☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Pulire monete con acido cloridrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    </avviso AI NUOVI UTENTI !!!
    Prima di postare nel forum , presentarsi nella stanza dei saluti... !!!>



    Ho fatto un piccolo video su come pulire le monete con l'acido cloridrico, si sente la lavatrice in sottofondo e la mia stupenda voce compresa di raffreddore hahahaha.
    Per chi non è esperto di acidi e non sa come trattarli sconsiglio di usarlo perchè è altamente corrosivo e vi mangia via la mano fino all'osso in pochi secondi perciò andrebbero usate le dovute precauzioni tipo i guanti di plastica che io non ho usato dato che lo maneggio spesso ho acquisito una certa esperienza ma andrebbero usati comunque, non imitatemi!
    La parte finale del video è un pelo sfocata ma ne farò uno fatto meglio.

    L'acido toglie qualsiasi tipo di incrostazione o ossido in pochi secondi lasciando integro il metallo della moneta senza corroderla o deformarla. Ci vogliono solo 4 secondi per togliere qualsiasi tipo di incrostazione.



    Edited by bidubrio77 - 13/9/2013, 19:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    Dato che mi hanno contattato già 22 persone per chiedermi dove si prende l'acido cloridrico lo scrivo qui
    Lo potete comprare qui ma è una soluzione al 33% il mio è puro e dovete avere dei permessi per tenerlo in casa perciò accontentatevi del 33% al posto di 4 secondi magari ci vogliono 50 secondi (penso) poi anche se ci volessero 10 minuti è ugualmente un ottima soluzione così eitate di graffiare gli oggetti con quelle spazzolacce in metallo o pagliette varie.

    RIPETO: Usatelo con moooolta mooolta prudenza, guanti occhiali e tutto l'occorrente dato che con gli acidi non si scherza.

    Edited by bidubrio77 - 13/9/2013, 19:14
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    metal usati-Deus

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,061
    Location
    Pianura Padana

    Status
    Offline
    complimenti e grazie per l'info proverò
    il piatto comunque era perfettamente a fuoco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    voglio trovare un cinese...sai quello di colore giallo...quel tipo rotondo con il tatuaggio 750,tutti dicono che và in giro con un tipo BRILLANTE anche se per la maggiore è un tipo SOLITARIO.

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    913
    Location
    Sicilia/Lombardia M.D.:ace250-at gold-at pro

    Status
    Anonymous
    bravo bidubrio...bel risultato...due domande però...se uno la dovesse lasciare per un tempo superiore,cosa succede?la corrode la moneta o la pulisce ancora di più?vale per tutte le monete (quindi con metalli diversi) lo stesso trattamento?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Metal posseduti Minelab E-trac, White's Primz6t, Garrett AT Pro, Propointer Garrett, XP Deus 3.2 .

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti per il Video Bid, ma io sinceramente non lo userei su monete di valore.
    Ps ma poi e' decollato l' elicottero che era in cucina :D Ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    metal usati-Deus

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,061
    Location
    Pianura Padana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (smars @ 12/9/2013, 22:45) 
    Complimenti per il Video Bid, ma io sinceramente non lo userei su monete di valore.
    Ps ma poi e' decollato l' elicottero che era in cucina :D Ciao

    ma no era un astronave l'Enterprise
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    Eccomi hahahah. Allora l'oggetto potete lasciarlo nell'acido anche per 30 minuti che non succede nulla si mangia solo le ossidazioni, poi non è che se le mangia ma separa il metallo dall'ossido/incrostazione. Potete mettere qualsiasi tipo di metallo che non verrà corroso, per corroderlo dovete avere l'acdo nitrico 100% come il mio + un altra soluzione e elettrolisi.
    Comunque non reca alcun danno agli oggetti ma reca danno alle vostre mani se non state attenti.

    L'elicottero/enterprise alla fine è decollato hahahahahaha
     
    Top
    .
  8. rollaz
     
    .

    User deleted


    Ciao Bidu io avrei invece delle obiezioni in merito all'uso dell'acido cloridrico.

    1) HCl puro non esiste poichè l'acido è un gas, quindi al 33% (che trovate dal ferramenta o al supermercato) va benissimo è già molto forte (considerando che la concentrazione massima è 37%) e se si vuole aumentarne l'aggressività basta scaldarlo un poco. Attenzione però perchè già al 33% è altamente volatile quindi è meglio fare tutto all'aperto per evitare intossicazioni. Ovviamente indossate per prima cosa degli occchiali protettivi e dei guanti.
    2) I tondelli privi di patina sono belli da vedere ma senza più alcun valore. Inoltre l'HCl corrode anche la moneta e/o si lega chimicamente il al metallo cambiandone il colore originale e in alcuni casi rendendolo anche più fragile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,542
    Location
    Carrara

    Status
    Offline
    Fregnaccia disumana, l'acido cloridrico al 100% é un gas e la concentrazione massima possibile in soluzione é del 37% come diceva giustamente Daniele. Non é posibile superare il 37% di concentrazione poiché l'HCl forma l'azeotropo che é un limite fisico superabile solamente con specifiche tecniche chimico-fisiche.
    Altra cosa, fondamentale, l'HCl in soluzione al 33 o 37% é estremamente pericoloso anche a freddo, i suoi vapori sono molto corrosivi, per manipolarlo sevono adeguati dispositivi di protezione ed esperienza.

    Certe cose non andrebbero mai scritte se manca la benché minima cultura in materia chimica, mettono in serio pericolo la sicurezza e la salute delle persone.

    Edited by SAST - 13/9/2013, 16:25
     
    Top
    .
  10. rollaz
     
    .

    User deleted


    Giusto Giovanni infatti prego Bidu di modificare il messaggio e scrivere in rosso e in maiuscolo la pericolosità della operazione di pulitura con HCl
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SAST @ 13/9/2013, 15:53) 
    Fregnaccia disumana, l'acido cloridrico al 100% é un gas e la concentrazione massima possibile in soluzione é del 37% come diceva giustamente Daniele. Non é posibile superare il 37% di concentrazione poiché l'HCl forma l'azeotropo che é un limite fisico superabile solamente con specifiche tecniche chimico-fisiche.
    Altra cosa, fondamentale, l'HCl in soluzione al 33 o 37% é estremamente pericoloso anche a freddo, i suoi vapori sono molto corrosivi, per manipolarlo sevono adeguati dispositivi di protezione ed esperienza.

    Certe cose non andrebbero mai scritte se manca la benché minima cultura in materia chimica, mettono in serio pericolo la sicurezza e la salute delle persone.

    Lo uso tutti i giorni di esperienza ne ho molta, l'acido cloridrico diventa gas solo se mischiato ad acqua superando una cera percentuale. Ormai lo uso da anni e so come maneggiarlo.
     
    Top
    .
10 replies since 4/9/2013, 11:26   1455 views
  Share  
.