☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test Garrett Euroace personalizzato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harry P @ 7/2/2015, 22:26) 
    Quindi hai lavorato sulla maglia di controreazione del preamplificatore di ingresso e sul comparatore? Ma quel comparatore a cosa era riferito? :wacko: C'è una tensione di riferimento stabilizzata o come hanno risolto relativamente alla precisione della comparazione?
    Scusa Franco, ma la risoluzione della foto è un po' bassa e non riesco a leggere bene lo schema.

    In pratica devi lavorare sulla rete sfasatrice e sincronismi per poter ottenere il migliore range di fase in fatto di campo su di un solo canale.
    Con la sola variazione del trimmer a monte dei due canali non ottieni uno sfasamento utile al fine del bilanciamento, ma solo una riduzione in fatto di ampiezza di entrambi i canali.

    In altri termini si deve agire su di un solo canale dell' LM393 in fatto di variazione della resistenza che ne sfasa il segnale in ingresso.

    Per poter operare su di un solo valore di resistenza è necessario che i due canali in entrata al comparatore siano già equilibrati in partenza.

    Per variare il bilanciamento puoi agire indifferentemente sia su un canale dell' LM 393 che sull' altro. L' importante è che riesci ad ottenere uno sfasamento utile per poter bilanciare il terreno in modo adeguato.

    La stessa regola di solito viene attuata da altre case costruttrici di MD come ad esempio la "Tesoro" da cui nei diversi schemi già presenti in rete ho trovato notizie utili per la mia modifica.
     
    Top
    .
  2. Harry P
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 7/2/2015, 22:36) 
    In altri termini si deve agire su di un solo canale dell' LM393 in fatto di variazione della resistenza che ne sfasa il segnale in ingresso.

    Capisco, grazie.
    Ma dimmi una cosa, hai anche lo schema relativo ai collegamenti di tastiera e display?
    Stavo pensando... se si inframmezzasse il tutto ad un uP tipo Arduino et similia si potrebbero avere più controlli ed informazioni. Hai mai tentato qualcosa in questo senso?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harry P @ 7/2/2015, 22:43) 
    CITAZIONE (iw6pke @ 7/2/2015, 22:36) 
    In altri termini si deve agire su di un solo canale dell' LM393 in fatto di variazione della resistenza che ne sfasa il segnale in ingresso.

    Capisco, grazie.
    Ma dimmi una cosa, hai anche lo schema relativo ai collegamenti di tastiera e display?
    Stavo pensando... se si inframmezzasse il tutto ad un uP tipo Arduino et similia si potrebbero avere più controlli ed informazioni. Hai mai tentato qualcosa in questo senso?

    In riguardo a tastiera e display purtroppo non sono riuscito a trovare nulla in rete... Mi sono dovuto accontentare di un sito Russo in cui un utente aveva estrapolato la bozza di schema cui ho fatto riferimento.
    Al momento non penso che la discussione sia ancora attiva, anche perchè feci in tempo a salvare l' immagine prima che la discussione fosse chiusa.
    In rete comunque ci sono ancora degli schemi che però sono di base a quello che ho scaricato io, ma ovviamente senza le mie modifiche successive.
     
    Top
    .
  4. Harry P
     
    .

    User deleted


    Grazie Franco. Cercherò un po' anch'io per vedere se trovassi lo schema completo.
    Adoro smanettare!! :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harry P @ 7/2/2015, 22:56) 
    Grazie Franco. Cercherò un po' anch'io per vedere se trovassi lo schema completo.
    Adoro smanettare!! :lol:

    Lo schema completo originale non esiste in rete, poichè ogni casa costruttrice se lo tiene ben stretto!! :lol:
    Io ho avuto la fortuna di spulciare su di un sito Russo dove qualcuno è riuscito da una visualizzazione del solo circuito stampato a ricavarne qualcosa di utile in fatto di schema per qualche modifica successiva.

    Per avere il top delle visualizzazioni in fatto di schemi dell' Ace 250 basta digitare dal motore di ricerca di Google la seguente chiave: "schema ace 250" in fatto di immagini.. e poi si apre un mondo! :lol:
     
    Top
    .
  6. Harry P
     
    .

    User deleted


    Sì ho già trovato sito russo e foto originale, ad alta risoluzione.
    (i russi son micidiali per smanettare su qualsiasi cosa, in senso buono ovviamente! ;) )
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Nel caso del blanciamento manuale esterno del mio euroace, ho lavorato sulla R53 escludendola dalla massa e montando in serie il potenziometro da 20k che poi fa di nuovo capo al pin 5 dell' LM393.
     
    Top
    .
  8. Harry P
     
    .

