☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Whites Spectra V3i e recovery speed.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rollaz @ 18/5/2015, 22:23) 
    Prer terreni da basso a medio mineralizzato, infinium ha la piastra grande circolare mono se vuoi che sfondi :lol:
    10x14 mono coil

    va a finire che comprerò sia la 8" mono coil, che la 10x14 mono coil!. ma se non trovo niente allora Fabio si dovrà fare il bidè!!

    P.S scusate questo O.T.
     
    Top
    .
  2. rollaz
     
    .

    User deleted


    Roberto ricorda che le piastre mono non vanno nel mineralizzato pesante...
    Fabio è quasi pronto :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rollaz @ 18/5/2015, 22:47) 
    Roberto ricorda che le piastre mono non vanno nel mineralizzato pesante...
    Fabio è quasi pronto :lol:

    Quando avrò finito, Fabio sarà come questa pecora!! 211rzme gif

    Scusate questo O.T.
     
    Top
    .
  4. codepad
     
    .

    User deleted


    In risposta a Piadakid, L'infinium purtroppo a 36 cm non sente la moneta, questo lo posso affermare in quanto ho effettuato altre prove in tal senso.

    Il v3i era anch'esso senza discriminazione e per la precisazione avevo impostato nel menù expert sottomenù Toni la funzione shifted ovvero quella che suona tono positivo da >0 in su e negativo da <0 il tutto finalizzato a rendere il metal più reattivo per la prova recovery. Il problema era, come ho detto, che per la fretta mi sono dimenticato di cambiare le impostazioni del v3i che così come impostato non poteva andare molto profondo.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    CITAZIONE (rollaz @ 18/5/2015, 21:12) 
    Il vdi scende in maniera direttamente proporzionale alla somma della distanza dal target e quantità di mineralizzazione.
    Ecco perchè ritengo il display e/o audio proporzionale fondamentale per la ricerca dei bersagli profondi.
    Un suono di ferro profondo va indagato rimuovendo una palata di terra: Se il vdi aumenta, allora può essere buono e va scavato, se diminuisce o resta lo stesso si passa oltre.
    Il ferro non deve mai essere mutato per diverse ragioni, tra cui questa.
    Chi ha metal monotono senza display ha un macchinario obsoleto a mio avviso.
    Poi ognuno la pensa come vuole.
    Per chi va a caccia di bersagli profondi, ha 2 modi per farlo:
    1) Vlf con tecnica sopra descritta
    2) Pulse ma scava tutto

    Assolutamente d'accordo. Infatti in genere preferisco non discriminarlo il ferro. Voglio che il metal me lo segnali e poi la scelta di scavarlo o meno spetta a me proprio in ragione di quello che affermi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Ciao codepad,
    molto interessante, grazie per la condivisione :D :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,298
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    Interessantissimi test!

    Di recente ho fatto un test di profondità con l'ATX: 50 centesimi venivano rilevati a 35 cm con un HI-LO che illuminava i primi 2 led (2 su 13). La piastra è la 10"x12" DD. Ovviamente la sensibilità era al massimo! Terra rossa con mineralizzazione non estrema ma intensa: il Deus rilevava la moneta in ogni posizione di spazzolata a circa 16 centimetri mentre a 19 la sentiva, a seconda della posizione della piastra sul target sotterrato, bene o ferro o niente.

    Di nuovo complimenti per i test!
     
    Top
    .
  7. Pip5
     
    .

    User deleted


    Scusa costanzo ma ai riprovato col v3i settato a dovere? Non é che f19 non avendo discriminazione suonasse il terreno come a volte accade quando é mineralizato?
     
    Top
    .
  8. codepad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pip5 @ 8/12/2015, 12:33) 
    Scusa costanzo ma ai riprovato col v3i settato a dovere? Non é che f19 non avendo discriminazione suonasse il terreno come a volte accade quando é mineralizato?

