☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Piccola burattatrice sperimentale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Allora, come avevo anticipato, trovandomi qualche pezzo in surplus mi e' venuta l'idea di farmi una piccola burattatrice per pulire gli eurini trovati in spiaggia!

    Iniziamo dall'agnello sacrificale, un trapano avvita/svita a 12 volt con batteria ormai dipartita:

    jpg


    Motore smontato...

    jpg


    Aggiunta di una staffa di legno per renderlo solidale con la burattatrice ed evitare che ruoti per i fatti suoi...

    jpg


    La cassettina di legno usata per il decoupage, che servira' da contenitore... non ho trovato niente altro di meglio sottomano...
    All'interno l'alimentatore e all'esterno un pezzo di barra filettata che mi servira' all'uopo...

    jpg


    Il tubo di gomma (del gas) che applichero' sulla barra che fara' da trazione... Casualmente la barra filettata si infila nel tubo alla perfezione!

    jpg



    Montaggio delle due barre nella cassetta, quella rivestita di gomma fara' da trazione, l'altra invece e' rivestita con un tubicino di acciaio di quelli che si usano per portare l'acqua ai sanitari...

    jpg


    Quella rondella fra le due assi serve a fare scorrere bene la barra filettata senza attrito con il legno...

    jpg

    jpg

    jpg


    Montaggio del motore al perno di trazione...

    jpg


    E prova con la bottiglia dell'acqua che sara' il contenitore per la burattatrice, in attesa di un contenitore piu' grosso...

    jpg


    Taglio di un pannello di sottofondo...

    jpg


    E adattamento del tutto sul pannello...

    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Teknetics T2 - Sea Hunter Mark II - ProPointer

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    702

    Status
    Offline
    grandissimo luca...adesso però ci dei dire se funziona!!!

    e direi che anche un bel video non sarebbe male

    ciaoooo
     
    Top
    .
  3. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Ecco qua il primo video... Lunedi invece faro' la prova con la pulizia delle monete :D :D

     
    Top
    .
  4. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Da qualche parte ne ho vista una creata partendo da qualcosa tipo un frullatore o una frusta per montare la panna, l'assemblaggio di questa pero' e' opera mia :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline
    complimenti Luca , ... grande inventiva come sempre ;) ma che materiali userai all'interno della bottiglia ???
     
    Top
    .
  6. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Provvisoriamente vorrei provare con acqua e sale grosso, che prima di sciogliersi impiega un po' di tempo e fa l'azione abrasiva delle sfere, poi devo provare ad aggiungere qualche additivo... o magari provare con della sabbia...

    In laboratorio di oreficeria usavo solo acqua fredda e svelto al limone, e le sferette d'acciaio, che cerchero' di recuperare tramite i miei fornitori, qualora il lavoro con il sale non dovesse venire bene...

    246832_o
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    100%­MDI LOOK AND LEARN

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,104
    Location
    VENETIC>SCLEDUM

    Status
    Offline

    genialem



    ..CHE DIRE...SEI ITALIANO AL 100%...CON POCO SIAMO INARRIVABILI PER IL RESTO DEL WORLD!!!
    BRAVO LUCA,COMPLIMENTI!



    wlarepubblicaitaliana



     
    Top
    .
  8. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Grazie :D :D

    (Non ho ancora capito quanto tempo ci vorra' per pulirle... spero non molto altrimenti il motorino lo fondo per davvero :o: )
     
    Top
    .
  9. TikMo
     
    .

    User deleted


    Luca prova con dell'anticalcare e sale grosso, faccio cosi ottenendo buoni risultati
     
    Top
    .
  10. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Giuseppe che anticalcare? l'anticalcare CALFORT che si usa nelle lavatrici o lo scioglicalcare blu SMAC, BREF, VIAKAL?? Vanno diluiti??? E per quanto tempo vanno tenuti a mollo?
     
