☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by iw6pke

  1. .
    Riprendo questo post in evidenza per un collega.
  2. .
    CITAZIONE (druido62 @ 12/7/2017, 12:51) 
    franco, guardavo le caratteristiche dell'altoparlante che hai sostituito (visaton k50 FL) lo da come IP 65 ovvero, protetto da polvere e getti d’acqua., ora la domanda è la seguente è lo stesso altoparlante che monta originariamente? perché secondo l'uso del ctx sarebbe più logico una protezione IP67: protetto da polvere e immersione temporanea o meglio IP68: protetto da polvere e immersione continua. non è che questo altoparlante con l'immersione possa avere dei problemi? cosa ne pensi.

    Il vero problema di tutti questi altoparlanti non è tanto il fattore stagno, ma tanto il sale che prima o poi corrode l' intelaiatura che sorregge la membrana in mylar.
    Dal canto mio conviene applicare del grasso al silicone sulle parti metalliche esposte all' acqua di mare!
  3. .
    A mio avviso i valori "VDI "vanno reinterpretati dall' utente e mai dalla macchina!!... In altri termini è come avere un autovettura moderna che ti dice di mettere la marcia superiore e hai una salita davanti con un tir carico che va a 60 all' ora!! ;)

    Il passaggio rapido da fortemente conduttivo a stato ferroso è facilmente superabile a livello cognitivo. In pratica esiste la valutazione temporale del fenomeno , che nella sua alternanza offre una condizione di verosimiliariità... rispetto ad un altro target presente per quel tipo di terreno o lembo di acqua!
    La mia osservazione è solo dal punto di vista pratico senza nulla togliere alla teoria !! :lol: ;)

    Edited by iw6pke - 22/6/2017, 23:34
  4. .
    CITAZIONE (fano2 @ 21/6/2017, 19:43) 
    Chi fa battigia e immersione,potete provate SALT-X(prodotto contro il sale)io lo sto usando da qualche settimana ....nel social network di google
    i pareri sono positivi pare funzioni bene per strumenti che vengono a contatto con acqua marina,si trova in rete a €9,90 - 250 cl. diluito 1/70
    un litro di prodotto si può diluire in 70 litri di acqua.

    Il prodotto può essere valido per eliminare gli effetti della salsedine!.. Solo che l' unico problema è che con le successive immersioni non si previene il fenomeno della corrosione, ma è come dare una lucidata al tutto senza prevenire!
    Altra cosa da valutare è anche l' effetto sulla plastica e gli o-ring esposti a questo tipo di pulizia!
    A volte l' effetto pulente è ben altra cosa che prevenire la corrosione! :) ;)

    Secondo me ridurre gli effetti opacizzanti del sale possono essere solo un fatto estetico qualora non si provvede a tamponare il fenomeno sia delle infiltrazioni che quello della corrosione..
  5. .
    CITAZIONE (fabiologico @ 21/6/2017, 09:13) 
    ciao Franco, ottima guida grazie, a me ancora l'altoparlante e il display funzionano ma pensavo di dargli una ripulita e ingrassata...ma nello stesso tempo ho paura di combinare guai, non vorrei che una volta tolta la guarnizione si rompa per via degli anno a mollo e rimango a piedi

    Ciao Fabio. Senza smontare nulla si può capire che si è formata ruggine all' interno poichè intorno ai fori,la plastica si tinge di color marrone e si capisce chiaramente cosa sta succedendo all' altoparlante!
  6. .
    Qualche foto sul resto....




    Da premettere che l' asta è stata già riverniciata una volta!!....

    La parte terminale dell' asta in plastica è stata erosa in buona parte dalla sabbia!!
    Sotto la piastra (resina) piccole fenditure tamponate con dell' Attack!! (Rese necessarie quando andava fuori di testa con i falsi segnali!!)

    Lo rendo ancora funzionale tamponando come al solito finchè dura!!

    Per altri particolari quali cricche e crepe ci vogliono alre foto.. ma vi lascio immaginare!!

    Se non curavo la tenuta stagna di piastra e control box .. non sarei mai arrivato a farvi vedere queste foto!!..

    Dalle mie parti non si trova più nemmeno un amo da pesca.. :lol:

    In 6 Anni di CTX invece la Minelab mi ha rifatto completamente tutto il metal!!!.. in pratica ci sono voluti quasi 3 apparecchi per ricostruirne almeno uno... :lol:
    Attualmente vado di restauro e questione di principio... Che se si fa qualità vera ad alto costo deve essere come tale!!.. e non solo come prezzo di listino!

