☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Manuale base per il nuovo cercatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rollaz
     
    .

    User deleted


    Scrivo questa veloce guida per chi si affaccia per la prima volta al metal detecting. In rosso oggetti obbligati, in blu oggetti opzionali ma consigliati.

    1) Un metal detector (consiglio un metal leggero e maneggevole, con schermo per leggere gli ID) munito possibilmente di copripiastra (opzionale ma consigliato)

    2) Un kit di batterie ricaricabili con un elevata quantità di milliampere, con ovviamente il caricabatterie. Le batterie ricaricabili da 1,2 volts sono perfette, si possono ricaricare fino a 1000 volte e garantiscono moltissime ore di ricerca. Non badate alle leggende metropolitane che le batterie ricaricabili abbassino le performances dei metaldetectors, è una balla! Ne aumentano di contro l'autonomia rispetto alle comuni alcaline. Ricordatevi ovviamente di ricaricarle almeno il giorno prima di uscire con il metal e non fatele scaricare completamente perchè si potrebbero danneggiare (lo dico nell'eventualità che vogliate uscire con le batterie già scariche e vi siete scordati di caricarle)

    3) In base al tipo di terreno che andremo a spazzolare dobbiamo possedere il giusto arnese per scavare:

    A) Terreno morbido/arato Paletta per scavo, io consiglio quella di tipo Draper

    B) Terreno duro e/o con ciottoli Zappetta e Paletta, io consiglio martellina catania e Draper

    C) Sabbia di mare o fiume Pala forata o paletta forata, metallica o sintetica.

    4) Pinpointer opzionale ma di grande aiuto, lo consiglio vivamente.

    5) Una borsetta per l'immondizia metallica Opzionale ma consigliata pechè se ributtate a terra quello che trovate, potreste averlo tra i piedi nel caso cerchiate di nuovo in quel luogo. Un buon paio di scarponcini da trekking, anfibi o stivali di gomma a seconda del terreno/clima.
    Vestiario adeguato a seconda della stagione/ambiente e almeno un po' d'acqua/cibo per evitare la disidratazione e cali di zuccheri e spiacevoli inconvenienti qualora siate soli e lontani da casa. Cellulare sempre con se anche se spento.
    Un paio di guanti e una ginocchiera.

    6) Accertarsi tramite internet, informandovi perventivamente anche a voce di non essere in un luogo di interesse archeologico.

    7) Consiglio a tutti ove sia rintracciabile di chiedere il permesso al padrone del terreno prima di entrare, e di richiudere tutte le buche fatte in maniera accurata, proprio come se il terreno fosse il vostro.

    8) In caso di rinvenimento di oggetti più vecchi di 50 anni, interrompere immediatamente la ricerca e segnalare il ritrovamento alle autorità entro 24 ore (sono esclusi oggetti militari del periodo prima e seconda guerra mondiale, ovviamente armi, munizioni ed ordigni esclusi)
    In caso di rinvenimento di armi, munizioni o ordigni bellici, contattare subito le forze dell'ordine per un sopralluogo ed eventuale bonifica.

    Miti da sfatare e leggende metropolitane

    Il mio metaldetector è più performante perchè è il più costoso
    Tipica affermazione da pirla, spesso è vero il contrario, perchè chi lo dice probabilmente ha interessi commerciali dietro.

    Le batterie alcaline hanno il voltaggio più alto delle ricaricabili quindi il metal "sfonda di più"
    Se qualcuno dice una cosa del genere, ignorate il post perchè è frutto di un ignorante.

    Il fisher CZ21 senza led sul display non vale niente, io voglio solo quello con i 2 led.
    Credere a questa affermazione, vuol dire che allora gli asini volano e che serve il 118 per un TSO.

    Il Garrett 250 è metal migliore di tutti i tempi.
    Il 250 è un eccellente entry level, tutto qua, il resto sono fandonie.

    E' caldamente gradito l'intervento di chiunque intendesse integrare e/o modificare la guida per il miglioramento della stessa. Aiutatemi anche ad aggiungere più leggende metropolitane possibili :lol: :lol: :lol:

    Edited by rollaz - 24/1/2013, 13:39
     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ottima iniziativa onde evitare il proliferare dei soliti 10000 post tutti uguali e con le stesse domande :)
    Tra le cose consigliate, aggiungerei un buon paio di scarponcini da trekking, anfibi o stivali di gomma a seconda del terreno/clima.
    Vestiario adeguato a seconda della stagione/ambiente e almeno un po' d'acqua/cibo per evitare la disidratazione e cali di zuccheri onde evitare spiacevoli inconvenienti qualora siate soli e lontani da casa. Cellulare sempre con se anche se spento.

