☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Laccio emostatico a monte o a valle della ferita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rollaz
     
    .

    User deleted


    Vista la nostra attività all'aperto, è possibile ferirsi alle gambe o alle braccia, e dal tipo di sangue e dal modo in cui esce, saremo in grado di capire se mettere il laccio emostatico (che può essere anche una cintura stretta) a monte o a valle rispetto alla ferita.
    Chiedo l'aiuto di Matteo per spiegare questo metodo di autosoccorso che evita il dissanguamento.
     
    Top
    .
  2. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele, mettere un laccio emostatico sembra facile ma non lo è o meglio, risulta essere molto pericoloso. Generalmente è meglio usare un qualcosa di più largo ad esempio una cintura dei pantaloni (come hai detto giustamente tu) in quanto esercita una pressione su una superfricie maggiore di tessuto (e quindi non si concentra in quei pochi mm di pelle, come avviene nel laccio). Inoltre il laccio va messo a monte di una ferita e non a valle (generalmente sui 10 cm sopra la ferita, poi dipende anche dalla sua tipologia) Ogni volta che viene applicato bisogna segnarsi l'ora e allentare il laccio ogni 10 minuti circa in modo da irrorare ed ossigenare le cellule e quindi evitare la loro morte.
    Dato che io sono un pivello del soccorso (....), e non ho esperienze decennali quanto altri (....) lascio solo un mio pensiero.
    Certamente quello che può illuminare tutti ed è sicuramente un punto di riferimento è Matteofra !!!
     
    Top
    .
  3. rollaz
     
    .

    User deleted


    Beh dipende se ad essere lesa è una vena o un'arteria no?
     
    Top
    .
  4. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Certamente, nel caso poi di un arteria a volte è difficile fermare il flusso con un semplice laccio, occorrono proprio le dita per occluderla temporaneamente :)
    Parliamo però di fratture gravi :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,311

    Status
    Anonymous
    Scusate il ritardo ma sono rimasto semza adsl per alcuni giorni!!!
    Quello che dice smarteo è tutto esatto, e come avete fatto notare, ci troviamo davanti ad un infortunio molto grave e non è semplice rispondere con poche parole visto che i danni vascolari possono essere i più disparati! Il primo consiglio che mi viene di dare, è di non avventurarsi in posti pericolosi o difficilmente accessibili sempre in compagnia e mai da soli, in modo che uno possa sempre allertare i soccorsi in caso di traumi gravi come in questo caso!
     
    Top
    .
4 replies since 27/1/2013, 09:38   3867 views
  Share  
.