☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Spectra vx3

Consigli per un novizio per ottimizzare la ricerca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Salve , lho appena acquistato e non pretendo gia di conoscere questo attrezzo , anche perche vengo da un m6. Come prima uscita ho provato le impostazioni di fabbrica senza smanettare tanto e personalizzare ma non ho capito alcune cose..Avevo gia letto su questo sito del bilanciamento del terreno(che ho fatto) e fin qui ok , poi come prova ho provato un po tutte le programmazzioni , e mi sonosoffermato sulla coin and jewel (scusate ma sicuramente lho scritto male). Ho notato che becco solo suoni moolto superficiali (buoni) e che anche facendo un test "in aria" con una moneta da due euro mi sembra non vada piu di 10 cm ..Ora mi sembra piuttosto strano qualcuno mi consiglia come settarlo per una maggiore profondità? inoltre venendo da un M6 a me piaceva mettere un opzione ALL METAL che poi distinguevo pian piano. Mi spiego meglio vorrei sentire tutti i segnali al massimo delle sue potenzialità , ma ho trovato lopzione all metal solo sul'audio...

    Gia che cisono chiedo anche unaltra delucidazione , di fondo si sente un suono fisso con le cuffie , se io lo azzero dalle impostazioni danneggio qualcosa?? influisce sulla ricerca? grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    se non mi scrivi il settaggio che usi per filo e per segno non posso aiutarti, servono tutti i parametri per capire se c'è qualcosa di sbagliato.

    per lavorare in ALL METAL, invece, basta accettare tutti i VDI, senza discriminarne nessuno.
    i VDI sotto lo zero vanno generalmente fatti suonare come ferro e sopra lo zero come buono
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Ok non ero sicuro ma pensavo fosse cosi ... per parametri intendi le caselle in basso a desta con X gain discr. all metal??? perche quelle non ho toccato nulla stanno a x gain8 all metal 65 discr. 80 ... se intendi quelle piu dettagliate ora non ler icordo ma ho lasciato quelle di fabbrica non ho personalizzato ancora nulla..Sono praticamente allinizio non potresti gentilmente farmi una scheda sul programma quello personalizzabbile come modificarlo al meglio?? ti ringrazio ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Intanto alza gain e disc, che cosi' sono decisamente troppo bassi.
    Sul forum trovi tutte le guide e settaggi che vuoi, basta cercarli...

    Ti consiglio di fare un po' di prove con target sotterati da te e muovere i vari parametri, cosi' ti rendi conto del comportamento del metal al variare dei settaggi.
    Coi metal programmabili e' necessario fare un po' di esperienza "a tavolino" per comprenderne la logica e farla propria.

    Altro consiglio, accetta sempre almeno fino il -40 con questi metal se vuoi avere profondita' anche sul piccolo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Ok grazie per il consiglio , domani inizio a fare qualche prova
     
    Top
    .
  6.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Facci sapere :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Allora ho provato a fare un po di test " in aria" ho aumentato il gain e tutto il resto ma non troppo perche al max inzia a sfrigolare ... cmq sia ripeto in aria , monete da due euro a 34 centimetri circa ...Ma stavo pensando dato che bisogna fare questo bilanciamento, che in aria non ho fatto , la profondità di ricezione calerà sicuramente a 20cm ... comunque con oggetti piu grandi li sente bene ...però ancora non capisco il livello del volume fisso a cosa serve ?! io lho azzerato ma ho fatto bene o no??

    E anche unaltra cosa è meglio girare (per la profondità e ricezione) con tutte e tre le frequenze o con solo una di esse??

    inoltre ho letto che ci sono nache modifiche sul "ground" cioè te ne fa scegliere uno in base alla mineralizzazione , ma come faccio a capire quale utilizzare? grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FundaDiRodi @ 6/8/2015, 17:46) 
    Allora ho provato a fare un po di test " in aria" ho aumentato il gain e tutto il resto ma non troppo perche al max inzia a sfrigolare ... cmq sia ripeto in aria , monete da due euro a 34 centimetri circa ...Ma stavo pensando dato che bisogna fare questo bilanciamento, che in aria non ho fatto , la profondità di ricezione calerà sicuramente a 20cm ... comunque con oggetti piu grandi li sente bene ...però ancora non capisco il livello del volume fisso a cosa serve ?! io lho azzerato ma ho fatto bene o no??

    In aria il bilanciamento è assolutamente ininfluente.
    Livello del volume fisso... a cosa ti riferisci al suono di soglia?
    Se intendi la soglia, io ti consiglio di tenerla appena udibile, ma sempre presente.
    Solo in caso tu usassi la 22,5khz singolarmente ti consiglio di spegnerla, perché altrimenti il metal risulta molto instabile.

    CITAZIONE (FundaDiRodi @ 6/8/2015, 17:46) 
    E anche unaltra cosa è meglio girare (per la profondità e ricezione) con tutte e tre le frequenze o con solo una di esse??

    In teoria, con una sola frequenza vai più profondo.
    La 22,5khz ho trovato che sia quella che spinge di più, ma va saputa usare...
    Direi che per cominciare 3 frequenze va più che bene e son quelle che ti danno più info in ricerca.
    Io le uso al 90% delle volte.

    CITAZIONE (FundaDiRodi @ 6/8/2015, 17:46) 
    inoltre ho letto che ci sono nache modifiche sul "ground" cioè te ne fa scegliere uno in base alla mineralizzazione , ma come faccio a capire quale utilizzare? grazie

    Forse intendi i filtri ground.
    Nel VX3 puoi scegliere solo tra 5hz e 12,5hz
    5 per bassa mineralizzazione
    12,5 per alta mineralizzazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    chiarissimo , tante grazie finalmente qualcosa si riesce a capire ma ancora la strada è lunga XD.

    Allora riguardo al 22,5 frequenza unica fissa , tu mi dici che va piu giu , ma ancora non mi ci voglio avventurare voglio prima capire bene il funzionamento ...anche perche va saputa usare in che senso? cioè si va a orecchio ? cosa intendi?
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    va saputa usare perché rende il tutto meno facile ed intuitivo, poi se non normalizzi la frequenza, ti sballa tutti i VDI...
    Fidati, fai un passo alla volta, altrimenti comincerai ad odiarlo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Ok grazie mi hai chiarito un sacco di cose !!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Ma per ora aspetto che rinfresc aperche prova cosi è un suicidio XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Ciao FundaDiRodi,
    complimenti per il tuo nuovo MD ed anche per l'accavallamento nuovoMD/ferie!!
    Grande!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Grazie , ma purtroppo ho avuto loccasione di provarlo solo una volta ..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    352

    Status
    Offline
    Ho continuato a fare alcuno prove modificando pochi paramentri della funziona coin and jewllery ... prima di tutto ho alzato il piu possibbile gain ecc .. malgrado qualche piccolo suono di sottofondo è andato bene. Ma aprendo le opzioni di ogni funzione ho trovato una casella di impostazioni che non conosco , la prima voce è S.A.T. e poi altre due che non ricordo ma che si trovano nella stessa sezione , qualcuno sa dirmi a cosa servono e come posso modificarle per ottimizzare al meglio ?? grazie

    Inoltre unaltro grande dubbio ...possibile che sullo spettrografo appaia a -30 con limmaggine ovviamente rossa e in alto mi appaia piu 95 o anche altri VDI positivi?? grazie
     
    Top
    .
16 replies since 5/8/2015, 10:55   284 views
  Share  
.