☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Test 500 lire Ag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Domenica , abbiamo eseguito un test particolare,
    sotterrando a circa 15 cm un ovetto in plastica con al suo interno n°18 monete da 500 lire in Ag, il risultato?

    Nessuno strumento in "discriminazione", segnalava il piccolo tesoretto come “buono” , ovvero venivano identificate nel range del ferro ( VDI -40 circa )!!!
    Gli strumenti in questione erano VLF e BBS (Minelab XS2APRO,XP MAXXIM2,Whites V3i), ovviamente in ALL-METAL le sentivano benissimo.

    Riproponendo il test in aria , fino a 4 monete accoppiate e serrate bene tra loro , venivano identificate correttamente ( VDI +83) , dopo , aggiungendo una moneta alla volta venivano rilevate sempre peggio !!

    :cry: :cry: :cry: :cry:
    Attached Image
    500 lire ag

     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,568
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Bella storia...
    Averci tutte quelle monete in ag farei il test anch'io!

    Col v3i che settaggio/freq hai usato? hai provato ad abbassare l'rx? Non vorrei che saturasse troppo il segnale un target del genere
     
    Top
    .
  3. davicio
     
    .

    User deleted


    Proprio stasera faccio il test con le lire d'argento...poi vi so dire la mia, solo che non ne ho 18 pezzi
     
    Top
    .
  4. davicio
     
    .

    User deleted


    Non resistevo dalla voglia di fare il test e son andato subito a provare...allora così, il test fatto con l'at gold a sensibilità massima regolato in disc1 discriminato a +26,ovviamente test aereo, piastra da dd da 11
    5 monete da lire 500 in argento
    ho fatto passare sulla piastra singolarmente le monete e come da manuale mi dava sia la tonalità alta che vdi da 88 a 91...ripeto ogni moneta singolarmente mi dava perfettamente lo stesso vdi.
    ho messo tutte e 5 le monete unite assieme e le ho fatte passare sulla piastra e col cavolo...mi gracchiava dando 99-00-5 e 15
    facendo passare le 5 monete unite assieme in testa alla piastra me le segnava come la stagnola di scarsa fattura...schizzava da 50 a 65 di vdi...

    mah non so che dire...non l'avrei mai immaginato :(

    CITAZIONE (ansi @ 27/1/2014, 12:23) 
    Domenica , abbiamo eseguito un test particolare,
    sotterrando a circa 15 cm un ovetto in plastica con al suo interno n°18 monete da 500 lire in Ag, il risultato?

    Nessuno strumento in "discriminazione", segnalava il piccolo tesoretto come “buono” , ovvero venivano identificate nel range del ferro ( VDI -40 circa )!!!
    Gli strumenti in questione erano VLF e BBS (Minelab XS2APRO,XP MAXXIM2,Whites V3i), ovviamente in ALL-METAL le sentivano benissimo.

    Riproponendo il test in aria , fino a 4 monete accoppiate e serrate bene tra loro , venivano identificate correttamente ( VDI +83) , dopo , aggiungendo una moneta alla volta venivano rilevate sempre peggio !!

    :cry: :cry: :cry: :cry:

    ansi hai ragione... ci son rimato come un carciofo :(
     
    Top
    .
  5.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,568
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ho fatto ora il test in aria col V3i...
    Non avendo queste monete ho utilizzato dei dischi in argento 999 da 55 grammi ed un lingottino da 40 grammi.

    Passando i dischi da 55gr il vdi era ovviamente a +95 (il massimo) con qualche passata muta perche' sforava nel -95 ecc...! Quello da 40gr dava un vdi di +91.
    Passandoli tutti e 3 assieme solita storia, vdi a +95 e qualche passaggio muto. La distanza massima di rilevamento era comunque limitata in considerazione al target.

    Solo impostando la frequenza di 2,5khz ho avuto un rilevamento corretto e coerente di tutto il blocco d'argento: vdi a +89 senza normalizzazione e +92 con normalizzazione, fino a 40cm circa (sempre in aria ovviamente).
     
    Top
    .
  6. davicio
     
    .

