☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

leggi sul nostro hobby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    http://www.diritto.net/il-delitto-sconosci...so-fortuito/14/

    articoli 927 e ss del C.C. prevedono l'obbligo da parte di chi trovi un oggetto smarrito alla riconsegna al proprietario (se conosciuto) o al Sindaco (se sconosciuto), va altresì precisato che l'inosservanza di tale obbligo, in mancanza di querela di parte (ex art. 647 c.p.), non prevede alcuna azione legale d'ufficio ovvero nessuna sanzione ne amministrativa ne penale automatica nel caso le forze dell'ordine fermino il detectorista in possesso di oggetti ritrovati. In altre parole, se io trovo un oggetto e me lo tengo nessuno può dirmi nulla a meno che il proprietario, accortosi che il suo oggetto è nelle mie mani, decida di denunciarmi in sede civile e/o in sede penale per riottenere il bene.
    Va da se che in questo caso il ritrovatore, salvo eccezioni, restituirebbe l'oggetto senza battere ciglio, onde evitare una fastidiosa causa legale. E non è poi così semplice dimostrare che, ad esempio, QUELL'ANELLO è proprio il mio... a meno che esistano prove inconfutabili dell'unicità dell'oggetto e del suo effettivo possesso da parte del querelante.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pirata dei caraibi...IL RICERCATORE DI MONNEZZA

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,605
    Location
    CARAIBI...MD,cz21,exc da 8,,exc da 10,,mark2,,ace250..CTX 3030,,garrett ATX

    Status
    Anonymous
    pero',,non ho letto che ci sia l'obbligo di denunciare l'ogetto ritrovato alle autorita competenti ,,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    C'è scritto che bisogna restituirlo al proprietario o al sindaco.Li il discorso è riferito a oggetti smarriti recenti,tipo gioielli e simili.La denuncia alle autorità competenti,si riferisce a oggetti di interesse archeologico,che hanno leggi differenti
     
    Top
    .
2 replies since 3/11/2015, 00:35   69 views
  Share  
.