☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

PinPointer: Garrett vs Minelab

Confronto iniziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :-)

    Dopo aver sentito parlare molto bene del Pro-find della Minelab mi sono deciso a comperarlo, nonostante il prezzo decisamente alto.

    Premetto che sono utente soddisfattissimo del Garrett ProPointer e che dopo anni di ricerca reputo i soldi spesi in un BUON pointer quelli meglio spesi di tutta l'attrezzatura!

    Detto questo...perche' cambiare? Soprattutto per la possibilita' di regolare la sensibilita', secondariamente per la possibilita' di togliere il suono (in un bosco non mi piace "rovinare" il silenzio!) , e alla fine per le riportate migliori prestazioni...
    Ora vi daro' le mie impressioni che, ci tengo a sottolineare, sono solo quelle iniziali, dopo aver fatto un primo confronto IN ARIA e averci "giocato" una mezz'oretta ( per prove piu' "serie" dovrete aspettare settembre, purtroppo non avro' sicuramente tempo prima...).

    Oggetto ben fatto, effettivamente sembra un clone del Garrett , anche se devo ammettere che la prima sensazione e' che il Garrett sia comunque piu' "robusto"...

    All'accensione , a massima sensibilita' , qualche BIP in aria libera lo da...mi ricorda un White's 5900 che seppur ben tarato ogni tanto qualche bip per conto suo usciva...cosa che il Garrett non ha MAI fatto.

    Devo dire che appena mosso un po' si zittisce :-)

    Provando un confronto diretto sulla "portata" questi sono i risultati (non avendo sottomano un metro posso solo fare un confronto relativo, senza misure assolute): su oggetti grandi (elmetto italiano 1 ww) vince il Garrett per circa 1,5 cm , su una fibbia ww2 sono alla pari , su una medaglietta devozionale molto piccola il Minelab vince per un paio di mm su circa 4 cm.( Minelab a Max sensibilita')

    Che dire? Innanzitutto che spero di portarvi quanto prima dati piu' scientifici ;-) , poi che non sono pentito dell'acquisto per le opzioni operative (sensibilita' regolabile , silent mode) ma per le prestazioni speravo un po' meglio...evidentemente il Garrett a suo tempo era nato proprio bene!

    Sperando di essere stato utile Vi auguro una buona giornata :-)

    Ciao
    GP

     
    Top
    .
  2. rollaz
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la tua recensione GVP, ora sappiamo molto di più sul pinpointer della Minelab. Vado a proporti come post più interessante :mb2.gif:
     
    Top
    .
  3. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    grazie del test gpv

    cosa credi che ci si possa fare con un pinpointer a cui si deve regolare la sensibilita'?

    solo per capire.

    grazie dell interessantissimo post.

    in effetti il suono da fastidio anche a me. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rollaz @ 23/8/2012, 13:27) 
    Grazie mille per la tua recensione GVP, ora sappiamo molto di più sul pinpointer della Minelab. Vado a proporti come post più interessante :mb2.gif:

    Wow ;-) Grazie,onorato!

    In effetti non vedo l'ora di tornare dalle ferie per approfondire il discorso ;-)
    Una curiosita' che voglio soddisfare e' se i valori in gioco sono funzione anche del materiale, ovvero Garrett più sensibile in certi campi e Minelab in altri...a presto!

    Il discorso sensibilita' regolabile lo abbino ai terreni carsici dove vado più spesso: "scottato" dall'esuberanza del Nautilus per la presenza esagerata di piccole schegge, talvolta anche il ProPointer mi ha dato molteplici target nella stessa buca...riuscire ad eliminare anche quelle piccole distrazioni potrebbe far guadagnare tempo prezioso all'uscita :-)

    Ciao, a presto
    GP

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Garret Euroace

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Italia Centrale "Abruzzo Hunter Team"

    Status
    Offline
    Grazie della recensione,molto interessante ma io resto dell'idea che il pinpointer della garrett è il migliore in commercio... Me l'ha fatto provare il mio grande amico Paolo e da quel giorno è un accessorio indispensabile nella ricerca e vale tutti i soldi spesi...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mcgyver_77 @ 23/8/2012, 19:36) 
    Grazie della recensione,molto interessante ma io resto dell'idea che il pinpointer della garrett è il migliore in commercio... Me l'ha fatto provare il mio grande amico Paolo e da quel giorno è un accessorio indispensabile nella ricerca e vale tutti i soldi spesi...

