☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

V3i Individuazione Target. Sbaglio qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codepad
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ed buon inizio 2015 a tutti.
    Premetto che questo è il primo post che scrivo, dopo le dovute presentazioni ovviamente, ma vi seguo silentemente da moltissimo tempo.
    Penso di aver letto tutti i posti che riguardano il V3i.
    In realtà volevo acquistare un metal di eccellenza e dopo varie letture e confronti la scelta è ricaduta su questa splendida macchina che posseggo da circa 10 giorni.
    Anche se è il mio primo metal, le impostazioni di setting non mi hanno spaventato affatto e devo dire che grazie a voi ed ai vostri setting che ho provato non ho avuto alcuna difficoltà e mi diverto molto ed ogni volta che sento suonare il target vado di paletta e come un bambino aspetto pazientemente di scoprire la sorpresa :-.))

    Ed è proprio nella individuazione del target che chiedo a voi più esperti che il più delle volte mi capita di scavare buche profonde anche 50 cm e larghe 40 sul centro del pinpoint e nonostante ciò non solo non riesco a localizzare il target ma il pinpoint continua ad indicarmi il punto centrale della buca come se mi volesse dire di scavare più a fondo.
    Vabbè che lo spectra è potente e che mi ha fatto trovare anche una testa di chiodo rotto a 20 cm, ma non penso che target possano essere localizzati così a fondo.
    Siccome su 10 target che individuo almeno 8 mi costringono a scavare buche di quelle dimensioni ed alla fine mi arrendo per sfinimento mi e vi chiedo come sia possibile? Sbaglio qualcosa?
    Ovviamente quando mi trovo in queste situazioni provo anche gli altri setting ed i relativi pinpoint che mi continuano a segnalare precisamente lo stesso punto ma scavo e scavo e non trovo niente, allora rimuovo tutta la terra attorno e faccio una buca spropositata spostando la terra tolta lontano dalla buca così che se il target se è da qualche parte deve pur uscire fuori, ma niente, allora riduco drasticamente la recovery anche sino a 20, ma anche in questo caso mi indica il punto preciso ma scavo e scavo e niente, passo il bulleye e niente.
    Cosa può essere? Cosa sbaglio? La stessa cosa mi succede anche in spiaggia, dove questa mattina mi sono incaponimmo ed ho scavato una buca talmente grande che quasi ci entravo tutto io, eppure il pinpoint dello spectra continuava a prendersi gioco di me indicandomi ancora 7 - 8 cm all'obbiettivo. Ma non so che dire.
    L'unica cosa che ho notato che in tutte queste circostanze sia la terra che la sabbia in profondità erano bagnate. Può essere questa la causa?
    Tutti i target hanno VDI positivo da 19 a 85. Infatti seguo il consiglio dato da Piada, che approfitto per ringraziare moltissimo per i suoi i post interessantissimi, che dice che a scanso di equivoci scava tutto da - 6 in poi.
    Scusate la prolissità del post, ma se non risolvo domani mattina vado con una trivella così se non trovo il target almeno trovo il petrolio hahahah.

    Vabbè visto che ci sto posto altre due domandine (sperando che l'admin non mi banni già al mio primo post per prolissità :-)))

    Mi è capitato anche che individuato il target con il pintpoint, rimuovo la zolla di terra attorno al punto segnato ripasso lo spectra e questo non segnala alcunchè. Tutto sparito come se non ci fosse stato mai niente. Eppure il segnale prima era ben delimitato, forte e preciso. Ovviamente ripasso anche la zolla di terra rimossa.

    Ultima domanda, (giuro) a volte capita che in alcune zone il V3 comincia a suonare come un pazzo in un area anche di 1 metro quadro con più vdi sia negativi che positivi. Voi come vi comportereste in questo caso, scavate o passate avanti? io faccio la seconda. Sbaglio?

    Mi piacerebbe utilizzarlo al massimo il V3i anche perché nella zona dove mi reco spesso (la basilicata) il territorio è poco sfruttato, vado per boschi e radure di terra incoltivate dove ho trovato molte cose interessanti.

    Grazie ancora per la pazienza.

    Costanzo
     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Molto probabilmente ti suona la buca vuota.
    E' un difetto di moltissimi metal e per molti c'e' poco da fare, ma per fortuna col v3i si possono limitare i danni.
    Innanzitutto devi bilanciare correttmente il metal e in 3 frequenze tende a farlo quasi mai. In che frequenza lo usi?
    Sensibilta' troppo alta? Ridurre la delay serve a poco in questo caso.
    Anche il terreno molto umido o zuppo amplifica il difetto e ce ne siamo particolarmente accorti questi giorni provando metal quali Deus, F75, F19... (V3 era a casa) Chi piu' chi meno suonavano tutti la buca vuota! (40 e passa cm)
    I 3 freq salt compensate non te lo dovrebbe fare sicuro.
    Se ti ricapita passa in salt comp e vedi un po' che succede.

