☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

DETECTORPRO HH PULSE

CUSTOM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    …… esito coil realizzate e testate: 6” e 12” con sviluppo assiale delle spire in mono loop, la resistenza di dumping era calibrata SOLO per la 8” e lo strumento erogava in bobina circa 100 mA ( standard circa ~ 50mA compreso audio):

    - 6” : Si presenta molto anzi troppo leggera , per tale motivo ho dovuto sostituire tutta l’asta con una in fibra di vetro ( moncone di una canna da pesca) per avere un po’ di sbilanciamento verso la bobina che a me piace, per rendere la spazzolata più fluida.
    La bobina rende la macchina molto stabile in aria ,ma appena la si poggia in terra diventa molto anzi troppo sensibile al micro-piccolo , l’ho testata in una zona “critica” dove è presente una palafitta nell’acqua e mi rilevava tutte le micro scaglie di ruggine distaccatasi dai pali , era da impazzire !
    Rileva bene le catenine sopra i 2,5 gr , e sul mineralizzato estremo perde poco. In acqua si muove benissimo e si centra il target perfettamente, anche la separazione ovviamente è perfetta.
    Le forcine si distinguono peggio rispetto alle sorellone 8” e 12” in quanto il tipico doppio bip a volte non viene prodotto.

    - 12” : E’ un po’ pesantuccia , dopo 3 ore sull’asciutto si accusa stanchezza , però il suo peso rende la spazzolata più fluida ed uniforme .
    La bobina adora i target delle dimensioni delle monete e le sente a distanze veramente notevoli ( in aria > 40cm),centrare i target è un po’ complesso , è da evitare dove ci sono ciottoli in quanto il suono si confonde con i target ( cose che con la 6” e 8” si distingue meglio )
    Le catenine sono un sogno (certo le capezze da 10gr le sente) , e sul mineralizzato estremo perde molto. In acqua si muove male e centrare il target è una impresa, la separazione è orribile. I segnali flebili in acqua sono da evitare , onde evitare di passarci tutto il tempo a causa della profondità esagerata.
    Le forcine e chiodi si distinguono pefettamente con il tipico doppio bip .

    Che dire , la bobina da 8” è il miglior compromesso per la ricerca in generale, la 6” è ottima per cercare intorno agli scogli e la 12” per ricerche di profondità per l’inverno in battigia .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    Complimenti per tutto, davvero notevole!
     
    Top
    .
  3.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ansi @ 7/5/2013, 10:34) 
    …… esito coil realizzate e testate: 6” e 12” con sviluppo assiale delle spire in mono loop, la resistenza di dumping era calibrata SOLO per la 8” e lo strumento erogava in bobina circa 100 mA ( standard circa ~ 50mA compreso audio):

    - 6” : Si presenta molto anzi troppo leggera , per tale motivo ho dovuto sostituire tutta l’asta con una in fibra di vetro ( moncone di una canna da pesca) per avere un po’ di sbilanciamento verso la bobina che a me piace, per rendere la spazzolata più fluida.
    La bobina rende la macchina molto stabile in aria ,ma appena la si poggia in terra diventa molto anzi troppo sensibile al micro-piccolo , l’ho testata in una zona “critica” dove è presente una palafitta nell’acqua e mi rilevava tutte le micro scaglie di ruggine distaccatasi dai pali , era da impazzire !
    Rileva bene le catenine sopra i 2,5 gr , e sul mineralizzato estremo perde poco. In acqua si muove benissimo e si centra il target perfettamente, anche la separazione ovviamente è perfetta.
    Le forcine si distinguono peggio rispetto alle sorellone 8” e 12” in quanto il tipico doppio bip a volte non viene prodotto.

    - 12” : E’ un po’ pesantuccia , dopo 3 ore sull’asciutto si accusa stanchezza , però il suo peso rende la spazzolata più fluida ed uniforme .
    La bobina adora i target delle dimensioni delle monete e le sente a distanze veramente notevoli ( in aria > 40cm),centrare i target è un po’ complesso , è da evitare dove ci sono ciottoli in quanto il suono si confonde con i target ( cose che con la 6” e 8” si distingue meglio )
    Le catenine sono un sogno (certo le capezze da 10gr le sente) , e sul mineralizzato estremo perde molto. In acqua si muove male e centrare il target è una impresa, la separazione è orribile. I segnali flebili in acqua sono da evitare , onde evitare di passarci tutto il tempo a causa della profondità esagerata.
    Le forcine e chiodi si distinguono pefettamente con il tipico doppio bip .

    Che dire , la bobina da 8” è il miglior compromesso per la ricerca in generale, la 6” è ottima per cercare intorno agli scogli e la 12” per ricerche di profondità per l’inverno in battigia .

    Te le sei auto costruite?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    ottimi risultati Angelo!! ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 7/5/2013, 13:17)
    CITAZIONE (ansi @ 7/5/2013, 10:34) 
    …… esito coil realizzate e testate: 6” e 12” con sviluppo assiale delle spire in mono loop, la resistenza di dumping era calibrata SOLO per la 8” e lo strumento erogava in bobina circa 100 mA ( standard circa ~ 50mA compreso audio):

    - 6” : Si presenta molto anzi troppo leggera , per tale motivo ho dovuto sostituire tutta l’asta con una in fibra di vetro ( moncone di una canna da pesca) per avere un po’ di sbilanciamento verso la bobina che a me piace, per rendere la spazzolata più fluida.
    La bobina rende la macchina molto stabile in aria ,ma appena la si poggia in terra diventa molto anzi troppo sensibile al micro-piccolo , l’ho testata in una zona “critica” dove è presente una palafitta nell’acqua e mi rilevava tutte le micro scaglie di ruggine distaccatasi dai pali , era da impazzire !
    Rileva bene le catenine sopra i 2,5 gr , e sul mineralizzato estremo perde poco. In acqua si muove benissimo e si centra il target perfettamente, anche la separazione ovviamente è perfetta.
    Le forcine si distinguono peggio rispetto alle sorellone 8” e 12” in quanto il tipico doppio bip a volte non viene prodotto.

