☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Cosa mi metto per 'spazzolare'?

Meglio confondersi o spiccare tra il fogliame?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Åvventura
     
    .

    User deleted


    Approcciandomi a questa nuova passione (nella speranza che diventi tale) mi viene come primo pensiero di certo il dubbio non é "metto i pantaloni o è meglio la sottana" (ct. a LUISA di Stafano Nosei), ma bensì é preferibile un abbigliamento tendente al mimetico oppure qualcosa che mi faccia riconoscere a prima vista?

    Facciamo degli esempi, così che la discussione possa avere argomenti di approfondimento.

    1. Mi trovo in toscana sperduta in un bosco, apro il baule ed estraggo il mio MD e inizio a spazzolare beata quando ad un tratto, prima passa un cinghiale impaurito e poi sento alle mie spalle il clic di un fucile che si sta caricando. Non sarebbe bene che fossi ben riconoscibile per non prendermi un pallettone (che poi ritrovo con una spazzolata) magari indossando un bel berretto rosso con il PonPon?

    2. Mi trovo in piena pianura padana alla ricerca di una piadina quando fermo l'auto nei pressi di un rudere di casa e inizio a cercare con il mio MD. Sento a quel punto un trattore che si accende e mi accorgo che il contadino sta venendo nella mia direzione .. sarà forse per via del mio berretto a PonPon rosso che si staglia anche tra la nebbia più fitta?

    Voi come vi comportate. Tecniche dfferenti a seconda delle uscite?
    Casi e aneddoti da riportare saranno ben accetti.

    Un ciao Vanessa V.


    P.S. (In caso di uscite di gruppo si decide un look omogeneo? Quest'anno va il blue? Esiste un MD firmato DG?)
     
    Top
    .
  2. wolfnight
     
    .

    User deleted


    Io eviterei di andare in un bosco sperduta tra la vegetazione sola,perchè questo mondo è pieno di persone "malate"...Per il vestiario,per come la vedo io non ha un colore o modello specifico andando con il metal,ovviamente se devi andare a sparare con il fucile un pò mimetizzata dovresti essere per evitare che l animale ti veda da lontano!,o se devi andare a cercare in un terreno dove non hai l'autorizzazione del propietario (cosa che non si fà) e ti devi ultra mimetizzare!.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Garrett ACE 250 + S.E.F. coil 15x12

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    553
    Location
    Casumaro (FE)

    Status
    Offline
    l'importante è tenere i piedi asciutti.. stivali, anfibi o scarponcino trekking sono l'ideale, po se sei in un prato ci puoi andare con le tennis ;) sopra qualcosa di comodo (ovviamente non una gonna) poi se vuoi una mimetica non costano tanto e le puoi maltrattare tipo guarda qui http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=23...cito%20Italiano.. bell'idea quella del berretto rosso e ponpon ;) se è bianco che sballonzola sul rosso ti vedono a 1km hehehe
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    Terni

    Status
    Anonymous
    Personalmente, e dando un'occhiata al mio avatar si capirà subito, invece sconsiglio assolutamente di indossare tinte mimetiche boschive (toni scuri del marrone/verde/nero) perchè girovagando per boschi un detectorista rischia di essere preso in pieno dalle fucilate dei cacciatori.

    Io uso spesso una tuta mimetica con colori "desert" (l'ormai celebre "costume da Bodhi3" :D :D :D) quindi sulle tinte del beige chiaro, e verdini e marroni pallidissimi. L'ho scelta perchè si vede anche da lontano, è robusta, leggera, antistrappo ed è dotata di un sacco di comode tasche. Ovviamente si tratta di una scelta personale...

    Se la zona è poi parecchio frequentata dai cacciatori, suggerisco di dotarsi di gilet con colori fluo (quello che è obbligatorio tenere in macchina per capirci) che ci rende ancora più visibili e che, essendo dotato anche di bande catarifrangenti, fa il suo lavoro anche in condizioni di bassa luminosità quando i cacciatori usano le torce.

    Il berretto colorato è un'ottima idea. In alcuni casi, specie in mezzo ai boschi fitti..Più è vistoso meglio è...
    Se invece vai per prati o campi arati vanno bene tutti... ti proteggeranno dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.

    L'abbigliamento in generale deve essere pratico e comodo, protettivo, resistente all'usura e, possibilmente, caldo quanto basta.
    Non dimenticare mai i guanti! Ma non per il freddo...ma per proteggere le mani da eventuali oggetti metallici taglienti. I guanti da lavoro in tessuto ricoperti di gomma vanno benissimo e costano poco.

    Io poi, dopo un antipatico incontro ravvicinato tra il mio ginocchio ed una pietra appuntita, utilizzo una semplice ginocchiera sul ginocchio destro, quello che uso per poggiarmi durante i recuperi. Tra l'altro, specie in condizioni di terreno bagnato, mi impedisce di inzupparmi i pantaloni.

