☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Morso di vipera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dlog
     
    .

    User deleted


    Importante: le informazioni sotto riportate, non sostituiscono la consulenza di un medico, ma hanno semplicemente uno scopo orientativo su cosa fare nell'istante immediatamente successivo al morso di una Vipera.



    com'è fatta una vipera?
    E' un serpente lungo circa un metro di color grigio-marrone a volte anche rossastro o giallastro. La caratteristica principale che la distingue dagli altri suoi simili è l'avere la testa più larga rispetto al resto del corpo e soprattutto è a forma triangolare; inoltre le sue pupille sono verticali e non rotonde. E' un animale che d'inverno va in letargo e, quando in primavera si risveglia, il suo habitat ideale sono le pietraie, l'erba alta soprattutto nei giorni in pieno sole e giornate molto calde che seguono periodi di pioggia.



    il morso di una vipera si presenta cosi:
    Morso%20Vipera

    - Sintomi locali: innanitutto un dolore intenso nella zona colpita accompagnato da gonfiore ed emorragia a chiazze dopo circa 10 minuti con crampi più o meno forti.

    - Sintomi generali: dopo all'incirca 30 minuti - 1 ora, si possono manifestare sensi di vertigini, calo della temperatura, cefalea, una riduzione della pressione arteriosa arrivando fino allo stato di shock, taticardia, vomito, diarrea. In casi particolarmente gravi si ha anche una difficoltà respiratoria. Uno dei primi segnali della gravità della situazione è dato dal fatto che la vittima ha difficoltà a mantenere le palpebre aperte a causa dell'interessamento del sistema nervoso.

    Cosa fare?

    Chiedere aiuto e chiamare il 118 o 112

    prima di tutto mantenete la calma e sangue freddo, fate sdraiare il paziente e poi la prima cosa da fare è impedire al veleno di diffondersi per l'organismo. E' molto utile spremere la ferita immediatamente dopo il morso per cercare di farne uscire il maggior quantitativo possibile.

    Se la parte colpita è un arto bisogna applicare e stringere con un laccio, una cintura, la parte a monte del morso all'incirca 5 centimetri più in alto.

    Deve essere stretta a sufficienza per bloccare la circolazione linfatica, quella attraverso la quale il veleno si diffonde più velocemente.Verificate però che si riesca a sentire il battito del cuore a valle del laccio che quindi non deve essere stretto molto. Più indicata sarebbe una fasciatura molto più stretta a monte del morso, sino alla fine dell'arto. Ridurre al minimo i movimenti; se possibile steccare l'arto e fare in modo che la zona colpita rimanga sempre più bassa rispetto al cuore. Lavate la ferita con dell'acqua ossigenata o acqua soltanto, bendatela con un indumento pulito: sarebbe meglio una garza sterile.

    Se la parte interessata è il collo, la testa o il tronco (zone del corpo dove non si può stringere con una fascia), bisogna applicare un cerotto adesivo elastico in modo che comprima il più possibile la parte intorno al morso per ritardare l'entrata in circolo del veleno. In ogni caso sarebbe opportuno esercitare una certa pressione per guadagnare tempo.

    Se il tutto viene fatto in modo efficace, i sintomi vengono ritardati di un bel pò da 1 a 6 ore circa. Perciò valutate tutto in base alla distanza ed al tempo che dovete impiegare per trasportare il paziente al più vicino pronto soccorso. Nel caso in cui la Vipera si stata uccisa, sarebbe opportuno portarla con se per l'eventuale identificazione.

    ATTENZIONE INVECE A COSA NON DOVETE FARE:

    non far agitare la vittima e non farla muovere. Non sollevate per nessun motivo l'arto colpito con cuscini o altri supporti e non cercate di incidere la ferita e succhiarne via il veleno con la bocca: basta un niente per essere infettati (labbra screpolate, carie). Non disinfettate con alcool in quanto il veleno forma dei composti tossici.

    Non somministrate assolutamente il siero antivipera: si rischia lo shock anafilattico. E' una scelta che deve essere fatta esclusivamente dal personale medico. Non somministrare al paziente nessun tipo di antidolorifico o antinfiammatori che possono avere effetti anticoagulanti.



    Prevenire è meglio che curare!

    Prima di sostare per un pranzetto in montagna, evitate di scegliere se possibile zone pietrose esposte a sole e con sterpaglia alta. In ogni caso è bene far molto rumore con dei bastoni per spaventarle. Sono animali schivi e ciò li spingerà a scegliersi dei luoghi più tranquilli. Non spostate sassi, ed indossate calzature adatte che limiterebbero di molto le conseguenze di un morso (scarpe da trekking e calzettoni). Se avvistate una vipera cercate di stare calmi e non fate assolutamente niente: sarà lei che penserà ad andarsene e a lasciarvi tranquilli.

    Ricordatevi sempre che non sono animali cattivi o terribili: vivono secondo la loro natura così come noi viviamo secondo la nostra. Vanno semplicemente rispettati.



    Aggiornamento 07/10/2013 (grazie rollaz per la segnalazione)
    allego un video sull'argomento



    Video youtube su come comportarsi in caso di morso da vipera

    Edited by rollaz - 7/10/2013, 18:52
     
    Top
    .
  2. Stinky Pete
     
    .

    User deleted


    bravo sopratutto per l'ultimo consiglio
    CITAZIONE
    Ricordatevi sempre che non sono animali cattivi o terribili: vivono secondo la loro natura così come noi viviamo secondo la nostra. Vanno semplicemente rispettati.
     
    Top
    .
  3. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    ottimo post!
    bravo Dlog! ;)
     
    Top
    .
  4. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    mmmm il siero antivipera e dannoso?
     
    Top
    .
  5. Dlog
     
    .

    User deleted


    non è dannoso anzi ... ma potrebbe essere altamente pericoloso, in mani inesperte e senza un supporto sanitario (perchè appunto potrebbero esserci crisi relative ad reazioni allergiche)

    ovviamente va calato tutto nel contesto ... se ti trovi in montagna a 5 ore da anima viva, non hai cellulare ... si sceglie il male minore .. però questi sono casi estremi ... ed anche il siero anti vipera non lo trovi cosi facilmente in drogheria ... inoltre a memoria mi sembra che sia da mantenere ad una temperatura abbastanza bassa ed ha una scadenza molto breve... (ma non vorrei ricordare male)
     
    Top
    .
4 replies since 25/2/2013, 16:56   1588 views
  Share  
.