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Posts written by fabiologico

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    ok Franco modifica semplice ma funzionale
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    CITAZIONE (iw6pke @ 2/10/2015, 22:58) 
    Nel caso della modifica con fascetta e camera d' aria ... posso aggiungere che il cavo non si tira verso l' alto per via della fascetta e della camera d' aria, più larga quanto la sede in cui essa scorre !.. ...Viceversa se mettevo una guaina piu stretta mi sarei trovato un tiraggio maggiore da parte del cavo verso l' alto... e maggiori curve strette e flessioni dannose vicino alla piastra.

    Gli spigoli dell' asta possono recidere la camera d' aria ma non saranno in grado di tagliare la guaina del cavo!

    Se la guaina del cavo diversamente si taglia.. può entrare acqua salmastra e marcire i fili all' interno come accadeva per il cavo cuffie sugli excalibur..

    A volte la rottura dei fili interni può essere causata anche da una lesione o taglio della guaina esterna, la quale in presenza di acqua di mare..per via del sale.. Porta a marcire i conduttori in rame interni provocandone la conseguente interruzione del segnale!

    ecco proprio quella fascetta notavo.. sembra che stringa appena solo la camera d'aria, comunque terro' conto della tua modifica, pero' la camera d'aria mi sembra un po' sottile per i bordi a spigolo vivo del finale in plastica..dimenticavo hai invertito anche tu asta e piastra?
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    il cavo ha pochissime flessioni quando muovo la piastra. puoi notare la differenza quasi nulla tra le 2 foto...ma certamente un tubo piu' sottile sarebbe ancora meglio..pero' non troppo altrimenti lo spigolo dell'astra farebbe di nuovo il suo effetto dannoso
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    in questo modo ho notato che il cavo non e' costretto a curve diverse da quelle che farebbe senza il tubo trasparente, considera che nella seconda foto la piastra e' in posizione di ricerca come la maggio parte del tempo...il cavo cosi' mi sembra molto libero..cosa miglioreresti tu?


    per Bepi, ma il tubicino che hai inserito lo hai ovviamente tagliato....il cavo scorre liberamente all'interno?

    per Federico...non devi girare l'asta quando e' gia' dentro...prima la devi uscire tutta ed entrarla al contrario

    Edited by fabiologico - 2/10/2015, 22:32
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    ottimo Franco, le guarnizioni extra servono per tenere piu' ferma la piastra?

    guardando le vostre soluzioni, ecco la mia!...il cavo della piastra e' libero di scorrere all'interno del tubo che ho fissato senza stringere troppo per non deformarlo con una fascetta...che ne pensate?
    dimenticavo l'asta e la piastra sono al contrario quindi nella seconda foto la piastra e' in posizione di ricerca

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    CITAZIONE (*Bepi* @ 2/10/2015, 16:34) 
    Ho appena cambiato la piastra che dopo più di tre anni si è guastata e l'ho montata girata come hai fatto vedere tu. Sì, il cavo rimane in tensione.

    ti e' durata 3 anni fortunato, a me un anno e mezzo, io penso di fissarlo il cavo con le fascette come suggerito dalla dc, pero' prima volevo sapere le soluzioni di Franco e jagoogai, pero' quello spezzone di tubo non e' male come idea, immaggino che e' abbastanza lungo da arrivare fino allo spiralato
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    grazie bepi ma hai girato l'asta e la piastra come ho fatto vedere io? il cavo vedo non e' attaccato come suggerito dalla dc o in altro modo hai solo inserito quello spezzone di tubo...quindi quando si allunga l'asta il cavo rimane ugualmente in tensione?

    Edited by fabiologico - 2/10/2015, 16:23
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    ma nessuno che descrive la propria soluzione (magari allegando una foto) su come evitare che il cavo si danneggi?

    si parla di nastro autoagglomerante che deve essere messo a regola d'arte per non fare tirare il cavo...ma come?

    Franco tu come hai fatto a risolvere?

    Bepi tu come hai fatto a risolvere?

    jagoogai tu come hai fatto a risolvere?
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    grazie ragazzi, per bepi....il copripriastra e' montato sotto, quella e' una protezione perche' mi capita spesso di andare in zone dove c'e' poca sabbia e molte rocce/sassi e il copripiastra si rovina in fretta e non copre totalmente la piastra che nella parte superiore e' esposta agli urti.

    per quanto riguarda il cavo conviene quindi fissarlo con le fascette come dettato dalla dc?
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    CITAZIONE (jagoogai @ 30/9/2015, 12:00) 
    CITAZIONE (Daniwolf69 @ 29/9/2015, 20:16) 

    Ogni modifica è mirata allo scopo di non creare una trazione sul cavo e dunque in corrispondenza dell'intersezione della piastra, nel momento in cui si allungano le aste del metal.
    La mia modifica con auto agglomerante va alla grande, per il semplice motivo che l'applicazione deve essere fatta a regola d'arte con lo scopo di non fare tirare il cavo verso il box appunto durante l'allungamento delle aste.
    Altre applicazioni eseguite impropriamente, ovvio che lasciano il tempo che trovano. Tutte le modifiche che ho apportato personalmente sui miei strumenti, hanno sempre sortito l'effetto a priori prefissato. ;)

    ciao mi puoi spiegare cortesemente magari aggiungendo una foto come hai meso il nastro autoagglomerante? grazie
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    ho semplicemente girato l'asta, da me entra senza problemi, c'e' solo quel piccolo pernetto che entra lo stesso anche se girato, serve come fermo quando si estende tutta l'asta, per questo montandola al contrario occorre non tirarla tutta altrimenti esce, io ho messo un segno sull'asta in modo che mi rendo conto quanto posso estendere l'asta

