☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Dove si può usare il metal? vincoli, distanze da luoghi archeologici e altro....

Un acquisto per passatempo salutare ma.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tortor
     
    .

    User deleted


    Da poco iscritto mi son letto pagine su pagine all'interno di questo forum che reputo molto interessante e completo circa le possibilità che un detentore di md può fare e non.
    Mi permetto di trarre delle conclusioni circa l'uso dell'oggetto e vorrei molto che qualcuno mi correggesse al riguardo, sia per non dare false informazioni e sia per chiarire un po l'argomento che penso sia di interesse per tutti coloro che vogliono iniziare questo "sport all'aria libera" e anche per coloro che già lo praticano.

    Mi è sembrato di capire che sia VIETATO:

    - detenere e peggio usare un md nelle vicinanze (200 mt.) di un sito archeologico (delimitato da un cartello o con lavori in corso), la multa si prende anche tenendo l'oggetto in auto.
    - ENTRARE in un fondo privato senza il permesso verbale o scritto del proprietario (nel caso di ritrovamenti vale la regola del 50% per reperti che non siano chiaramente di interesse archelogico e con meno di 50 anni di età)
    - detenere reperti delle due guerre come bossoli, armi di ogni tipo anche logicamente deteriorate dal tempo.
    - conservare monete o altri preziosi recuperati che siano di interesse storico con più di 50'anni provvedendo a consegnarli alle autorità competenti entro 24 ore dal ritrovamento.
    (saranno gli incaricati a decidere se questi reperti sono di interesse o no, facciamo il caso di monete di Vittorio Emanuele che magari rientrano in quelle di poco valore e alto numero di conio)
    - usare l'md in determinate spiagge durante la stagione balneare estiva (regolamenti regionali da verificare)
    - tenere monete in corso con l'obbligo di consegnare ai CC e attendere 1 anno per eventualmente entrarne in possesso.
    - munirsi di patentino o comunque registrazione agli organi competenti nelle Regioni che lo richiedono, penso al Trentino Alto Adige, pena una denuncia e multa.

    Si può:

    - da una legge del 2001 tenere oggetti della grande guerra (1915-18) che non siano bossoli, armi di ogni tipo, ma stemmi, elmetti, gavette etc., importante che siano innoqui.

    Commento: visti i divieti così accaniti nei confronti di chi pratica questa passione, motivati nel caso di ritrovamenti bellici o monete di epoche remote, considerando che sulle spiagge italiane, ricordo in particolare a Sottomarina durante il periodo invernale che estivo, i ricercatori sono come i funghi.... non riesco a pensare a quello che è permesso trovare:

    - tappi di coca-cola, lattine, chiodi, dadi etc.

    Domanda: ma in questo sistema repressivo a volte eccessivo, non si ottiene proprio l'effetto contrario? e negli altri Stati visto che quando ai nostri politici interessa siamo Europei e in altri casi NO, che legislazione vige?
    Su youtube vi sono migliaia di video di ritrovamenti, molte volte di spiccioli di euro, ma che fanno questa gente, intasano le caserme dei CC per portare il bottino trovato?

    Non so, ma sparare col fucile a 50 mt. dalle case lo fanno quasi tutti (abito in una zona di caccia e non sono contro del tutto a questo sport!), e chi dovrebbe avere occhi e orecchie a volte non vede e non sente, e allora cosa si può fare?

    Creiamo un consorzio per vendere i chiodi vecchi e le lattine abbandonate!

    Scusate le cose forse dette e stra-scritte ma il dilemma di chi deve sborsare dei soldi per uno Sport innoquo, e di aiuto, volendo anche al ritrovamento di oggetti che altrimenti rimmarebbero sotto terra, è se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro.
    Grazie Tortor

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Qui c'è tutto di più !! : https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?f=9628699
     
    Top
    .
  3. tortor1
     
    .

    User deleted


    Mi scuso se ho fatto un elenco di situazioni gia ampiamente riportate nel forum dedicato. In effetti ho fatto solo e spero correttamente un piccolo "breviario" per quelli come me che nella ricerca di risposte immediate, devono per forza ricercare gli argomenti a volte complessi ma completi all'interno di questo sito e in particolare nel forum che senza dubbio rappresenta una "bibbia" per i possessori di MD.
    Grazie e buona serata
     
    Top
    .
  4. amo corieri
     
    .

