☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

VX3 e sonda Ground Probe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento su un passo del manuale VX3 che non mi è chiaro.

    Tramite la "sonda" Ground Probe per ottenere i dati di PHASE e STRENGTH vi è scritto che: "..si opera alzando la piastra in aria, premendo ENTER sopra ZERO e abbassando la piastra a terra e verranno mostrati alcuni importanti valori del segnale ricevuto in quel punto.."
    Bene, quello che non mi è chiaro se riportando la piastra a terra devo continuare a premere ENTER sopra lo ZERO, oppure è sufficiente premerlo e rilasciarlo a piastra alzata.

    Grazie Maurì
     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Lo premi a piastra alzata e lo lasci, facendo cosi' l'azzeramento.
    Dopo di che' abbassi la piastra a terra senza premere nulla e fai la lettura
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 4/11/2014, 22:40) 
    Lo premi a piastra alzata e lo lasci, facendo cosi' l'azzeramento.
    Dopo di che' abbassi la piastra a terra senza premere nulla e fai la lettura

    Grazie come al solito Piada ! Mi sono costruito una sorta di zona di prova in giardino, proprio per verificare tutte le combinazioni possibili dell'attrezzo e con ogni probabilità ti chiederò ancora delucidazioni. Non lo ritengo un apparecchio eccessivamente complesso, ma non è neanche un accendi e vai, per cui devo prima farci amicizia...vorra dire che prima lo inviterò fuori a cena.. :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    leggiti anche le guide in questa sezione del forum che sicuramente ti potranno essere utili per velocizzare l'apprendimento di questi metal :)
    e se hai da chiedere... ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    Salve. Approfitto della vs. esperienza per chiedervi alcuni chiarimenti. Oramai è qualche mese che spazzolo col VX3 (non V3i) e quello che riscontro più spesso è una estrema difficoltà nel tacitare i falsi segnali ed ottenere una discreta profondità di rilevazione. Tenendo anche conto che monta una piastra Detech SEF V-nulled 12x10, il che dovrebbe garantirmi qualche punto di RX GAIN in più, ciò non accade quasi mai. Non c'è proprio verso di andare oltre 7 (con tutto quello che comporta anche in termini di profondità). Vorrei sottoporvi un'esperienza concreta, sul terreno, fatta proprio ieri. Terreno veramente ostico, uno dei più difficili che abbia mai trovato e non solo per il livello di mineralizzazione (rilevatomi dalla sonda Ground Probe con valori da -93 a -95), ma anche per una quantità di tralicci e cavi dell'alta tensione inverosimile ! Dopo innumerevoli prove con i vari settaggi, rimescolati in tutte le salse, L'UNICA frequenza che mi dava stabilità è stata proprio la 2,5 KHz (che in teoria avrebbe dovuto risentire di più delle EMI). Il settaggio finale era così composto:
    Sensivity: RX Gain 7, AM Sense 75, Disc Sense 85
    Audio: Volume 45, Threshold 0, Search mode Disc, Tone ID ON, Modulation OFF, AM VCO ON, Pinpoin VCO ON.
    Discrimination: 0
    Frequency: 2,5 KHz, Offset +1
    Tracking: Manuale
    Filter e speed: Ground filter 12Hz Band, Recovery delay 50, SAT 20
    Bene, fuori da questi settaggi EMI talmente forti de rendere inefficace addirittura il pinpointer e al via la sagra dei falsi segnali !!!
    Sapreste darmi consigli specifici ?
    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  6.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Hai provato la 22,5 o la 7,5 khz senza threshold?!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    Ciao Piada ! Provate eccome. La 7,5 khz era quasi passabile. I falsi segnali comparivano e scomparivano a seconda del terreno e dei cavi in maniera random, ma tuttavia accettabile; il lato negativo sempre l'RX Gain, mai più di 7.
    La 22,5 khz paradossalmente era quella che con l'ausilio del Ground Probe mi dava il maggior scostamento dai famosi 180°, per cui secondo lui la più idonea delle tre...ma, ok per le EMI e assolutamente inutilizzabile per la mineralizzazione del terreno (pareva d'essere all'Isola d'Elba !).
    Potrebbe essere un problema di piastra ? Converrebbe rimetterci l'originale Eclipse 950, oppure la 10"DD invece che la famigerata Detech SEF V-nulled 12x10 ?
    Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    La 22,5 khz col threshold acceso e' inutilizzabile di suo, le EMI non c'entrano.
    Non ho capito e non so se nel vx3 si puo' disattivate il treshold e se tu l'hai fatto

