☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Garrett ATX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    A prima vista un metal robustissimo e quando si tiene in mano se ne ha la conferma: un macigno da far paura.

    Ho fatto subito una modifica perchè l'impugnatura è troppo vicina al bracciolo anche spostandolo indietro del tutto.



    Se all'asciutto è un "accendi e vai", appena entri in acqua, suona continuamente. Il bilanciamento del terreno è comunque operazione facile da fare e poi diventa abbastanza silenzioso. La sensibilità di default e' 10, nella scala da 1 a 13. Aumentandola diventa più nervoso ma con esperienza penso si possa gestire.
    Le varie funzioni sono molto facili da impostare. L'audio è ottimo.

    La nota dolente. Si fa una gran fatica a spazzolare. Se col CTX si fa fatica, qui la fatica raddoppia. Colpa della piastra da 10x12, colpa dell'asta troppo grossa, o di entrambe le cose.
    Meno male che ho fatto la modifica al bracciolo.

    Il centraggio dei target, per la prima volta che uso l'ATX, non è stato facile. Colpa anche dell'acqua torbida che non mi faceva vedere la piastra per puntare la pala. Il pinpoint non mi è piaciuto tanto: non ho notato grosse differenze dai suoni normali del rilevamento del target.

    Il famoso "iron check": sì, funziona a patto che l'oggetto sia vicino e non piccolo. Ho evitato parecchi scavi ma ne ho scavato comunque.

    I suoni: i due toni. Non ho ben capito il LOW-HI e il HI-LOW. Mi sembravano tutti LOW-HI. Sarà questione di pratica.

    La profondità di rilevamento: in acqua non ho avuto la percezione della profondità. All'asciutto ho fatto una prova con 10 centesimi: me li ha rilevati fino a 30 cm. con la sens. al massimo.
    Appena possibile farò un confronto col CTX.

    Ecco tutto ciò che ho trovato:

     
    Top
    .
  2.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Grande Bepi! e grazie mille per aver condivisione!
    Sono curioso di leggere le tue impressione working in progress
    grazie ancora
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    ottimo Bepi, adesso ne sappiamo di più su questo metal, per quanto riguarda i suoni HI...LO vuol dire che il suono e "buono" monete tappi alluminio argento e oro, LO...HI ferro arrugginito, tappi arrugginiti e a volte anche monete molto arrugginite, la differenza lo fa la lunghezza del suono ( almeno con l' infinium e cosi)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Interessante si si,
    Grazie *Bepi* :D
     
    Top
    .
  5. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    OTTIMO
    Bepì
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    260
    Location
    insubria

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,066
    Location
    dal mare

    Status
    Offline
    aspettiamo un confronto con il ctx grazie, l'atx lo stavo per acquistare poi all'ultimo momento scelsi il ctx
     
    Top
    .
  8. rollaz
     
    .

    User deleted


    Grazie tante all'ottimo Bepi ancora una volta :lol: :mb42.gif:

    A quanto pare sembra sia sensibile sul piccolissimo, confermi Bepi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Stamattina prove in giardino con i 3 metal che ho.

    Vi dico subito che sono rimasto molto sorpreso dai risultati se non incredulo. Molto probabilmente è colpa della terra che ho in giardino perchè il CTX faceva fatica a sentire 10 cent. a poco più di 10 cm. con la sens. manuale a 30. E l'Exc. ugualmente in disc. e sens. al max. chiudeva un po' mentre sentiva bene in PP. A questa profondità stranamente l'ATX (anche questo sempre con sens. al max. e con buon bilanciamento del terreno) mi dava LOW-HI.

    Comunque a farla breve sono andato avanti fino a 33 cm. con l'ATX che mi dava giustamente HI-LOW centrandomi puntualmente i 10 cent. col PP: suono stabile con i 3 led a dx accesi (a questo punto devo ricredermi su quanto scritto riguardo la validità del pp).
    Il CTX è rimasto ai 10 cm. (incredibile ma vero), mentre l'Exc ha accompagnato l'ATX fino a 30 cm, ma solo in pp in quanto in disc. già a 10 cm. chiudeva. Dopodichè anche l'Exc ha alzato bandiera bianca.

