☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Piccola Recensione Personale sul Garrett AT Pro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous

    Voglio darvi una mia impressione circa questo metal Detector di fascia media.
    Inizio con il descrivere la confezione ed il suo contenuto.
    Abbiamo una scatola in cartone contenente un box di controllo con un asta ad “S”;un asta superiore ; Un asta inferiore con attacco per la piastra;Un dado ad alette;due guarnizioni in gomma ed un bullone filettato;Poi troviamola piastra “DD”Proformance 8,5” x 11”.
    In dotazione abbiamo un paio di cuffie non impermeabili purtroppo, ma che hanno un controllo separato di volume ed un connettore a tenuta stagna con “Or”in gomma che può essere anche immerso in acqua.
    Il suono prodotto risponde molto bene alle basse edalte frequenze in modo ben distinto.Tuttavia la casa dispone anche di cuffie opzionali sub che vanno acquistate a parte.
    L' At Pro è un Metal Detector che può essere immerso fino a tre metri di profondità. Io mi sono limitato a tenere massimo i 50cm sottacqua. Ovviamente con le dovute accortezze che vi spiego di seguito.
    La prima regola è quella di ingrassare le parti in gomma con del “Grasso al Silicone”, che serve per lasciare inalterata la gomma dagli attacchi del tempo e della salsedine di mare.
    Per accedere al vano batterie è sufficente una leggera rotazione del coperchio per essere poi sfilato.
    Una volta aperto troviamo la prima guarnizione in gomma da ingrassare.
    Successivamente andremo ad applicare lo stesso prodotto anche sul connettore piastra e cuffia.
    Dal canto mio ho preferito metterne un leggero strato anche tra i tasti della Scatola comandi .
    Il montaggio dei componenti dell' asta e piastra relativa,sono ben descritti nel manuale compreso anch' esso nella confezione.
    Passiamo ora ad accendere il nostro Garrett At Pro, il cui tasto di accensione per comodità è posto in basso a sinistra.
    La control box (scatola dei comandi) è molto ricca di indicazioni e tasti, che possono avere anche più di una funzione.
    La pressione da spento del tasto “Mode” per circa 10 secondi, ci consente un reset totale della macchina alle impostazioni iniziali e gia pronta per l' uso.
    Ora non sto a dilungarmi su particolari che in molti di voi conoscono.
    Mi limito a darvi alcune mie impressioni circa le performance e la rapidità di utilizzo.
    Abbiamo 4 frequenze diverse e selezionabili,poste poche centinaia di hertz l' una dall' altra.
    Il motivo principale è che ci consente di fare una ricerca esente da interferenze di natura elettromagnetica e di non disturbare altri Metal eventualmente presenti.

    Un altro punto di forza è il bilanciamento Automatico. Selezionabile con la pressione (senza rilasciare) del tasto”GND BAL” tutto in basso a destra, ed effettuando ripetutamente il classico Pompaggio con la piastra, alzando ed abbassandola e tenendosi a due centimetri da terra.
    Una volta fatta l' operazione di bilanciamento automatico possiamo iniziare a spazzolare tranquillamente dosando una sensibilità appropriata alla nostra ricerca.
    Tuttavia possiamo disporre anche del bilanciamento manuale, che consente di impostare il valore più appropriato in funzione delle nostre esigenze.
    Un altro punto di forza molto importante di questa macchina è l' “Iron Audio”, selezionabile con la semplice pressione di un tasto.
    Questo tipo di tasto, in modalità “PRO” ci consente in discriminazione di poter ascoltare il ferro presentecon un tono grave, mentre i valori successivi fino a 39 avranno un suono di tono medio anzicchè basso qualora mettiamo in on l' iron audio. Altro vantaggio e che se per esempio passiamo un chiodo sotto la piastra, esso produrrà, in modalità “PRO”,diversi suoni bassi e veloci che risultano ben contraddistinti.
    Lo stesso dicasi per i classici tappi a corona.
    Altro vantaggio dell' Iron Audio è quello di saper distinguere meglio se si tratta di un oggetto ferroso, oppure se vi è un target buono accanto ad un oggetto di tipo non buono(ferroso).
    Il vero vantaggio della modalità “PRO” è soprattutto legata al fatto che oltre a farci conoscere la natura del target in fatto di scansione di superficie, ci consente di conoscere la profondità del target anche soltanto con l' ascolto del volume.
    In pratica esso sarà più debole tanto più che il target si troverà in profondità.
    Un altro vantaggio ancora della modalità”PRO” è che penetra di più in profondità nel terreno, rispetto alla modalità “STD”: Suono Standard a tre toni che tutti conosciamo sulla gamma “ACE”.
    Resta da dire che i suoni relativi alla stagnola sono molto più distinguibili, grazie ai suoni brevi e strappati, sempre parlando di modalità “PRO”.
    In conclusione posso dire che si fa subito a prendere padronanza con i suoni e le visualizzazioni del display.
    In acqua di mare ho trovato che la ricerca è molto silenziosa, con pochissimi accenni di suono di mineralizzazione ben distinguibili poiché non ripetitivi.
    Il bilanciamento automatico consente rapidamente di adattare al nuovo suolo le capacità del nostro AT PRO .
    Mi rimane da dire che la durata delle mie ricaricabili Ni-Mh da 2300 maH mi consentono 18 ore di ricerca , che scendono a 16 ore circa nel caso di utilizzo senza cuffie.
    Spero di esservi stato di aiuto dandovi un impressione dal mio punto di vista personale... ;) :)
    Un saluto a tutti e grazie per la vostra attenzione! :)
     