    L' infinium si è salvato solo per la control box... Su asta e piastra ho dovuto mettere mano più di una volta!

    Il più disastroso di tutti è stato il ctx3030!!
  7. .
    CITAZIONE (fabiowonder @ 19/6/2017, 16:06) 
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai Franco facci vedere le varie fasi di restauro.....io ho l'asta del Sov che stà cominciando a bollire :o: ma ancora se ne fà di ore ai voglia

    Per fortuna man mano che l' alluminio si ossida ,si compensano i giochi dell' asta riducendone il suo peso complessivo ! :lol:

    In pratica è come il vino in una botte buona... Man mano che invecchia si stagiona il tutto sia in fatto di pesi che di mimetica in fatto di bagnanti curiosi.. Di sicuro non lo riconoscono come Metal Detector!! :lol:
  8. .
    Una vera reliquia ancora funzionante!!... Se metto l' At Pro sotto terra e qualche ricercatore lo trova.. In base alla patina e la ruggine che si è accumulata...Sicuramente lo porta alla sovrintendenza come bene storico e culturale!! .. :lol: :mb18.gif:

    Le foto dell' asta ve le faccio vedere in seguito.. Da un anteprima vi posso dire che è diventata come i gettoni per le docce in ammollo per tre anni... :wacko:

    L' elettronica funge ancora perchè ho posto dei rimedi come silicone e grasso al silicone nei punti sensibili... Mentre per la piastra qualche goccia di attack dove serviva.. ;)
    Ora è in fase di restauro!!...

    Mi sembra quasi il restauro di una vespa del 56... :lol:
  9. .
    CITAZIONE (rollaz @ 18/6/2017, 20:50) 
    Ciao Franco, dai che te lo sei straripagato quell'altoparlantino :lol: :lol: :lol:

    :lol: :lol: :lol:
  10. .
    CITAZIONE (fabiowonder @ 18/6/2017, 19:06) 
    Franco manco a chiedertelo ma ............. ad ogni rientro lo hai sempre lavato con acqua di sorgente giusto?

    Positivo!! di solito quando esco dall' acqua vado direttamente nella Fonte Comunale e lavo tutte le attrezzature immergendole nelle vasche di acqua dolce. Al massimo impiego mezz' ora di tempo.
  11. .
    CITAZIONE (Zajtek @ 18/6/2017, 14:14) 
    :o: mi sembra non esserci più la membrana... l'hai tolta tu o era completamente macita?

    La membrana c'è ed è in mylar trasparente.Si è marcito solo uno dei filini che va sulla bobina.
    Dalla foto quello è il vano vuoto dove ho tolto l' altoparlante. Si intravedono solo i due fili scollegati che vengono dall' interno del box.

    Altra foto..
  12. .
    La fortuna dell' AT pro è che l' altoparlante è allocato in un vano differente rispetto alla scheda della control box. In pratica quando marcisce completamente, l' acqua rimane solo nel compartimento dell' altoparlante senza trafilare da nessuna parte!
  13. .

    Questo è come diventa l' Altoparlante di un AT Pro dopo 3 anni di ricerca in acqua di mare... :wacko:
    Comunque per sostituirlo bastano svitare solo le 4 viti poste sulla griglia in plastica, poi occorre scollare semplicemente l' altoparlante ed infine dissaldare i due fili che lo collegano.
    Non necessita di togliere il mascherino frontale. Nel mio caso ho voluto togliere tutto per un controllo di routine, ma è un' altra storia.

    L' altoparlante smontato..


    Ovviamente in questo caso ho smontato l' altoparlante poichè non emetteva più nessun suono.
  14. .
    Un ultima cosa importante che avevo dimenticato di citare nel post è che ad ogni singola uscita in acqiua di mare ho sempre provveduto a lavare bene il tutto in acqua dolce!!
    Dalle mie parti vi è una fonte pubblica comunale che ha le vasche colme di acqua.Quindi mi sono attenuto da sempre in forma molto rigida, nell' eliminare il sale che genera la corrosione con dovuti risciacqui!!
  15. .
    Ho spostato la discussione dal "fai da te" alla sezione"ctx3030" per una maggiore facilità di consultazione futura. ;)
6300 replies since 30/11/2011
.