    Si ho rifatto i test più volte nello stesso terreno ad alta mineralizzazione ferrosa. Dico questo perché l'infinium mi suonava su alcuni cicchetti di terra che una volta presi in mano mi si sgretolavano in polvere.
    Seppellendo una moneta di 50 cent. a 30 cm su questo particolare terreno asciutto

    - l'infinium continuava a non rilevarlo;
    - il v3i Lo rilevava al limite con vdi ballerini e suoni strappati, anche utilizzandolo in monofrequenza

    F19 lo rilevava suonando ferro ma senza indicazione di vdi

    In tutti casi erano suoni che non avrei scavato.

    Ovviamente i risultati di questo test non stanno ad indicare quale sia il Metal più performante, che a mio avviso rimane sempre il V3i, ma semplicemente sta ad indicare come la tipologia del terreno possa influenzare il bilanciamento del Metal e quindi la capacità di rilevamento.
     
    Top
    .
  9. Pip5
     
    .

    User deleted


    E come éra settato il v3i in queste prove?
     
    Top
    .
  10. codepad
     
    .

    User deleted


    Beh volutamente ho impostato un settaggio che di solito uso per ricerca vera senza andare a settare nulla di specifico quale offset ecc... questo per fare un test quanto più veritiero possibile.

    Rx 12
    Discr 85
    All Metal 75
    7.5 Hz band pass (cambiando i filtri le differenze non erano significative)
    Recovery 80

    Progr di partenza jewerly e coin ed hipro in all metal, vco, con soglia eliminata
     
    Top
    .
  11. rollaz
     
    .

    User deleted


    Più il filtro è forte, più la velocità di spazzolata deve aumentare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Mi introduco nella conversazione per fare una precisazione riguardo la recovery speed,solitamente si fanno i test su oggetti messi allo stesso livello,ma spesso in ricerca vera ,due o tre target vicini,difficilmente sono alla stessa profondità,e questo può cambiare la capacita della recovery perché il md oltre a Dover analizzare il tipo di target deve anche visualizzare la profondità e ciò comporta generalmente un ritardo nella separazione.
     
    Top
    .
  13. Pip5
     
    .

    User deleted


    Comunque in singola frequenza va bene senza soglia ma in tre la soglia ci vuole.il filtro io tengo sempre il 5 band bassa ho provato su dei mattoni ma da sempre una risposta migliore no ho mai capito in pratica a cosa dervono quelli alti dico in pratica perché in teoria lo so, io ho trovsto molto giovamento a spuntare la voce inibit anche se dovre be servire per oggetti superficiali.freq.o 22,5 o best.metal più aperto possibile in disc. Due toniuno per il ferro e uno per tutto il resto.suono buono da -5 in su.disc 85 gain 11 al metal 70. +93 +94 +95 off con toni a 0.inibit on.mofulazione off.il resto off.bilanciamento manuale offset +1 a me da buoni risultati
     
    Top
    .
  14.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Molto strano che il V3i vada meglio di un pulse, in questo caso infinium, in un terreno ad alta mineralizzazione ferrosa...
    30cm sono un'assurdità solo a pensarci in un terreno REALMENTE mineralizzato per un VLF, qualunque esso sia.

    Riprova in all-metal con l'F19 e piastra originale. Bilanciando osserva le barrette della quantità di mineralizzazione e vediamo cosa dice.
    Ti dico piastra originale perché le NEL non dicono il vero nel sentire il ferro.
    Del ground probe del V3i, invece, non ti fidare.

    I filtri del V3i poi, rimangono tutt'oggi un mistero, ha ragione Pip5.
    Ogni terreno ha il suo, lasciate perdere il manuale ed ogni teoria. In pratica il V3i fa come vuole.
    Se era così intuitiva la cosa, non eravamo di certo qui a discuterne :lol:
     
    Top
    .
  15. Pip5
     
    .

    User deleted


    Quoto piada ;)
     
    Top
    .
29 replies since 17/5/2015, 06:20   665 views
  Share  
.