    Top
    .
  2. IceT
     
    .

    User deleted


    Bella recensione! Domanda ma in mare lo usi in PRO o in STD? Con discriminazione o senza? Riguardo al grasso messo sotto i tasti della tastiera, come ce lo hai messo? grazie per le risposte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,068
    Location
    dal mare

    Status
    Offline
    ciao franco, ottima recensione...ieri sono uscito per la prima volta con at pro e ho rilasciato in questa sezione le mie primissime impressioni su questo metal.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IceT @ 4/9/2012, 13:26) 
    Bella recensione! Domanda ma in mare lo usi in PRO o in STD? Con discriminazione o senza? Riguardo al grasso messo sotto i tasti della tastiera, come ce lo hai messo? grazie per le risposte.

    Ciao IceT.
    In mare va meglio in "Pro"perchè ci si stanca di meno in fatto di oscillazione della piastra. Ogni tanto però mi diverto a cambiare in modalità standard, Specie quando le spiagge sono troppo battute e pulite.
    Il grasso lo metto sopra i tasti, anche perchè se lo smonto decade subito la garanzia.
    Di solito do una spalmata sui tasti e poi tolgo l' eccesso con un foglio di carta assorbente. La cosa bella è che quando tiro fuori il metal dall' acqua la control box esce molto più asciutta per via delle goccioline che si separano facilmente..


    CITAZIONE (fabiaccio @ 4/9/2012, 13:43) 
    ciao franco, ottima recensione...ieri sono uscito per la prima volta con at pro e ho rilasciato in questa sezione le mie primissime impressioni su questo metal.

    Grazie Fabio.
    Vado subito a dare uno sguardo. :) ;)
     
    Top
    .
  5. IceT
     
    .

    User deleted


    Ok grazie. Ma il tuo se premi con il pollice sul display senti rigido sotto o mollo? nel senso che sembra che riesci a toccare il display. Perchè il mio prima era mollo quando si è rotto e ora riparato è rigido. non mi so spiegare come mai.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IceT @ 4/9/2012, 14:05) 
    Ok grazie. Ma il tuo se premi con il pollice sul display senti rigido sotto o mollo? nel senso che sembra che riesci a toccare il display. Perchè il mio prima era mollo quando si è rotto e ora riparato è rigido. non mi so spiegare come mai.

    Provando sembra che sia più sul rigido, considerato che trattasi di un pannello di tipo adesivo e quindi è del tutto normale che ci sia una leggera flessione da parte dello stesso.
    Per quanto riguarda i tasti sono regolari e precisi.

    Sai IceT, probabile che il display di cui parlavi poteva avere il pannello che non era incollato a dovere. In questi casi i rischi di infiltrazione sono molto elevati.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Garret Euroace

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Italia Centrale "Abruzzo Hunter Team"

    Status
    Offline
    Franco ti promuovo vice direttore della Garrett,hai fatto una recensione stupenda..i miei complimenti. Proporrei a enzino un riconoscimento....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,068
    Location
    dal mare

    Status
    Offline
    io ho messo il grasso al silicone anche sulle fessure dei tasti! ho fatto un errore?
    per quanto riguarda il display quello mio e' rigido, c'e' una plastica trasparente rigida.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiaccio @ 4/9/2012, 14:50) 
    io ho messo il grasso al silicone anche sulle fessure dei tasti! ho fatto un errore?
    per quanto riguarda il display quello mio e' rigido, c'e' una plastica trasparente rigida.