    User deleted


    A questo punto vendo l MD e compro una canna da pesca :(
     
    Top
    .
  7.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,568
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    @ ansi
    Forse anche in 3freq piu' correlate mode con limite di wrap al massimo potrebbe funzionare.
    Adesso ho messo via tutto e non c'ho voglia di riprovare :P

    CITAZIONE (davicio @ 27/1/2014, 20:20) 
    A questo punto vendo l MD e compro una canna da pesca :(

    Purtroppo questo e' dovuto all'effetto wrap, almeno nel mio test, e piu' un metal ha la freq alta e piu' fa questo scherzetto sugli oggetti ad alta conduttivita'
     
    Top
    .
  8. davicio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 27/1/2014, 20:39) 
    Purtroppo questo e' dovuto all'effetto wrap, almeno nel mio test, e piu' un metal ha la freq alta e piu' fa questo scherzetto sugli oggetti ad alta conduttivita'

    Effetto wrap o no, assolutamente non va bene, allora diciamo così...che un md ad alta frequenza serve solo per l' oro piccolo!!!!??
    benissimo gli md ad alta frequenza vanno bene con le leggi italiane, almeno i tesori in argento sei sicuro al 100x100 di non trovarli :angry: così non c'è il problem di consegnarli...
    ma cosa devo avere un md da 2,5khz per trovare qualcosa???
     
    Top
    .
  9.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,568
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Credo che sia piu' facile trovare una monetina che un lingotto d'argento, statisticamente parlando! :lol:

    Questo e' un caso limite non trovi?!
     
    Top
    .
  10. davicio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 27/1/2014, 21:03) 
    Credo che sia piu' facile trovare una monetina che un lingotto d'argento, statisticamente parlando! :lol:

    Questo e' un caso limite non trovi?!

    Ma si, alla fin fine sono delle buone macchine, poi non si può pretendere di avere tutto...tipo la moglie ubriaca e la botte piena ^_^ :) :lol:
    alla fin fine in un modo o nell' altro il loro dovere lo fanno ;)
    aspettate mi è venuta un idea...adesso faccio il test con un kg d' oro e poi vi so dire se funziona oppure suona ferro... e che vdi mi da... :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    359
    Location
    in riva a l'Adase

    Status
    Offline
    Davicio, ma.. per fare il test devi mettere il lingotto dentro l'ovetto di plastica? :o:
     
    Top
    .
  12. davicio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bagi @ 27/1/2014, 22:08) 
    Davicio, ma.. per fare il test devi mettere il lingotto dentro l'ovetto di plastica? :o:

    Hai ragione, cavolo e dove trovo l'ovetto di plastica? :o:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 27/1/2014, 20:39)
    @ ansi
    Forse anche in 3freq piu' correlate mode con limite di wrap al massimo potrebbe funzionare.
    Adesso ho messo via tutto e non c'ho voglia di riprovare :P

    CITAZIONE (davicio @ 27/1/2014, 20:20) 
    A questo punto vendo l MD e compro una canna da pesca :(

    Purtroppo questo e' dovuto all'effetto wrap, almeno nel mio test, e piu' un metal ha la freq alta e piu' fa questo scherzetto sugli oggetti ad alta conduttivita'

    Concordo in pieno, trattasi di effetto WRAP :cry:

    Sotterrando le monete ben accoppiate, le cose peggiorano ulteriormente verso il ferroso...

    Le impostazioni del V3i sono state diverse , con frequenze singole, multiple, non normalizzate......si potevano notare dei miglioramenti rispetto agli altri strumenti , ma comunque la rilevazione girava sempre nel range del ferroso pieno , con qualche picco buono che non sottovaluterò mai più !! e sopratutto , dove sarà possibile cercherò in ALL-METAL :angry:

    X DAVICIO :
    Il bello che tutte queste monete (erano 21 ) , sono state trovare (da quel rotto in cu..o di ERMARANGA) tutte insieme dentro una vecchia scatolina in plastica e interrate sotto 15 cm circa :P , tali sono state rilevate con un suono bello pieno , presumo che l'ossido formatosi, ha provveduto ad isolarle l'una dall'altra permettendone la rilevazione corretta, altrimenti sarebbero sicuramente state snobbate.
     
    Top
    .
  14.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,568
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ansi @ 28/1/2014, 09:19) 
    Le impostazioni del V3i sono state diverse , con frequenze singole, multiple, non normalizzate......si potevano notare dei miglioramenti rispetto agli altri strumenti , ma comunque la rilevazione girava sempre nel range del ferroso pieno , con qualche picco buono che non sottovaluterò mai più !! e sopratutto , dove sarà possibile cercherò in ALL-METAL :angry:

    Quindi anche con la 2,5khz non normalizzata stesso mostruoso effetto wrap?
    Mi piacerebbe avere tutte ste monete d'ag per provare anch'io!

    Complimenti a quel c..o rotto di ermaranga per il tesoretto! :woot:
     
    Top
    .
  15. davicio
     
    .

    User deleted


    Dai ragazzi facciamo il test con l' oro.... in realtà, chi è che ha provato un test con altrettante monete d'oro..????????? sto morendo dalla curiosità... d'altronde non vorrei avere ulteriori sorprese ;)
     
    Top
    .
19 replies since 27/1/2014, 12:23   377 views
  Share  
.