    Top
    .
  11. WILDEAGLE77
     
    .

    User deleted


    luca sei un genio...pero' mi dai un altra idea...

    che ne dici se faccio una piccola bitumiera come la tua ma con del materiale che ruotando insiem alle monete sporche le pulisce? tipo metto della sabbia e metto delle monete sporche a ruotare insieme. si dovrebbero pulire per sfregamento no?
     
    Top
    .
  12. TikMo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aSaSSinoooo @ 15/1/2012, 18:21) 
    Giuseppe che anticalcare? l'anticalcare CALFORT che si usa nelle lavatrici o lo scioglicalcare blu SMAC, BREF, VIAKAL?? Vanno diluiti??? E per quanto tempo vanno tenuti a mollo?

    Uso quello che trovo sotto il lavello della cucina con aggiunta di acqua e sale grosso..............introduco il tutto in un contenitore di plastica provvisto di tappo, 2/3 min di sbattimento manuale, risciacquo con un po di sapone liquido, asciugo e spendo.

    quello usato stamani è il Pulirapid
    in sostituzione dell'anticalcare puoi usare una miscela di aceto e di bicarbonato di sodio

    P.S: come contenitore di plastica uso questo
    classicasset
     
    Top
    .
  13. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WILDEAGLE77 @ 15/1/2012, 19:20) 
    luca sei un genio...pero' mi dai un altra idea...

    che ne dici se faccio una piccola bitumiera come la tua ma con del materiale che ruotando insiem alle monete sporche le pulisce? tipo metto della sabbia e metto delle monete sporche a ruotare insieme. si dovrebbero pulire per sfregamento no?

    Paolo penso proprio di si, la sabbia dovrebbe lucidarle per bene, solo che gli euro trovati su sabbia bagnata hanno uno strato di ossido molto profondo, forse bisognerebbe prima usare delle pietre un po' piu' grosse e poi con la sabbia sottile fare la finitura ....

    Non so, e' da provare :D

    CITAZIONE (TikMo @ 15/1/2012, 19:53) 
    CITAZIONE (aSaSSinoooo @ 15/1/2012, 18:21) 
    Giuseppe che anticalcare? l'anticalcare CALFORT che si usa nelle lavatrici o lo scioglicalcare blu SMAC, BREF, VIAKAL?? Vanno diluiti??? E per quanto tempo vanno tenuti a mollo?

    Uso quello che trovo sotto il lavello della cucina con aggiunta di acqua e sale grosso..............introduco il tutto in un contenitore di plastica provvisto di tappo, 2/3 min di sbattimento manuale, risciacquo con un po di sapone liquido, asciugo e spendo.

    quello usato stamani è il Pulirapid
    in sostituzione dell'anticalcare puoi usare una miscela di aceto e di bicarbonato di sodio

    P.S: come contenitore di plastica uso questo
    (IMG:http://img853.imageshack.us/img853/1727/classicasset.jpg)

    Interessante, dovrei avere anche un flacone simile, domani faccio la prova SIA con il buratto che con la pulizia manuale!!!
     
    Top
    .
  14. raiti roberto
     
    .

    User deleted


    ma luca in vece di utilizzare quel motorino, e rischiare che si bruci atacca un normale trapano bloccandolo con un morsetto tanto per non farlo girare. come pietre abrasive devi usare le pietre che trovi in spiaggia dopo la mareggiata quelle grigie e leggerissime ( pietra pomice ) ti vengono a gratis e funzionano che sono una meraviglia. calcola che gli stessi euro faranno da pietre abrasive.
     
    Top
    .
  15. aSaSSinoooo
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio sulle pietre Roberto!!! Per quanto riguarda quel motorino... quello E' il motore di un trapano... o intendi il trapano a 220v ? secondo te questi motori reggono una rotazione continuativa di una decina di minuti?
     
    Top
    .
24 replies since 14/1/2012, 14:43   1276 views
  Share  
.