☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by iw6pke

  1. .


    In rete ho trovato anche questo video in spiaggia e battigia,ma resta da verificare se si comporta bene anche dalle nostre parti..
  2. .
    Per il momento in rete ci sono pazzi venditori che mettono prezzi assurdi per una piastra che nemmeno hanno!!.. Speriamo che a breve il prodotto sia disponibile anche quì in Italia ad un costo abbordabile!
  3. .
  4. .


    Questa nuova piastra 14 x 9 sarà in vendita da Aprile 2017. Esprimete un vostro parere in merito.
    Ben vengano prove e test di ogni tipo... Prove ed eventuali difetti riscontrati.
  5. .
    Direi comunque che l' aria non è il mezzo più adatto per trasferire al meglio i campi magnetici.. che viceversa vengono veicolati al meglio su supporti ferromagnetici o presenza ferrosa nel terreno! .. è con questo penso di aver detto tutto. ;)
  6. .
    La prima regola della ricerca è che nessun VDI è preciso! .. in quanto ci sono parametri di conducibilità magnetica del terreno che possono subire alterazioni in base all' origine e la mineralizzazione del sottosuolo stesso. altra regola fondamentale è che nessun indicatore di profondità potrà mai esprimere un giusto valore da scavare, in quanto esso è riferito solo per un oggetto in formato moneta. Un altra condizione poco reale è che all' aumentare della sensibilità di uno strumento si avranno parti del terreno che tendono a forviare il punto preciso di scavo, indi per cui è necessario che chi opera in tali condizioni si risintonizzi in merito per ridurre il margine di errore sul campo.
    Ci sarebbe molto da scrivere, ma a volte ci vogliono mesi o anni per imparare a correggere le imperfezioni tecniche dovure alle variazioni del campo magnetico in determinati contesti.
    La ricerca più semplice in fatto di settaggi e valutazione dei valori indicati dallo strumento è solo per la ricerca su terra!.. Ma in acqua di mare non potrà mai essere la stesso settaggio del giorno prima o la stessa mineralizzazione che si immaginava di avere un ora fa.

    In altri termini è che il campo sotto casa non subisce variazioni... mentre il lembo d' acqua o la spiaggia libera subiscono notevoli cambiamenti sostanziali che possono succedersi anche a distanza di pochi minuti o due passi percorsi.

    Da ciò si può dedurre che per ogni tipo di ricerca occorre capire bene quale strumento utilizzare, ma l' opera più difficile è quella di chi svolge la ricerca... La tecnologia a volte aiuta, ma non è un elemento primario su cui fare un vero affidamento, poichè per il resto ci deve essere una valutazione di tutte le condizioni necessarie affinchè l' MD risulti idoneo per quel contesto particolare.
  7. .
    Se capita la giornata della stagnola.. vai tranquillo che recuperi solo quella.. :)
  8. .
    Ovviamente la regola che ho citato è valida solo per gli MD ad impulsi. Fermo restando che per i VLF è esattamente l' opposto!.

    CITAZIONE (Belule @ 15/2/2017, 22:32) 
    CITAZIONE (iw6pke @ 15/2/2017, 22:27) 
    Secondo la mia esperienza in campo posso asserire che la mineralizzazione svolge un ruolo fondamentale in fatto di profondità utile di rilevamento! A mio avviso è come un trasponder che aiuta il segnale a propagarsi meglio. Viceversa con un test in aria privo di mineralizzazione.. si può solo dedurre solo che la distanza di rilevazione è limitata a pochi centimetri dalla piastra.

    secondo te questo concetto si può estendere anche ai pinpointer?

    é una teoria che non posso validare, in quanto in taluni casi di mineralizzazione accentuata i pinpointer tendono a fallire il bersaglio.
  9. .
    Secondo la mia esperienza in campo posso asserire che la mineralizzazione svolge un ruolo fondamentale in fatto di profondità utile di rilevamento! A mio avviso è come un trasponder che aiuta il segnale a propagarsi meglio. Viceversa con un test in aria privo di mineralizzazione.. si può solo dedurre solo che la distanza di rilevazione è limitata a pochi centimetri dalla piastra.
  10. .
    A volte non è pura fortuna!.. Ma una regola valida è che la natura raggruppa gli oggetti in funzione del proprio peso specifico. ;)
  11. .
    CITAZIONE (Belule @ 15/2/2017, 15:15) 
    CITAZIONE (iw6pke @ 14/2/2017, 22:43) 
    .. Se vengono utilizzati con poca mineralizzazione non vanno in profondità per nessun motivo, e valgono meno di un entry level in questo caso...

