☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Come comportarsi in caso di persona non cosciente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Molto spesso accade, soprattutto in spiaggia che per via di molte complicanze che non stò quì ad elencare, la persona può perdere coscienza e quindi svenire.
    In questo piccolo post volevo brevemente illustrare due manovre semplicissime (non serve avere nessuna preparazione particolare) che tutti noi possiamo fare e che senza dubbio aiuteranno la persona sfortunata ad evitare conseguenze molto più gravi.

    Anti-Shock

    Qualora la vittima risulta essere cosciente (cioè presenta un apertura degli occhi spontanea, è vigile, parla anche se confuso, respiro e battiti veloci e deboli, pallore, brividi ecc...) oppure subito dopo uno svenimento (cioè quando la persona inizia a ridestarsi, inizia ad essere lentamente cosciente) viene applicata la posizione Anti-Shock chè è quella che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo visto fare dal vivo o nei films.... cioè sollevare le gambe in alto in modo da permettere al sangue di defluire meglio al cervello e di ossigenarlo.
    Nb: non si deve mai e poi mai toccare una vittima con un trauma (es: incidenti stradali, cadute in moto o bici, vanno eseguite manovre più complesse e che richiedono una metodologia e una pratica effettuata da personale abilitato 118, inoltre il paziente va trattato solo ed esclusivamente in posizione supina)


    jpg




    Posizione Laterale di Sicurezza (o PLS)

    Generalmente qualora vediamo una persona a terra la prima cosa da fare è:
    1) Non farsi prendere dal panico;
    2) Avvicinarsi alla vittima (non morde, quindi state tranquilli)
    3) Cercare di vedere se respira oppure no. In questo caso vengono valutati (per persone che non fanno soccorso) ad esempio se la cassa toracita si espande o meno (basta mettere una mano sul torace oppure se fà caldo sbottonare i vestiti e vedere l'espansione della gabbia stessa), inoltre se riuscite, cercate di vedere se ha degli oggetti in bocca che possono occludere le viee aeree (mi raccomando, essendo un soggetto incoscente, c'è il rischio che vi possa chiudere la bocca quando avete le mani dentro e vi posso assicurare che se le dita restano attaccate è un miracolo :P)
    4) Mettere la vittima in posizione PLS.

    Data la semplicità della manovra PLS vi consiglio di dare un occhiata al video sottostante, un video rende più di mille parole !

    N.B. Anche nel caso della PLS se il paziente risulta avere dei traumi, non toccarlo assolutamente ! Inoltre una volta che vi siete accertati che il paziente respira o no, allertare la centrale operativa del soccorso sanitario mediante il numero 118 (chiamata gratuita, quindi se siete senza credito la chiamata può essere sempre effettuata)


    www.youtube.com/watch?v=dAa8TUQc4Vk



    Matteo
     
    Top
    .
  2. lynx66
     
    .

    User deleted


    interessante e istruttivo... ;) :D
     
    Top
    .
  3. wolfnight
     
    .

    User deleted


    Pratiche non molto precise!,le dita in bocca non è preciso cosi come dice la guida ma bisogna solo usare il mignolo e si usa solo sè l'oggetto o corpo estraneo lo si può tirar fuori facilmente ATTENZIONE SI POSSONO PROVOCARE DANNI SERI ALLA VITTIMA SE SI SBAGLIA IL METODO!.La posizione anti shock non è una posizione giusta e per mè è solo una posizione da film,per permettere alla vittima di avere una respirazione adeguata e quindi anche piu' o meno tutto il resto bisogna metterla in posizione di sicurezza,ATTENZIONE SE LA VITTIMA HA UN PROBLEMA DI RESPIRAZIONE E PER QUESTO HA AVUTO IL MALORE NON METTERLA MAI IN POSIZIONE ANTI SHOCK PERCHE' LA SITUAZIONE NON CAMBIA MA POTREBBE PEGGIORARE PERCHE LA RESPIRAZIONE DIVENTA PIU' DIFFICILE.NON ASPETTATE ASSOLUTAMENTE DI FARE ACCERTAMENTI SE NON SI E' DEL SETTORE LA PRIMA COSA E' CHIAMARE SUBITO IL 118,LA CENTRALE OPERATIVA STESSA VI DARA' UNA MANO A FARE LE PRIME VALUTAZONI!.IN SITUAZIONI DI SOCCORSO LA VITA è APPESA A POCHI SECONDI E MANOVRE ERRATE O IMPROVVISATE POSSONO MOLTE VOLTE CAUSARE ULTERIORI DANNI E COMPLICARE LA SITUAZIONE!.UN'altra cosa molto importante è quella di non fiondarsi subito sulla vittima in caso di un suo malore VALUTATE SEMPRE CIO' CHE AVETE ATTORNO E SE CI SONO RISChI O PERICOLI ANCHE PER IL SOCCORRITORE.Dico tutto cio' perchè mi sono trovato in moltissimi casi che al mio arrivo (118) soccorritori improvvisati avevano peggiorato la situazione o chiamato il nostro intervento troppo tardi!.
     
    Top
    .
  4. rollaz
     
    .

    User deleted


    Io mi concentrerei sull'automedicazione, poichè in caso di sbaglio non verremmo denunciati da nessuno. Viviamo in un periodo e paese di cacca, e la gente ora ci va a nozze con le denunce.
     
    Top
    .
  5. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    mi permetto di aggiungere che non sono d'accordo ne con wolf ne con smarteo ne con matteo

    per me in una situazione estrema bisogna agire cosi'

    Video
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    Paolo, quello postato da te è il miglior metodo di medicazione, serve nel 99% delle volte!!!!

    CITAZIONE (rollaz @ 23/1/2013, 10:55) 
    Io mi concentrerei sull'automedicazione, poichè in caso di sbaglio non verremmo denunciati da nessuno. Viviamo in un periodo e paese di cacca, e la gente ora ci va a nozze con le denunce.

    Diamoci una linea guida, se vogliamo trattare solo automedicazione ( come dici bene tu, le denunce sono dietro l'angolo) , ci dirigiamo in questa direzione!
     
    Top
    .
  7. rollaz
     
    .

    User deleted


    Sei tu il capo qui :lol:
     
    Top
    .
6 replies since 22/1/2013, 22:48   379 views
  Share  
.