    quello che non capisco e' per quale motivo si romponi i cavi interni....per la pressione che fa' la piastra sul cavo quando si abbassa oppure la trazione che si forma quando si estende e si allunga l'asta...o magari tutte e due le cose?
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    che ne pensate di questo accorgimento? il cavo anche se la piastra viene piegata non va' a premere sui bordi di plastica del foro di uscita, ho capovolto semplicemente l'asta la piastra
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    CITAZIONE (Daniwolf69 @ 30/9/2015, 14:30) 
    Infatti non capisco se il problema è rottura della fileria interna solo per trazione ,essendo il cavo "spiralato" per forza e' sottoposto a trazione..!!!
    credo più sia un problema di trazione più piegamento molto frequente e magari brusco ( tipo angolo a secco..)del tratto di cavo in uscita all asta ecco la spiegazione della modifica con il fissaggio...
    Se così non fosse allora dovrebbe essere un problema di tutti i metal, visto che la piastra viene spostata come angolazione molte volte... anche magari non solo durante l'utilizzo ma anche il trasporto...

    quoto, infatti le fascette consigliate dalla dc hanno un loro motivo e cioe quello di tenere fermo il cavo in modo che la parte finale dove entra nella piastra non subisca trazione....pero' dalle prove fatte mi sono accorto che non permette di evitare che il cavo faccia delle brutte pieghe...anzi, forse in questo modo capovolgendo l'asta la piastra e fissando il cavo con le fascette si risolve il problema
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    CITAZIONE (jagoogai @ 30/9/2015, 12:00) 
    CITAZIONE (Daniwolf69 @ 29/9/2015, 20:16) 
    Allora porto la mia esperienza personale....
    anche a me è successo un probelam simile... poco tempo fa, il Ctx una volta acceso mi dava il messaggio "piastra non riconosciuta.."!!!
    dopo vari tentativi e visto che muovendo il cavo incriminato il problema era localizzati lì..ho contattato l'assistenza ( visivamente il cavo nella piegatura era perfetto....)e ho quindi mandato la piastra come da loro richiesto e nel giro di pochi giorni mi hanno rispedito indietro una piastra nuova..... ;)
    Non capisco il sistema di fissaggio delle fascette cosa cambi visto che comunque delle torsioni sul terminale cavo attacco ci sono sempre...(e visto che si interrompono internamente uno o più fili della piastra..che dovrebbero essere 5 per l'esattezza....) :blink:
    Anche io per ora ho messo del nastro autovulcanizzante a mò di protezione li...speriamo.... :unsure:
    ps..io mi riferivo alla piastra di serie da 11"..credo forse come da foto con la 17" sia ancora più facile che si danneggi??

    Ogni modifica è mirata allo scopo di non creare una trazione sul cavo e dunque in corrispondenza dell'intersezione della piastra, nel momento in cui si allungano le aste del metal.
    La mia modifica con auto agglomerante va alla grande, per il semplice motivo che l'applicazione deve essere fatta a regola d'arte con lo scopo di non fare tirare il cavo verso il box appunto durante l'allungamento delle aste.
    Altre applicazioni eseguite impropriamente, ovvio che lasciano il tempo che trovano. Tutte le modifiche che ho apportato personalmente sui miei strumenti, hanno sempre sortito l'effetto a priori prefissato. ;)

    ciao io pensavo che il cavo si rovinasse per l'abbassamento della piastra e quindi la pressione sul cavo con la plastica......quindi dici che il problema della rottura dei cavi interni e' dovuto all'allungamento dell'asta e quindi anche del cavo?...se cosi' fosse allora ha senso la modifica che mi hanno dettato alla dc e cioe' tenere fermo con delle fascette il cavo
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    forse girando al contrario sia l'asta che la piastra come diceva federico non e' una cattiva idea visto che il cavo in questo modo non si trovera' mai premuto sui bordi del terminale in plastica durante la ricerca.....la piastra al contrario non dovrebbe sortire alcun effetto negativo
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    CITAZIONE (Federico at pro @ 29/9/2015, 22:33) 
    io non ricordo dove, ho visto una foto di un francese che aveva limato la camma che c'e' in fondo all'asta, e ha girato l'asta al contrario con il foro ingresso cavo rivolto verso l'alto, cosi quando la piastra si piega il cavo non si piega a "S" ma a "U" non so se sono stato chiaro ma mi sembra una soluzione valida...
    ciao fede

    interessante, sarei curioso di vedere la foto

    CITAZIONE (iw6pke @ 29/9/2015, 22:37) 
    Il cavo ha i fili che si spezzano per pieghe troppo strette. Occorre oltretutto proteggerlo all esterno senza irrigidire il tutto, mettendo un tratto di 15 cm di camera d' aria di bicicletta o termorestringente che non va stretta sul cavo.
    Al termine della garanzia ci si arma di taglierino ed all' imbocco piastra si fa un operazione di taglio con successiva saldatura e resinatura del cavo nuovo. Al momento io non l' ho mai fatto, ma un collega che ha operato in tal senso mi ha spegato che ha sostituito il cavo ritagliando la parte di plastica che è sulla piastra a circa 2cm dall' entrata del cavo.

    Ovviamente poi la parte della piastra che è stata ritagliata va di nuovo chiusa con resina e silicone sigillante per evitare l' entrata di acqua nel suo interno.

    ma per non fargli fare pieghe troppo strette non e' meglio appunto irrigidire il cavo finale per non fargli fare le pieghe? con il termorestringente avvolto sul cavo si va ad ingrossarlo ma si mantiene morbido e quindi a rischio curve...o sbaglio?
874 replies since 17/5/2012
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