    Franco, scusami ma questa frase era rimasta in sospeso da ieri e se possibile potresti spiegarla meglio, scusami se è una domanda terra terra ma dei pi ne ho usati veramente pochi pochi pochi e mi piacerebbe saperne di più.
    grazie :D

    Se fai dei test in aria con un pulse induction la prima cosa che noti è che non spinge e quindi non rileva i target a più di 10 o 20 cm.
    In ricerca su terra o in acqua diversamente possono arrivare a spingere oltre i 40 cm. Tutto dipende dalla mineralizzazione, che più è alta e maggiore è la profondità di rilevamento.
    In altri termini la mineralizzazione è un elemento che favorisce la profondità utile di rilevamento. Meno è presente e di conseguenza più bassa sara la profondità di rilevamento.
  12. .
    Curioso ciondolo da 1 lira trovato in acqua. il materiale potrebbe essere argento ma non ci sono marchiature.

  13. .
    I pulse sono difficili da capire e nello stesso tempo sono immense gioie e dolori in fatto di articolazioni dolenti.. :D .. Se vengono utilizzati con poca mineralizzazione non vanno in profondità per nessun motivo, e valgono meno di un entry level in questo caso... Viceversa possono far scavare molto ferro in caso di terreni o acque molto contaminate... Ma quando capita l' occasione buona si fanno valere sopra ogni MD vlf o bbs o fbs che sia tirando su il meglio del nobile in fatto di peso!! .. Resta poi da sciegliere solo la marca e il modello di PI che più ci si addice in fatto di recovery ..toni.. etc.. ;)
  14. .
    Ma tutto ciò può essere in buona parte margine di errore anche per i vlf o bbs o bbs2 o fbs come distorsione del suono che tende al ferroso in proporzione della mineralizzazione presente e della profondità maggiore del target.

    CITAZIONE (PiadaKid @ 14/2/2017, 21:57) 
    Scusami iw6pke, ma i suoni di un PI dipendono dal PI stesso, non tutti danno gli stessi suoni, perche' generalizzare?!

    Per il resto continuo domani sera che senno' la donna mi uccide :lol:

    In effetti non tutti i pi emettono lo stesso suono. Alcuni hanno altre varianti di cui ho accennato prima.

    Nell' accenno con maggiori varianti di suono mi riferivo al modello Garrett Infinium. Senza nulla togliere alle varianti differenti per gli altri modelli che sono da valutarsi in modo soggettivo e di feeling sul campo, anche se in apparenza hanno meno o differenti variazioni in fatto di tono o altro secondo un mio punto di vista.

    Secondo pareri o punti di vista ci sono dei pi che pur essendo monotono tendono a rilevare anche sul piccolo.. a differenza di altri che sembrano più variegati che magari hanno modulazioni diverse in fatto di audio che danno una percezione maggiore sulla natura del target ma con certi limiti.
  15. .
    CITAZIONE (Belule @ 14/2/2017, 21:38) 
    CITAZIONE (PiadaKid @ 14/2/2017, 20:31) 
    Non capisco cosa intendi per valore positivo lungo e breve negativo...

    scusami ma non ho un linguaggio tecnico appropriato
    mi spiego meglio:
    - il segnale raccolto avrà un andamento sul grafico dell'oscilloscopio con una determinata forma in funzione del tipo di md o sarà sempre uguale ma con variazioni di intensità in funzione dell'intensità del segnale primario?

    CITAZIONE (iw6pke @ 14/2/2017, 20:53) 
    Di PI cè ne sono per svariati gusti!.. :) .. La parte più difficile è quella di ottenere un buon feeling con il modello giusto in base al campo operativo.
    Le attitudini per un buon utilizzo è leggere le caratteristiche dei diversi modelli prima di fare una scelta nell' acquisto.. Sembrano tutti uguali ma ci sono diversità sostanziali fra le diverse tipologie!!..
    Altra considerazione è quella che non tutti i pulse indicano il target nello stesso modo! .. Ci sono quelli con un semplice tono.. e qualcun' altro che ha finanche una combinazione di suoni ed un eco di ritorno in particolari casi... Tenendo ben presente che non si tratta di una vera e propria discriminazione come nel caso dei vlf.

    molto interessante :D
    in linea generale si capisce bene cosa intendi ma in pratica non so quali modelli siano se non quello della garrett che ha dei suoni che creano distinzione... quei zz acuti e zz bassi in successione alternata etc etc

    Quelli che chiami zz acuti e zz bassi significano rispettivamente due condizioni diverse che vanno successivamente valutate in base al volume audio del suono. In altri termini se hai un volume cuffie alto di volume trattasi di ferrosità alta e poca conducibilità. Al contrario le cose si invertono in favore della conducibilità.
    Se il tono è ovattato trattasi di nobile metallo o alluminio... se stridulo e alto trattasi di ferro in superficie, tenendo in considerazione del' fatto che un oggetto ferroso in forte profondità urla con meno intensità.

    Tante cose si possono dedurre solo con la pratica in campo per molte ore. Considerando il fatto che c'è un margine di errore dovuto alla profondità degli oggetti rilevati.
6300 replies since 30/11/2011
.