tipologie. Naturalmente quando possibile... :P

    A presto!
  8. .
    Ed ecco un'altra conferma per quanto riguarda i "lest de robe". Pagina tratta dal testo di Gordon Bailey Buttons & Fasteners. 500BC - AD1840, Greenlight Publishing, dove si indica chiaramente come fossero usati per "tendere verso il basso gli orli delle vesti femminili o come pesi per tende".

    A presto!

  9. .
    CITAZIONE (loriluci @ 25/4/2012, 20:53) 
    Innanzitutto vi dico che l'immagine che ha FOKISTA nel suo avatar mi emoziona e mi affascina tantissimo.

    Ciao Ioriluci,

    a scanso di equivoci... :huh: , naturalmente non sono io il minatore che utilizzo come avatar! Si, in qualche modo mi riconosco in quella immagine ma non sono io, fisicamente, ad emozionarti ed affascinarti! Comunque non disperare, se trovo il suo numero di cel. te lo passo. :lol: :lol: :lol:

    A parte gli scherzi, ho apprezzato il tuo apprezzamento. ;)
  10. .
    Ciao Ryan,

    per quanto riguarda il primo oggetto, non maniglia apriportiera ma maniglia o galletto per deflettore. Credo proprio per le Fiat 500: www.500shop.it/fiat500-fl/ricambi-maniglie/3/

    A presto!
  11. .
    CITAZIONE (enzokey @ 24/4/2012, 23:02) 
    CITAZIONE (mauroki @ 24/4/2012, 21:48) 
    Ragazzi .... mi potreste spiegare come si svolge una gara ???? grazie

    Chiamiamo in causa il nostro carissimo paolo , responsabile della pianifica e dislocazione target ;)

    Ah, quindi è lui che dobbiamo corrompere per avere in anticipo la mappa con la dislocazione esatta dei target? :lol:
  12. .
    Ottimo, sia per la creazione della nuova stanza, sia per il nuovo moderatore. Caro Farinello, benvenuto nel team! :lol:
  13. .
    Pagamento effuettuato or ora tramite ricarica postepay.
  14. .
    Complimenti Farinello!

    Avevo avuto già modo di ammirare la tua collezione ma un po' per pigrizia, un po' per la scarsità di tempo non mi pare di essermi già complimentato con te. Pertanto provvedo subito a colmare questa mia mancanza.
    Bella collezione! Bella non solo per la varietà e l'originalità ma soprattutto perchè valorizza un ambito spesso trascurato, ovvero quello degli strumenti di lavoro. Purtroppo tra noi appassionati di ricerca col metal detector prevale spesso l'interesse per la miliatria o oltri settori "nobili" come la numismatica o la medaglistica. Si sottovalutano invece le branche di studio degli oggetti maggiormente legati alla storia sociale delle popolazioni del passato. Così sappiamo pressochè tutto dell'ogiva sparata dal dato fucile (misure, procedimenti di produzione, composizione chimica, ecc...) e magari fatichiamo a riconoscere il vomere di un aratro (mi riferisco senza alcun intento polemico ma solo esemplificativo ad una recente discuassione in un altro forum), strumento ampiamente utilizzato dall'uomo da migliaia di anni... Abbiamo cataloghi ultraminuziosi sulle onorificenze militari tedesche della seconda guerra mondiale e non sappiamo distinguere o definire correttamente oggetti comuni come i chiodi o i ferri di cavallo.
    Senza nulla togliere a monete ed elmetti, credo che questo minore interesse per tutto il resto sia un vero peccato. Soprattutto per il grande contributo che il nostro hobby potrebbe portare per la sua capacità di svelare degli aspetti materiali della vita quotidiana e popolare spesso sottovalutati, trascurati o addirittura ignorati dalla storia ufficiale. La ricerca col MD, a mio avviso, si presta invece quasi per vocazione ad una ricostruzione antropologica e pluridisciplinare del passato. Ben vengano quindi i contributi come il tuo!

    Nel frattempo permettimi ancora un sincero apprezzamento della tua raccolta e un caloroso saluto personale. ;)
    Fokista
  15. .
    Bene chiarita questa cosa vorrei chiederti una cosa. Sei sicuro che sul coltello/roncoletta ci andassero incastonate delle pietre? A me sembra strano ed anzi, quei segni che si vedono sulla falce mi ricordano molto le punzonature che i fabbri apponevano sui loro prodotti come marchi di produzione. Mi pare addirittura di intravvedere una falce lunare che so essere un tipico marchio delle lame altoatesine.

    A presto!
128 replies since 15/4/2010
.