    Edited by PiadaKid - 23/1/2013, 23:57
     
    Top
    .
  3. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 23/1/2013, 23:53) 
    Ottima iniziativa onde evitare il proliferare dei soliti 10000 post tutti uguali e con le stesse domande :)
    Tra le cose consigliate, aggiungerei un buon paio di scarponcini da trekking, anfibi o stivali di gomma a seconda del terreno/clima.
    Vestiario adeguato a seconda della stagione/ambiente e almeno un po' d'acqua/cibo per evitare la disidratazione e cali di zuccheri per evitare spiacevoli inconvenienti qualora siate soli e lontani da casa. Cellulare sempre con se anche se spento.

    Grazie Mirco, l'ho fatto proprio per non fare sempre le solite domande, chi entra si spedisce qui. Ottimi consigli che ora integrerò, però non mi hai suggerito neanche una leggenda metropolitana :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Fammici pensare, ora none ne viene in mente nessuna :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Le esperienze in campo possono suggerire notevoli consigli!! ;)
    Chiunque avesse altri pareri in merito sappia che sono ben graditi!! ;) :)
     
    Top
    .
  6. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iw6pke @ 24/1/2013, 00:00) 
    Le esperienze in campo possono suggerire notevoli consigli!! ;)
    Chiunque avesse altri pareri in merito sappia che sono ben graditi!! ;) :)

    Ben detto Franco :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Metal posseduti Minelab E-trac, White's Primz6t, Garrett AT Pro, Propointer Garrett, XP Deus 3.2 .

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io caro Daniele il punto 8 lo completerei cosi':
    8) In caso di rinvenimento di oggetti più vecchi di 50 anni di interesse archeologico, interrompere immediatamente la ricerca e segnalare il ritrovamento alle autorità entro 24 ore
    Hai visto mai che a qualcuno venga la brillante idea di denunciare oggetti come una bicicletta degli anni 40/50 alle autorita'. ;) Ciao
     
    Top
    .
  8. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smars @ 24/1/2013, 07:24) 
    Io caro Daniele il punto 8 lo completerei cosi':
    8) In caso di rinvenimento di oggetti più vecchi di 50 anni di interesse archeologico, interrompere immediatamente la ricerca e segnalare il ritrovamento alle autorità entro 24 ore
    Hai visto mai che a qualcuno venga la brillante idea di denunciare oggetti come una bicicletta degli anni 40/50 alle autorita'. ;) Ciao

    Simone, hai ragione ma noi dobbimo seguire alla lettera ciò che la legge dice, è ovvio che se trovi una bicicletta non la vai a denunciare :lol:
    Comunque se hai un modo migliore per scrivere la frase, scrivila che poi la modifico.
     
    Top
    .
  9. massonio
     
    .

    User deleted


    secondo me come accessori anche se io le reputo fondamentali per le mie "manine delicate" metterei i guanti e al limite la ginocchiera
     
    Top
    .
  10. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massonio @ 24/1/2013, 11:01) 
    secondo me come accessori anche se io le reputo fondamentali per le mie "manine delicate" metterei i guanti e al limite la ginocchiera

    Vado a integrare :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Una leggenda metropolitana, che gira in rete, è che il 250 è il miglior MD mai costruito e tutti gli altri sono ciofeche :lol:
     
    Top
    .
  12. rollaz
     
    .

    User deleted


    Ahahahaha giusto! :lol:
     
    Top
    .
  13. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    aggiungere come da copione il gpx4500 come entry level!

    biggrinthumb
     
    Top
    .
  14.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Sei rimasto indietro, ora siamo al gpz-7000 :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti,
    aggiungerei, che se si va deliberatamente per militaria, se si spazzola in posti dove è noto che sono presenti oggetti militari o se spazzolando si trovano molti oggetti militari è consigliatissimo scavare in modo leggero e non sopra l'oggetto ma di lato.
    Al punto 7 aggiungerei che senza autorizzazione del proprietario si rischia la denuncia
    Poi consiglierei prima di iniziare a spazzolare di consultare il responsabile locale di archeologia o il sito del Comune, per individuare i limiti delle eventuali area archeologiche/aree naturalistiche o protette dove è presente il divieto assoluto di scavo
    Sono miei pensieri e valgono quanto la mia esperienza :P
    Ciao :)
     
    Top
    .
28 replies since 22/1/2013, 18:20   2550 views
  Share  
.