    Ti consiglio poi, di fare:
    Una domanda alla volta :lol:
    Di scrivere il settaggio che usi in relazione al problema riscontrato
    Sara' molto piu' semplice risponderti ;)
     
    Top
    .
  3. D'Annunzio
     
    .

    User deleted


    Ciao! ..per l'ultima domanda.... a volte potrebbe essere della lamiera... magari a fior di terra.... e il v3i essendo molto sensibile se lo si sfrutta a fondo probabilmente te la suona ancora prima che ci arrivi sopra.... anche perché se tipo usi il mixed mode (non solo come programma ma intendo quel settaggio che ti fa suonare sia la parte all metal e la parte disc) e passi sulla lamiera è un concerto...poi anche la sua sensibilità sul piccolo altissima...se capiti in qualche punto in cui sotto c'è del materiale che suona positivo ed è sbriciolato...tipo piccole fusioni d'alluminio sparse o piombo... allora altro concerto...
     
    Top
    .
  4. codepad
     
    .

    User deleted


    Grazie della tempestiva risposta. Hai centrato appieno il problema.
    Il v3i lo bilancio ad inizio è più volte durante l'escursione, in particolar modo quando variano le condizioni del terreno o dopo un pintpointing intenso.
    Il programma che uso su terra uso quello che ho ricavato da uno dei tuoi settaggi postati chiamato terrestre e con il quale mi trovo molto bene. Quindi su 3F. Ma anche con altri programmi il risultato non cambio.
    In effetti penso che hai proprio ragione. In effetti la sensazione che fosse la buca a generare la segnalazione del target è molto plausibile specie se umida. Infatti la buca umida potrebbe riflettere parte delle oem del metal. Ma allora il target vero dove si trova? Nelle zolle di terra rimosse non vi è traccia. Mistero.
    Del resto il v3i è un cecchino di alta precisione e me lo ha dimostrato in più di un occasione.
    Non ricordo se ho fatto la prova in salt compensate, domani ci riprovo.
    Grazie.

    CITAZIONE (D'Annunzio @ 2/1/2015, 22:02) 
    Ciao! ..per l'ultima domanda.... a volte potrebbe essere della lamiera... magari a fior di terra.... e il v3i essendo molto sensibile se lo si sfrutta a fondo probabilmente te la suona ancora prima che ci arrivi sopra.... anche perché se tipo usi il mixed mode (non solo come programma ma intendo quel settaggio che ti fa suonare sia la parte all metal e la parte disc) e passi sulla lamiera è un concerto...poi anche la sua sensibilità sul piccolo altissima...se capiti in qualche punto in cui sotto c'è del materiale che suona positivo ed è sbriciolato...tipo piccole fusioni d'alluminio sparse o piombo... allora altro concerto...

    Si, in un occasione sono voluto andare a fondo è ho trovato una retina Metallica da campagna sparsa.
    I pallini di piombo delle cartucce potrebbero generare questo tipo di reazioni ai metal?
    Grazie
     
    Top
    .
  5. rollaz
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa sbagli:
    Hai acquistato un V3i pensando che sia il top, perchè costa molto e quindi è un luogo comune associare le cose che costano molto alle cose migliori.
    Quando ti sarai stancato di quel metal per tutti i problemi che incontrerai, allora sarà troppo tardi perchè si sarà già svalutato del 50% (a meno che tu non lo abbia acquistato usato, allora è un'altro discorso). Se ti capiterà di provare altri metal, metal che costano anche la metà del V3i ma che in termini di produttività lo stracciano, allora penserai a quale cavolata hai fatto. Il tutto è già successo a tanti, me compreso, e continuerà a succedere ingrassando ovviamente i venditori.
    Tutto quello che ho scritto è solo ciò che io personalmente penso.
     
    Top
    .
  6. codepad
     
    .

    User deleted


    Beh sicuramente è vera la prima affermazione che hai detto ma ovviamente il prezzo non è stato l'unico parametro di valutazione, anzi direi il secondo, il primo sono state le innumerevoli recensioni che ho letto.

    Sulla tua seconda affermazione non posso dire nulla, spero solo che ti sbagli, anche perché se è per questo ho letto anche chi si ostina a ritenere superiore anche l'ace 250 sebbene abbia dalla sua un rapporto qualità/prezzo insuperabile.

    Per concludere per quello che mi riguarda non mi interessa dover dimostrare che il v3i sia necessariamente migliore o che possa scovare oggetti che altri non fanno. A me, come a molti di noi penso, interessa divertirci e passare qualche ora all'aria aperta. E poi diciamolo pure, francamente, un metal che non avesse una miriade di combinazioni di setting, forse finirebbe per annoiarmi presto. Avere invece l'illusione di trovare il setting ideale per quel tipo di terreno forse è quello che mi entusiasma di più.