    User deleted


    Ciao, io vivo in Alto Adige, e o il patentino ,o permesso x usare il metal detector, e se vai in zone senza vincoli puoi stare sereno e divertirti, senza problemi, si le regole sono molte e anche complicate, ma basta rispettarle, vorrei anche io avere piu chiareza e sapere esattamente dove e vietato e dove si puo, sono stato in varie sedi, ma tutti cadono dalle nuvole e mi dicono che posso ma di usare sempre il buon senso, ed io faccio cosi, sono anni che spazzolo e nessuno mi a mai dato fastidio, credo di essere sempre andato in posti idonei, e auguro a voi tutti amanti del metal di fare come me, informarsi e avere sempre dietro il permesso e non avrete mai problemi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Dai sempre un'occhiata alla carta dei beni culturali della tua regione, io per esempio abito in friuli e il mio comune di residenza lo conosco molto bene, ma dopo parecchi mesi che pratico questo hobby sono andato per caso a controllare nella carta sul web e mi sono accorto che invece dell'unico sito a mia conoscenza, sono segnalati diversi"siti archeologici" in terreni dove non noti nulla (sono coltivati)
    Quindi ne cartelli ne segnalazioni sul posto ecc, posti segnalati sulla carta solo perchè anche 30 0 40 anni fa sono stati ritrovati dei cocci ti tegole o pietrame vario di epoca romana, e pensare che in uno tempo fa (anche se non lo sapevo) ci sono passato sopra con il metal, se ti trovano di fanno un c..o tanto, ma d'altronde la legge non ammette l'ignoranza.......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (...)ma il dilemma di chi deve sborsare dei soldi per uno Sport innoquo, e di aiuto, volendo anche al ritrovamento di oggetti che altrimenti rimmarebbero sotto terra, è se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro.

    Se tutto il discorso serve per arrivare all'asserzione finale, la risposta è semplice. Sì, vale la pena spendere soldi in questo hobby e per un mucchio di motivi.

    -Passeggiate all'aria aperta, distante da smog, rumore e folla. Relax nel tenersi lontano dai problemi di tutti i giorni.

    -Scorci e paesaggi che "altrimenti col cavolo"! Spesso poi si fanno delle ricerche storiche per capire dove recarsi e dove no, e una volta scelto il posto si trovano zone e antiche costruzioni che altrimenti non si sarebbero mai viste.

    -L'emozione al "suono buono" resta uguale dopo 1, 10, 100, 1000, buchi già fatti. Suppongo resti tale anche dopo un miliardo di scavi. Il suono buono è un'emozione che non si svaluta.

    -Spesso salta fuori un pezzo di storia che non si conosceva fino a poco prima. Nonostante io sia nuovo, è già capitato spesso anche a me, vedi il gettone "Oro" o il buono da 2 lire.
    Scavo -> sorpresa -> ricerca info -> conoscenza. È la storia che rivive attraverso la cultura, scusa se è poco! Scommetto che un giorno parlerò ai miei nipoti di quando ho trovato un gettone con scritto "Oro" e la faccia di un'attrice tedesca, e a loro verrà voglia di andare a cercare su Google 3d olografico del futuro. Figo no?

    -Stesso discorso per le zone di guerra. Io vivo qui da quasi 7 anni e non mi ero mai sognato di andare a cercare la storia profonda del luogo. Ritrovamenti di oggetti militari fanno rivivere le memorie. Il ritrovamento di una spilla a forma di un'aquila vicino a quella della bandiera del PCI (e diamine, mi e successo) è una testimonianza di ciò che è avvenuto quando in quei luoghi si combatteva e si moriva.

    -Io personalmente (non credo valga per tutti) provo ad immaginare il passato anche quando ritrovo oggetti spazzatura o particolari. Cosa ci faceva qui? È stato perso? Come ci è arrivato qui? L'hanno gettato? Chi sarà stato? Nel caso di sigilli SB mi scappa sempre da ridere perché mi chiedo quanto cavolo di salame mangiava quel contadino! Sembra una cavolata, me ne rendo conto, ma per chi ha molta fantasia (come me), è divertente e stimolante per il cervello ricostruire storie.

    -Non si possono tenere la maggior parte degli oggetti. È vero, ma ti assicuro che molti di noi continuerebbero a fare questo hobby anche se avessero una guardia personale col fucile puntato pronto a sparare nel caso decidessimo di infilarci una moneta in tasca. Perché è sicuramente più forte l'emozione del rimettere alla luce di quello del collezionare.
    E poi parliamoci chiaro: tutti noi ci teniamo le votive o i vittorini, anche se hanno più di 50 anni. Punto.
    Abbiamo visto recentemente nel forum un utente che ha trovato qualcosa di veramente antico... ed è già in contatto con un museo. Il buonsenso - spesso - vale più di mille regole.

    -Ricerca in spiaggia di valuta corrente... ok, un minuto o un anno non fa differenza, sono soldi che servono in primis a ripagare l'attrezzatura. Ditemi se sbaglio.