    Altro suggerimento pratico che poco ha a che fare col vestiario... Lascia sempre detto dove vai...e se poi all'ultimo decidi di cambiare zona... avvisa telefonando o mandando SMS con la nuova destinazione. Può sempre capitare una foratura, un problema con la macchina, il telefonino che non prende, una sfortunata storta etc etc... sempre meglio che si sappia dove venirti a cercare.

    Spero di esserti stato utile...
    Leonardo/Bodhi3
     
    Top
    .
  5. massonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhi3x @ 14/1/2013, 19:25) 
    Personalmente, e dando un'occhiata al mio avatar si capirà subito, invece sconsiglio assolutamente di indossare tinte mimetiche boschive (toni scuri del marrone/verde/nero) perchè girovagando per boschi un detectorista rischia di essere preso in pieno dalle fucilate dei cacciatori.

    Io uso spesso una tuta mimetica con colori "desert" (l'ormai celebre "costume da Bodhi3" :D :D :D) quindi sulle tinte del beige chiaro, e verdini e marroni pallidissimi. L'ho scelta perchè si vede anche da lontano, è robusta, leggera, antistrappo ed è dotata di un sacco di comode tasche. Ovviamente si tratta di una scelta personale...

    Se la zona è poi parecchio frequentata dai cacciatori, suggerisco di dotarsi di gilet con colori fluo (quello che è obbligatorio tenere in macchina per capirci) che ci rende ancora più visibili e che, essendo dotato anche di bande catarifrangenti, fa il suo lavoro anche in condizioni di bassa luminosità quando i cacciatori usano le torce.

    Il berretto colorato è un'ottima idea. In alcuni casi, specie in mezzo ai boschi fitti..Più è vistoso meglio è...
    Se invece vai per prati o campi arati vanno bene tutti... ti proteggeranno dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.

    L'abbigliamento in generale deve essere pratico e comodo, protettivo, resistente all'usura e, possibilmente, caldo quanto basta.
    Non dimenticare mai i guanti! Ma non per il freddo...ma per proteggere le mani da eventuali oggetti metallici taglienti. I guanti da lavoro in tessuto ricoperti di gomma vanno benissimo e costano

    Io poi, dopo un antipatico incontro ravvicinato tra il mio ginocchio ed una pietra appuntita, utilizzo una semplice ginocchiera sul ginocchio destro, quello che uso per poggiarmi durante i recuperi. Tra l'altro, specie in condizioni di terreno bagnato, mi impedisce di inzupparmi i pantaloni.

    Altro suggerimento pratico che poco ha a che fare col vestiario... Lascia sempre detto dove vai...e se poi all'ultimo decidi di cambiare zona... avvisa telefonando o mandando SMS con la nuova destinazione. Può sempre capitare una foratura, un problema con la macchina, il telefonino che non prende, una sfortunata storta etc etc... sempre meglio che si sappia dove venirti a cercare.

    Spero di esserti stato utile...
    Leonardo/Bodhi3

    Concordo con quanto sopra, poi i colori sono soggettivi, con il luogo ed i periodi dell'anno.
    Complimenti Leonardo ottimo abbigliamento, devo riconoscere che alla ginocchiera non avevo pensato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Emanuele

    Group
    Member
    Posts
    831
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    ...io sono sempre drastico e mi premunisco per quando la spazzolata possa volgere al peggio; nello zaino tengo sempre:

    -torcia a led
    -5 mt. di corda sottile
    -cerotti
    -acciarino
    -fischietto

    mentre nelle tasche dei pantaloni tengo sempre lo spray al peperoncino e un coltellino.

    Dopo che 5 anziani cercatori di funghi mi inseguirono per un campo agitando i bastoni e urlandomi ogni genere di insulto(ancora ne ignoro il motivo), obbligandomi a fuggire nel bosco antistante il campo e a nascondermi nella vallata...sono sempre con una giacca mimetica impermeabile in inverno e "armato" per la difesa personale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,542
    Location
    Carrara

    Status
    Offline
    La scelta dell'abbigliamento dipende esclusivamente dalle zone che intendi frequentare. Per la montagna o mezza montagna sono pratiucamente obbligatori un bel paio di scarponi magari ocn la Vibram sotto (tenderei a sconsigliarti vivamente stivali di gomma o scarpe leggere) abiti leggeri e caldi, magari vestiario tecnico da escursionismo. Durante l stagione dlla caccia i boschi sono spesso frequentati da idioti armati di fucile che si divertono ad ammazzare qualsiasi forma vivente, pertanto, sarebbe meglio utilizzare colori vivaci in maniera tale da risultare ben visibile anche alla gentaglia di cui sopra.
    Mi sento di dissentire con chi afferma che una ragazza non possa girare tranquillamente per boschi o montagne, la trovo un'assurda limitazione della libertà individuale.
    Nello zaino cerca di non far mancare mai un telo termico (costa pochi euro ma può fare la differenza), acqua (perche quella che trovi spesso é inquinata) ed una pila frontale (si cammina male, soprattutto in zone impervie, con un torcia in mano che, oltretutto, in caso di caduta perderesti).