    User deleted


    Ok, ora è chiaro. Ho anche trovato il layout della disposizione dei componenti con le rispettive sigle.
    Del resto, vedo che non sono molti i punti che poi vanno direttamente alla MCU. Bisognerebbe batterli con l'oscilloscopio e farsi un'idea di cosa succede.
    La tastiera presumo sia a matrice, collegata direttamente anch'essa al microcontrollore.
    Per questo credo che il non avere la parte mancante dello schema non sia così importante per fare delle modifiche.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harry P @ 8/2/2015, 00:02) 
    Ok, ora è chiaro. Ho anche trovato il layout della disposizione dei componenti con le rispettive sigle.
    Del resto, vedo che non sono molti i punti che poi vanno direttamente alla MCU. Bisognerebbe batterli con l'oscilloscopio e farsi un'idea di cosa succede.
    La tastiera presumo sia a matrice, collegata direttamente anch'essa al microcontrollore.
    Per questo credo che il non avere la parte mancante dello schema non sia così importante per fare delle modifiche.

    Oltre che all' oscilloscopio si può anche visualizzare tramite programma di simulazione scaricabile su di un normale pc. ;)
     
    Top
    .
  10. Harry P
     
    .

    User deleted


    Ah già, mi pareva di avere provato una cosa del genere.. mi sembra che era pspice. Ma parliamo di almeno 15 anni fa!
    Per testare pezzettini di circuito potrebbe essere interessante. Ma funzionano 'sti simulatori o c'è da fidarsi poco?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Ci sono programmi di simulazione dei circuiti che aiutano sicuramente ad ottimizzare i valori di resistenza e capacità per un determinato integrato.
    Per la ricerca in rete ce ne sono tanti ad uso gratuito, basta digitare alla voce: Simulatori di circuiti elettronici.

    CITAZIONE (Harry P @ 8/2/2015, 00:16) 
    Ah già, mi pareva di avere provato una cosa del genere.. mi sembra che era pspice. Ma parliamo di almeno 15 anni fa!
    Per testare pezzettini di circuito potrebbe essere interessante. Ma funzionano 'sti simulatori o c'è da fidarsi poco?

    Sono un buon inizio per ottenere già qualcosa di soddisfacente. Poi occorre rapportarsi con i valori reali del circuito.

    Lt spice è uno che ho utilizzato.

    si possono scaricare tranquillamente.
     
    Top
    .
  12. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Salve,

    prima di tutto vorrei ringraziare iw6pke per aver condiviso lo schema con gli appunti delle modifiche da lui effettuate sull'Euroace.

    Sullo schema mi sembra di aver capito che nella parte relativa al LM393b tra i punti A e B hai sostituito la resistenza R53 di 40,2K con una di 33K montandoci in serie un potenziometro da 56K che poi va a collegarsi con il pin 5 dell'LM393, pin 5 che dallo schema non è a massa ma al valore di tensione di 4V. Nel disegno del partitore però vedo che il capo B dal simbolo è riportato a massa. Cortesemente potresti dirmi se il punto B(pin 5) è a massa o al valore di tensione di riferimento di 4V ? Grazie
     
    Top
    .
  13. Harry P
     
    .

    User deleted


    Il pin 5 è a massa; la massa è a 4V rispetto a terra e a +EA.
    In pratica, se metti il puntale - sulla massa, misuri +4 sul punto EA e -4 sul punto terra; misuri quindi 8V tra +EA e terra.
     
    Top
    .
  14. gotliebe
     
    .

    User deleted


    Ho capito la massa non coincide con la terra, il dubbio mi è venuto vedendo lo schema del partitore disegnato da iw6pke con il simbolo di terra e il pin 5 dello schema con il simbolo diciamo di massa che non erano gli stessi. Pertanto se non sbaglio il partitore modificato R53(33K) in serie con il potenziometro da 56K deve essere collegato tra il punto A e il punto B(pin 5 dell'LM393b) . Pensate che l'utilizzo di un potenziometro multigiri ai fini di una corretta taratura del Ground balance possa essere più idoneo oppure è solo una perdita di tempo e non sia necessario ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Se fai caso alla simbologia dello schema è indicato chiaramente che i punti a potenziale negativo sono differenti! .. quindi due punti di massa diversi che sono presenti sullo stesso circuito!..
    Occhio a non sbagliare in questi particolari che talvolta possono essere punitivi anche se non smetto mai di dire che gli schemi li ho ripresi da internet e oltretutto sono stati ricavati da un utente Russo di cui non mi ricordo nemmeno il nome.. :lol:

    Il simbolo di terra con tre linee corrisponde al meno della batteria, mentre l' altro simbolo di massa elettronica è composto da un triangolo equilatero capovolto!
     
    Top
    .
73 replies since 6/6/2012, 22:54   3792 views
  Share  
.