    Costanzo

    Ed aggiungo:
    Che una volta trovato il setting ideale per quel terreno specifico, per quelle condizioni meteo specifiche e per quel target specifico allora si, forse non c'è metal che potrebbe reggere il confronto. Il problema è imbroccare il setting giusto e quando ci sei, si è fatto tardi ed ora di tornare a casa, e domani... È un'altra storia..
    😀😀
     
    Top
    .
  7.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Nel primo anno di utilizzo posso dar ragione a Rollaz, metal che costano meno e piu' semplici da usare, potrebbero risultare molto piu' efficaci e produttivi, perche' nascono proprio per questo. Bip-scava, bip-scava.
    Quando pero' poi si comincia a capire la lingua del V3i... Beh, la musica cambia e dara' le giuste soddisfazioni. A me ne ha date davvero davvero tante, ma ho dovuto pure studiarci tantissimo.
    E questo studiare puo' piacere oppure no. La differenza nell'essere contenti o scontenti dello strumento sta qua'.
    Resta che, una volta imparato ad usare il v3i, si e' virtualmente in grado di usare ogni altro vlf senza problemi.
    Per me e' stata una sorta di universita' del VLF, una nave scuola insomma! E non rimpiango di certo l'acquisto.
    E fidatevi, ogni volta che prenderete in mano un metal dopo aver usato per anni un V3, rimpiangerete la versatilita' del V3, i suoni, ecc... A tutti manchera' qualcosa che invece il V3i ha.
     
    Top
    .
  8. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 3/1/2015, 15:36) 
    Nel primo anno di utilizzo posso dar ragione a Rollaz, metal che costano meno e piu' semplici da usare, potrebbero risultare molto piu' efficaci e produttivi, perche' nascono proprio per questo. Bip-scava, bip-scava.
    Quando pero' poi si comincia a capire la lingua del V3i... Beh, la musica cambia e dara' le giuste soddisfazioni. A me ne ha date davvero davvero tante, ma ho dovuto pure studiarci tantissimo.
    E questo studiare puo' piacere oppure no. La differenza nell'essere contenti o scontenti dello strumento sta qua'.
    Resta che, una volta imparato ad usare il v3i, si e' virtualmente in grado di usare ogni altro vlf senza problemi.
    Per me e' stata una sorta di universita' del VLF, una nave scuola insomma! E non rimpiango di certo l'acquisto.
    E fidatevi, ogni volta che prenderete in mano un metal dopo aver usato per anni un V3, rimpiangerete la versatilita' del V3, i suoni, ecc... A tutti manchera' qualcosa che invece il V3i ha.

    Eccellente esempio quello della nave scuola! Infatti come nella realtà, si studia nella nave scuola per capire a fondo ogni nodo teorico, ma poi non è che si va in guerra con un veliero di legno :lol::lol::lol:
     
    Top
    .
  9. codepad
     
    .

    User deleted


    Ciao Rollaz,
    Posso chiederti che Md utilizzi?

    CITAZIONE (PiadaKid @ 3/1/2015, 15:36) 
    Nel primo anno di utilizzo posso dar ragione a Rollaz, metal che costano meno e piu' semplici da usare, potrebbero risultare molto piu' efficaci e produttivi, perche' nascono proprio per questo. Bip-scava, bip-scava.
    Quando pero' poi si comincia a capire la lingua del V3i... Beh, la musica cambia e dara' le giuste soddisfazioni. A me ne ha date davvero davvero tante, ma ho dovuto pure studiarci tantissimo.
    E questo studiare puo' piacere oppure no. La differenza nell'essere contenti o scontenti dello strumento sta qua'.
    Resta che, una volta imparato ad usare il v3i, si e' virtualmente in grado di usare ogni altro vlf senza problemi.
    Per me e' stata una sorta di universita' del VLF, una nave scuola insomma! E non rimpiango di certo l'acquisto.
    E fidatevi, ogni volta che prenderete in mano un metal dopo aver usato per anni un V3, rimpiangerete la versatilita' del V3, i suoni, ecc... A tutti manchera' qualcosa che invece il V3i ha.

    Ed è proprio per questo che corre l'obbligo esserti grato per aver fatto da pioniere ed aver condiviso le tue esperienze con i membri del forum. Personalmente leggendo i tuoi post mi hai risparmiato sicuramente 2 cose:
    La prima almeno 2 anni di apprendimento;
    La seconda non di meno importante quello di non fare la fine di Rollaz
    Ahahaha 😜
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Sinceramente col v3i saprei affrontare ogni tipo di ricerca, cosa che con altri metal non si puo' proprio fare per evidenti limiti tecnologici.
    A te non e' piaciuto? Ok, no problem.
    Esistono metal piu' produttivi? Sono d'accordo.
    Ma evitiamo di ribadirlo il 100% delle volte.
    Il mondo e' bello perche' e' vario, no?
     