    -La botta di culo definitiva, quella che ti fa guadagnare qualche soldo al compro oro o che ti cambia la vita è una speranza, non certo un'ossessione. Preferisco miliardi di volte spazzolare una spiaggia o un campo piuttosto che comprare un gratta e vinci.

    -Come in ogni cosa, una passione comune porta al formarsi di legami e amicizie. Io sento di aver trovato un gruppo di persone che può dare e ricevere perché hanno la stessa passione che ho io. Mi ripeto: scusa se è poco.

    Per concludere il mio personalissimo pensiero, torno all'inizio: "se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro" e rispondo.

    È un hobby come ce ne sono centinaia. Che tu sia un pescatore, un bird watcher, un puttaniere, un videogiocatore, un giocatore di calcetto del martedì sera (e tanti altri esempi), non stai investendo il tuo tempo e i tuoi soldi per avere un guadagno, ma per una passione, un divertimento o più semplicemente una valvola di sfogo. La bilancia tra soldi spesi e benefici è personale e sei tu stesso a mettere i pesi sui piatti.
    Io sono in questo campo da poco e, nonostante i vari problemi di salute che mi stanno limitando tantissimo le uscite, sono più che convinto di aver guadagnato molto di più rispetto a quanto speso: la mia bilancia pende tantissimo, e la tua?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,517

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te DeathSeller, sono pochi quelli che usano il metal detector per fare soldi, ma tanti sono quelli che lo usano per trovare delle emozioni.
    Consideriamolo uno svago, un passatempo, e non resteremo mai delusi. Se ci facciamo guidare dal buonsenso e rispetteremo sempre le regole, potremo davvero dormire sempre sereni.

    Però nonostante il buonsenso e il rispetto delle regole qualche dubbio nella loro applicazione, sono sincero, mi è venuto anche a me.

    Quando le leggi non sono ben definite, si creano sempre molti dubbi sulla loro applicazione.
    Ad esempio, se io nel 1980 ho trovato una moneta datata 1930 (periodo 1GM) potevo tenerla perché non più vecchia di 50 anni, ma se adesso l'avessi ancora come potrei dimostrare che non l'ho trovato nel 2017 e quindi più vecchia di 50 anni?
    Lo stesso dicasi di vecchi oggetti di famiglia tramandati di generazione in generazione, come si può dimostrare che sono sempre a noi appartenuti non avendo nessuna ricevuta che lo dimostra?
    Se una mia amica ha perduto nel suo giardino un vecchissimo anello che le apparteneva da generazioni e mi chiama per cercare di ritrovarlo, al momento che lo ritrovo a chi lo devo consegnare?
    Forse queste domande le consideriamo assurde e forse anche sciocche ma se le leggi fossero più chiare queste domande neppure si penserebbero.
    Click.

    Edited by Click. - 18/10/2017, 17:25
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    Il problema è che che se la legge fosse più chiara suonerebbe più o meno così: hai trovato qualcosa col md? Appartiene a tutti, è dello stato, non tuo.

    O peggio ancora: è vietato l'uso dell'md. Punto.
     
    Top
    .
  9. met71
     
    .

    User deleted


    la distanza da tenere nei luoghi off limits è di 500mt ....purtroppo hai ragione tutte queste leggi fanno l'incontrario di quello che servono

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,237
    Location
    Grottangeles USA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DeathSeller @ 18/10/2017, 12:37) 
    CITAZIONE
    (...)ma il dilemma di chi deve sborsare dei soldi per uno Sport innoquo, e di aiuto, volendo anche al ritrovamento di oggetti che altrimenti rimmarebbero sotto terra, è se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro.

    Se tutto il discorso serve per arrivare all'asserzione finale, la risposta è semplice. Sì, vale la pena spendere soldi in questo hobby e per un mucchio di motivi.

    -Passeggiate all'aria aperta, distante da smog, rumore e folla. Relax nel tenersi lontano dai problemi di tutti i giorni.

    -Scorci e paesaggi che "altrimenti col cavolo"! Spesso poi si fanno delle ricerche storiche per capire dove recarsi e dove no, e una volta scelto il posto si trovano zone e antiche costruzioni che altrimenti non si sarebbero mai viste.

    -L'emozione al "suono buono" resta uguale dopo 1, 10, 100, 1000, buchi già fatti. Suppongo resti tale anche dopo un miliardo di scavi. Il suono buono è un'emozione che non si svaluta.