    Ciao McGyver,
    sempre premettendo che sono risultati MOLTO sbrigativi e poco scientifici ( x quanto vi assicuro fatti ponendo entrambi nelle stesse condizioni e quanto più possibile lontano da ogni interferenza esterna, sia elettrica sia metallica) la (mia) sorpresa è stata proprio il non trovare superiore il Minelab che ,se non altro per ragioni anagrafiche, avrebbe potuto/dovuto dare di più...
    In quest'ottica è ancora più giusto il discorso dei soldi ben spesi x il Garrett ( ma secondo me il discorso si dovrebbe allargare ad ogni BUON pinpointer).
    Come già detto sono proprio curioso di fare altri test...

    Al momento direi un pari, probabilmente porterei con me il Minelab per la possibilità di zittirlo e regolare la sensibilità, onestamente speravo in una sua netta superiorità anche nelle prestazioni assolute...ma dire ciò è prematuro con solo questi dati alla mano :-)

    Ciao
    GP
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Garret Euroace

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Italia Centrale "Abruzzo Hunter Team"

    Status
    Offline
    Letto ciò attendiamo altri test in modo da toglierci ogni dubbio....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline
    :mb41.gif: Mi unisco al coro dei nostri moderatori e con vero piacere Metal Detector Italia ti riconosce il premio come Migliore Discussione Tecnica assegnandoti la stellina di merito e la menzione nella tabella dei premiati !!!! :mb41.gif:

    logoufficialebtrasp




    :mb27.gif:
    :mb42.gif:



     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mcgyver_77 @ 23/8/2012, 19:36) 
    Grazie della recensione,molto interessante ma io resto dell'idea che il pinpointer della garrett è il migliore in commercio... Me l'ha fatto provare il mio grande amico Paolo e da quel giorno è un accessorio indispensabile nella ricerca e vale tutti i soldi spesi...

    premetto che non uso il pinpointer ma l'ho visto all'opera e quello della garrett va una bomba!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Garret Euroace

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Italia Centrale "Abruzzo Hunter Team"

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryan73 @ 24/8/2012, 16:42) 
    CITAZIONE (mcgyver_77 @ 23/8/2012, 19:36) 
    Grazie della recensione,molto interessante ma io resto dell'idea che il pinpointer della garrett è il migliore in commercio... Me l'ha fatto provare il mio grande amico Paolo e da quel giorno è un accessorio indispensabile nella ricerca e vale tutti i soldi spesi...

    premetto che non uso il pinpointer ma l'ho visto all'opera e quello della garrett va una bomba!

    Quoto....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline

    [/QUOTE]
    premetto che non uso il pinpointer....
    [/QUOTE]


    Male! ;-)
    Non sai quanta fatica risparmiata...e forse qualche piccolo target in più :-)

    Confermo che il Garrett è una bomba! Diciamo che adesso ha un serio concorrente ;-)

    A presto x approfondire il confronto...

    Ciao
    GP


     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Eccomi qua! Speravo di riparlarne prima ma il tempo libero e' sempre meno! :-(

    Ho aspettato per fare dei confronti in ricerca "vera", queste le impressioni:
    entrambi fanno ottimamente il loro lavoro! :-)

    Differenze ci sono ma sono veramente piccole: il Garrett e' un "carro armato" , accendi e non sbaglia un colpo! Il Minelab ha delle features
    simpatiche ma non irrinunciabili: la sensibilita' regolabile produce in effetti una bella variazione, ma al MAX da' qualche segnale "spurio", di instabilita'; la possibilita' di togliere il suono puo' essere utile...

    Una sensazione a favore del Minelab , poco scientifica o dimostrabile a dir la verita', e' che mi sembra piu' "graduale" nella proporzionalita' distanza target/frequenza bip...spero di essermi spiegato :-)

    Conclusioni: prendete quello che vi e' piu' simpatico o che costa meno...sono 2 ottimi alleati per il nostro hobby!

    Ad majora!

    GP

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    666
    Location
    Tarzo-Treviso

    Status
    Offline
    io col garret a volte uso il trucchetto di mettere il dito nei fori da dove esce il suono,oltre a questo fastidio va benissimo
     
    Top
    .
  15.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Sto pensando anch'io all'acquisto di un pinpointer serio. Ora come ora non ne sto usando, ma quando mi capita di scavare certi crateri e la piastra sef non mi ci entra ne sento l'esigenza per capire la posizione del target.
     
    Top
    .
36 replies since 23/8/2012, 10:30   1769 views
  Share  
.