    Ciao Fabio.
    Per i tasti basta un leggero velo che li avvolge, senza smontare o modificare nulla.
    L' eccesso poi lo togli con un po di carta assorbente da cucina.
    In questo modo l' acqua non si potrà infiltrare tanto facilmente e la gommina dei tasti non si indurisce mai.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mcgyver_77 @ 4/9/2012, 14:43) 
    Franco ti promuovo vice direttore della Garrett,hai fatto una recensione stupenda..i miei complimenti. Proporrei a enzino un riconoscimento....

    Grazie Alessa.. ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Garret Euroace

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Italia Centrale "Abruzzo Hunter Team"

    Status
    Offline
    ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,160

    Status
    Offline
    posso chiedere quante tacche levi di sensibilità per farlo lavorare stabile in mare?? Tutti dicono che è molto instabile con la sua piastra originale,detto pure da chi li vende ,quando andai a vederlo poco dopo il suo lancio.
    Probabilmente nelle tue zone la sabbia è poco mineralizzata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline
    Ormai il nostro Franco è diventato il punto di riferimento tecnico di M.D.I. !!!! :) :) E' con grandissimo piacere mi associo ad alessandro e premiare questo thread come ...

    :mb21.gif: migliore discussione tecnica !!! :mb21.gif:


    appuntando nella firma di franco la ...


    gif


    :mb6.gif: :mb6.gif:



    Edited by enzokey - 4/9/2012, 18:59
    Attached Image
    bacheca

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enzokey @ 4/9/2012, 18:18) 
    Ormai il nostro Franco è diventato il punto di riferimento tecnico di M.D.I. !!!! :) :) E' con grandissimo piacere mi associo ad alessandro e premiare questo thread come ...

    :mb21.gif: migliore discussione tecnica !!! :mb21.gif:


    appuntando nella firma di franco la ...


    gif


    :mb6.gif: :mb6.gif:


    ottima recensione franco e non posso fare altro che associarmi agli altri come miglior thread!
    complimenti!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (christian b @ 4/9/2012, 16:25) 
    posso chiedere quante tacche levi di sensibilità per farlo lavorare stabile in mare?? Tutti dicono che è molto instabile con la sua piastra originale,detto pure da chi li vende ,quando andai a vederlo poco dopo il suo lancio.
    Probabilmente nelle tue zone la sabbia è poco mineralizzata.

    Ciao Christian. A mio avviso è fin troppo silenzioso, essendo che ero abituato all' euroace.
    Il vero segreto sta nei settaggi!!
    Di solito a livello di sensibilità tolgo temporaneamente 2 punti in zone molto ricche di materiale ferroso e sabbia nera. Tant' è vero che gli euro che escono sono dello stesso colore della sabbia..( di solito li strofino in acqua al momento e tornano quasi puliti..) In questo caso, dove è molto contaminato, escludo l' "Iron Audio" solo se strettamente necessario, e la sensibilità cerco di tenerla il più possibile al massimo con la tacca di "foil" discriminata.
    A volte il vero escamotage è che non vado in "PRO ZERO" ma bensì in "CUSTOM" con discriminazione per il ferro al valore di "35"+ solo la tacca di "foil" discriminata.( Ogni tanto verifico in Iron Audio ON se trattasi di materiale ferroso oppure no)
    Se dovesse verificarsi qualche fenomeno legato alla mineralizzazione in fatto di suono.. Posso dirti che non sono frequenti e nemmeno ripetitivi.
    nel mio giudizio complessivo posso ritenermi ampiamente soddisfatto, considerato che con l' euroace andavo sempre a manetta ma sapevo decifrare molto bene una telegrafia corretta da un suono di mineralizazione.. ;)


    CITAZIONE (Ryan73 @ 4/9/2012, 20:09) 
    CITAZIONE (enzokey @ 4/9/2012, 18:18) 
    Ormai il nostro Franco è diventato il punto di riferimento tecnico di M.D.I. !!!! :) :) E' con grandissimo piacere mi associo ad alessandro e premiare questo thread come ...

    :mb21.gif: migliore discussione tecnica !!! :mb21.gif:


    appuntando nella firma di franco la ...


    gif


    :mb6.gif: :mb6.gif:


    ottima recensione franco e non posso fare altro che associarmi agli altri come miglior thread!
    complimenti!

    Grazie tante Alessandro!! ;)
     
    Top
    .
94 replies since 4/9/2012, 11:33   8457 views
  Share  
.