    -Spesso salta fuori un pezzo di storia che non si conosceva fino a poco prima. Nonostante io sia nuovo, è già capitato spesso anche a me, vedi il gettone "Oro" o il buono da 2 lire.
    Scavo -> sorpresa -> ricerca info -> conoscenza. È la storia che rivive attraverso la cultura, scusa se è poco! Scommetto che un giorno parlerò ai miei nipoti di quando ho trovato un gettone con scritto "Oro" e la faccia di un'attrice tedesca, e a loro verrà voglia di andare a cercare su Google 3d olografico del futuro. Figo no?

    -Stesso discorso per le zone di guerra. Io vivo qui da quasi 7 anni e non mi ero mai sognato di andare a cercare la storia profonda del luogo. Ritrovamenti di oggetti militari fanno rivivere le memorie. Il ritrovamento di una spilla a forma di un'aquila vicino a quella della bandiera del PCI (e diamine, mi e successo) è una testimonianza di ciò che è avvenuto quando in quei luoghi si combatteva e si moriva.

    -Io personalmente (non credo valga per tutti) provo ad immaginare il passato anche quando ritrovo oggetti spazzatura o particolari. Cosa ci faceva qui? È stato perso? Come ci è arrivato qui? L'hanno gettato? Chi sarà stato? Nel caso di sigilli SB mi scappa sempre da ridere perché mi chiedo quanto cavolo di salame mangiava quel contadino! Sembra una cavolata, me ne rendo conto, ma per chi ha molta fantasia (come me), è divertente e stimolante per il cervello ricostruire storie.

    -Non si possono tenere la maggior parte degli oggetti. È vero, ma ti assicuro che molti di noi continuerebbero a fare questo hobby anche se avessero una guardia personale col fucile puntato pronto a sparare nel caso decidessimo di infilarci una moneta in tasca. Perché è sicuramente più forte l'emozione del rimettere alla luce di quello del collezionare.
    E poi parliamoci chiaro: tutti noi ci teniamo le votive o i vittorini, anche se hanno più di 50 anni. Punto.
    Abbiamo visto recentemente nel forum un utente che ha trovato qualcosa di veramente antico... ed è già in contatto con un museo. Il buonsenso - spesso - vale più di mille regole.

    -Ricerca in spiaggia di valuta corrente... ok, un minuto o un anno non fa differenza, sono soldi che servono in primis a ripagare l'attrezzatura. Ditemi se sbaglio.

    -La botta di culo definitiva, quella che ti fa guadagnare qualche soldo al compro oro o che ti cambia la vita è una speranza, non certo un'ossessione. Preferisco miliardi di volte spazzolare una spiaggia o un campo piuttosto che comprare un gratta e vinci.

    -Come in ogni cosa, una passione comune porta al formarsi di legami e amicizie. Io sento di aver trovato un gruppo di persone che può dare e ricevere perché hanno la stessa passione che ho io. Mi ripeto: scusa se è poco.

    Per concludere il mio personalissimo pensiero, torno all'inizio: "se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro" e rispondo.

    È un hobby come ce ne sono centinaia. Che tu sia un pescatore, un bird watcher, un puttaniere, un videogiocatore, un giocatore di calcetto del martedì sera (e tanti altri esempi), non stai investendo il tuo tempo e i tuoi soldi per avere un guadagno, ma per una passione, un divertimento o più semplicemente una valvola di sfogo. La bilancia tra soldi spesi e benefici è personale e sei tu stesso a mettere i pesi sui piatti.
    Io sono in questo campo da poco e, nonostante i vari problemi di salute che mi stanno limitando tantissimo le uscite, sono più che convinto di aver guadagnato molto di più rispetto a quanto speso: la mia bilancia pende tantissimo, e la tua?

    Nonn avrei potuto esprimere meglio la mia scelta per questo fantastico hobby! Bravissimo!
     
    Top
    .
  11.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DeathSeller @ 18/10/2017, 12:37) 
    CITAZIONE
    (...)ma il dilemma di chi deve sborsare dei soldi per uno Sport innoquo, e di aiuto, volendo anche al ritrovamento di oggetti che altrimenti rimmarebbero sotto terra, è se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro.

    Se tutto il discorso serve per arrivare all'asserzione finale, la risposta è semplice. Sì, vale la pena spendere soldi in questo hobby e per un mucchio di motivi.

    -Passeggiate all'aria aperta, distante da smog, rumore e folla. Relax nel tenersi lontano dai problemi di tutti i giorni.

    -Scorci e paesaggi che "altrimenti col cavolo"! Spesso poi si fanno delle ricerche storiche per capire dove recarsi e dove no, e una volta scelto il posto si trovano zone e antiche costruzioni che altrimenti non si sarebbero mai viste.

