☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Mia personale recensione sullo Whites Spectra VX3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

    Group
    Member
    Posts
    2,708
    Location
    Regione Veneto

    Status
    Offline
    Bene, dopo anni e anni di utilizzo proficuo dello Spectrum XLT , metal a dir poco leggendario e semplicemente straordinario per quanto di buonissimo mi ha fatto trovare in rapporto al poco tempo a mia disposizione, ho deciso di "aggiornarmi" acquistando il nuovo modello (ridotto vista l'esosita' del V3i), lo Spectra VX3. Di questo metal avevo letto come sempre molto nei vari forum internazionali e qui gli articoli dell'amico Piadakid (grazie per l'asta telescopica), il dubbio se prenderlo o meno c'e' stato , soprattutto per il fatto di non avere tutti i filtri del V3i e le cuffie wireless.
    Ma tant'e' , ho trovato l'occasione del metal (un ex demo) con piastra D2 e l'occasione delle cuffie wireless originali Spectrasound (usate poco), li ho acquistati, e mi sono trovato nel fine settimana nelle condizioni ottimali di tempo per uscire a provare il VX3.

    PRIMO IMPATTO: abituato all'XLT (di analoga struttura) ero di certo avvantaggiato rispetto a dei neofiti quindi direi positivo, metal un po' piu' pesante dell'XLT di un paio di etti, impugnatura ben fatta, schermo a colori meraviglioso e nitidissimo con processore finalmente rapidissimo in selezione, le fantastiche cuffie wireless (che conquista mamma Whites!!) facilmente e immediatamente accoppiate al metal.

    IN RICERCA: e qui veniamo alla prova del nove. Premetto che per me la ricerca con XLT, data la simbiosi ormai assodata con il metal, e' sempre stata solo spinta all'estremo con una spazzolata molto molto lenta, per cui probabilmente non faro' testo, voglio sentire sempre ogni metallo che sta sotto il terreno, tutti i segnali anche ferrosi e tutti i suoni possibili devono entrare in cuffia, decido io cosa e se scavare. L'unica modalita' con cui sono sempre uscito e' pertanto la Mixed Mode (modalita' elastica ESCLUSIVA WHITES che prevede spazzolata rallentata/quasi ferma ALLMETAL - spazzolata piu' veloce DISCRIMINATO), basata sul programma Coin and Jewelry. E' cosi' ho voluto riprodurre l'analoga situazione anche sul VX3, optando per le tre frequenze simultanee, il VCO attivato, filtro da 5hz, RX Gain a 12 (pioppeto con terreno poco mineralizzato), soglia non proprio al minimo.
    Bene, ho subito notato la grande capacita' di analisi del nuovo SpectraGraph, nitido preciso e ricco di informazioni (per cui la tradizione e' stata rispettata) ed il cumulo delle risultanze mi e' sembrato discretamente oggettivo: a prova di cio' durante la mia ricerca ho beccato subito in cuffia due bersagli poco distanti che suonavano per alluminio, ed in effetti si e' trattato di scavare due lamine di circa 7 e 10 cm di lunghezza sui 27 e 33 cm di profondita' . Il VDI a 75 e a 37 nei due casi e' in effetti corrispondente a quanto accadeva anche con l'XLT. Un tondello di bronzo (consumato purtroppo) mi e' capitato qualche centinaio di metri piu' avanti, con corretto VDI 84. Bene il resto della ricerca, con la tradizionale eccellente separazione del ferro tipica Whites. Notevole mi e' sembrata la prestazione della piastra D2 da 10", precisa quanto una concentrica e veramente performante come profondita', insomma non mi ha fatto rimpiangere la mitica Bluemax 950 azzurra dell'XLT. Per quanto riguarda il pinpoint qui (come sull'XLT del resto) si tratta di un must, di una precisione ed efficienza proverbiale.

    COSA MI E' PIACIUTO
    : venendo dall'XLT molte erano le aspettative. Segni di grande salto di qualita' sono stati: l'aver adottato uno schermo eccellente in ogni condizione di luminosita', installato un processore molto veloce per l'elaborazione delle info, l'adozione di cuffie wireless adeguate, un sistema trifrequenze davvero molto ben assortito ed equilibrato.

    COSA NON MI E' PIACIUTO: il peso. Purtroppo alla Whites devono aggiornarsi, non dico adottare plastichette di alleggerimento come si vedono in altri metal detector ma almeno consentire di mettere bene in hipmount lo strumento, specie ora che e' pure wireless.. Peccato poi per le cuffie wireless con le batterie stilo, cavolo si poteva benissimo mettere delle batterie al litio ricaricabili con alimentatore apposito visto il costo che hanno le cuffie!

    CONFRONTO CON ALTRI METAL: il VX3 come del resto l'XLT non e' un metal semplice, un "accendi e vai" come ce ne sono tanti in commercio. Richiede una graduale esperienza e voglia di sperimentare, cambiando parametri per creare un proprio stile di ricerca. Chi arrivasse al VX3 da un XLT o da un DFX non avra' certo alcun problema.
    Il vantaggio rispetto ad altri metal detector piu' "di moda" e' che Whites supporta (ma non sostituisce) la fondamentale esperienza sonora dei bersagli con una corrispondente ottima e quanto piu' fedele interpretazione VDI, insomma non spara "numeri" a caso.

    GIUDIZIO PROVVISORIO: in un terreno a bassa mineralizzazione se l'e' cavata egregiamente. Lo provero' appena possibile in zone un po' piu' mineralizzate. Per il resto gran metal , molto molto stabile, che ha superato alla grande le mie aspettative.
    In generale posso dire che per chi come me non ha molto tempo per cercare e vuole ottimizzare al massimo il rapporto "numero buche scavate/bersagli buoni" il VX3 puo' risultare davvero un eccellente compagno di ricerca.