    - 12” : E’ un po’ pesantuccia , dopo 3 ore sull’asciutto si accusa stanchezza , però il suo peso rende la spazzolata più fluida ed uniforme .
    La bobina adora i target delle dimensioni delle monete e le sente a distanze veramente notevoli ( in aria > 40cm),centrare i target è un po’ complesso , è da evitare dove ci sono ciottoli in quanto il suono si confonde con i target ( cose che con la 6” e 8” si distingue meglio )
    Le catenine sono un sogno (certo le capezze da 10gr le sente) , e sul mineralizzato estremo perde molto. In acqua si muove male e centrare il target è una impresa, la separazione è orribile. I segnali flebili in acqua sono da evitare , onde evitare di passarci tutto il tempo a causa della profondità esagerata.
    Le forcine e chiodi si distinguono pefettamente con il tipico doppio bip .

    Che dire , la bobina da 8” è il miglior compromesso per la ricerca in generale, la 6” è ottima per cercare intorno agli scogli e la 12” per ricerche di profondità per l’inverno in battigia .

    Te le sei auto costruite?

    questa è la 12" quando era in fase di avvolgimento.....
    Attached Image
    1361434701

     
    Top
    .
  6.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Piano piano comincero' anch'io a sperimentare qualche mono... Devo rimediare solo un RCL per misurare l'induttanza :P
    Queste a quanto lavorano?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le specifiche di questa coil sono:

    1,06 mH ; 8,63 Ohm ; 0,77 Q rilevati con un METER LCRad una frequenza di 1KHz.
     
    Top
    .
  8.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    1,06 mH sarebbero 1060 uH, giusto? Il Tdi invece lavora a solo 300 uH, come i minelab sd/gp/gpx mi pare
    Anche la resistenza e' piuttosto alta, sempre nel TDI ho rilevato 3,1 ohm.
    Che cos'e' la Q e come si misura/calcola? :lol:
    Scusa se ti tartasso, ma ho sete di conoscenza :P

    Ah, che strumenti usi per le rilevazioni, sai cosigliarmene di buoni che non costino una cifra?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 9/5/2013, 00:16)
    1,06 mH sarebbero 1060 uH, giusto? Il Tdi invece lavora a solo 300 uH, come i minelab sd/gp/gpx mi pare
    Anche la resistenza e' piuttosto alta, sempre nel TDI ho rilevato 3,1 ohm.
    Che cos'e' la Q e come si misura/calcola? :lol:
    Scusa se ti tartasso, ma ho sete di conoscenza :P

    Ah, che strumenti usi per le rilevazioni, sai cosigliarmene di buoni che non costino una cifra?

    Confermo i tuoi dati relativamente ai valori , vedo che hai subito colto le differenze elettriche, che mi stanno incuriosendo molto sulla logica di questi strumenti.

    La Q è il FATTORE DI MERITO e molto semplicemente indica la quantità di energia che viene dissipata in funzione della frequenza ( nel mio caso ho campionato ad 1KHz in quanto ho perso le istruzioni dello strumento :angry: ; ) ed è un indice della QUALITA’ di accordatura di un circuito ; per iniziare , questo dato potresti anche tralasciarlo concentrandoti sulla induttanza e resistenza in funzione delle dimensioni della bobina.

    Per le misurazioni ho usato un vecchissimo LCR METER che potrei prestarti se capiti ad Anzio (RM) ;)

    Se ricordo bene , l'amico iw6pke postò un suo interessante acquisto relativo ad un tester (mi pare della BGC) che aveva anche la funzione LCR .
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Stò studiando parecchio ultimamente :P

    I meter LCR si trovano anche a buoni prezzi all'estero, diciamo dai 25 euro in sù
    Tipo questo, ma non credo sia il top :lol: http://www.ebay.co.uk/itm/LCR-RCL-INDUCTAN...=item19dc01ef38
     
    Top
    .
  11. rollaz
     
    .

    User deleted


    Scusa Angelo, ma non hai la possibilità di aggiungere un ground balance??? :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rollaz @ 27/6/2013, 10:20)
    Scusa Angelo, ma non hai la possibilità di aggiungere un ground balance??? :lol:

    Dovrei fare il reverse engineering di tutta la logica di analisi e ricezione del segnale e poi posso valutare la fattibilità.

    Per questi strumenti , mi stò rendendo conto che la componente empirica durante lo studio e taratura è la parte più onerosa in termini di tempo , in quanto si deve trovare il giusto compromesso per tutte le casistiche che si possono presentare in ricerca vera , valutando questi tempi trasformati in costi , per il momento, mi conviene comprare il TDI sicuramente (forse anche il GPX ) perdendo la soddisfazione dell’autocostruzione , ma guadagnando moltissimo tempo per la ricerca vera :azz: , ......poi chi lo sà.....sè divorzio :wub: (scherzo) forse potrò modificare anche il TDI :mb4.gif:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    .......... SEF 12"x10" DD per il PI........ in fase di studio.....
    Attached Image
    assieme sef 10x12 pi

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    retro..........
    Attached Image
    assieme sef 10x12 pi_2

     
    Top
    .
  15.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Vale la pena?!
     
    Top
    .
57 replies since 10/3/2013, 18:09   1491 views
  Share  
.