☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

ctx 3030

LA VERITA'...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iw6pke
     
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Ciao Michael Grazie per la chiarezza con cui hai indicato alcune tematiche interessanti per tutta la comunità di MDI. ;)
    Per quanto riguardo il sovraccarico mi ricorda il Fisher F5 quando si presentavano oggetti metallici di grosse dimensioni, in fattispecie la stagnola grande e altri oggetti enormi posti in superficie.
    Secondo me quelli della Minelab dovevano limitare il sovraccarico agendo con un controllo automatico di guadagno più accurato anche sulla funzione manuale in fatto di sensibilità regolabile da parte dell' utente.
    A questo punto faccio una mia ipotesi che il costruttore abbia voluto inserire i target di grosse dimensioni nella "black list!" (lista di oggetti da non considerare) ovvero tutta quella parte di target che non sono di valore viste le notevoli dimensioni o alta conducibilità magnetica che poco potrebbero avere a che fare con il nobile metallo!!
    Premesso ciò Una prova molto reale che puoi fare è quella di insabbiare gli stessi target in battigia umida e vedere anche a 5 cm di profondità se si verifica il problema del sovraccarico con gli oggetti chiusi e non aperti.
    Per quanto riguarda il problema della sabbia ed eventuali presenze di essa sulle guarnizioni sono pienamente d' accordo con te nel fatto della pulizia meticolosa degli oring in gomma. Di cui l' aggravante può essere anche il fatto che per evitare infiltrazioni di acqua esse vengono ingrassate in taluni casi con "grasso al silicone" o altro prodotto repellente per l' acqua ma avente effetto contrario per la sabbia nel senso che essa si attacca in modo pauroso!
    Per quanto riguarda invece il volume delle cuffie ti consiglio di fare una modifica in fatto di preamplificazione aggiunta in fatto di scheda, posta proprio all' interno delle cuffie stesse e ben impermeabilizzato in fatto di scheda e alimentazione del circuito (cosa non troppo semplice in fatto di realizzazione!). Altrimenti utilizzare un sistema wireless di stessa tenuta stagna, almeno ip67.
    Il problema delle cuffie sott' acqua devi valutare se da software del ctx3030 sia modificabile a livello di volume in uscita!! ;) :)
    Grazie per l' ottimo video che hai realizzato! :)

    Comunque da quello che ricordo il fenomeno del sovraccarico si verifica solo per oggetti di grande dimensione o alta conduttività posti in superficie e non per quelli interrati o sotto sabbia a -5cm. ;)

    Poi logicamente la mineralizzazione più è alta e di conseguenza abbassa anche effetti negativi dovuti alla saturazione o sovraccarico per quanto riguarda gli oggetti grandi o fortemente ferromagnetici collocati a profondità maggiori... :)
    Resta da dire che i metalli nobili più sono fondi come posizione e maggiormente saranno rilevati come ferrosi!
    Per quanto riguarda due target differenti, di cui uno nobile e l' altro di natura ferrosa, almeno per i -10cm devono essere distinguibili... ma questo può avvenire solo con piastra "DD" e non con concentrica o ellittica.

    Edited by iw6pke - 5/4/2013, 22:05
     
    Top
    .
59 replies since 5/4/2013, 19:07   1227 views
  Share  
.