☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

moneta

1867

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kloeli
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi sapete dire quanto puo valere una moneta da 1 centesimo di Vittorio Emanuele II 1867?
     
    Top
    .
  2. Dlog
     
    .

    User deleted


    si è una moneta conosciuta e catalogata ^_^

    prima dovresti controllare sul rovescio (dove trovi la scritta 1 centesimo) il segno di zecca, cioè sotto la ghirlanda (rami di lauro e quercia legati in basso) c'è una lettera M o T se è t sei fortunato :D

    M= milano Comune 72.758.532 esemplari coniati varia dai 2 (MB molto bella) ai 60 (FDC fior di conio) €
    T= torino Rara R2 5.000.000 esemplari coniati varia dai 30(MB) ai 300(FDC)

    prezzi indicativi (leggi il post in evidenza riguardo alla valutazione delle monete nella sezione numismatica)
     
    Top
    .
  3. kloeli
     
    .

    User deleted


    Che velocità!!! Grazie mille per la risposta presto metterò le foto dei miei primo ritrovamenti di cui la moneta che domani vedrò se coniata a Torino o Milano.
    Esistono monete saldate insieme???? Se si per quale motivo le saldavano? Cmq capirai dalle foto che metterò perché faccio questa domanda.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,561
    Location
    Provincia di Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kloeli @ 15/6/2013, 02:59) 
    Esistono monete saldate insieme???? Se si per quale motivo le saldavano? Cmq capirai dalle foto che metterò perché faccio questa domanda.

    Certo che ne esistono! Venivano saldate insieme principalmente per farne spille o altri monili.
    Eccone un esempio:





    In ogni caso aspettiamo le tue foto per essere più precisi e sicuri.
    A presto!
     
    Top
    .
  5. Dlog
     
    .

    User deleted


    ho sentito un brivido lungo la schiena vedendo quelle monete saldate, mi capita ogni volta quando c'è un gioiello o soprammobile fatto con monete brrrr :cry:
    circa un anno fa è uscita una serie di gioielli con incastonate monete romane .. anelli, orecchini, braccialetti e ciondoli.

    invece per le monete romane so che in antichità venivano tagliate per farne sottomultipli, ad esempio a metà.

    aspetto con ansia le foto! sono curioso :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,112
    Location
    Μεγάλη ῾Ελλάς

    Status
    Offline
    A proposito, che ne dite di questo apribuste in argento (da ripulire)?
    x13p
     
    Top
    .
  7. Dlog
     
    .

    User deleted


    zajcev con le lacrime agli occhi ti posso dire che la prima moneta è un 5 lire di vittorio emanuele II del 1969 zecca milano, è non comune perciò NC vale dai 20 ai 400 in fior di conio, se non fosse stato saldato in quella impugnatura io lo avrei considerato bb scarso perciò se da catalogo è dato a 70€ in bb avrei supposto almeno 50€ di valore effettivo purtroppo suppongo che il bordo è stato irrimediabilmente danneggiato e su questo tipo di monete il bordo è un elemento molto importante perchè all'epoca veniva limato per recuperate l'argento perciò un bordo perfetto rende la moneta ancora più preziosa. I dettagli sul diritto sembrano ben delineati perciò cosi ad occhio (la qualità della foto è scarsa) sembra che non sia stata limata.

    per le altre monete di cui è comporto il manico non me ne intendo dovrei fare delle ricerche (mi servirebbero immagini più belle e di entrambi i lati), l'ultima mi sembra quasi la testa di vittorio emanuele III ma non riesco a distinguere i dettagli per capire di cosa si tratta

    NON PULIRLO!!! va benissimo cosi, al massimo ti concedo una passata con un panno morbido bagnato di vasellina ma nulla di più :D

    il valore complessivo è difficile da ipotizzare, sembra una lavorazione artigianale indubbiamente preziosa, secondo me è stata una svista la moneta di 5 lire generalmente queste lavorazioni vengono fatte con annate comuni con l'intento di alzarne il valore o di vendere monete senza valore unendole ad una con un valore discreto. Come vedi le ipotesi e le supposizioni sono innumerevoli, se è un oggetto d'autore magari si trovano dei riscontri ma dubito che lo sia.

    comunque è un bell'oggetto potrebbe interessare a qualche collezionista di apri buste ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,112
    Location
    Μεγάλη ῾Ελλάς

    Status
    Offline
    si, in effetti il pezzo grosso è quello.... grosso (5 lire 1869); le altre, (5 lire aquilotto 1929---quarto di dollaro americano 1957--- 50 centavos Filipinas Usa 1944) a quanto ho visto, pur essendo in argento, hanno un valore contenuto (tutte sotto i 20 €). Sull,oggetto non sono inoltre presenti o visibili particolari segni o firme (a parte la marcatura 925). Anche secondo me è stata un grosso errore la montatura del 5 lire; ti ringrazio degli ottimi consigli, ciao e alla prossima! :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    THEY LIVE WE SLEEP

    Group
    Member
    Posts
    3,351
    Location
    Pistoia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dlog @ 15/6/2013, 02:46) 
    si è una moneta conosciuta e catalogata ^_^

    prima dovresti controllare sul rovescio (dove trovi la scritta 1 centesimo) il segno di zecca, cioè sotto la ghirlanda (rami di lauro e quercia legati in basso) c'è una lettera M o T se è t sei fortunato :D

    M= milano Comune 72.758.532 esemplari coniati varia dai 2 (MB molto bella) ai 60 (FDC fior di conio) €
    T= torino Rara R2 5.000.000 esemplari coniati varia dai 30(MB) ai 300(FDC)

    prezzi indicativi (leggi il post in evidenza riguardo alla valutazione delle monete nella sezione numismatica)

    Sì, quella con segno di zecca T è considerata R2 ma, come succede anke alle 2 lire 1927 in cons. MB/qBB, la si trova spessissimo pure nei mercatini delle pulci.
     
    Top
    .
  10. Dlog
     
    .

    User deleted


    è vero luca! ci sono molte variabili in gioco durante una valutazione economica per l'appunto anche quelle geografiche magari in alcune parti la trovi spesso e in altre è introvabile come dico sempre il prezzo è indicativo e quello scritto su i cataloghi è solo una indicazione di massima e mai un valore preciso

    ottima precisazione :)
     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2013, 01:34   213 views
  Share  
.