☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

CADUTE, FRATTURE E TRAUMATISMI

come intervenire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. massonio
     
    .

    User deleted


    Cadute, fratture e traumi da impatto come intervenire?
    C'è una diagnosi che si può fare per stabilire la gravità?!!
     
    Top
    .
  2. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ci sono anche loro, le cadute ! :D

    Le cadute possono portare a semplici escoriazioni fino ad arrivare a cose ben più gravi come ad esempio una frattura.
    Quando si cade per prima cosa si deve analizzare la ferita. E possibile avere una frattura interna (oppure una semplice escoriazione) che comporta il dolore localizzato, rigonfiamento della pelle, ematomi. In questo caso la cosa migliore da fare è quella di buttare sulla ferita un pò di acqua in modo da pulirla (es. da pietrisco) successivamente disinfettare la ferita, mettere del ghiaccio su di essa facendo attenzione ad inserire prima una garza/bandana (qualsiasi materiale... pulito... che possa evitare ustioni da freddo alla pelle), il tutto tenere per il tempo necessario (es. fin quando il ghiaccio termina il suo effetto rinfrescante), successivamente possiamo tornare a casa cercando di non sforzare l'arto esposto. Una volta giunti a casa, si deve cercare di scaricare l'arto ed inserire nuovo ghiaccio più fresco. Se il dolore persiste, meglio fare un giretto al pronto soccorso per avere un riscontro medico più appropriato.

    Qualora invece possiamo avere anche fratture più gravi, queste possono essere COMPOSTE (quando l'osso è rotto lungo il suo asse) o SCOMPOSTE (osso rotto in più punti e molto spesso può lacerare anche i tessuti e uscire fuori dalla carne, quindi è ben visibile ad occhio nudo). Data la sua pericolosità, una frattura composta può diventare una scomposta se non si adottano dei criteri adeguati di soccorso. Su queste due tipologie di fratture la cosa migliore da fare è quella di chiamare il 118 e rimanere immobili, qualora ci sono problemi inerenti es. posti difficili da raggiungere, ecc.. si deve intervenire andando a "STECCARE" l'arto fratturato. La steccatura, nel caso di una frattura COMPOSTA, può avvenire con qualsiasi legnetto o stecco resistente che troviamo in giro. Però risulta essere buona norma anche in questo caso pulire l'eventuale ferita con acqua per rimuovere lo sporco o il pietrisco, successivamente si posizionano i legnetti intorno all'arto e si legano con una corda, un laccio, ecc... le stecche in modo da contenere la frattura. Nel caso della frattura SCOMPOSTA la cosa è un pò più difficile, si deve coprire la ferita con una garza sterile (è molto pericoloso in quanto si possono contrarre infezioni con una facilità incredibile, quindi la sterilità e d'obbligo) e se ci sono emorragie in corso è opportuno cinghiare l'arto con una cinta da pantaloni e stringere. Questo riduce la perdita di sangue della vittima. E importante annotarsi l'ora della stretta, in modo che ogni 10 minuti possiamo rilasciare la cinghia e irrorare i tessuti/cellule che sono a valle della zona compressa (si evita la necrosi dell'arto). Chiamare il 118 e farsi venire a prendere in loco, specificando bene che la vittima è caduta ed ha una frattura esposta con eventuale emorragia. La cosa importante da fare è rimanere vicini alla vittima e non lasciarla mai (logicamente dopo aver chiamato i soccorsi)......

    Spero sia stato utile

    Matteo :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    ottima discussione matteo!! ;)
     
    Top
    .
  4. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Franco ;)

    Grazie anche a Massonio per la domanda :)
     
    Top
    .
  5. Dlog
     
    .

    User deleted


    complimenti hai riassunto in modo esemplare un argomento complesso e delicato come le fratture. :wub:

    mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio (per esperienza personale)

    se prendete semplicemente una slogatura ad un piede o ad una caviglia (e non sospettate altro) non togliete le scarpe o gli scarponcini, è molto probabile che il piede si gonfi e poi dal dolore e dal gonfiore non riusciate più a mettere le scarpe.

    Se dovete fare della strada a piedi per raggiungere il vostro mezzo o un punto di soccorso diventa ancora più complesso senza una scarpa.
     
    Top
    .
  6. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Dlog, condivido pienamente anche il tuo consiglio ! ;)
     
    Top
    .
  7. massonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Smarteo83 @ 27/2/2013, 09:43) 
    Grazie mille Franco ;)

    Grazie anche a Massonio per la domanda :)

    bravo smarteo
     
    Top
    .
  8. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    aggiungo anche,parlando sempre di slogature o fratture nella caviglia,sarebbe meglio indossare calzini piuttosto pesanti.
    si sentirà meno dolore.

    questo l'ho testato ed è riuscito perfettamente.

    quindi un consiglio in fatto di slogature o fratture ad una caviglia è indossare calzini pesanti. ;)
     
    Top
    .
  9. doppiad9902
     
    .

    User deleted


    bravissimo Matteo!! ;)
     
    Top
    .
  10. Smarteo83
     
    .

    User deleted


    Un abbraccio a tutti voi ragazzi :)
     
    Top
    .
9 replies since 26/2/2013, 17:34   501 views
  Share  
.