    Top
    .
  11. D'Annunzio
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno piadakid...io mi sto divertendo un mondo col v3i....le sfumature della risposta ai target che ha hanno un senso e uno schema ed indovinare cosa trovi e' una figata...l'importante e' non stufarsi di questo md prima di capirlo.....ma forse....meglio cosi visto che io l'ho preso come nuovo a meta prezzo da uno che ci aveva rinunciato hihi....e poi scusa rollaz ma se parli di altri md che lo stracciano in termini di produttivita allora commetti lo stesso errore di chi ritiene a priori il v3i migliore........e poi cos'e' la produttivita.....cavolo se tutti finissimo in un terreno disseminato di monete con l'ace oppure in un deserto col v3i finisce che l'anno prossimo mi mettono l'ace nei top metal e il v3i nei nerd-metal ahah!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 3/1/2015, 15:36)
    Nel primo anno di utilizzo posso dar ragione a Rollaz, metal che costano meno e piu' semplici da usare, potrebbero risultare molto piu' efficaci e produttivi, perche' nascono proprio per questo. Bip-scava, bip-scava.
    Quando pero' poi si comincia a capire la lingua del V3i... Beh, la musica cambia e dara' le giuste soddisfazioni. A me ne ha date davvero davvero tante, ma ho dovuto pure studiarci tantissimo.
    E questo studiare puo' piacere oppure no. La differenza nell'essere contenti o scontenti dello strumento sta qua'.
    Resta che, una volta imparato ad usare il v3i, si e' virtualmente in grado di usare ogni altro vlf senza problemi.
    Per me e' stata una sorta di universita' del VLF, una nave scuola insomma! E non rimpiango di certo l'acquisto.
    E fidatevi, ogni volta che prenderete in mano un metal dopo aver usato per anni un V3, rimpiangerete la versatilita' del V3, i suoni, ecc... A tutti manchera' qualcosa che invece il V3i ha.

    Concordo in pieno!
    Ho avuto il V3i per due anni, ho dedicato molto tempo per capirlo, ero arrivato ad un livello tale, che al mare , già sapevo che taglio di moneta stavo per scavare.....io lo usavo quasi sempre in 3frequenze, in quanto il grafico a barre sul display mi aiutava moltissimo a valutare il target.
    In mono frequenza, era piu' potente , ma anche piu' nervoso e sensibile alle EMI, dandomi alcune volte problemi sulle buche aperte, ma solo con la 22.5 khz.
    Secondo il mio parere, ad oggi, è ancora lo strumento più versatile sul mercato, ci andavo "ovunque" ,dalla battigia al mare ai campi e boschi, che spettacolo! Ora devo usare diversi strumenti a seconda del posto.
     
    Top
    .
  13. rollaz
     
    .

    User deleted


    Beh ognuno sul forum ribadisce ogni volta il suo pensiero, ecco perchè penso sia normale che lo faccia anche io, ed è perciò che il mondo è bello perchè è vario.
    Lo faccio solamente per evitare che gente ignara facia il mio stesso errore.
    Vorrà dire che sarò meno altruista e vi lascerò al vostro bianconiglio :lol::lol::lol:
     
    Top
    .
  14. codepad
     
    .

    User deleted


    No ma che dici. Io ti ringrazio per quello che dici, aihmè anche se troppo tardi per considerare altre alternative al v3i prima di acquistarlo.
    Ecco perché ti ho chiesto che Md utilizzi adesso. Mi interessa proprio per capire cosa di meglio ha al v3i che tu stesso hai posseduto e soprattutto quali sono i vantaggi percettibili.
    Magari ci posso fare un pensierino 😜

    Magari tra qualche anno
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rollaz @ 3/1/2015, 22:15)
    Beh ognuno sul forum ribadisce ogni volta il suo pensiero, ecco perchè penso sia normale che lo faccia anche io, ed è perciò che il mondo è bello perchè è vario.
    Lo faccio solamente per evitare che gente ignara facia il mio stesso errore.
    Vorrà dire che sarò meno altruista e vi lascerò al vostro bianconiglio :lol::lol::lol:

    Daniele , non si tratta che dovrai essere meno altruista,perché siamo su un forum, ed il bello di questo, sono proprio le nostre opinioni, positive o negative; io , prima di fare una acquisto , leggo sempre le opinione negative, poi valuto.
    Benché ,io ne parli bene del V3, alla fine lo ho venduto, in quanto sono cambiate le mie necessità.
    Il mercato, è pieno di prodotti, siamo noi , che dobbiamo saper scegliere quello che più si avvicina alle nostre esigenze.
     
    Top
    .
30 replies since 2/1/2015, 18:57   515 views
  Share  
.