    E non devi metterlo a zero, disattivarlo proprio nelle funzioni audio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    Non penso si possa fare col VX3. Io interpretando (o a questo punto fraintendendo) un consiglio tecnico del Bodhi, ho messo il volume del threshold a 0, in quanto consigliato se si utilizza il VX3 in monofreq. invece che nelle tre contemporaneamente. Sinceramente non ho idea se spingendo oltre il cursore il tutto si disattivava. Comunque non pensi come me che su un mineralizzato ferroso (-93, -95 fissi e controllati spesso) utilizzare una frequenza così alta sia paradossale ? Io posseggo anche un MXT ALL PRO e ti posso giurare su quello che ho di più caro che da quando c'ho fatto amicizia non mi ha MAI dato problemi di disturbi EMI o falsi segnali, anche sul mineralizzato forte; Anzi in termini di profondità e precisione - per ora - gli sta facendo letteralmente il culo.
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    La 22,5khz e' la migliore per le emi ma la peggiore per la mineralizzazione e su questo non ci piove.
    Probabilmente non ti sta zitto proprio per il fatto che tu non possa spegnere il treshold. Chi ha il V3i lo sa bene, si passa da un falso segnale continuo al silenzio totale solo togliendo la spunta al treshold.

    Vorrei ricordare per la millesima volta che il vdi della terra indica solamente il tipo di mineralizzazione e non la quantita' della stessa, che viene indicata dalle % di perdita.
    Il V3i, poi e secondo me, non e' particolarmente affidabile sul dato %. Molto meglio seppellire la monetina e vedere quanta profondita' viene persa per capire quanto sia ostico il terreno.

    Scusate se sono sintetico ma sono in vacanza a Fuerteventura e non ho internet sempre a disposizione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Concordo Piada, in realtà mi sono spiegato male. Mi è chiarissimo che il vdi della terra indica solamente il tipo di mineralizzazione e non la quantita' della stessa e che è il SIGNAL del Probe espresso in percentuale a darti l'indicazione della quantità vera e propria della mineralizzazione (in questo caso ferrosa); ma sono sempre più convinto che sia un problema di piastra. La SEF 10x12 raccatta un pò troppo terreno e forse con la 10DD o addirittura la concentrica Eclipse 950, sul medio e alto mineralizzato ferroso, e forte presenza di EMI, siano molto più facili da far digerire al VX3.

    Grazie nuovamente !
     
    Top
    .
  12.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    La concentrica e' meno sensibile alle EMI, ma raccoglie piu' terreno della DD ed a parita' di dimensioni, nel mineralizzato va peggio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Tuscany

    Status
    Offline
    ...Altra cosa non mi è chiara Piada e approfitto della tua disponibilità. Come scritto nel manuale (o meglio nella traduzione in mio possesso), a proposito del Signal: "...Tale valore residuo è un disturbo costante direttamente correlato alla tipologia di terreno [e fin qui ci siamo].

    Difficilmente il 100% del segnale trasmesso viene ricevuto senza perdite ,ma se il livello si avvicina o supera il 50 % (dal 30% al 40% è il valore ottimale )allora è inutile mantenere un livello di Gain così elevato e conviene abbassarlo subito.
    Cosa vuol dire se io mediamente ho un valore che si aggira fra 8 e 12% ? Che non ho superato il 50% ? Come si fa ad ottenere un valore ottimale del 30% o 40% ?

    Se alziamo la piastra in aria questo valore dovrebbe essere prossimo allo 0.
    Ovvio non avendo il terreno che "deteriora" il segnale trasmesso..... Ma il bello che nel mio caso, a piastra in alto, rimane fra il 2% e il 3%

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  14.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    qualunque circuito ha un fattore di merito Q che ne indica l'efficienza...
    ...perciò anche in aria si hanno delle perdite perché cmq il segnale ricevuto non sarà mai il 100% di quello trasmesso.

    devi ceracre di avere meno % di perdita possibile per avere la massima sensibità e pulizia nel segnale.
    più aumenti l'RX e più amplifichi. TUTTO. Dal segnale, alla mineralizzazione alle EMI

    e cmq ti ripeto... non fidarti troppo del % perché, secondo me, non ci piglia tanto
     
    Top
    .
13 replies since 4/11/2014, 13:49   183 views
  Share  
.