☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Virus, batteri ecc da reperti sepolti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Emanuele

    Group
    Member
    Posts
    831
    Location
    Brianza

    Status
    Offline

    lebbroso%20con%20campanella%20manoscritto%20del%20XIV%20secolo



    Una domanda che mi assilla da quando ho iniziato a spazzolare:
    Riportando alla luce oggetti molto vecchi sepolti da decenni....è possibile imbattersi in virus,batteri o altro magari rimasti dormienti proprio sugli oggetti, magari appartenuti a persone malate?

    Piu' precisamente mi riferisco agli appestati o i lebbrosi che erano costretti, isolati dalle comunità, a vagare per le campagne scampanellando a piu' non posso per avvertire chiunque del loro passaggio.
    Magari il malato perde degli oggetti,muore da solo in un campo o in un bosco, rimane sepolto dagli strati del sottobosco e diventa concime...ma i suoi oggetti no, rimangono intatti e io magari li riporto alla luce col mio metal.
     
    Top
    .
  2. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    ottima domanda!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda la letteratura in merito ho trovato questa sulla peste:
    Il bacillo ha una sopravvivenza limitata, dell’ordine di alcuni giorni, nei cadaveri in putrefazione mentre è resistente al freddo e si conserva bene nei cadaveri congelati.
    Resistente alla oscurità in un microclima che rispecchi quello delle tane dei roditori può sopravvivere per numerosi anni nei sedimenti; in queste condizioni può andare incontro a moltiplicazione e ciò rappresenta un fattore importante dal punto di vista epidemiologico.
    Tale sopravvivenza nel terreno è anche di fondamentale interesse per gli studi paleomicrobiologici (Dutour et al., 1994; Signoli et al., 1996).

    Per approfondire l'argomento, estremamente interessante ma anche estremamente ampio, vi rimando ad un sito molto bello che tratta l'argomento specifico www.paleopatologia.it/home.php

    Edited by matteofra - 18/1/2013, 10:53
     
    Top
    .
2 replies since 18/1/2013, 09:07   166 views
  Share  
.