    Oltre non sono andato ma penso che l'ATX ne aveva ancora :o:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rollaz @ 11/10/2015, 11:13) 
    Grazie tante all'ottimo Bepi ancora una volta :lol: :mb42.gif:

    A quanto pare sembra sia sensibile sul piccolissimo, confermi Bepi?

    Grazie :B):

    Non ho ancora fatto prove ma penso proprio di sì. Avevo trovato un ferrettino molto piccolo e me lo aveva segnalato molto bene.
     
    Top
    .
  11. Daniwolf69
     
    .

    User deleted


    Beh certo... in ambiente marino non l'avevo provato... e la mia idea sul comportamento e' in linea con quanto trovato da Bepi...ma cosa vi avevo anticipato sulla mia esperienza in terra con ATX...???
    Certamente ha delle note positive a suo favore...ma in acqua io non lo cambierei né con il CTX e né con L Excalibur...!! -_-
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Ho scoperto una particolarità del pinpoint che non avevo letto da nessuna parte.
    Se si trova un target HI-LOW allora nel centro del segnale il pp suonerà HI e intorno LOW, e viceversa col target LOW-HI.
     
    Top
    .
  13.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Bepi* @ 11/10/2015, 11:20) 
    Stamattina prove in giardino con i 3 metal che ho.

    Vi dico subito che sono rimasto molto sorpreso dai risultati se non incredulo. Molto probabilmente è colpa della terra che ho in giardino perchè il CTX faceva fatica a sentire 10 cent. a poco più di 10 cm. con la sens. manuale a 30. E l'Exc. ugualmente in disc. e sens. al max. chiudeva un po' mentre sentiva bene in PP. A questa profondità stranamente l'ATX (anche questo sempre con sens. al max. e con buon bilanciamento del terreno) mi dava LOW-HI.

    Comunque a farla breve sono andato avanti fino a 33 cm. con l'ATX che mi dava giustamente HI-LOW centrandomi puntualmente i 10 cent. col PP: suono stabile con i 3 led a dx accesi (a questo punto devo ricredermi su quanto scritto riguardo la validità del pp).
    Il CTX è rimasto ai 10 cm. (incredibile ma vero), mentre l'Exc ha accompagnato l'ATX fino a 30 cm, ma solo in pp in quanto in disc. già a 10 cm. chiudeva. Dopodichè anche l'Exc ha alzato bandiera bianca.

    Oltre non sono andato ma penso che l'ATX ne aveva ancora :o:

    Si vede che la terra che hai in giardino ha una bella mineralizzazione e quindi solo l'ATX che è un pulse riesce a "bucare".
    Questo ti fa capire la vera differenza tra un Pulse e gli altri, e cosa significa la parola "mineralizzazione"
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    DEUS 2

    Group
    Member
    Posts
    27,328
    Location
    Campi sparsi

    Status
    Anonymous
    Ciao Bepi! Io non faccio ricerca in acqua: non perché non mi piaccia ma perché il mare ce l'ho a più di 100 km. L'ATX lo uso quindi su terra e purtroppo ho scoperto che l'iron check è inutilizzabile nei miei contesti (terra rossa mineralizzata). Molto probabilmente si tratta di un circuito VLF e, come tale, risente della mineralizzazione: se ad esempio metto una moneta da 1 euro in una buchetta di 5 cm, la macchina restituisce il grunt come se fosse un chiodo. Quindi, almeno che uno non faccia una scelta tra lo scavare gli HI-LO o i LO-HI, ogni segnale va indagato. E trattandosi di un pulse, è normale che sia così. Personalmente non uso la disc per non perdere profondità e neanche il ground track. Per il resto, anche se davvero pesante (ma molto ben bilanciato), è molto potente ed intuitivo. Ciao!
     
    Top
    .
  15. Harry P
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver condiviso le tue prime impressioni!
    Sarebbe anche interessante un confronto con l'Infinium.. :B):
     
    Top
    .
91 replies since 10/10/2015, 21:01   2197 views
  Share  
.