☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

mosche e simili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    matteo caro

    a volte si da poca importanza a mosche e simil insetti.
    una volta in montagna un insetto mi punse e non gli diedi il giusto peso. mi si gonfio' il braccio in maniera enorme dopo qualche ora.

    la mia domanda e cosa fare se pizzica un insetto?

    alcuni dicono di incidere la pustola altri di succhiare. altri il cortisone o acqua ossigenata!

    cosa dice la medicina?

    grazie
     
    Top
    .
  2. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Per le mosche non devi temere più di tanto, eccetto per via delle malattie che può trasmettere (lavarsi sempre con il sapone prima di portare le mani alla bocca/occhi)

    Per quanto riguarda le punture di altri insetti come ad esempio le vespe, calabroni, ecc... può essere riassunto cosi:

    1) Restare calmi, non agitarsi ed evitare il panico
    2) Scoprire l'area esposta ed analizzarla
    3) In caso di presenza di pungiglione si deve procedere ad una rapida estrazione utilizzando magari delle pinzette o similari (possibilmente sterili, basta anche tenere le punte su una fiamma libera es accendino per qualche secondo) facendo attenzione a non rompere il pungiglione ed estrarlo il più possibile integro.
    4) Disinfettare la zona interessata dalla puntura (applicare prodotti a base di ammoniaca in modo da ridurre il prurito e distruggere le molecole tossiche del veleno)
    5) Se si ha del ghiaccio è cosigliabile applicarlo sulla ferita in modo da ridurre il gonfiore
    6) Asciugare la zona circostante la ferita e spalmare una pomata cortisonica (es idrocortisone o betametasone)
    7) Lasciare assorbire la pomata
    8) Coprire la ferita

    In caso di soggetto allergico alle punture si può incorrere nello shock anafilattico (può causare forte sudorazione, pallore, difficoltà respiratoria fino ad arrivare nei casi piu gravi ad un collasso circolatorio con sonseguente morte), pertanto la cosa importantissima da fare se si è da soli in una zona isolata dove non ci sono persone che possono aiutarci o comunque restare vicini a noi è chiamare il numero per le emergenze sanitarie digitando sulla tastiera 118 (chiamata gratuita anche se non si ha credito sul cellulare) e spiegare l'accaduto.
    Al fine di avere ripercussioni negative a causa dello shock (data la facilità di morte) è di fondamentale importanza dotare il nostro zaino di un kit di soccorso contenente es. antistamicini specifici rilasciati dal proprio medico di base.


    Matteo :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    Ottimi consigli!
     
    Top
    .
  4. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    grazie matteo .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    P.s. ricordatevi di non succhiare mai morsi o punture!
     
    Top
    .
  6. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    ok, mi cade un mito...quello del cowboy che succhia il sangue con il veleno del serpente a sonagli...
     
    Top
    .
  7. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurio Cornelius @ 21/1/2013, 07:20) 
    ok, mi cade un mito...quello del cowboy che succhia il sangue con il veleno del serpente a sonagli...

    Non funziona invece e sono inutili anche quei dispositivi che scaricano una micro scossa (controllata) sulla ferita per disattivare le tossine
     
    Top
    .
  8. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteofra @ 20/1/2013, 23:25) 
    P.s. ricordatevi di non succhiare mai morsi o punture!

    Questo è controproducente? Mi spiego: succhiando da un morso di vipera poi sputando subito, si rischia di più che lasciare tutto il veleno in loco?
     
    Top
    .
  9.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurio Cornelius @ 20/1/2013, 01:15) 
    matteo caro

    a volte si da poca importanza a mosche e simil insetti.
    una volta in montagna un insetto mi punse e non gli diedi il giusto peso. mi si gonfio' il braccio in maniera enorme dopo qualche ora.

    la mia domanda e cosa fare se pizzica un insetto?

    alcuni dicono di incidere la pustola altri di succhiare. altri il cortisone o acqua ossigenata!

    cosa dice la medicina?

    grazie

    Anche a me è successo varie volte.
    Sono dei moschini microscopici e una volta punti purtroppo non c'è niente da fare, il gonfiore per qualche gg è assicurato!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rollaz @ 21/1/2013, 09:49) 
    CITAZIONE (matteofra @ 20/1/2013, 23:25) 
    P.s. ricordatevi di non succhiare mai morsi o punture!

    Questo è controproducente? Mi spiego: succhiando da un morso di vipera poi sputando subito, si rischia di più che lasciare tutto il veleno in loco?

    Si, rischi solo di mettere in circolo il veleno più velocemente! Incidendo la zona che è stata morsa, faresti penetrare il veleno all,interno del circolo sanguigno o linfatico (se non c'è arrivato da solo) o rischieresti ancora di più con il contatto in bocca. Molti farmaci vengono fatti prendere sotto la lingua, questo serve per velocizzare l'assorbimento, altro problema sarebbero le lesioni che in bocca sono molto frequenti!
    Matteo
     
    Top
    .
  11. rollaz
     
    .

    User deleted


    Grazie Matteo :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PiadaKid @ 21/1/2013, 13:37) 
    CITAZIONE (Centurio Cornelius @ 20/1/2013, 01:15) 
    matteo caro

    a volte si da poca importanza a mosche e simil insetti.
    una volta in montagna un insetto mi punse e non gli diedi il giusto peso. mi si gonfio' il braccio in maniera enorme dopo qualche ora.

    la mia domanda e cosa fare se pizzica un insetto?

    alcuni dicono di incidere la pustola altri di succhiare. altri il cortisone o acqua ossigenata!

    cosa dice la medicina?

    grazie

    Anche a me è successo varie volte.
    Sono dei moschini microscopici e una volta punti purtroppo non c'è niente da fare, il gonfiore per qualche gg è assicurato!!!

    Per il dopo puntura puoi portarti dietro uno stick a base di ammoniaca, allevia il fastidio e diminuisce il gonfiore. L'antidoto per tutti gli animali purtroppo non esiste e in commercio trovi milioni di creme e spray che dovrebbero allontanarli ma la cosa è molto personale! Io spruzzo lo spray sui vestiti e non sulle pelle per diminuirne il contatto.
     
    Top
    .
  13.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Infatti mi sa che il vero rimedio, come al solito, e' quello di prevenire e non di curare! :lol:
     
    Top
    .
  14. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 21/1/2013, 14:40) 
    Infatti mi sa che il vero rimedio, come al solito, e' quello di prevenire e non di curare! :lol:

    io ho la soluzione senza chimico
     
    Top
    .
  15. adic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io ho la soluzione senza chimico

    Paolo, la userai mentre spazzoli, discrimi il ferro, se l'armatura è in plastica ok ma se di metallo 1gfoz
     
    Top
    .
20 replies since 20/1/2013, 01:15   256 views
  Share  
.