    -L'emozione al "suono buono" resta uguale dopo 1, 10, 100, 1000, buchi già fatti. Suppongo resti tale anche dopo un miliardo di scavi. Il suono buono è un'emozione che non si svaluta.

    -Spesso salta fuori un pezzo di storia che non si conosceva fino a poco prima. Nonostante io sia nuovo, è già capitato spesso anche a me, vedi il gettone "Oro" o il buono da 2 lire.
    Scavo -> sorpresa -> ricerca info -> conoscenza. È la storia che rivive attraverso la cultura, scusa se è poco! Scommetto che un giorno parlerò ai miei nipoti di quando ho trovato un gettone con scritto "Oro" e la faccia di un'attrice tedesca, e a loro verrà voglia di andare a cercare su Google 3d olografico del futuro. Figo no?

    -Stesso discorso per le zone di guerra. Io vivo qui da quasi 7 anni e non mi ero mai sognato di andare a cercare la storia profonda del luogo. Ritrovamenti di oggetti militari fanno rivivere le memorie. Il ritrovamento di una spilla a forma di un'aquila vicino a quella della bandiera del PCI (e diamine, mi e successo) è una testimonianza di ciò che è avvenuto quando in quei luoghi si combatteva e si moriva.

    -Io personalmente (non credo valga per tutti) provo ad immaginare il passato anche quando ritrovo oggetti spazzatura o particolari. Cosa ci faceva qui? È stato perso? Come ci è arrivato qui? L'hanno gettato? Chi sarà stato? Nel caso di sigilli SB mi scappa sempre da ridere perché mi chiedo quanto cavolo di salame mangiava quel contadino! Sembra una cavolata, me ne rendo conto, ma per chi ha molta fantasia (come me), è divertente e stimolante per il cervello ricostruire storie.

    -Non si possono tenere la maggior parte degli oggetti. È vero, ma ti assicuro che molti di noi continuerebbero a fare questo hobby anche se avessero una guardia personale col fucile puntato pronto a sparare nel caso decidessimo di infilarci una moneta in tasca. Perché è sicuramente più forte l'emozione del rimettere alla luce di quello del collezionare.
    E poi parliamoci chiaro: tutti noi ci teniamo le votive o i vittorini, anche se hanno più di 50 anni. Punto.
    Abbiamo visto recentemente nel forum un utente che ha trovato qualcosa di veramente antico... ed è già in contatto con un museo. Il buonsenso - spesso - vale più di mille regole.

    -Ricerca in spiaggia di valuta corrente... ok, un minuto o un anno non fa differenza, sono soldi che servono in primis a ripagare l'attrezzatura. Ditemi se sbaglio.

    -La botta di culo definitiva, quella che ti fa guadagnare qualche soldo al compro oro o che ti cambia la vita è una speranza, non certo un'ossessione. Preferisco miliardi di volte spazzolare una spiaggia o un campo piuttosto che comprare un gratta e vinci.

    -Come in ogni cosa, una passione comune porta al formarsi di legami e amicizie. Io sento di aver trovato un gruppo di persone che può dare e ricevere perché hanno la stessa passione che ho io. Mi ripeto: scusa se è poco.

    Per concludere il mio personalissimo pensiero, torno all'inizio: "se spendere euro per un metal o comprarsi qualcosa d'altro" e rispondo.

    È un hobby come ce ne sono centinaia. Che tu sia un pescatore, un bird watcher, un puttaniere, un videogiocatore, un giocatore di calcetto del martedì sera (e tanti altri esempi), non stai investendo il tuo tempo e i tuoi soldi per avere un guadagno, ma per una passione, un divertimento o più semplicemente una valvola di sfogo. La bilancia tra soldi spesi e benefici è personale e sei tu stesso a mettere i pesi sui piatti.
    Io sono in questo campo da poco e, nonostante i vari problemi di salute che mi stanno limitando tantissimo le uscite, sono più che convinto di aver guadagnato molto di più rispetto a quanto speso: la mia bilancia pende tantissimo, e la tua?

    Bellissime parole che rendono davvero tanto lo spirito che ci accomuna in questo hobby ;)
    Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    QUOTE (met71 @ 19/10/2017, 15:41) 
    la distanza da tenere nei luoghi off limits è di 500mt ....purtroppo hai ragione tutte queste leggi fanno l'incontrario di quello che servono

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Buonasera, potrei chiedere gentilmente di riportare la fonte di questa informazione (500m)? Sarei curioso di vederla nero su bianco sul C.C. o su un Decreto Legge.

    Vi ringrazio,
    F.
     
    Top
    .
11 replies since 23/7/2014, 17:19   1832 views
  Share  
.