    Edited by Bluemask - 14/5/2015, 16:00
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Molto interessante ed ottima esposizione!
    Grazie mille
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

    Group
    Member
    Posts
    2,708
    Location
    Regione Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian2810 @ 14/5/2015, 14:44) 
    Molto interessante ed ottima esposizione!
    Grazie mille

    grazie a te :)
     
    Top
    .
  4.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,949
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    Grazie Bluemask per avere condiviso con tutti noi le tue impressioni di questa bellissima macchina TQeB4sx
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

    Group
    Member
    Posts
    2,708
    Location
    Regione Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiowonder @ 14/5/2015, 15:33) 
    Grazie Bluemask per avere condiviso con tutti noi le tue impressioni di questa bellissima macchina TQeB4sx

    grazie a te! Se ne parla poco del VX3...ma anche 20 anni fa si parlava poco dell'XLT ;) E' un metal per chi non segue le mode :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Ciao Bluemask,
    grazie a te per aver descritto così chiaramente le tue prime impressioni, precedute da una doverosa premessa che ha sicuramente dato un chiaro stato della situazione.
    Domanda: il fatto di avere tre distinte freq. ed i relativi grafici di risposta ai singoli target quanto aiutano?
    Ancora grazie per la condivisione
    :D :D
     
    Top
    .
  7.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Grazie bluemask per aver condiviso con noi la tua esperienza :)
    Con la D2, le cuffie wireless e la mia asticella hai fatto su proprio un bel giocattolino, vedrai che ti divertirai, perche' di sicuro, con questi metal non ci si annoia! :D

    E comunque hai ragione, White's si deve aggiornare!
    Matal piu' leggeri, batterie piu' performanti e moderne! Altrimenti si rimane attaccati al palo!
    Anche un processore coi controC.... Non ci starebbe male! Perche' per quanto veloce rispetto all'XLT e' sempre una lumaca rispetto alla concorrenza!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

    Group
    Member
    Posts
    2,708
    Location
    Regione Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Belule @ 14/5/2015, 17:16) 
    Domanda: il fatto di avere tre distinte freq. ed i relativi grafici di risposta ai singoli target quanto aiutano?

    Onestamente nel mio tipo di ricerca (Mixed Mode) cio' che conta e' saper distinguere nella giungla frastagliata di suoni che arrivano in cuffia (e arrivano proprio tutti) quello buono, per cui tanto affidamento do' in primis alla capacita' di recepimento e interpretazione dei segnali audio. Penso al tipo di oggetto che potrebbe essere in base al tipo di suono che sento e poi do' un'occhiata, quasi per scommessa, al display. Con il VX3 rispetto all'XLT soffermarsi un attimo a guardare lo schermo e' ancora piu' bello e soddisfacente, talmente nitido chiaro che e' una bellezza . Senza divagare ulteriormente ti dico che in effetti avere tre frequenze puo' essere un buon aiuto se non altro perche' con la 2.5 khz riesci a pescare meglio anche bersagli medio grandi mentre con la 22.5 Khz riesci invece a coprire la fascia dei bersagli molto piccoli . Il vero punto di forza comunque , e che in un detector secondo me e' estremamente penalizzante non averla, e' la 7.5Khz, a mio parere la migliore frequenza per cercare monete, che si scosta di poco dalla 6.59Khz dell'XLT.
    Ho avuto in passato oltre all'XLT anche il DFX per un breve periodo: ho subito notato la difficolta' di ricerca di quest'ultimo strumento proprio per la mancanza di una frequenza come la 6.59Khz, con le sole 3 Khz e 15 Khz del DFX avevo l'impressione di utilizzare in ricerca un metal "monco", ed infatti nelle stesse zone ripassando con l'XLT rinvenivo piu' target tondelli rispetto al DFX. Per cui direi che il VX3 riunisce insieme le migliori frequenze per una ricerca a 360°, che non trascuri alcun "settore".
    Per quanto riguarda i grafici personalmente al momento non li ritengo tanto utili, anche se indubbiamente possono dar maggior forza al VDI mostrato.

    In generale ti posso dire che, come dicevo nella mia recensione, il massimo da questo tipo di strumenti (XLT DFX e VX3/V3i) si ottiene con la ricerca MIXED MODE (da evitare di utilizzare solo in zone molto molto trash, in quanto il metal andrebbe in overload), una volta ben imparata si moltiplicheranno i ritrovamenti anche a profondita' molto maggiori delle consuete. Se proprio si vuole andare ancora piu' all'estremo, ma con grandi benefici in termini di profondita' si puo' applicare la REVERSE DISCRIMINATION del MIXED MODE, una tecnica che consente di invertire le risposte tra allmetal e discriminato.

    Per approfondimenti sui due temi del Mixed Mode, molto ben descritti da Bodhi, rimando a queste due letture:

    #entry379595216
    www.amdtt.it/2010/07/dfxv3theory-mi...discrimination/

    CITAZIONE (PiadaKid @ 14/5/2015, 18:59) 
    Con la D2, le cuffie wireless e la mia asticella hai fatto su proprio un bel giocattolino, vedrai che ti divertirai, perche' di sicuro, con questi metal non ci si annoia! :D

    di divertirmi non avevo dubbi visto il feeling longevo con l'XLT :) , dico anche che con questo tipo di strumenti si ha una certa sensazione di sicurezza , di consapevolezza di un metal stabile e che difficilmente tradisce in risposta sui bersagli, anche se molto vicini l'uno all'altro .

    Edited by Bluemask - 15/5/2015, 09:24
     
    Top
    .
7 replies since 14/5/2015, 13:00   958 views
  Share  
.