    Ti consiglio inoltre di fare un po' di pratica con la cartografia e gli strumenti per l'orientamento.

    Spero di esserti stato utile, Giovanni
     
    Top
    .
  8. Stinky Pete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wild_Soul @ 14/1/2013, 22:58)
    …Dopo che 5 anziani cercatori di funghi mi inseguirono per un campo agitando i bastoni e urlandomi ogni genere di insulto(ancora ne ignoro il motivo), obbligandomi a fuggire nel bosco antistante il campo e a nascondermi nella vallata...sono sempre con una giacca mimetica impermeabile in inverno e "armato" per la difesa personale.

    Eheheh quella dei 5 anzini mi ha fatto morire dalle risate, colpa della mia fantasia mi sono immaginato la scenetta con tanto di musichetta di Benny Hill
    CITAZIONE (SAST @ 16/2/2013, 15:34) 
    …Mi sento di dissentire con chi afferma che una ragazza non possa girare tranquillamente per boschi o montagne, la trovo un'assurda limitazione della libertà individuale.

    Purtroppo è un assurda limitazione, dovuta all'attuale società, il mondo non è perfetto, non consiglierei ad una donna di andare da sola per le campagne.
    In montagna è un altro discorso, un donna sola non rischia, è un altro tipo ambiente, ancora protetto (più o meno) ma…
    Campagne e boschi limitrofi alla città, sono posti che sconsiglio caldamente alle donne sole, a meno che non siano ben piazzate, e pronte a spaccare il c*lo ai passeri brucelee che male c'è ad uscire in gruppo?
    Le campagne hanno abitazioni/cascine abbandonate, dove si rifugiano individui di ogni tipo, gli stessi che bighellonano nei dintorni, per non parlare di cacciatori e pastori, di certo indossare un paio di cuffie non facilita lo stare allerta.
    Non voglio terrorizzare nessuna ragazza, non centra il machismo, ogni donna, che conosce se stessa, e le sue possibilità, è libera di rischiare, ma bisogna conoscere il mondo in cui ci si trova, e non dare mai perscontato nulla, preferisco una ragazza coscienziosa in più che un altro brutto articolo di cronaca.
     
    Top
    .
  9. 77squalo
     
    .

    User deleted


    Ciao Vannessa V.
    Sicuramente se vai nei boschi è meglio che sei visibile!!!! il gilet fluo con le bande rifrangenti tipo quello che tieni in macchina va benissimo ;)
    .....Ma se vieni al mare un bel bikini è perfetto!!!!! :D :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    Perizoma calze a rete frustino e tacchi a spillo con un bel petto peloso mhuhuhhu Comunque apparte gli scherzi scarponcini, jeans, giacchettino e coltellone con lama da 43cm in damasco. L'anno scorso mi ha fermato il guardia caccia e mi fa: E con quel coltellone che ci fa? e io che volevo fargli una battuta: Ci ammazzo i rompi palle.... E il tipo è diventato bianco mi ha detto arrivederci buona giornata ed è filato via hahahahahaha. Ma lo uso solo per tagliare gli alberelli con un colpo solo le frasche o se dovesse passare un bel cervo mmmmm gnam gnam
     
    Top
    .
  11. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    Perfetto :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    nell'incertezza scava!

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Italica

    Status
    Anonymous
    Concordo pienamente!!!! :azz: :mb22.gif:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,392
    Location
    Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

    Status
    Offline
    L'abbigliamento va scelto in base al tipo di ambiente, alla stagione, alla durata il corredo in base agli stessi criteri per corredo intendo lo zaino con quello che può servire; se si va un'oretta sotto casa non porto le stesse cose che porto quando sto tutta la giornata fuori su un valico montano. Spesso la scelta dell'abbigliamento militare mimetico o non è fatta più per comodità che per nascondersi, anche se a volte è meglio essere discreti, un tartufaio che pensa tu stia violando i "SUOI" terreni di raccolta potrebbe diventare un problema.
    Se ad esempio scendi in spiaggia non ci vai con gli anfibi e uno zaino da sei Kg al limite ti proteggi dal sole di giorno e dall'umidità di sera.
    Sconsigliabile a donne e ragazze sole avventurarsi in zone isolate senza uno spray al peperoncino, utile anche contro qualche cane randagio un po esuberante.
     
    Top
    .
  14.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    ciao Neo Md non vedo la tua Presentazione prima di postare e doveroso presentarsi questo è il link https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?f=9623792 una volta fatto non ti verrà più chiesto grazie! ;)
     
    Top
    .
13 replies since 13/1/2013, 19:42   794 views
  Share  
.